Colnago Club - Capitolo 8

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E @bastianella31 non si discute, per principio.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.960
1.582
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
A quale cambio ti riferisci in questa procedura?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Per quanto riguarda il discorso ricambi credo che un po' tutti (ok, forse non tutti, ma molti di noi) dovremmo farci un esame di coscienza. Nel senso che noi stessi andiamo sempre a cercare la bici nuova, piu' figa, piu' leggera, piu' bella, piu' scattante. E tutti - a buon ragione - ci lamentiamo quando i marchi rincarano i prezzi delle bici, le vogliamo scontate e le vogliamo subito.

Insomma, abbiamo un sacco di aspettative. E viste le aspettative, poi non so se sia lecito da parte nostra aspettarci che dopo 5, 7, 10 anni il marchio abbia ancora i ricambi vecchi in magazzino; o meglio, e' pienamente lecito, ma se mi metto nei panni di un marchio che vuole sopravvivere, capisco il perche' delle loro scelte di non dar troppa attenzione al cliente che ha comprato 10 anni fa, e darla invece al cliente che vuole comprare oggi. E' triste e sconfortante, ma lo capisco.

Forse chiediamo troppo? Non lo so, e' una domanda retorica. Di certo io faccio fatica a rassegnarmi al fatto che avere una bici "per sempre" sia difficile.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.229
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tutto giusto, però una bici da corsa non è un'auto, i ricambi da tenere quanti sono? la forcella, il reggisella (se custom), passacavi, tappini vari, forcellini ruota e cambio ... stop
parliamo veramente di 2 cose in croce percui, a parte forcella\reggisella, i costi di mantenimento a magazzino sono ridicoli

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.190
26.416
.
Visita sito
Bici
mia
Forse chiediamo troppo? Non lo so, e' una domanda retorica. Di certo io faccio fatica a rassegnarmi al fatto che avere una bici "per sempre" sia difficile.
Una bici per sempre è mentalità vecchia.. oggi ci dovremmo abituare all'idea dell'usa e getta, e che dire poi di ciò che presenta il futuro: obsolescenza programmata.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Una bici per sempre è mentalità vecchia.. oggi ci dovremmo abituare all'idea dell'usa e getta, e che dire poi di ciò che presenta il futuro: obsolescenza programmata.

Eh ci sta pure che uno si rassegni, ma con un deragliatore posteriore AXS che costa 500 euro (per menzionare un componente a caso), chi se lo puo' permettere di darsi all'usa e getta? Io purtroppo all'elettronico non ci voglio rinunciare ma sta cosa mi fa abbastanza paura, se cado dalla bdc (sgrat), se anche si salva il telaio mi tocca fare il mutuo.

Beh ci andrei piano a dire "costi ridicoli", metti che il marchio vende diversi modelli, e in totale svariate decine di migliaia di bici, e vari segmenti tra cui strada, mtb, gravel, e-bikes, grazielle, e per ognuna ha tutti questi componenti che sono diversi, gli tocca:
- produrre svariate migliaia di unita' di scorta (e gia' qui, sta roba costicchia)
- tenerli a magazzino per possibilmente una decina d'anni almeno (e chi se li tiene, la fabbrica, la casa madre, i rivenditori in loco?)
- dopo X anni, provvedere alla distruzione/riciclaggio (e anche qui, sta roba costa)

L'artigiano con la piccola bottega e 2-3 modelli di bici forse lo fa, ma le multinazionali della bici non so se ci si possa aspettare che funzionino cosi'.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Il problema dei costi esorbitanti delle bici da corsa non è dovuto solo alle promozioni/sponsorizzazioni dei vari marchi.
Non più tardi di una settimana fa per un telaio in titanio mi sono sentito chiedere 6700€ e 4000€ per uno in carbonio.
La ditta in questione, che sappia io, non deve sostenere nessun costo per la promozione del prodotto, il tutto senza ritirare bici usate.
Evidentemente è una questione di rapporto domanda/offerta, se riesce a vendere i suoi prodotti a questi prezzi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.229
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a parte forcella\reggisella stiamo parlando di pezzi che costano centesimi, occupano poco spazio e, spesso, sono in comune a molti modelli: inoltre mica ne devi tenere un quantitativo pari al mondo auto, tantomeno di forcelle\reggisella che è un ricambio che difficilmente si rompe\viene richiesto

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E´ un discorso complicato.
Dove lavoro io, metti che montiamo 100 Bdc, arrivano 100 telai e 100 forcelle.
Non uno di piü non uno di meno.
Infatti capita che se una forcella e´ difettosa o viene tagliata corta, un telaio non viene montato (o viceversa, se e´ il telaio ad avere un difetto).
Pi ovvio, esisterä un magazzino ricambi/giacenza, ma meno grande e´ meglio e´...

Reactions: Kaiser Jan