Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.134
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
non capisco che voglia dire: traduzione please!
Ti riporto l'insieme del concetto che forse è meglio nella speranza che anch'io abbia colto nel segno ciò che vorrebbe dire:

“La grande novità degli ultimi cinque anni è che la bicicletta è diventata un lifestyle, fa parte dello stile di vita di moltissime persone. I marchi del lusso hanno visto in questo un’opportunità. Ma se parlo di bici, al termine lusso io preferisco quello di esclusività. La bici non si compra a prescindere dalle caratteristiche tecniche e non può essere uno status symbol, perché è prima di tutto uno straordinario mezzo di trasporto”.

Tradotto: la bici deve avere certe caratteristiche tecniche-pratiche (e per quel che ne so io Colnago le ha) per essere oltre che bella sopratutto > funzionale.. perchè appunto la bdc non si acquista per farsi vedere ma per poterla godere nelle sue caratteristiche tecnico-ludiche.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ti riporto l'insieme del concetto che forse è meglio nella speranza che anch'io abbia colto nel segno ciò che vorrebbe dire:

“La grande novità degli ultimi cinque anni è che la bicicletta è diventata un lifestyle, fa parte dello stile di vita di moltissime persone. I marchi del lusso hanno visto in questo un’opportunità. Ma se parlo di bici, al termine lusso io preferisco quello di esclusività. La bici non si compra a prescindere dalle caratteristiche tecniche e non può essere uno status symbol, perché è prima di tutto uno straordinario mezzo di trasporto”.

Tradotto: la bici deve avere certe caratteristiche tecniche-pratiche (e per quel che ne so io Colnago le ha) per essere oltre che bella sopratutto > funzionale.. perchè appunto la bdc non si acquista per farsi vedere ma per poterla godere nelle sue caratteristiche tecnico-ludiche.
Grazie! :-o

• Mi piace
Reactions: golias

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Dai! è a Marzo che la presentano, mica possono perdere un anno intero ancora. Sarebbe un danno economico non da poco: quale migliore occasione di tirarla fuori adesso onde fare la necessaria pressione psicologica ( leggi: spingere gentilmente muovendo le corde necessarie) su tutti coloro che, a partire dal nostro illustre @Kaiser Jan alias l'Ernesto da Franciacorta, possano essere "condizionati a livello di inconscio e subliminale", cosicchè possano "volontariamente" rompere il loro porcellino e comprarsi la nuova C? Ma scherziamo? Suvvia.

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Qualche centinaio di gradi gli scarichi e il carbonio non gli sta appiccicato, non è di certo adatto a reggere le temperature del titanio fuso
non penso, ti faccio l'ultimo esempio, fine anni 90 sempre F1 freni in carbonio, poi diventati carbon ceramici quindi carbonio con altri elementi, poi se mi dici che ci sono diversi tipi di carbonio è verissimo, per ultimo le turbine (il turbo) sempre della F1 non ha mai sciolto il carbonio che aveva attorno.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non penso, ti faccio l'ultimo esempio, fine anni 90 sempre F1 freni in carbonio, poi diventati carbon ceramici quindi carbonio con altri elementi, poi se mi dici che ci sono diversi tipi di carbonio è verissimo, per ultimo le turbine (il turbo) sempre della F1 non ha mai sciolto il carbonio che aveva attorno.
Penso che il carbonio non soffra il calore, a patto che si verifichino certe condizioni per cui in presenza di ossigeno si ossida (brucia!!!).

Invece la resina potrebbe essere o non essere adatta a sopportare alte temperature.

Quindi in teoria potrebbero esserci materiali in fibra di carbonio resistenti al calore, se realizzati con resine/leganti resistenti al calore e alla combustione.

La fibra normalmente usata per le bici si scioglie ad alte temperature, altri tipi di fibra probabilmente no (ad esempio quelli impiegati in F1, in particolare per i freni, anche io so che i dischi sono in carbonio).

La mia è pura deduzione, ripeto di non sapere nulla di materiali compositi.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.297
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Dai! è a Marzo che la presentano, mica possono perdere un anno intero ancora. Sarebbe un danno economico non da poco: quale migliore occasione di tirarla fuori adesso onde fare la necessaria pressione psicologica ( leggi: spingere gentilmente muovendo le corde necessarie) su tutti coloro che, a partire dal nostro illustre @Kaiser Jan alias l'Ernesto da Franciacorta, possano essere "condizionati a livello di inconscio e subliminale", cosicchè possano "volontariamente" rompere il loro porcellino e comprarsi la nuova C? Ma scherziamo? Suvvia.
Partiamo dal presupposto che la mia è più curiosità che altro. A prescindere dall'uscita e dal prezzo, sicuramente quest'anno salto l'acquisto perché mi voglio godere la mia C64 con super record e bora wto visto che quest'anno l'ho utilizzato solo per 300 km e l'idea di venderla per ora non se ne parla,perché vorrebbe dire aver buttato 1000 € della verniciatura, senza averla messa in mostra fuori dai bar. Non nascondo che comunque la curiosità è tanta per vedere cosa sono in grado di fare ancora le case costruttrici di bici!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.494
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono realizzazioni particolari con resine adatte alle altissime temperature, non di certo i telai prodotti con "normale" epossidica
Ma non è tanto quello il punto quanto lo "spruzzare titanio" che mi lascia molto molto perplesso, dubito esistano tecnologie simili e che siano applicabili alla produzione di una bici

• Mi piace
Reactions: yagone64

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Partiamo dal presupposto che la mia è più curiosità che altro. A prescindere dall'uscita e dal prezzo, sicuramente quest'anno salto l'acquisto perché mi voglio godere la mia C64 con super record e bora wto visto che quest'anno l'ho utilizzato solo per 300 km e l'idea di venderla per ora non se ne parla,perché vorrebbe dire aver buttato 1000 € della verniciatura, senza averla messa in mostra fuori dai bar. Non nascondo che comunque la curiosità è tanta per vedere cosa sono in grado di fare ancora le case costruttrici di bici!
Saggia scelta
Goditi almeno 1 anno il mezzo
Poi ci pensi e valuti cosa fare

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Penso che il carbonio non soffra il calore, a patto che si verifichino certe condizioni per cui in presenza di ossigeno si ossida (brucia!!!).

Invece la resina potrebbe essere o non essere adatta a sopportare alte temperature.

Quindi in teoria potrebbero esserci materiali in fibra di carbonio resistenti al calore, se realizzati con resine/leganti resistenti al calore e alla combustione.

La fibra normalmente usata per le bici si scioglie ad alte temperature, altri tipi di fibra probabilmente no (ad esempio quelli impiegati in F1, in particolare per i freni, anche io so che i dischi sono in carbonio).

La mia è pura deduzione, ripeto di non sapere nulla di materiali compositi.
è corretto quello che dici @Lumi , è sempre un problema di matrice o polimerica, o ceramica ad es. e dubito che quella della bici sia fatto con lo stesso processo dei freni carboceramici (costerebbero come dei freni da Formula 1), ovvero nel caso dei freni l'aggregato è il carbonio mentre la sua matrice non è un polimero/resina come nella matrice di un telaio, ma è appunto la ceramica o carburo di silicio (SiC) che è uno dei materiali più resistenti alla temperatura. Inoltre il carburo di silicio ha un grado di durezza espressa in GPa che è tre volte quella dell'acciaio ma pesa molto meno.
E poi se prendi in mano dei dischi in carbonio vedrai che la consistenza è quella metallica appunto perchè la matrice è diversa.
Ma quello che mi rende perplesso è come si fa a spruzzare carbonio, o peggio il titanio.

• Mi piace
Reactions: golias and Lumi

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Per altro magari tra un anno non ci saranno i tempi lunghissimi di attesa. Io personalmente non metto in mano anticipi a chi mi darà la bici forse tra 12 mesi…

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.134
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Ogni tanto anche tu parli sano :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan