Colnago Club - Capitolo 8

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stai facendo un minestrone di qualunque cosa da almeno 5 pagine con una sicumera ineguagliabile, discernere i refusi dalle cavolate è piuttosto arduo ...

In effetti l’esito di questa discussione mi lascia perplesso.

In sostanza se vi si fa notare che, probabilmente Colnago è davvero rimasta un po’ indietro su determinate cose ma che ovviamente parliamo di micro gain.

Sono cavolate, alla fine quello che contano sono le gambe. (E io sono un sostenitore del fatto che contano solo le gambe a livello amatoriale).

Quindi vabbè se sono solo micro gain, una bici vale l’altra insomma.

Però mi trovo a scrivere questo in una stanza dedicata ad uno dei marchi più costosi.

Sono confuso.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.132
26.367
.
Visita sito
Bici
mia
Sono confuso.
Sei confuso perchè in una bdc che va bene.. non conta solo l'areodinamica che se hai letto l'articolo postato dal directur capiresti che il telaio in sè è davvero marginale a livello aerodinamico, c'è un insieme di cose che contribuiscono a far si che un telaio sia performante.. tra cui anche l'aspetto aerodinamico special modo delle ruote.

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
417
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
In effetti l’esito di questa discussione mi lascia perplesso.

In sostanza se vi si fa notare che, probabilmente Colnago è davvero rimasta un po’ indietro su determinate cose ma che ovviamente parliamo di micro gain.

Sono cavolate, alla fine quello che contano sono le gambe. (E io sono un sostenitore del fatto che contano solo le gambe a livello amatoriale).

Quindi vabbè se sono solo micro gain, una bici vale l’altra insomma.

Però mi trovo a scrivere questo in una stanza dedicata ad uno dei marchi più costosi.

Sono confuso.
Inoltre credo che tu sia confuso poichè, a fronte di una trattazione suddivisa su numerosi interventi, non hai dato un dato dico uno a suffragio delle tue affermazioni. hai palato di Cfd, di galleria del vento, di chi può permettersele e chi no ma dati OGGETTIVI manco uno. Anzi no, ne hai dati due: il fatturato di due aziende, confondendoli con gli utili. Quindi, leggendo anche gli altri interventi (intercalati ai tuoi) ho dei grossi dubbi su quanto scrivi. Quando qualcuno (che mi pare faccia l'ingegnere) ti ha detto di motivare quanto dicevi gli hai risposto che a quegli argomenti non ci poteva arrivare e di fidarsi. Hai parlato di proporzioni senza specificare nulla al riguardo. Boh

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Inoltre credo che tu sia confuso poichè, a fronte di una trattazione suddivisa su numerosi interventi, non hai dato un dato dico uno a suffragio delle tue affermazioni. hai palato di Cfd, di galleria del vento, di chi può permettersele e chi no ma dati OGGETTIVI manco uno. Anzi no, ne hai dati due: il fatturato di due aziende, confondendoli con gli utili. Quindi, leggendo anche gli altri interventi (intercalati ai tuoi) ho dei grossi dubbi su quanto scrivi. Quando qualcuno (che mi pare faccia l'ingegnere) ti ha detto di motivare quanto dicevi gli hai risposto che a quegli argomenti non ci poteva arrivare e di fidarsi. Hai parlato di proporzioni senza specificare nulla al riguardo. Boh

Che dati oggettivi posso darti?

Abbiamo i file da confrontare? No.

Nei miei interventi precedenti ti ho semplicemente fatto notare che c'è stato un grosso studio in ambito di aerodinamica (che io stesso ho comunque sminuito come prestazione generale). Ed è palese che Colnago non disponga (ad oggi) delle tecnologie di altri brand.

Se solo avessi provato ad aprire il documento di confrontro e leggerlo, avresti capito quanto Colnago abbia puntato su questo aspetto e quanto probabilmente oggi è li che si lavora per differenziarsi. Quindi non io ma Colnago stessa punta l'accento sull'aspetto aerodinamico. Probabilmente anche a livello di marketing per far capire che anche loro si stanno concentrando su quello.

Poi chiunque si può fare la sua idea. Io parlo di vantaggi minimi e di come un professionista comunquei vantaggi se li prende tutti se può. Se mi chiedi quanto conta l'aerodinamica ti dico tanto perchè oggi dal casco alle calze tutto è rivolto all'aerodinamica. Ma ti dico anche: conta tanto MA... relativizziamo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ed è palese che Colnago non disponga (ad oggi) delle tecnologie di altri brand.
E' palese solo che ci stai spacciando tue idee per verità assolute, tu sai veramente quanto spende Colnago in galleria del vento rispetto ad altri brand?

Io non lo so, ma basta andare su google e si trova che la V4Rs è stata testata in galleria del vento, se non hai dati sui bilanci e sugli investimenti di Colnago e altri brand (e non li ha nessuno qui credo) ti consiglio di evitare di sparare sentenze.

Poi se davanti ad ogni messaggio scrivessi "ho il dubbio che ..." o "secondo me" invece di "sicuramente" o "è palese" forse la discussione ne gioverebbe.

Il Colnago V4Rs in galleria del vento

La vicinanza geografica tra il reparto R&D dell’azienda di Cambiago e la galleria del vento del Politecnico di Milano diciamo che è stata sfruttata. L’approccio dei tecnici di Colnago è stato quello di creare una situazione aerodinamica da situazione di “gara reale”, il cosiddetto protocollo WAD. Quindi anche con due portaborraccia ma una sola borraccia inserita, tanto per fare un esempio della meticolosità con la quale si è proceduto.

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
417
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Che dati oggettivi posso darti?

Abbiamo i file da confrontare? No.

Nei miei interventi precedenti ti ho semplicemente fatto notare che c'è stato un grosso studio in ambito di aerodinamica (che io stesso ho comunque sminuito come prestazione generale). Ed è palese che Colnago non disponga (ad oggi) delle tecnologie di altri brand.

Se solo avessi provato ad aprire il documento di confrontro e leggerlo, avresti capito quanto Colnago abbia puntato su questo aspetto e quanto probabilmente oggi è li che si lavora per differenziarsi. Quindi non io ma Colnago stessa punta l'accento sull'aspetto aerodinamico. Probabilmente anche a livello di marketing per far capire che anche loro si stanno concentrando su quello.

Poi chiunque si può fare la sua idea. Io parlo di vantaggi minimi e di come un professionista comunquei vantaggi se li prende tutti se può. Se mi chiedi quanto conta l'aerodinamica ti dico tanto perchè oggi dal casco alle calze tutto è rivolto all'aerodinamica. Ma ti dico anche: conta tanto MA... relativizziamo.
Carissimo, il White paper di Colnago l'ho letto tempo fa all'uscita della V4rs, un utente l'aveva postato in questa discussione anche qualche post prima di te, quindi nulla di nuovo. Il fatto che insistano sull'aerodinamica non vuole affatto dire che siano indietro, questa è una tua deduzione, non la Bibbia. Magari ne parlano perchè hanno fatto studi in materia antesignani rispetto ad altri (è un'ipotesi, come la tua, vale lo stesso) oppure ne hanno parlato perchè avendo ottimizzato tutti gli altri componenti ora si punta giustamente su quello cercando di mantenere invariate le altre caratteristiche. In definitiva quello che dice che è palese è una tua impressione, o una tua sicurezza, NON suffragata da alcun dato. Questo è.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E' palese solo che ci stai spacciando tue idee per verità assolute, tu sai veramente quanto spende Colnago in galleria del vento rispetto ad altri brand?

Io non lo so, ma basta andare su google e si trova che la V4Rs è stata testata in galleria del vento, se non hai dati sui bilanci e sugli investimenti di Colnago e altri brand (e non li ha nessuno qui credo) ti consiglio di evitare di sparare sentenze.

Poi se davanti ad ogni messaggio scrivessi "ho il dubbio che ..." o "secondo me" invece di "sicuramente" o "è palese" forse la discussione ne gioverebbe.

Il Colnago V4Rs in galleria del vento

La vicinanza geografica tra il reparto R&D dell’azienda di Cambiago e la galleria del vento del Politecnico di Milano diciamo che è stata sfruttata. L’approccio dei tecnici di Colnago è stato quello di creare una situazione aerodinamica da situazione di “gara reale”, il cosiddetto protocollo WAD. Quindi anche con due portaborraccia ma una sola borraccia inserita, tanto per fare un esempio della meticolosità con la quale si è proceduto.

Ti ho postato io i dati di questo modello e dello studio aerodinamico ;) Se li avessi letti...

Infatti sto dicendo da x pagine che Colnago si è data una svegliata sull'argomento. Perchè è innegabile che negli anni passati era abbastanza superata come tecnlogia.

Questo non toglie che mentre Colnago ha sviluppato adesso questa bici, collaborando con la galleria del vento del politecnico, Specialized è dal 2013 credo che ne ha una di proprietà. Cosa che Colnago con i suoi numeri non potrà mai avere, ma potrà compensare con collaborazioni varie.

Forse è questo che sto cercando di far capire.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque per capire dove sta Colnago oggi, guardatevi un pò di immagini della Trek Madone SRL 2023. In particolare nella parte frontale.

A mio avviso c'è ancora una generazione tra i top di gamma delle due aziende.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ti ho postato io i dati di questo modello e dello studio aerodinamico ;) Se li avessi letti...

Infatti sto dicendo da x pagine che Colnago si è data una svegliata sull'argomento. Perchè è innegabile che negli anni passati era abbastanza superata come tecnlogia.

Questo non toglie che mentre Colnago ha sviluppato adesso questa bici, collaborando con la galleria del vento del politecnico, Specialized è dal 2013 credo che ne ha una di proprietà. Cosa che Colnago con i suoi numeri non potrà mai avere, ma potrà compensare con collaborazioni varie.

Ciuè tu leggi un paper che parla di uno studio aerodinamico fatto da Colnago nello sviluppo di V4Rs e concludi che "SICURAMENTE" Colnago è indietro sull'aerodinamica perchè si è svegliata solo ora. Comunque "E' PALESE" che non investono nell'aerodinamica quanto altri ed "E' INNEGABILE" che negli anni passati Colnago era superata

... ragioni proprio in modo strano, stai solo sparando sentenze a raffica su cose che non conosci, abbi l'umiltà di dire che sono tue personalissime idee e andiamo avanti

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.140
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

innegabile per te
colnago è stata una delle prime a collaborare con ferrari e la loro galleria del vento quando ancora gli altri mettevano insieme dei tubi
dai su ...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
innegabile per te
colnago è stata una delle prime a collaborare con ferrari e la loro galleria del vento quando ancora gli altri mettevano insieme dei tubi
dai su ...

Porta pazienza, conosco perfettamente la galleria del vento di Maranello.

Gli studi in galleria del vento ci sono stati, ma sono legati a poco più di un evento marketing. Con questo non dico che Colnago non abbia mai messo una bici nella galleria del vento della Ferrari. Ma si tratta di una struttura totalmente indatta per sviluppare un bici.

Peraltro se parliamo di prima del 1996 la galleria del vento della Ferrari era inesistente perchè John Barnard aveva spostato tutto in Inghilterra. Dal 1996 la Galleria è stata riammodernata ed era un punto di eccellenza nei primi anni 2000 ma non credo fosse concessa in uso a Colnago visto i costi di utilizzo e la scala non adatta.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Porta pazienza, conosco perfettamente la galleria del vento di Maranello.

Gli studi in galleria del vento ci sono stati, ma sono legati a poco più di un evento marketing. Con questo non dico che Colnago non abbia mai messo una bici nella galleria del vento della Ferrari. Ma si tratta di una struttura totalmente indatta per sviluppare un bici.

Peraltro se parliamo di prima del 1996 la galleria del vento della Ferrari era inesistente perchè John Barnard aveva spostato tutto in Inghilterra. Dal 1996 la Galleria è stata riammodernata ed era un punto di eccellenza nei primi anni 2000 ma non credo fosse concessa in uso a Colnago visto i costi di utilizzo e la scala non adatta.

Visto che tu sei informato, ma in galleria del vento ci entra:
- il solo telaio
- il solo telaio con gli accessori montati (cambio, manubrio, sella, ecc.)
- la bici completa. Se si con molti spessori sotto al manubrio e con uno svettamento sella pronunciato?
- la bici con il ciclista

Grazie, ciao