Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non so non le ho provate, quel che dicono è che si ottiene la stessa scorrevolezza e in teoria più grip e sicurezza in curva e discesa, oltre teoricamente a ruote più stabili al vento
Una volta sulle bici da corsa cercavamo tutti gli espedienti per avere bici che agevolassero l'andare più forte in salita...telai leggeri e rigidi,gomme strette e ben dure...adesso il must è bici più pesanti con freni potentissimi e gomme da discesa ai 120 all'ora...
O per 50 anni non abbiamo mai capito un razzo...o qualcosa che non quadra c'è.

• Mi piace
Reactions: carmysco

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una volta sulle bici da corsa cercavamo tutti gli espedienti per avere bici che agevolassero l'andare più forte in salita...telai leggeri e rigidi,gomme strette e ben dure...adesso il must è bici più pesanti con freni potentissimi e gomme da discesa ai 120 all'ora...
Per rispondere alla tua domanda basta guardare su che bici pedalano i pro

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.484
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che qualcosa sia cambiato nel mondo della bici da corsa mi pare ovvio e direi per fortuna perché tante idee e dogmi erano abbastanza assurdi e privi di fondamento.

Diciamo che c'è un pochino di ricerca in più oltre che un mondo ben più aperto come clientela rispetto ad una volta dove la bici era solo da corsa e non tanto da strada

Che poi una gomma da 20 a 12bar scorra meglio di un 25/28 attuale fuori da un velodromo ho dei serissimi dubbi.

Sui telai poi non mi pare proprio che quelli moderni siano morbidi, soprattutto dove serve
Merckx ha fatto il record dell'ora su una bici sforacchiata da 5kg perché era indubbiamente la più veloce per quello che credevano all'ora :))): ora una bici così molliccia di telaio e sforacchiata non la sceglierebbero nemmeno per una cronoscalata

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
372
215
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
interessante questa discussione, quindi se passassi dalla mio V2R rim com fulrcum r0 e gomme da 25 ad una v4rs con fulcrum racing zero carbon o speed o ultergra c36 e gomme da 28 tra canale ruote e peso bici andrei peggio ? e avrei allegerito il mio portafoglio ;-) ....secondo voi per V4 usciranno nuovi colori a breve ?
secondo me ti troveresti sicuramente peggio, la differenza di telaio non la sentiresti, ma sentiresti solo la differenza di peso delle ruote nei cambi di direzione e variazione di velocità.

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Che qualcosa sia cambiato nel mondo della bici da corsa mi pare ovvio e direi per fortuna perché tante idee e dogmi erano abbastanza assurdi e privi di fondamento.

Diciamo che c'è un pochino di ricerca in più oltre che un mondo ben più aperto come clientela rispetto ad una volta dove la bici era solo da corsa e non tanto da strada

Che poi una gomma da 20 a 12bar scorra meglio di un 25/28 attuale fuori da un velodromo ho dei serissimi dubbi.

Sui telai poi non mi pare proprio che quelli moderni siano morbidi, soprattutto dove serve

Merckx ha fatto il record dell'ora su una bici sforacchiata da 5kg perché era indubbiamente la più veloce per quello che credevano all'ora :))): ora una bici così molliccia di telaio e sforacchiata non la sceglierebbero nemmeno per una cronoscalata
Io su tutto posso darti ragione ma sulle gomme no...le gomme larghe a noi che in discesa facciamo a malapena i 70 all'ora non ci servono a una mazza...se non a portare in giro della gomma in più.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.484
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io su tutto posso darti ragione ma sulle gomme no...le gomme larghe a noi che in discesa facciamo a malapena i 70 all'ora non ci servono a una mazza...se non a portare in giro della gomma in più.
Mah, sinceramente più che la velocità in discesa credo cambi molto come assorbono le asperità, che significa stancarsi meno oltre che scorrere meglio

• Mi piace
Reactions: cc65 and fan one

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.132
26.367
.
Visita sito
Bici
mia
Io su tutto posso darti ragione ma sulle gomme no...le gomme larghe a noi che in discesa facciamo a malapena i 70 all'ora non ci servono a una mazza...se non a portare in giro della gomma in più.70
70 kmh se va bene sul dritto, in curva o in un tornante siamo, sempre se va bene, alla metà.. poi io ho le mie idee (magari bacate :mrgreen: ) ma quel che mi giova in un eventuale curva-tornante impegnativa/o è l'appoggio in spalla il che non significa necessariamente avere una gomma larga (anzi per certi versi peggiora anche visto che noi dobbiamo piegare e che quindi il punto di appoggio della gomma su asfalto resta sempre limitato a quei pochi mm) piuttosto una spalla che tenga.

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Perdonami ma quello che fanno i professionisti non lo prenderei come esempio per noi "amatori" loro fanno un'altro sport rispetto a noi, a meno che tu non sia uno che si gioca il podio nelle granfondo.
Si questo sicuramente , è chiaro per tutti, ma io osservo come tra di loro competano allo stesso livello con i diversi tipi di materiali che utilizzano mentre io rispetto a prima con queste nuove ruote canale 25 , gomme 28 vado più piano e faccio più fatica. Dopo un anno di utilizzo penso di poterlo affermare anche se devo ammettere che ci sono pregi notevoli che derivano da un comfort eccezionale e gestendo le pressioni di poterle utilizzare in tutti i contesti. Non è che mi voglia confrontare con i pro; io li osservo per capire come mai loro vanno più forte con questi nuovi materiali mentre io vado più piano, se esiste un assetto, un tipo di pressione , un modo di pedalare o cosa altro per sfruttarli a pieno. Poi ribadisco sul gravel sono molto contento ; qui queste ruote copiano proprio l'asfalto e si ha proprio la sensazione di andare più forte che sul liscio, dove non c'è niente da copiare.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Va beh...la forza che hanno loro,noi non la avremo mai,nemmeno per pochi secondi.
Però non metterei la mano sul fuoco che vadano con le gomme così sgonfie.
Si certo, ma io non mi confronto con loro ma con me stesso . Io con canale 25 e gomme 28 vado più piano mentre loro vanno più forte , quindi mi piacerebbe capire se esiste un segreto per sfruttare questi nuovi materiali al meglio che io non riesco a cogliere. Quando Hirschi alla Sabatini è arrivato in volata con Sivakov si confrontavano due modelli di ruote completamente diversi : enve ses canale 25 contro penso Princeton carbon canale 19 e cerchio larghezza esterna 25 , quindi diciamo vecchia concezione e le prime hanno vinto. Sulle pressioni sono d'accordo.