Colnago Club - Capitolo 8

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Il su misura che pare un monoscocca lo fanno gia’ in tanti, anche in Italia, usano le giunzioni interne, dopo la verniciatura non vedi piu’ nulla, se lo facesse Colnago non sarebbe innovativo secondo me.

A me le giunzioni piacciono perche’ si vedono, non perche’ aggiungono qualcosa alle caratteristiche tecniche, lo ripeto, è una mia opinione personale ovviamente.
Concordo in pieno, le congiunzioni visibili rendono il telaio iconico. Senza diventa un telaio come tanti che senza vernice e senza loghi ti sfido a riconoscere.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il su misura che pare un monoscocca lo fanno gia’ in tanti, anche in Italia, usano le giunzioni interne, dopo la verniciatura non vedi piu’ nulla, se lo facesse Colnago non sarebbe innovativo secondo me.

A me le giunzioni piacciono perche’ si vedono, non perche’ aggiungono qualcosa alle caratteristiche tecniche, lo ripeto, è una mia opinione personale ovviamente.
Ma se leggi quello che ho scritto non ho espresso pareri personali. Ho solo detto che, probabilmente, Colnago va dove il mercato la tira. Stop. Nessun giudizio su meglio/peggio/bello/brutto.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
E' gente che parla perche' ha lingua e bocca , non sanno niente e sparano a caso , come volevasi dimostrare i guru delle officine meccaniche avevano detto telaio a Marzo e a oggi non ho visto niente , ora il fenomeno che hai sentito te dice telaio monoscocca fra qualche mese . Ma credete veramente che un rivenditore venga messo al corrente di dettagli di questo genere settimane se non mesi prima ? Avanti di questo passo non presenteranno alcun telaio e se mai lo faranno verosimilmente sara' un telaio a congiunzioni altrimenti come potra' essere inserito nella categoria C .
Proprio cosi

• Mi piace
Reactions: minodoc3

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo in pieno, le congiunzioni visibili rendono il telaio iconico. Senza diventa un telaio come tanti che senza vernice e senza loghi ti sfido a riconoscere.
Sono della stessa idea anche perchè il plus è dato proprio dal tipo di costruzione con giunzioni simil telai in acciaio che han fatto la storia di colnago ma.. in carbonio, il che non guasta affatto e sono convinto che è proprio ciò che contraddistingue Colnago.

• Mi piace
Reactions: Spanner

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Più che n.1 sono malato di ♧
Sono proprio le congiunzioni a vista che rendono il telaio unico e con caratteriststiche di guida particolari unitamente alle geometrie. In un periodo in cui l'80% delle bici sono tutte uguali avere qualcosa di diverso esteticamente a mio avviso è un qualcosa in più, poi il marchio Colnago seppur passato da Ernesto ad altri padroni è sempre una garanzia. Il giudizio estetico è comunque sempre soggettivo.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sono proprio le congiunzioni a vista che rendono il telaio unico e con caratteriststiche di guida particolari unitamente alle geometrie. In un periodo in cui l'80% delle bici sono tutte uguali avere qualcosa di diverso esteticamente a mio avviso è un qualcosa in più, poi il marchio Colnago seppur passato da Ernesto ad altri padroni è sempre una garanzia. Il giudizio estetico è comunque sempre soggettivo.
La penso come te....UNICA ♧

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.119
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
al di la del giudizio soggettivo, un telaio a congiunzioni ha il pregio di poter essere ispezionato, verificato e lavorato anche internamente
un monoscocca no: che poi monoscocca 100% non credo esista visto che il carro viene generalmente incollato al triangolo ... quindi, di fatto, non è un pezzo unico
ovviamente il fatto di avere congiunzioni ha anche il "difetto" di pesare di più per il semplice fatto che vi è un'inevitabile sovrapposizione di materiale, peso dell'incollaggio ecc
credo si possa dire che un telaio a congiunzioni abbia (possa avere) una perfezione costruttiva maggiore ma che questo, all'atto pratico, non si traduca in un prodotto per forza più "performante"
e il problema, oggi, è ben riassunto da quello che diceva l'Ernesto in una intervista tempo fa e cioè che il mercato non riesce più a comprendere il plus di una costruzione di qualità : e non vale solo sulle bici, siamo da decenni nel tempo del usa e getta

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Mi sembrava di essere stato chiaro. A meno che il rappresentate, da me torturato, fosse in grado di resistere agli effetti del pentothal, il C68 avrà ancora le sue congiunzioni. Saranno un po' meno evidenti ,tra l'altro già in passato con il C50 le congiunzioni erano state ridotte al minimo e "nascoste" mediante la verniciatura. Sarà un pelo piu' leggero 34 gr. I pendenti del carro finiranno al nodo sella come adesso e com'è giusto che sia.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Per me la più bella è quella tecnicamente migliore, però il problema è sapere qual è la migliore tecnicamente.
Migliore tecnicamente… per quale uso?

Perché se si parla di Professionisti, io un’idea della migliore tra C64 e V3RS ce l’avrei, guardando la scelta sistematica del team che sta dominando questa apertura di WT.

E sono gli stessi che non si fanno scrupoli ad alternare rim e disc, quando i loro atleti reputano di trarne un vantaggio (reale o effetto placebo che sia…).

Diversamente, la C64 potrebbe essere un prodotto tecnicamente più equilibrato per l’amatore medio. Uso il condizionale perché mi fido solo di quello che provo. Non avendole entrambe, mi risulta veramente difficile dichiarare quale sia la migliore per il mio uso.

• Mi piace
Reactions: luigi_g and Lumi