Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lo hanno spiegato in 2 che meglio di me hanno compreso cosa dice il tipo, e ho altri personaggi simili a cui posso fare affidamento e con cui posso interloquire a 4occhi.. oltre ovviamente alla mia personale esperienza ;-)
Ciononostante mi pare si stia facendo un processo alle intenzioni.. per il gusto di ;nonzo%
Perchè io quuesto ho scritto:



Se qualcuno è in grado di smentire.. si faccia avanti ;-)
Il resto non fa testo.
Io non voglio smentire o processare nulla, ho postato un video per portare un argomento ad una discussione tecnica iniziata da te e che ritengo interessante, e su questa discussione ogni argomento tecnico è utile e interessante se ne hai. Se poi tu preferisci parlarne con i tuoi amici e qui limitarti a darci dei buontemponi fallo pure, permettimi pero’ di dire che mi sembra un modo poco rispettoso di discutere
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ho letto un bel po' di posts, e mi pare di capire che Alanera sia la scelta da fare nel caso si volesse aggiungere un manubrio integrato alla v3rs. Ci sono soluzioni più economiche ma di eguale compatibilità? Non ho capito se ci sono case (Farsports? Altre?) che abbiamo poi spessori sagomati a misura per la V3RS
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Io non voglio smentire o processare nulla, ho postato un video per portare un argomento ad una discussione tecnica iniziata da te e che ritengo interessante,
Io ho risposto ad una domanda fatta da un utente di come sono e come si comportano i perni passanti ed eventuali differenze con i classici Qr
e su questa discussione ogni argomento tecnico è utile e interessante se ne hai. Se poi tu preferisci parlarne con i tuoi amici e qui limitarti a darci dei buontemponi fallo pure, permettimi pero’ di dire che mi sembra un modo poco rispettoso di discutere
Dove hai letto che vi avrei dato dei buontemponi ;nonzo%
In genere mi astengo, a differenza di altri, di dare giudizi sulla persona e cerco di attenermi al tema della discussione a maggior ragione se il discorso mi interessa e so di poter dire la mia.
Quando poi si sconfina nelle illazioni personali lascio perdere oppure rispondo a tono.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.762
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ho letto un bel po' di posts, e mi pare di capire che Alanera sia la scelta da fare nel caso si volesse aggiungere un manubrio integrato alla v3rs. Ci sono soluzioni più economiche ma di eguale compatibilità? Non ho capito se ci sono case (Farsports? Altre?) che abbiamo poi spessori sagomati a misura per la V3RS
L'alanera è la morte sua però!
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Se qualcuno è in grado di smentire.. si faccia avanti ;-)
Il resto non fa testo.
Beh in realtà ti ha smentito chiaramente l'ing del video, con dovizia di calcoli e anche cose pratiche. Io penso che lui, in qualita di progettista, a differenza di altri che dimostrano teoria solo perché devono vendere un loro prodotto, sia attendibile perché senza interesse personale ti ha chiarito tecnicamente e inequivocalmente quello che sta dietro una falsa diceria, ti ha spiegato 3 fattori essenziali di progettazione e tante altre cose. 20 min. molto interessanti. :-P
( ho messo l'omino con la bottiglia, sono in regola)
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ho letto un bel po' di posts, e mi pare di capire che Alanera sia la scelta da fare nel caso si volesse aggiungere un manubrio integrato alla v3rs. Ci sono soluzioni più economiche ma di eguale compatibilità? Non ho capito se ci sono case (Farsports? Altre?) che abbiamo poi spessori sagomati a misura per la V3RS
La scelta di un manubrio integrato, oltre alla valutazione estetica che è ovviamente personale, deve basarsi, a mio avviso, su due elementi. La facilità di integrazione interna dei cavi per le bici che, come il V3RS, la prevedono e gli spessori. Nell'Alanera i cavi si instradano facilmente e gli spessori sono dedicati, particolarmente adesso che anche l'adattatore che va a battuta sul tubo sterzo è specifico.
Il manubrio integrato senza gli spessori adatti perde gran parte della sua resa estetica.
Ho visto dal vivo il Farsport ed è bellissimo. Tuttavia far passare i cavi all'interno è praticamente impossibile (il meccanico che ci ha lavorato è al di sopra di ogni sospetto) se non si allargano bene i fori e, comunque, gli spessori sarebbero standard perchè per il V3RS non ci sono. Il Black Inc ed il Metron, per citarne altri due, hanno la medesima carenza per quanto riguarda gli spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.762
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Beh in realtà ti ha smentito chiaramente l'ing del video, con dovizia di calcoli e anche cose pratiche. Io penso che lui, in qualita di progettista, a differenza di altri che dimostrano teoria solo perché devono vendere un loro prodotto, sia attendibile perché senza interesse personale ti ha chiarito tecnicamente e inequivocalmente quello che sta dietro una falsa diceria, ti ha spiegato 3 fattori essenziali di progettazione e tante altre cose. 20 min. molto interessanti. :-P
( ho messo l'omino con la bottiglia, sono in regola)
No,non sei in regola.... sei alcolizzato!
 
  • Haha
Reactions: golias and Kylo_ren

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Beh in realtà ti ha smentito chiaramente l'ing del video, con dovizia di calcoli e anche cose pratiche.
Quindi costui avrebbe realizzato un telaio con stesso peso.. stessa fattura.. sia in versione rim che disc e poi avrebbe fatto una prova pratica su strada constatando che l'uno è meglio dell'altro ?
Visto che accenni alla pratica.. perchè solo la pratica o per meglio dire la prova su strada darà il riscontro teorico se c'è.. la strada non mente a differenza delle teorie o progetti secondo concezione personale;
perchè dalle foto che tu stesso hai estrapolato dal video si vede chiaramente a quale tipologia di mozzi l'ingegnere faccia riferimento e non a caso ho scritto:
andatevi a vedere gli schemi dei mozzi fulcrum campagnolo disc.. forse noterete che i terminali del mozzo che vanno in appoggio nella sede del telaio e vengono trapassati dal perno passante non hanno come terminali dei semplici end cups fissati sull'alberino del mozzo tramite mini O-ring.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi costui avrebbe realizzato un telaio con stesso peso.. stessa fattura.. sia in versione rim che disc e poi avrebbe fatto una prova pratica su strada constatando che l'uno è meglio dell'altro ?
Visto che accenni alla pratica.. perchè solo la pratica o per meglio dire la prova su strada darà il riscontro teorico se c'è.. la strada non mente a differenza delle teorie o progetti secondo concezione personale;
perchè dalle foto che tu stesso hai estrapolato dal video si vede chiaramente a quale tipologia di mozzi l'ingegnere faccia riferimento e non a caso ho scritto:
andatevi a vedere gli schemi dei mozzi fulcrum campagnolo disc.. forse noterete che i terminali del mozzo che vanno in appoggio nella sede del telaio e vengono trapassati dal perno passante non hanno come terminali dei semplici end cups fissati sull'alberino del mozzo tramite mini O-ring.
Premesso che non mi interessa alimentare la polemica ma solo continuare una discussione tecnica, questo è lo spaccato di una ruota campagnolo disc e sotto quello della stessa ruota rim.

Sia nella versione disc che nella versione rim si nota l’asse e i cappucci terminali. Gli assi sono molto simili, secondo me strutturalmente equivalenti, i capppucci hanno fori di diametri diversi, 5mm per il qr e 12 mm per il pp.

PS: in entrambi i casi l’asse è quello che si vede in figura, non è il qr o il pp

pps: è invece vero che i telai per dischi sono piu’ robusti perche progettati per resistere a sollecitazioni maggiori nel punto di attacco della pinza, cioe’ a parita’ di coppia frenante la forza sul disco deve essere maggiore perche’ il raggio del disco è minore di quello del rim
 

Allegati

  • Immagine PNG.png
    Immagine PNG.png
    347,7 KB · Visite: 32
  • Immagine PNG rim.png
    Immagine PNG rim.png
    409,3 KB · Visite: 32

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Quindi costui avrebbe realizzato un telaio con stesso peso.. stessa fattura.. sia in versione rim che disc e poi avrebbe fatto una prova pratica su strada constatando che l'uno è meglio dell'altro ?
Visto che accenni alla pratica.. perchè solo la pratica o per meglio dire la prova su strada darà il riscontro teorico se c'è.. la strada non mente a differenza delle teorie o progetti secondo concezione personale;
perchè dalle foto che tu stesso hai estrapolato dal video si vede chiaramente a quale tipologia di mozzi l'ingegnere faccia riferimento e non a caso ho scritto:
andatevi a vedere gli schemi dei mozzi fulcrum campagnolo disc.. forse noterete che i terminali del mozzo che vanno in appoggio nella sede del telaio e vengono trapassati dal perno passante non hanno come terminali dei semplici end cups fissati sull'alberino del mozzo tramite mini O-ring.,
Secondo me dovresti dare un occhio agli altri video che sono molto interessanti, dove mostra molte delle cose di cui parla, anche il test di rigiditá del mozzo ecc. , invece di concentrarti sugli end cups che menzioni, validi sia per qr che pp, e per es. non ti concentri sul vero motivo della discussione e cioè se un qr è meno rigido di un pp?
Lui dati alla mano ci ha detto che è una bufala xche non è il perno il problema. Per confutare la qual cosa si dovrebbe contestare i calcoli e la sua tesi con altri calcoli, tesi, simulazione di prodotto, test pratici. Cosa che qui non vedo appunto. ( se guardi bene vedrai che usa un sw di simulazione che si usa anche in automotive, tanto per dirne una, guarda bene).
Se poi invece guardi questo video, piuttosto che quello sul test dell'hub che ha menzionato, vedrai che fa test pratici: in questo si vede che usa uno strain gauge per testare QR e PP.

un link qui:

QR e PP tests

Immagine 2021-06-14 005325.jpg Immagine 2021-06-14 005152.jpg Immagine 2021-06-14 005628.jpg

P. s. guarda che stai dicendo quello che dice lui e cioè che è " l'hub wheel, se progettato bene, e lui a fornire la rigiditá necessaria non il bb. Come invece sostenevi tu. Dico male? :-P

P.s 2: non è la strada a fornire i dati di comparazione ma i test di simulazione che poi vengono traslati in prototype for lab testing e successivamente real condition prototype for manufacturing che poi vengono confrontati tra loro per fornire le varianti necessarie per product optimization and validation. E' il normale processo di DFX in meccanica ed elettronica. Perderebbero troppo tempo e soldi a fare come dici tu: preparare un prodotto e testarlo direttamente in real conditions è una cosa che ad oggi non si fa più proprio per evitare costi assurdi di prototyping che, se sbagliati, sono soldi buttati via. Ci sono SW di simulazione che si usano apposta.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
non ti concentri sul vero motivo della discussione e cioè se un qr è meno rigido di un pp?


P. s. guarda che stai dicendo quello che dice lui e cioè che è " l'hub wheel, se progettato bene, e lui a fornire la rigiditá necessaria non il bb. Come invece sostenevi tu. Dico male? :-P
Esatto.. dici male ;-)
perchè ho sempre parlato dell'intero sistema e il P.P. per me è e resta molto più compatto e rigido oltre che sicuro rispetto al sistema QR.
Ti ringrazio comunque per la spiegazione ma non sarà certo un ingegnere che deve farsi conoscere a farmi cambiare idea.. dato che lui progetta, prototipa e magari sperimenta mentre io uso.. e l'uso pratico è e resta il fine ultimo più leale.
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti