Colnago Club - Capitolo 8

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non se sia poi cosi' vero che ai pro non freghi nulla del gruppo che usano. Ricordo, forse era l'anno scorso, che Valverde critico' moltissimo e pubblicamente Sram per i gruppi "amatoriali" che secondo lui producono e minacciando di non correre piu'. Venendo da SR immagino che passare al Red sia stato uno shock. In particolare, diceva che su una gara di ore la scelta dei rapporti quantomeno bizzarri di Sram gli costava un sacco di watt, lo obbligava a usare cadenze diverse a cui non era abituato e arrivava alle ultime fasi delle gare stanco da non poter fare piu' la differenza. Stesse lamantele dai suoi compagni in Movistar. C'è anche un famoso video di Mollema in cui manda a f. il gruppo americano per motivi diversi. Da allora se non sbaglio Sram è stata costretta a introdurre corone piu' umane e rinnegare tacitamente la genialata di corone mini davanti. Detto questo, credo che per amatori non faccia differenza il gruppo. Uno puo' avere preferenze, ma per me usare DA o SR o Red che differenza vuoi che faccia. Sempre quello ci metto a scalare lo Stelvio



E' capitato nel 2020 quando han cambiato le bici o meglio il gruppo passando a Sram, non solo lui si è lamentato, ma un po' tutto il team. C'è stata pure una mezza diatriba con i meccanici che poveracci non c'entravano nulla (tensione all'interno della squadra proprio perchè non si trovavano con i nuovi rapporti).

Comunque a mio avviso un po' cambia per tutti, o meglio per chi utilizza la bici con costanza, passare ad un altro gruppo e non avere un pignone ben preciso che si aveva in precedenza a volte ti fa andare o più duro o più leggero ed alla lunga può dare fastidio. Complice pure avere una scala allungata porta ad avere dei salti ben evidenti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa del cavo non l'avevo mai sentita ne letta.. chiamo in causa l'esperto @SCR1 ;-)
Probabile si riferisca ai cavi polimerici che hanno un rivestimento che assorbe il lubrificante, nelle parti che angolano molto il rivestimento si stacca dal cavo creando lanugine e inibisce la scorrevolezza, cosa contraria quando è perfetto, nel caso l'aumenta di molto
La Shimano è però corsa ai ripari creando la versione Optislick
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and toni77

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Sostengo che per certi soldi vorrei avere qualche cosa in più io e qualche cosa in meno il mio venditore
Ci sarebbe da discuterne per almeno 2 anni.. ma non credo interesserebbe a molti ciò che io e te riteniamo valido e/o discutibile, pertanto e visto che questo discorso fa parte di un era classificabile paleozoica.. meglio che sorvoliamo.
Io sono molto più votato alle cose pratiche in primis rispetto a chi magari privilegia l'aspetto.. non a caso uso sram :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Probabile si riferisca ai cavi polimerici che hanno un rivestimento che assorbe il lubrificante, nelle parti che angolano molto il rivestimento si stacca dal cavo creando lanugine e inibisce la scorrevolezza, cosa contraria quando è perfetto, nel caso l'aumenta di molto
La Shimano è però corsa ai ripari creando la versione Optislick
Non ne ho idea ma da quel che ho capito pare un difetto in sede di progettazione, magari @Kylo_ren saprà essere più chiaro dato che lo ha notato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ne ho idea ma da quel che ho capito pare un difetto in sede di progettazione, magari @Kylo_ren saprà essere più chiaro dato che lo ha notato.
No non è un difetto è che i cavi polimerici sono estremamente scorrevoli ma delicati, hanno un rivestimento che trattiene il lubrificante ma se li tocchi molto e fanno angoli molto accentuati possono rovinarsi
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
No non è un difetto è che i cavi polimerici sono estremamente scorrevoli ma delicati, hanno un rivestimento che trattiene il lubrificante ma se li tocchi molto e fanno angoli molto accentuati possono rovinarsi
Non sono io a dirlo.. io manco sapevo di questo e amici che usano il Da non me ne hanno mai parlato ne lamentato questo che pare appunto un difetto, ma ripeto.. dovrebbe essere Kylo_ren che te lo spiega.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ci sarebbe da discuterne per almeno 2 anni.. ma non credo interesserebbe a molti ciò che io e te riteniamo valido e/o discutibile, pertanto e visto che questo discorso fa parte di un era classificabile paleozoica.. meglio che sorvoliamo.
non so, non c'ero nell'era paleozoica, sono entrato 2 anni fa quindi non posso che pendere dalle labbra di chi come te c'era:mrgreen:
Io sono molto più votato alle cose pratiche in primis rispetto a chi magari privilegia l'aspetto.. non a caso uso sram :mrgreen:
io preferisco mettere assieme utile e dilettevole. :°°(
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No non è un difetto è che i cavi polimerici sono estremamente scorrevoli ma delicati, hanno un rivestimento che trattiene il lubrificante ma se li tocchi molto e fanno angoli molto accentuati possono rovinarsi
Rispondo io perchè il tema lo ho tirato fuori io.

Mi è successo che mi si è rotto il cavo del cambio all'interno della leva destra del DA (9100 l'ultima versione, meccanico freni RIM) dopo 1 anno di utilizzo.

Su un altro forum (internazionale) un altro utente mi disse che su DA capita abbastanza frequentemente.

Tutto qui.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rispondo io perchè il tema lo ho tirato fuori io.

Mi è successo che mi si è rotto il cavo del cambio all'interno della leva destra del DA (9100 l'ultima versione, meccanico freni RIM) dopo 1 anno di utilizzo.

Su un altro forum (internazionale) un altro utente mi disse che su DA capita abbastanza frequentemente.

Tutto qui.
No era frequente sui Comandi 9000 poi produssero i 9001 ed il problema scomparve
Sui 9100 è un caso
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
No era frequente sui Comandi 9000 poi produssero i 9001 ed il problema scomparve
Sui 9100 è un caso
cerco di spiegarti quello che mi è capitato , magari sai qualche cosa in più-
La foto non è completa ma non voglio aprire di più l'ammortizzatore perchè già l'altro mi è andato e non vorrei che mi andasse anche questo. Li ho ordinati nuovi ma non arrivano neanche a pedate.

Nel DA c'è una sede dei cavi del deragliatore che è un'incavatura nel nylon. Nylon perchè credo che essendo un materiale oleoso sia fatto per far scorrere meglio il cavo.
Usando i cavi Shimano ma anche di altra marca, il coperchio che serve per chiudere la zona di curva dovrebbe a quanto pare anche avere la funzione di evitare che il cavo, in una situazione di scarsa tensione sul primo rapporto, esca dalla sede. In realtà quel coperchio molto spesso si solleva e il cavo esce. Se hai la malaugurata sorte di azionare la leva quando è un pelo fuori può succedere che il cavo si incastri e muovendo la leva il barilotto fuoriesca, ritornando indietro la leva, il rullo gira ma senza barilotto che si incastra. Dai e dai questo alla fine deteriora il cavo. Io ho posto limite a questa cosa nastrando i coperchi ma purtroppo questi coperchi non sono fatti in maniera da pressare il cavo in maniera corretta e il fenomeno mi è successo in un momento che ho disgraziatamente messo la bici in piedi per girarla. In quel momento ho schiacciato inavvertitamente la leva e ho sentito subito il cavo incastrarsi in quanto la leva andava poi a vuoto. Sapendo la cosa ho smontato subito il coperchio sotto, ho sfilato il cavo e rimesso tutto ok. Mi è andata bene perchè l'ho sentito ma ero a ca 85Km da casa e se fosse successo come la prima volta il DA l'avrei smontato e lasciato sul posto al primo passante. Esiste un coperchio trasparente sull'altro comando che è anche peggio.

IMG_20210609_201335.jpg

Altra cosa che mi innervosisce è questa: fatti i cavi due volte e alla seconda mi viene fuori la fessura. Capisco che errare humanum est ma siccome i Jap considerano gli europei degli esseri inferiori per me possono anche andare a :o , questo è indecente per un gruppo che si proclama essere il top.

IMG_20210609_201359.jpg

Questa la mia esperienza magari @SCR1 tu mi sai dare qualche consiglio in più in merito (?)
saluti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
non so, non c'ero nell'era paleozoica, sono entrato 2 anni fa quindi non posso che pendere dalle labbra di chi come te c'era:mrgreen:
Neanch'io c'ero.. ma la diatriba campy shimano è vecchia come il mondo che ruota attorno alle bdc ed è una discussione che diviene stucchevole anche perchè non ci potrà mai essere un ipotetico "vincitore" ;-)
io preferisco mettere assieme utile e dilettevole. :°°(
Quindi pratico ;-)
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Neanch'io c'ero.. ma la diatriba campy shimano è vecchia come il mondo che ruota attorno alle bdc ed è una discussione che diviene stucchevole anche perchè non ci potrà mai essere un ipotetico "vincitore" ;-)
La mia però non era diatriba ci mancherebbe. Per di più non mi interessa di sapere chi ha vinto. Ma è evidente che so poco delle precedenti crociate religiose visto che in terra santa viaggio da molto poco. Quindi guardiamo al lato pratico : se mi dici quali sono gli argomenti off limits, già toccati evito di riaprire vecchie ferite mai rimarginate. A parte quello dei dischi che gia conosco. ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
cerco di spiegarti quello che mi è capitato , magari sai qualche cosa in più-
La foto non è completa ma non voglio aprire di più l'ammortizzatore perchè già l'altro mi è andato e non vorrei che mi andasse anche questo. Li ho ordinati nuovi ma non arrivano neanche a pedate.

Nel DA c'è una sede dei cavi del deragliatore che è un'incavatura nel nylon. Nylon perchè credo che essendo un materiale oleoso sia fatto per far scorrere meglio il cavo.
Usando i cavi Shimano ma anche di altra marca, il coperchio che serve per chiudere la zona di curva dovrebbe a quanto pare anche avere la funzione di evitare che il cavo, in una situazione di scarsa tensione sul primo rapporto, esca dalla sede. In realtà quel coperchio molto spesso si solleva e il cavo esce. Se hai la malaugurata sorte di azionare la leva quando è un pelo fuori può succedere che il cavo si incastri e muovendo la leva il barilotto fuoriesca, ritornando indietro la leva, il rullo gira ma senza barilotto che si incastra. Dai e dai questo alla fine deteriora il cavo. Io ho posto limite a questa cosa nastrando i coperchi ma purtroppo questi coperchi non sono fatti in maniera da pressare il cavo in maniera corretta e il fenomeno mi è successo in un momento che ho disgraziatamente messo la bici in piedi per girarla. In quel momento ho schiacciato inavvertitamente la leva e ho sentito subito il cavo incastrarsi in quanto la leva andava poi a vuoto. Sapendo la cosa ho smontato subito il coperchio sotto, ho sfilato il cavo e rimesso tutto ok. Mi è andata bene perchè l'ho sentito ma ero a ca 85Km da casa e se fosse successo come la prima volta il DA l'avrei smontato e lasciato sul posto al primo passante. Esiste un coperchio trasparente sull'altro comando che è anche peggio.

Vedi l'allegato 288251

Altra cosa che mi innervosisce è questa: fatti i cavi due volte e alla seconda mi viene fuori la fessura. Capisco che errare humanum est ma siccome i Jap considerano gli europei degli esseri inferiori per me possono anche andare a :o , questo è indecente per un gruppo che si proclama essere il top.

Vedi l'allegato 288252

Questa la mia esperienza magari @SCR1 tu mi sai dare qualche consiglio in più in merito (?)
saluti
Guarda che hai due problemi, il primo è che il cavetto non deve per nessuna ragione allentarsi anzi in qulla parte bianca andrebbe un capoguaina apposito, anche in condizione 11, secondo l'Hood non ha quell'andamento dunque li succede qualcosa che lo rovina, io di DA ne ho avuti a kg ma il materiale è Tutt'altro che scarso

1623266190008.png
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Rispondo io perchè il tema lo ho tirato fuori io.

Mi è successo che mi si è rotto il cavo del cambio all'interno della leva destra del DA (9100 l'ultima versione, meccanico freni RIM) dopo 1 anno di utilizzo.

Su un altro forum (internazionale) un altro utente mi disse che su DA capita abbastanza frequentemente.

Tutto qui.
É successo anche a me dopo un anno di utilizzo abbastanza intenso, circa 16000km penso sia normale usura. Per il resto Durace gruppo eccezionale come funzionamento, anche se gusti personali non amo il sistema di cambiata con spostamento della leva del freno. Per il resto deragliata posteriore e anteriore non ha mai sbagliato un colpo. Ora monto Sram Red Etap.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
É successo anche a me dopo un anno di utilizzo abbastanza intenso, circa 16000km penso sia normale usura. Per il resto Durace gruppo eccezionale come funzionamento, anche se gusti personali non amo il sistema di cambiata con spostamento della leva del freno. Per il resto deragliata posteriore e anteriore non ha mai sbagliato un colpo. Ora monto Sram Red Etap.
E quale preferisci dei 2? DA o Red Etap?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' uguale anche con Ultegra dei modelli recenti (serie 8000)
Io preferisco di gran lunga cavi corti o meglio addirittura che non si vedono.. non a caso son passato ai dischi, senza parlare poi dei Qr che trovo oramai obsoleti eppure che li ho usati per almeno un decennio bello pieno.
Guarda che se tu non avessi voluto usare i Qr esistevano già i perni senza leva per lo sgancio rapido anche quando non c'erano i dischi.
1623302578688.png
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non so se lo sapete ma la guaina "dell'imbando" Shimano non è la normale guaina da usare in altre parti della bici ma una guaina fatta apposta per fare una piega più angolata senza dare problemi alla cambiata (che infatti è perfetta).

Dal mio punto di vista è una raffinatezza di progettazione che apprezzo, visto che una guaina più corta in quell'area è preferibile per motivi estetici e funzionali.

Per essere completi e non passare per Shimanista un problemino del DA meccanico invece sta lato leva, non in area cambio, in quanto il cavo dentro la leva tende a sfilacciarsi e a rompersi un po' più frequentemente di quanto uno si aspetterebbe (a me è successo e pare che io non sia l'unico).
Vuoi dire che quel pezzo di guaina che va al cambio è diversa dalle guaine cambio che vanno sui comandi al manubrio?...;nonzo%
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Guarda che hai due problemi, il primo è che il cavetto non deve per nessuna ragione allentarsi anzi in qulla parte bianca andrebbe un capoguaina apposito, anche in condizione 11, secondo l'Hood non ha quell'andamento dunque li succede qualcosa che lo rovina, io di DA ne ho avuti a kg ma il materiale è Tutt'altro che scarso
grazie, si il capoguaina l'ho messo esattamente come in figura e ho messo anche liner interno su tutte le guaine. Il problema infatti c'è e anche se regolo correttamente finecorsa su primo pignone e la tensione. Sarà difettoso il mio. Però il fatto che confermi che il problema su gruppi precedenti fosse noto mi dá da pensare. Risolto, ok. Meglio cosi.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vuoi dire che quel pezzo di guaina che va al cambio è diversa dalle guaine cambio che vanno sui comandi al manubrio?...;nonzo%
Esatto, poi se ho tempo trovo anche i codici visto che la ho comprata quando ho rifatto i cavi alla bici. Rispetto alla guaina normale è piu’ “molle”, si piega piu’ facilmente, ma si compra solo un pezzetto da 30 cm
 
  • Mi piace
Reactions: golias