Ciao, dunque dal mio punto di vista l'inbound del DA è un errore ingegneristico che è forzato dalla posizione del barilotto. Capisco che non volessero fare una sezione di stampo asimmetrica, capisco che debbano spendere il meno possibile per guadagnare il massimo dal processo però gli assi della guaina, del barilotto e del cavo sono sballati. E questo porta alla situazione che sulla Concept, ma ho visto anche su il 90% degli altri telai, il cavo non lavora assiale ma tangenziale. E' sbagliato da qualsiasi punto lo si voglia vedere. Che poi lo abbiano risolto dotando di una guaina senza liner interno per renderlo più flessibile io non lo vedo un capolavoro ma solo un aggiustamento di un errore. E' ovviamente una mia opinione puramente personale ma quella roba qui a me non piace per niente.
Vedi l'allegato 288158
Detto questo passando alla questione del cavo del cambio che si sfilaccia: il vero problema di quella parte è che in realtà quando sei sul primo rapporto e il cavo non è in tensione lui tende ad uscire leggermente dalla sede, quando cambi e metti in tensione sfrega. Prova a fare un test: metti sul primo rapporto e rovescia la bici. O mettila in piedi. 8 su 10 ti va bene ma se ti va male ti esce il barilotto dalla sede e tanti auguri. E' capitato a me due volte, è capitato a tanti che hanno la malsana idea di mettere la bici in piedi. In quel caso devi smontare la parte inferiore della leva, scoperchiare l'area e con pazienza sperare che il barilotto non si sia nel frattempo incastrato. Fare attenzione di non rovinare il nylon di guida che è fatto di burro e se tutto ti va bene forse non devi cambiare il cavo. Io non sopporto queste cose. Mi spiace. Poi sicuramente il SR avrà tutte le sue magagne della terra ma almeno quando lo metto sul comodino mi piace vederlo. So che i gusti non si discutono, e qui sono d'accordo. A qualcuno può non piacere. Ma a parer mio se metto il DA sul comodino mi viene voglia di toglierlo e di metterci il vaso dei fiori. Gusti personali.