Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
che gomme e che pressione consideri l'ottimale?
Per me.. il che significa che non vale per chiunque.
Viaggio bene o anche molto bene con le Bora Wto 33 ant e 45 post che hanno canale interno da 19, monto i Pro One addix PR da 25 nominali che sul quel cerchio a 5 bar ant e 5,5 post fanno all'incirca 27,5 mm effettivi su asfalto che poi nel reale sono forse 4-5 mm che rasentano il terreno, questo mi permette una buona fluidità sia sul dritto che in curva e un ottima tenuta oltrechè buona maneggevolezza (dove per maneggevolezza intendo la possibilità di cambio direzione repentino)
Riesco ad avere un buon feeling in ingresso curva o sulla frenata nei vari frangenti (anche in curva) che con i 28 non riuscivo ad avere pur se l'appoggio sia migliore in certe situazioni.. ma diventa appunto "pigro" in certi frangenti, quindi tocca mediare.
Faccio però notare che non ho ancora avuto modo di provare ruote dal canale largo 24-25 mm con gomme da 30 o 32.. ma dubito riuscirei ad avere lo stesso feeling nei vari frangenti.
Alla fine si tratta solo di scegliere le qualità o i difetti che intendiamo accettare.

• Mi piace
Reactions: barce

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per me.. il che significa che non vale per chiunque.
Viaggio bene o anche molto bene con le Bora Wto 33 ant e 45 post che hanno canale interno da 19, monto i Pro One addix PR da 25 nominali che sul quel cerchio a 5 bar ant e 5,5 post fanno all'incirca 27,5 mm effettivi su asfalto che poi nel reale sono forse 4-5 mm che rasentano il terreno, questo mi permette una buona fluidità sia sul dritto che in curva e un ottima tenuta oltrechè buona maneggevolezza (dove per maneggevolezza intendo la possibilità di cambio direzione repentino)
Riesco ad avere un buon feeling in ingresso curva o sulla frenata nei vari frangenti (anche in curva) che con i 28 non riuscivo ad avere pur se l'appoggio sia migliore in certe situazioni.. ma diventa appunto "pigro" in certi frangenti, quindi tocca mediare.
Faccio però notare che non ho ancora avuto modo di provare ruote dal canale largo 24-25 mm con gomme da 30 o 32.. ma dubito riuscirei ad avere lo stesso feeling nei vari frangenti.
Alla fine si tratta solo di scegliere le qualità o i difetti che intendiamo accettare.
Io uso 26 mm con camera in lattice su canale da 21 in estate gonfiate a 6 bar e 28 mm tubeless in inverno su canale da 25 (sulle ruote precedenti il canale era 19) gonfiate a 5 bar, alla fine della discussione vado più duro di te :-)xxxx

L'hot spot per me sta proprio fra i 25 e i 28 mm, come scrivevo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ancora ti rode ?
Sei messo bene :-)xxxx
e cosa dovrebbe rodermi?
ti ho conosciuto, ho scelto di non aver nulla a che fare con una persona come te ed e’ finita lì…
ho semplicemente puntualizzato per chi magari non sapesse che sei la stessa persona dietro a due nick…
eri stato bannato a vita come davlack e sei rientrato come golias…
ora, sei arrivato al punto che vuoi far credere che due persone (non so su quanti iscritti nel forum) sostengono ciò che dici tu…
piccolo particolare è che siete la stessa persona…
ripeto, che pena….
x me basta ed avanza, ho già perso tempo

• Mi piace
Reactions: semolo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
e cosa dovrebbe rodermi?
Questo lo sai tu ;-)
ti ho conosciuto, ho scelto di non aver nulla a che fare con una persona come te ed e’ finita lì…
Tu hai scelto ? :mrgreen:
ho semplicemente puntualizzato per chi magari non sapesse che sei la stessa persona dietro a due nick…
eri stato bannato a vita come davlack e sei rientrato come golias…
Tolto che Davlack non è mai stato bannato e che ci sono fior fior di suoi messaggi, per quanto riguarda meccanica e qualt'altro, a cui si dovrebbe fare un monumento (a differenza dei tuoi) e che sicuramente hanno aiutato molti qui a capire di cosa si stessa parlando.
ora, sei arrivato al punto che vuoi far credere che due persone (non so su quanti iscritti nel forum) sostengono ciò che dici tu…
A parte che non mi interessa poi molto di quanti o chi sostengano le mie opinioni.. non vedo dove sia il problema, oltre al fatto che le mie opinioni -se si vuole- si possono verificare, non certo campate in aria di chi manco sa sostituire una camera d'aria.
piccolo particolare è che siete la stessa persona…
Errato.. così come le tue convinzioni, ma è inutile farlo notare a personaggi del tuo calibro ;-)
ripeto, che pena….
x me basta ed avanza, ho già perso tempo
Bene.. sai vero che esiste il tasto ignore, ma non ti riesce.. troppo livore da coltivare.

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io piuttosto che cercare soluzioni alquanto discutibili (tipo quella di inclinare oltremodo la sella per cercare di avvicinare il manubrio), prenderei in considerazione l'idea di cambiare il reggisella con altro modello con meno offset (se fattibile, visto che ultimamente ogni telaio ha il suo reggisella dedicato).
Come già altri utenti, anche io sarei portato a pensare che le sensazioni di "maggior lentezza" non siano legate tanto alle ruote in uso, quanto al tuo posizionamento sul mezzo.....e se come hai detto il telaio è effettivamente troppo grande/lungo, cercherei di "aggiustare il tiro" (ovvero riportare correttamente l'assetto che avevi in precedenza) concentrandomi su arretramento sella e lunghezza attacco manubrio.
Se hai la sensazione di pedalare da dietro, credo che provare ad avanzare la sella sia il primo tentativo da fare, ma se con l'attuale accoppiata reggisella/sella sei già al limite, non rimane altro che pensare alla sostituzione del reggisella o della sella....ma se con la sella non hai problemi, io mi concentrerei sul reggisella (anche perchè la Scratch M5 ha un carrello che consente un buon avanzamento). ;-)
Chiarissimo , grazie.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Avete una luce anteriore da consigliare da montare sul manubrio CC01?
Vorrei evitare quelle sotto l'attacco del ciclocomputer per non avere troppo peso sull'attacco.
Per farti vedere o per vedere?

nel primo caso io ho la specialized crux (mi sembra si chiami cosi’) e la knog blinder, entrambe ottime, la pima permette anche di vedere, anche se poco.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Per farti vedere o per vedere?

nel primo caso io ho la specialized crux (mi sembra si chiami cosi’) e la knog blinder, entrambe ottime, la pima permette anche di vedere, anche se poco.
Direi entrambi i casi ... ma se oltre a segnalare illumina un po' non mi dispiacerebbe
Da ora in poi basta uscire anche un oretta piu' tardi e le condizioni di luce possono cambiare velocemente.
Il problema è che abbia un attacco compatibile con la forma del manubrio CC01.
La knog blinder sia la 400 che la 900 ad esempio non hanno un attacco che sembra sagomato più per un manubrio cilindrico?

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Direi entrambi i casi ... ma se oltre a segnalare illumina un po' non mi dispiacerebbe
Da ora in poi basta uscire anche un oretta piu' tardi e le condizioni di luce possono cambiare velocemente.
Il problema è che abbia un attacco compatibile con la forma del manubrio CC01.
La knog blinder sia la 400 che la 900 ad esempio non hanno un attacco che sembra sagomato più per un manubrio cilindrico?
Ciao anche io volevo una luce anteriore da mettere su un manubrio piatto. Ho preso Olight rn 1500 lumen può essere montata sotto al garmin ma ha anche 3 cinturini di diversa lunghezza che si adattano molto bene, luce potente con 2 modalità di lampeggio e 3 intensità di luce fissa. Anche col buio pesto l'intensità più alta non la uso mai perché abbaglio le macchine, io l'ho presa sul loro sito, adesso è a prezzo pieno ma fanno spesso offerte il mese scorso era scontata del 30% . Non ho una Colnago ma una Scott con manubrio piatto nella scatola sono compresi 3 cinturini di diverse misure. Se vuoi appena posso ti metto una foto.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ciao anche io volevo una luce anteriore da mettere su un manubrio piatto. Ho preso Olight rn 1500 lumen può essere montata sotto al garmin ma ha anche 3 cinturini di diversa lunghezza che si adattano molto bene, luce potente con 2 modalità di lampeggio e 3 intensità di luce fissa. Anche col buio pesto l'intensità più alta non la uso mai perché abbaglio le macchine, io l'ho presa sul loro sito, adesso è a prezzo pieno ma fanno spesso offerte il mese scorso era scontata del 30% . Non ho una Colnago ma una Scott con manubrio piatto nella scatola sono compresi 3 cinturini di diverse misure. Se vuoi appena posso ti metto una foto.

A vedere la luce lateralmente ha la base di appoggio sul manubrio sagomata per manubrio curvo... però se dici così non sarebbe male questa.
Si se può metti una foto reale su come l'hai montata grazie mille!

RN1500-MOB_7.jpg