Colnago Club - Capitolo 8

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Lo potresti fare tranquillamente con un panno in microfibra e un buon pulitore spray anche su una bici disc facendo meglio che con la pezza bagnata che comunque non è un gran metodo...
Dipende anche dal tempo che si ha a disposizione, già la bdc nelle uscite c'impegna per qualche ora altrimenti si rischia d'accantonarla

flaviogio

Novellino
28 Marzo 2009
80
36
Visita sito
salve ragazzi, vi comunico qs notizia appresa pomeriggio, della quale non mi assumo responsabilità sulla veridicità.
sono stato da un sivende (non il mio) a ritirare un rullo in offerta, ho scoperto essere distributore Colnago e quindi ho fatto delle domande... morale mi ha detto di avere visto la nuova C, che uscirà nel 2022, sempre a congiunzioni ma molto più leggera. Mi ha detto che è molto bella, sulla scia della C64, ma ancora non si sa quando ne verrà comunicata l'uscita.
Inoltre mi ha detto che dal 2023/24 verrà portata in Italia anche la produzione dei monoscocca.
Come vi dicevo vi riporto pario pari quello che mi è stato detto.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.865
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
salve ragazzi, vi comunico qs notizia appresa pomeriggio, della quale non mi assumo responsabilità sulla veridicità.
sono stato da un sivende (non il mio) a ritirare un rullo in offerta, ho scoperto essere distributore Colnago e quindi ho fatto delle domande... morale mi ha detto di avere visto la nuova C, che uscirà nel 2022, sempre a congiunzioni ma molto più leggera. Mi ha detto che è molto bella, sulla scia della C64, ma ancora non si sa quando ne verrà comunicata l'uscita.
Inoltre mi ha detto che dal 2023/24 verrà portata in Italia anche la produzione dei monoscocca.
Bene bene!!!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se fossero vere sarebbero belle notizie, un monoscocca prodotto in Italia sarebbe sensazionale, ma chissà con che costi, che io sappia in Italia competenze sulla fibra di carbonio ci sono e sono ad altissimo livello, ma non per la produzione in serie, parliamo più di produzioni di nicchia di altissima specializzazione (ad es. Ferrari corse fa i pezzi a Maranello, ma Ferrari produzione li compra dall'estero, almeno a quanto mi risulta)

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Se fossero vere sarebbero belle notizie, un monoscocca prodotto in Italia sarebbe sensazionale, ma chissà con che costi, che io sappia in Italia competenze sulla fibra di carbonio ci sono e sono ad altissimo livello, ma non per la produzione in serie, parliamo più di produzioni di nicchia di altissima specializzazione (ad es. Ferrari corse fa i pezzi a Maranello, ma Ferrari produzione li compra dall'estero, almeno a quanto mi risulta)
per fortuna posso confermare che le competenze in fibra di carbonio a costi competitivi in Italia ci sono eccome. E non solo per one-off ma anche per produzioni di volumi. Costa troppo spedire materiale di una certa grandezza. Se ne sono accorti in molti, specie nel settore automotive e adesso anche nel settore ciclo. Dove la logistica occupa una voce di costo non indifferente. Non a caso la Magneti Marelli e la Bosch hanno creato aziende di logistica che vivono di fatturato indipendente. Spedire un fondo piatto in carbonio di una Ferrari 458, o bandelle , o spoiler o qualsiasi cosa come migliaia di pezzi di elettronica e meccanica costa una fucilata: la stessa cosa vale per telai da bici. VW che ha creato un'azienda intera indipendente in Cina, stà ora facendo marcia indietro. Idem con la GM che ha creato la SAIC GM Wuling Automobile Co., Ltd. Il settore del ciclo segue lo stesso trend.
La notizia riportata che le case tipo Colnago e altre vogliono riportare in Italia certe produzioni l'ho sentita anche io diversi mesi fa, l'avevo scritto sul forum, e l'avevo avuta da una persona interna a Colnago che mi ha spiegato il motivo per cui molti stanno ritornando a fabbricare all'ovile: riduzione di costi di produzione, Taiwan non è più così conveniente sia in qualità che costi, logistica molto complicata, produzioni difficili da gestire specie a livello doganale e altamente influenzabili da fattori politici che sono fattori che minano il profitto. Una volta valeva la pena ora non più. E in più siccome i cinesi stanno apprestandosi, che piaccia o no al forum, a diventare dei concorrenti, è ovvio che le case principali cercano di spostare da aziende potenzialmente pericolose che potrebbero fortemente essere influenzate dallo strapotere della Cina in quei territori. E in ultimo la cosa più importante: il mercato cinese è il mercato del futuro. E' ridicolo vendere una bici in Cina fatta a Taiwan e marchiata made in Italy: ridicolo! Invece ha senso preparare produzioni che siano veramente made in italy e sfruttare il brand e il marchio italiano nei mercati più dominanti che non sono certo quello italiano o olandese o belgio, in proiezione futura. Le dinamiche che muovono il commercio sono molto più complesse di quello che immaginiamo e a volte esulano dalle nostre loigiche.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Mi auguro che Campagnolo non molli i freni tradizionali. Io sono il prototipo del consumatore che hai descritto (beninteso non grammomaniaco, anzi il contrario).
Ma mi rendo conto di appartenere a una minoranza assoluta
ciao!
Vedo in giro una serie di telai come ad esempio il willier cento10air che sono compatibili sia con rim che disc, secondo me questo è l'approccio più corretto perché se avessi possibilità di averne uno di questo tipo potrei avere la libertà/facoltà di montare rim e non buttare via tutto i cerchi preziosi che ho, oppure decidere di passare a dischi avendo soldi da buttare. Io credo che questa sia la soluzione più valida anche perché non vedo ancora questa vera prevalenza di disc da giustificare obsolescenza di rim.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedo in giro una serie di telai come ad esempio il willier cento10air che sono compatibili sia con rim che disc, secondo me questo è l'approccio più corretto perché se avessi possibilità di averne uno di questo tipo potrei avere la libertà/facoltà di montare rim e non buttare via tutto i cerchi preziosi che ho, oppure decidere di passare a dischi avendo soldi da buttare. Io credo che questa sia la soluzione più valida anche perché non vedo ancora questa vera prevalenza di disc da giustificare obsolescenza di rim.
Boh … secondo me è solo una soluzione transitoria, ne’ carne ne’ pesce. Ma se monti i rim restano i buchi e la forma sulla forcella e sul carro per le pinze del disco? Bruttino … Hanno perno passante o QR?

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Poi i telai disc sono studiati asimmetrici per sopportare il carico in frenata che con il disco è da un solo lato, le forcelle per esempio hanno lo stelo sinistro rinforzato in modo tale che in frenata la deformazione è uguale da entrambi i lati anche se il carico maggiore è su quello lato pinza. Un telaio studiato per entrambi i sistemi mi sa che è una via di mezzo che non è ottimizzato ne per un sistema frenante ne per l'altro

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Boh … secondo me è solo una soluzione transitoria, ne’ carne ne’ pesce. Ma se monti i rim restano i buchi e la forma sulla forcella e sul carro per le pinze del disco? Bruttino … Hanno perno passante o QR?
Non si vedeva nemmeno, aveva inserti del colore del telaio. Son dovuto avvicinarmi perché non me ne ero accorto. Aveva perni passanti con adattatore in carbonio. Molto bella.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Poi i telai disc sono studiati asimmetrici per sopportare il carico in frenata che con il disco è da un solo lato, le forcelle per esempio hanno lo stelo sinistro rinforzato in modo tale che in frenata la deformazione è uguale da entrambi i lati anche se il carico maggiore è su quello lato pinza. Un telaio studiato per entrambi i sistemi mi sa che è una via di mezzo che non è ottimizzato ne per un sistema frenante ne per l'altro
Forcella anteriore assolutamente simmetrica, posteriore è simmetrica uguale, variano le sezioni ma questo è necessario anche nelle rim perché anche la zona dei pignoni subisce torque differente rispetto alla parte libera. Non c'è differenza come non credo sia complesso studiare sezioni adatte sia per zona pignone che disc e mantenerle uniformi. Tecnologie e design oramai in questo senso sono abbastanza conosciute da tutti: ci sono vari metodi come Naca-low Speed o altri che permettono di disegnare profili a sezione asimmetrica e geometria simmetrica o viceversa. Che problema c'è? Tutte le bici oramai hanno i design più disparati per giustificare costi assurdi. Ho visto dei contorsionismi assurdi e inutili di stile e per fare cosa? La mia stessa Lulù ha un difetto tecnico inspiegabile che non capisco perché è stato disegnato in quella maniera in una aero con cx che poteva essere ancora migliore. Si può fare tutto e di più oggi come oggi. Algoritmi aeronautici per design li hanno anche gli studentelli all'università kraccati e per ogni tipo di piattaforma.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Cascasse il mondo sino a che non mettono dischi flottanti e pinze con recupero del gioco col cavolo che ci metto i dischi su una bici, per cui se fanno un telaio modello Lulù con doppia opzione, quella è per me semmai dovessi decidere. Ma proprio semmai. A meno di non essere forzato per motivi che ora non conosco.
Per adesso mi diverto di più con gli archetti e le frecce :== :)))::))):

20210928_164638.jpg

20210928_164627.jpg

Ultima modifica: