Colnago Club - Capitolo 8

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Al posto delle wto ho messo le bora ultra Vedi l'allegato 315563
ecco.. mi ero perso questo passaggio.. quindi hai le ULTRA e vuoi un'alternativa con il tubeless giusto?
io cmq non andrei di Mavic ... la vuoi tutta? andrei di profilo 60! tanto hai queste da 50.

quando faccio pianura.. ma perchè no.. anche salita metto sempre le WTO60. quando invece voglio essere light allora vado di Oby. la bici cambia moltissimo a livello estetico. poi una 56S con le WTO60 è il suo.. con le 50mm già un po' sembra con le infradito... con quelle che ho da 38 che metto con giornate di pioggia o di vento come oggi.. bhe.. sembra che abbia gli zoccoli giapponesi:dire_tur,

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Quale difetto cosi’ grande avrebbero secondo te? Io le ho e non mi trovo male
scorrevolezza zero.. o almeno quelle che ho avuto io che erano le Mavic Cosmic Carbon SL UST Disc da 45. Presi a suo tempo anche delle CarbonSpace sempre da 45 come seconde ruote ed anche per abbassare un po' il peso della bici di 350gr ma alla fine le CarbonSpace divennero le prime ruote. Avevano mozzi DT e giravano alla grande.

poi per carità, mica sono da buttare.. pero' se uno ha sotto delle BORA, bhe.. secondo me sente la differenza e come.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
scorrevolezza zero.. o almeno quelle che ho avuto io che erano le Mavic Cosmic Carbon SL UST Disc da 45. Presi a suo tempo anche delle CarbonSpace sempre da 45 come seconde ruote ed anche per abbassare un po' il peso della bici di 350gr ma alla fine le CarbonSpace divennero le prime ruote. Avevano mozzi DT e giravano alla grande.

poi per carità, mica sono da buttare.. pero' se uno ha sotto delle BORA, bhe.. secondo me sente la differenza e come.
Io sono passato dalle bora wto 45 rim brake alle mavic slr 45 disc sulla nuova bici, come scorrevolezza identiche, l’unica differenza che ho notato è che le mavic sono piu’ rigide e vibrano un poco, le bora non vibravano ma flettevano parecchio in curva

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io sono passato dalle bora wto 45 rim brake alle mavic slr 45 disc sulla nuova bici, come scorrevolezza identiche, l’unica differenza che ho notato è che le mavic sono piu’ rigide e vibrano un poco, le bora non vibravano ma flettevano parecchio in curva
flettevano in curva?????? mah... vabbè l'importante è che poi uno si trovi meglio con l'acquisto fatto rispetto al precedente :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
flettevano in curva?????? mah... vabbè l'importante è che poi uno si trovi meglio con l'acquisto fatto rispetto al precedente :-)xxxx
Si’ andavano a toccare i pattini dei freni se li regolavo troppo stretti. Magari lo fanno anche queste ma non me ne accorgo perche’ ho i dischi. Da quanto ho letto è abbastanza normale che succeda con cerchi in carbonio, a causa della rigidita’ del cerchio i raggi sono sottoposti a forze maggiori e si deformano in curva. Comunque non ho detto che mi trovo meglio con le mavic, le bora mi piacevano di piu’, ma la differenza è comunque minima.

• Mi piace
Reactions: puma75

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Le tue wto rim , che ho preso io, avevano i coni regolati male.
La posteriore aveva gioco, per quello toccava i pattini.
O erano così da nuove, oppure non dare più in mano la bici al tuo manutentore...

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le tue wto rim , che ho preso io, avevano i coni regolati male.
La posteriore aveva gioco, per quello toccava i pattini.
O erano così da nuove, oppure non dare più in mano la bici al tuo manutentore...
Urca … le avevo portate a far ingrassare i mozzi a 2500 km circa come da libretto di manutenzione, pero’ “a mano” di gioco io non ne sentivo ne’ prima ne’ dopo la manutenzione, mi spiace per il contrattempo.

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Urca … le avevo portate a far ingrassare i mozzi a 2500 km circa come da libretto di manutenzione, pero’ “a mano” di gioco io non ne sentivo ne’ prima ne’ dopo la manutenzione, mi spiace per il contrattempo.

Le ruote erano come nuove, mi avevi detto che avevi appena fatto la messa a punto, ma su quella dietro si vede che l'avevano fatta un po di corsa...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le ruote erano come nuove, mi avevi detto che avevi appena fatto la messa a punto, ma su quella dietro si vede che l'avevano fatta un po di corsa...
Ok, l’importante è che si siano sistemate, ma te ne sei accorto tu o il tuo meccanico? Puo’ darsi che il cono fosse regolato bene ma non stretto a sufficienza con il controdado e si sia allentato? Confermo che avevo fatto ingrassare i mozzi e poco dopo avevo comprato bici nuova.

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ok, l’importante è che si siano sistemate, ma te ne sei accorto tu o il tuo meccanico? Puo’ darsi che il cono fosse regolato bene ma non stretto a sufficienza con il controdado e si sia allentato? Confermo che avevo fatto ingrassare i mozzi e poco dopo avevo comprato bici nuova.

È tutto ok, siccome ho il pallino del gioco dei cuscinetti, che non sopporto, appena montata l'ho fatta flettere a mano.
Quella davanti era perfetta, quella dietro aveva un po di gioco.
L'ho aperta e confermo che era stata ingrassata da poco.
La vite che chiude la ghiera era a posto, ma la ghiera andava stretta un po di più...

• Mi piace
Reactions: Lumi

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Flettono anche se le si muovono da fermo: basta fare la prova e spostare il cerchio a destra e sinistra e fare riferimento ai pattini. E se la metti sul cavalletto fisso e cerchi di flettere da sotto, sia quella davanti che quella dietro si flettono eccome. E pensare che con la mano si applica pochi kg. Figuriamoci se si è in salita a spingere oppure in curva con tutto il peso. Il carbonio ha una sua elasticità, il cerchio non è pieno come una lenticolare. Ho la mania di settare i pattini a filo pista e quando vado in salita, fuori sella specialmente, sento che la ruota davanti tocca il pattino a destra o a sinistra a seconda di che pedivella spingo. Se non voglio sentirlo allento la vite. Ma comunque si flettono, in curva poi di sicuro. Solo che in curva flette la parte che è verso la strada quindi si nota meno. Ma non mi sembra un'eresia. Almeno credo. Stiamo sempre parlando di un pezzo di carbonio con un diametro rilevante. Cavolo si flettono anche le ali delle F1 e non si flette la ruota della bici. Poi magari vedo male io però...

• Mi piace
Reactions: Lumi

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Flettono anche se le si muovono da fermo: basta fare la prova e spostare il cerchio a destra e sinistra e fare riferimento ai pattini. E se la metti sul cavalletto fisso e cerchi di flettere da sotto, sia quella davanti che quella dietro si flettono eccome. E pensare che con la mano si applica pochi kg. Figuriamoci se si è in salita a spingere oppure in curva con tutto il peso. Il carbonio ha una sua elasticità, il cerchio non è pieno come una lenticolare. Ho la mania di settare i pattini a filo pista e quando vado in salita, fuori sella specialmente, sento che la ruota davanti tocca il pattino a destra o a sinistra a seconda di che pedivella spingo. Se non voglio sentirlo allento la vite. Ma comunque si flettono, in curva poi di sicuro. Solo che in curva flette la parte che è verso la strada quindi si nota meno. Ma non mi sembra un'eresia. Almeno credo. Stiamo sempre parlando di un pezzo di carbonio con un diametro rilevante. Cavolo si flettono anche le ali delle F1 e non si flette la ruota della bici. Poi magari vedo male io però...
Le ali delle F1 le fanno flettere volutamente :-)xxxx

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
La vite che chiude la ghiera era a posto, ma la ghiera andava stretta un po di più...
Ciao @PKMic , siccome c'è un problema che non capisco su una coppia di ruote, quale ghiera intendi? quella che ferma il pacco pignoni? o parli delle boccole interne filettate e il collare di ritenuta della spezzata conica che preme sulla flangia del porta cuscinetto?

1638046055612.png

• Mi piace