Colnago Club - Capitolo 8

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
Come ho già spiegato precedentemente con i Qr non è detto che il montaggio della ruota sia perfettamente perpendicolare rispetto all'asse longitudinale del telaio, mentre col sistema PP la ruota sarà certamente perpendicolare a meno che il telaio non sia curvato.
Se non si riesce a montare una ruota correttamente con QR, si può sempre farselo fare dal meccanico. Te lo farà gratis, visto il tempo e il livello di competenza che occorre.
Ad ogni buon conto, la problematica che esponi, non influisce sulla rigidità o sulla guidabilità della bici, al più sulla sicurezza. La sicurezza quasi totale, dico quasi perchè anche lì si può montare male la ruota, è di sicuro un vantaggio dei PP. Lo ho già detto e lo ribadisco.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Adesso la bici è in garage poi la porto su e faccio una foto, comunque sembra che l’alloggiamento del perno passante cui è attaccato anche il forcellino sia fatto da due placchette che vanno ai lati opposti del telaio e sono tenute insieme fra di loro e col telaio da questa vitina. La vitina pero’ è serrata o molle, non sembra servire a regolare la posizione. Non escludo che in realta’ quando il perno è serrato la vite non abbia una vera funzione strutturale, mi sembra troppo piccola per esercitare una forza sufficiente in quel punto.
scusa avevo frainteso, parli di deragliatore post
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Tuttavia, se non si ha voglia di informarsi o non si è capaci, si può tranquillamente restare delle proprie convinzioni.
Che a quanto pare è opera comune qui dato che il cugino insegna:



Quick release vs perno passante: quali sono i vantaggi?


Non c’è bisogno di essere degli ingegneri meccanici per capire che l’utilizzo di un perno passante comporta dei notevoli vantaggi in termini di rigidità, vediamo di capire come.

;-)
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
Che a quanto pare è opera comune qui dato che il cugino insegna:



Quick release vs perno passante: quali sono i vantaggi?


Non c’è bisogno di essere degli ingegneri meccanici per capire che l’utilizzo di un perno passante comporta dei notevoli vantaggi in termini di rigidità, vediamo di capire come.

;-)
Ti ringrazio per aver citato quell'articolo. Lo conoscevo, ed è uno di quelli che ha fatto nascere nel lontano 2011, la credenza che il PP dia rigidità alla bici che è poi diventato un passaparola. Si era agli albori del tipo di componente del resto. Una volta si pensava che la Terra fosse piatta. L'autore di quell'articolo è in gamba, ha fatto tanti articoli utili, ma in quell'articolo, da meccanico di bicicletta ha semplicemente detto la sua opinione che un ingegnere che progetta mozzi, non un meccanico di sivende, ha dettagliatamente smentito, anche se non hai voluto ascoltarlo. Ma non importa. Non voglio scalfire le tue convinzioni, amici come prima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
vedrai che ne trovi di telai con sede Qr consumati/rovinati, quale sia il motivo non lo sapremo mai però succede
Quale sia il motivo si sa eccome ...sono telai costruiti tanto al mucchio con carbonio di qualità infima e in molti casi di marchi blasonatissimi.....sui telai fatti bene ha una sede precisa,la sede non si rovina e/o consuma e la ruota non si sposta e rimane sempre bella centrata.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come ho già spiegato precedentemente con i Qr non è detto che il montaggio della ruota sia perfettamente perpendicolare rispetto all'asse longitudinale del telaio, mentre col sistema PP la ruota sarà certamente perpendicolare a meno che il telaio non sia curvato.
Dipende sempre da quanto è fatto bene il telaio...non mi stupirei se anche col perno passante certi "costruttori" riuscissero a far rimanere la ruota non perfettamente perpendicolare.
Perchè se il telaio è fatto con precisione e alta qualità di costruzione la ruota era perfettamente perpendicolare prima con il Qr,quanto adesso con il perno passante...Se invece il telaio lo costruisci tanto al mucchio per creare tanto profitto e poca qualità ,puo' essere che tu lo faccia storto anche col perno passante.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
"Particolarità del sistema è che il forcellino è tenuto in posizione da una sola vite. La rotazione del forcellino è impedita da un apposito dente. La vite è prevista di un punto di indebolimento in cui in caso di urto si spezza, permettendo quindi di sostituire solo la vite e non tutto il forcellino. Soluzione molto innovativa, che da un punto di vista teorico sembra essere molto valida: nello zaino basterà portarsi una semplice vite di ricambio."

Opzionalmente è previsto anche il cosiddetto “rock guard” un rinforzo esterno che irrobustisce il forcellino"
:azz
ma monti questo?
L'articolo non da nessun dato tecnico, suppone molte cose, parla di MB e alla fine dopo aver detto che il sistema è a prova di bomba ti dice che c'è un dentello a perdere se il perno si sposta, quindi si ritorna alla Casella di partenza?. L'ing del video invece ha spiegato dati alla mano con tanto di xls e matematica/ingegneristica applicata la realtà progettuale. Inoltre ti ha detto che il qr con 4Nm ti da 4500 N di accoppiamento corrispondente a 500kg mentre pp con chiave standard meno della metà. Il resto lo fa la progettazione. Tieni presente che tutte le bici come si deve su fork post e anteriori hanno la sede per posizionare sia qr che pp e centrare. Certo se centri la ruota sul cavalletto mi sa che hai un problema, ma il problema non è il sistema ma chi lo usa. Io ho qr e la ruota sempre centrata. La controllo e non ho problemi. Portarmi dietro una chiave manco se ne parla men che meno quel sistema da MB, che comunque è un'altra cosa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ti ringrazio per aver citato quell'articolo. Lo conoscevo, ed è uno di quelli che ha fatto nascere nel lontano 2011, la credenza che il PP dia rigidità alla bici che è poi diventato un passaparola. Si era agli albori del tipo di componente del resto. Una volta si pensava che la Terra fosse piatta. L'autore di quell'articolo è in gamba, ha fatto tanti articoli utili, ma in quell'articolo, da meccanico di bicicletta ha semplicemente detto la sua opinione che un ingegnere che progetta mozzi, non un meccanico di sivende, ha dettagliatamente smentito, anche se non hai voluto ascoltarlo. Ma non importa. Non voglio scalfire le tue convinzioni, amici come prima.
Di ingegneri che smentiscono o confermano è pieno il mondo (hambini docet)
Oramai si scrive tutto e il contrario di tutto.. fai te, cmq consiglio una bella vista ai mozzi per dischi fulcrum campagnolo;-)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Se non si riesce a montare una ruota correttamente con QR, si può sempre farselo fare dal meccanico. Te lo farà gratis, visto il tempo e il livello di competenza che occorre.
Ad ogni buon conto, la problematica che esponi, non influisce sulla rigidità o sulla guidabilità della bici, al più sulla sicurezza. La sicurezza quasi totale, dico quasi perchè anche lì si può montare male la ruota, è di sicuro un vantaggio dei PP. Lo ho già detto e lo ribadisco.
Non ho bisogno di nessun meccanico perché quando avevo le bici con i QR facevo da me, a quel livello di competenza c'arrivo anch'io, ho semplicemente fatto notare la cosa.
Non so immaginare come si possa montare male una ruota con i PP. L'unica cosa possibile è non stringerli alla dovuta coppia, ma forse anche qui sarà una questione di competenza. .
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
:ola:
date una medaglia a quest'uomo!
Internet offre tantissime possibilità di informazione, ma vanno drasticamente filtrate e scremate, altrimenti le boiate diventano verità, come nel caso dei perni passanti che acquisiscono doti miracolose che in realtà non hanno perchè non possono averle. Ma tutto sommato non è importante l'argomento, è giusto per disquisire un pò a tempo perso.o-o
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vero.. come certe teorie di qualche buontempone laureato che esprime le sue impressioni in funzione di... vai a saperlo gandalf
Ma scusa … manco lo hai voluto vedere il video … come fai a filtrare e scremare le teorie del buontempone laureato se nemmeno le conosci? :-P … guardalo poi se non ti convince possiamo discutere del motivo cosi’ la discussione diventa interessante
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ma scusa … manco lo hai voluto vedere il video … come fai a filtrare e scremare le teorie del buontempone laureato se nemmeno le conosci? :-P … guardalo poi se non ti convince possiamo discutere del motivo cosi’ la discussione diventa interessante
Lo hanno spiegato in 2 che meglio di me hanno compreso cosa dice il tipo, e ho altri personaggi simili a cui posso fare affidamento e con cui posso interloquire a 4occhi.. oltre ovviamente alla mia personale esperienza ;-)
Ciononostante mi pare si stia facendo un processo alle intenzioni.. per il gusto di ;nonzo%
Perchè io quuesto ho scritto:


Non a caso con i perni passanti l'insieme diviene ben più "robusto" e compatto.. spesso anche più rigido, se ne guadagna in termini di guidabilità del mezzo.. anche se poi tocca farci l'abitudine.
Se qualcuno è in grado di smentire.. si faccia avanti ;-)
Il resto non fa testo.