Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Leggo delle cose circa integrazione dei cavi come se il sistema frenante di queste potesse favorire l’integrazione, non so come si possa asserire ciò, io so solo che da 6,5 anni ho una trek madone 9 rim perfettamente integrata, ragioniamoci un pò prima di scriver queste cose, magari possiamo asserire semplicemente che l’integrazione dei cavi non sempre riesce anche su nuovi modelli
Ma dai.. la stessa che mi è stata regalata e che per mia fortuna sono riuscito a rivendere dopo 3 mesi:

46b862df-5049-4f5b-b0f1-6e155619d972 copia.jpg

Lassa perde che i dischi sono altra cosa Don ;-)

PS: ho idea che avete delle opinioni alquanto opinabili di quanto viene scritto da certuni.

Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Leggo delle cose circa integrazione dei cavi come se il sistema frenante di queste potesse favorire l’integrazione, non so come si possa asserire ciò, io so solo che da 6,5 anni ho una trek madone 9 rim perfettamente integrata, ragioniamoci un pò prima di scriver queste cose, magari possiamo asserire semplicemente che l’integrazione dei cavi non sempre riesce anche su nuovi modelli
Vedi l'allegato 329188
Mamma che bella! Chiedo scusa in anticipo ai discopatici :-)xxxx ma con quei freni sta 'na spanna sopra esteticamente ma anche in termini di drag. Parere personale.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma dai.. la stessa che mi è stata regalata e che per mia fortuna sono riuscito a rivendere dopo 3 mesi:

Vedi l'allegato 329231

Lassa perde che i dischi sono altra cosa Don ;-)

PS: ho idea che avete delle opinioni alquanto opinabili di quanto viene scritto da certuni.
e ci credo sembra un limone di sicilia, anche io l'avrei data via. :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
non saprei, quelli che conosco che l'hanno non ne parlano male. Però non lo so perchè non l'ho mai provata.
Sarò stato sfortunato ma a parte ciò.. quel mezzo -e mi ripeto- ha una grossa lacuna con quel tipo di freni e questo solo perchè sono dedicati all'integrazione.. se poi tu vedessi come funziona il meccanismo sono certo che capiresti di cosa parlo.. questo è il succo del discorso.
Quindi va bene l'integrazione (per me ottima) ma deve dare anche risultati tangibili.. altrimenti resto con i miei toppini e fili svolazzanti dato che prediligo la funzionalità all'estetica.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sarò stato sfortunato ma a parte ciò.. quel mezzo -e mi ripeto- ha una grossa lacuna con quel tipo di freni e questo solo perchè sono dedicati all'integrazione.. se poi tu vedessi come funziona il meccanismo sono certo che capiresti di cosa parlo.. questo è il succo del discorso.
Quindi va bene l'integrazione (per me ottima) ma deve dare anche risultati tangibili.. altrimenti resto con i miei toppini e fili svolazzanti dato che prediligo la funzionalità all'estetica.
Si in effetti l'ho visto e non è semplicissimo a vedersi. Il meccanismo della leva è diverso rispetto alle normali ganasce che hanno il movimento asimmetrico a bilanceri contapposti . Il principio di funzionamento è inverso e simmetrico. Però non l'ho mai visto smontato e non ci ho mai messo le mani per cui in effetti non so che giudizio dare. Sicuramente te che l'hai avuto puoi giudicare meglio di me.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
C'è anche chi magari ha più quotazioni di me che potrebbe dare la sua opinione in tal senso.. vedi @Ipercool

Concordo con quanto dice @Tabione, bicicletta tra le poche che ha Introdotto significative evoluzioni nel panorama ciclistico notoriamente piuttosto ingessato.

La scelta dei freni però è stata infelice.

Struttura bellissima ottimamente realizzata, ma dal funzionamento inadeguato, le frequenti regolazioni necessarie per avere una frenata decente troppo macchinose ed incompatibili con un uso intensivo del mezzo.

Veramente complessi, per fortuna i freni attuali hanno superato tutte queste difficoltà e finalmente, volendo, si può frenare con efficacia estrema e senza inutili complicazioni nella gestione.

• Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.032
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sicuramente un esempio di integrazione, come ce ne sono poche rim aero, ma che leggendo poi sul forum ha portato non pochi grattacapi con quei freni, non a tutti ma a tanti...
Giusta osservazione però ho imparato a gestirli i freni ormai non son un problema per me, una volta il mio carissimo amico @Ipercool ne parlava bene quando non avevo ancora capito bene come regolarli poi passato alla versione a disco ha cambiato nettamente opinione

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Giusta osservazione però ho imparato a gestirli i freni ormai non son un problema per me, una volta il mio carissimo amico @Ipercool ne parlava bene quando non avevo ancora capito bene come regolarli poi passato alla versione a disco ha cambiato nettamente opinione

Beh, ho sempre scritto che sono bellissimi, ma anche che per il resto non sono adeguati all'uso che se ne dovrebbe fare.

Che non ti creano problemi nella regolazione non ci credo, ho visto più volte a Siena che anche quelli della squadra pro Trek erano sbandati tutti da un lato per avere un funzionamento decente.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.032
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si in effetti l'ho visto e non è semplicissimo a vedersi. Il meccanismo della leva è diverso rispetto alle normali ganasce che hanno il movimento asimmetrico a bilanceri contapposti . Il principio di funzionamento è inverso e simmetrico. Però non l'ho mai visto smontato e non ci ho mai messo le mani per cui in effetti non so che giudizio dare. Sicuramente te che l'hai avuto puoi giudicare meglio di me.
Il vero problema di questi freni dopo 6,5 anni è che ha delle molle di richiamo che tendono a stararsi se solo si tirano le leve senza la ruota inserita però vi è da dire che vi è anche un apposito kit bontrager per rigenerare questi freni nelle loro minuterie tipo molle e viti. Scusatemi OT