Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.865
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Il cliente affezionato è attratto dalle congiunzioni, ma evidentemente i clienti affezionati sono pochi, altrimenti non sarebbe dovuto entrare il fondo.

Se si vogliono aumentare i volumi serve avere una bici che attragga nuovi clienti, e una bici vincente ai grandi tour con un campione come Pogacar è sicuramente un bel biglietto da visita. Se poi ha anche le congiunzioni meglio, ma penso che le congiunzioni siano più adatte a un prodotto premium di nicchia che a fare volumi.
Io avuto SOLO ♧ a congiunzioni!

• Mi piace
Reactions: Lumi

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
teoricamente, se ho bisogno di mettere un MC per guarnitura Shimano e ho un MC per Sram Red, posso recuperare le calotte colnago e poi comprare a parte un normale pressfit? Perchè cercando MC per C64 mi salta fuori sempre e solo il Ceramicspeed che onestamente... anche nosulle
Sulle calotte pupi montare qualsiasi movimento centrale press fit BB86. Solo che Shimano e sram hanno calotte differenti Sram 24/22mm e Shimano 24mm come diametro, perché l'asse della pedivella ha diemetri leggermente diversi. Il movimento centrale é in definitiva un GXP BB86 press fit per Shimano o Sram

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Seguo la discussione perché mi piace molto il marchio Colnago ed in particolare il C64.
Ma cos'ha di più un telaio a congiunzioni come il C64?
Ho pedalato su molte bici, attuamente oltre al C64 ho Trek Madone9 ed Emonda vecchio modello con freni a rim. Quello che ti posso dire è che il C64 realizzato appunto a congiunzioni rispetto ai monoscocca Trek (peraltro telai TOP) mi restituice delle sensazioni di guida diverse è un telaio comodo e rigido nello stesso tempo, con una gran precisione dell'avantreno forcella e serie sterzo, ottima rigidità a livello di movimento centrale, con infine il carro, che nel mio caso complice una misura molto compatta 48S, una taglia in meno rispetto al 54H1 di Trek scelta voluta per avere uno sterzo basso, molto reattivo. Infine il tubo obliquo a sezione stellare completa il quadro in quanto a rigidezza verticale e trsversale. C64 è frutto di un evoluzione delle serie precedenti secondo la mia opinione siamo arrivati all'optimum. Presdenta poi la soluzione del miovimento centrale T45 ora adottato anche da Trek (T47) che consente l'insatllazione agevole dei press fit senza "rovinare" il telaio. Alla fine molto gioca la testa ovvero sapere di pedalare su un prodotto realizzato ancora in Italia (anche se le tubazioni sono fornite da un terzista) da quel valore aggiunto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
mi restituice delle sensazioni di guida diverse è un telaio comodo e rigido nello stesso tempo, con una gran precisione dell'avantreno
Questo perchè è un telaio-mezzo studiato ad arte con geometrie che rasentano la perfezione.. uno dei pochi telai presenti oggi sul mercato con quelle caratteristiche e questo è il grande pregio che il Cavaliere ha sempre saputo dare alle sue creature e con la C64 -secondo me- ha fatto tombola.
Da qui la curiosità di vedere cosa sapranno fare ora con il nuovo modello.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sulle calotte pupi montare qualsiasi movimento centrale press fit BB86. Solo che Shimano e sram hanno calotte differenti Sram 24/22mm e Shimano 24mm come diametro, perché l'asse della pedivella ha diemetri leggermente diversi. Il movimento centrale é in definitiva un GXP BB86 press fit per Shimano o Sram

Grazie della spiegazione. Quindi tocca recuperare anche delle calotte nuove per Shimano, tipo queste

Sul MC pressfit vanno tutti bene purchè BB86 o c'è qualche marchio/prodotto da evitare?

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Grazie della spiegazione. Quindi tocca recuperare anche delle calotte nuove per Shimano, tipo queste

Sul MC pressfit vanno tutti bene purchè BB86 o c'è qualche marchio/prodotto da evitare?
Quelle sono già montate devi solo comprare il movimento BB86 per Shimano, se lo prendi con sfere in acciaio costa 35 euro altrimenti, puoi metterelo con sfere in ceramica della Cyclingceramic o delle Ceramicspeed ma il prezzo liveita a 175 - 250 euro.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.375
2.989
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Kaiser Jan @barce @golias
Le caratteristiche che mi avete descritto sono quelle che cerco in una bici da corsa.
Attualmente (e da sempre) ho una splendida Cannondale Supersix Hm del 2011 che mi ha dato e mi sta dando grandi emozioni di guida.
In pratica sto cercando per il futuro un telaio analogo: con una buona precisione dell'avantreno, rigido a livello di movimento centrale ma anche "comodo" dal momento che amo fare giri lunghi e con dislivello.
Ed il C64 da quello che ho letto ha tutte queste caratteristiche.
Oltre ad essere maledettamente bello con le sue geometrie classiche.
Grazie a tutti per le spiegazioni.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan