Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Oggi Pogacar ha mantenuto invariato il distacco in discesa senza prendere alcun rischio con il telaio rim. Dietro, tutti coi dischi: cadute, lunghi, incertezze, errori.
Purtroppo si continua a voler far credere che senza dischi non si possa più andare in bici. E produttori e meccanici guadagnano.
Che poi uno acquisti giustamente ciò che preferisce e ritiene giusto è una cosa,ma far passare che oggi non si possa più andare in bici senza disk,è un'altra!!! Però non voglio stare qui a discutere. PS anche Pogi su una curva è arrivato lungo,ma come hai ben scritto non è colpa del sistema frenante

• Mi piace
Reactions: carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Che poi uno acquisti giustamente ciò che preferisce e ritiene giusto è una cosa,ma far passare che oggi non si possa più andare in bici senza disk,è un'altra!!! Però non voglio stare qui a discutere. PS anche Pogi su una curva è arrivato lungo,ma come hai ben scritto non è colpa del sistema frenante
Intendevo dire che chi ha commesso maggiori errori erano proprio quelli con i freni a disco. In un caso credo anche siano stati determinanti per una caduta: ruota bloccata e scivolata a terra. Ad ogni modo, ogni volta che punta a una tappa con salite importanti Pogacar usa il sistema rim.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Intendevo dire che chi ha commesso maggiori errori erano proprio quelli con i freni a disco. In un caso credo anche siano stati determinanti per una caduta: ruota bloccata e scivolata a terra. Ad ogni modo, ogni volta che punta a una tappa con salite importanti Pogacar usa il sistema rim.
Vero..... come al UAE tour con arrivo in salita,come è vero che sabato ha optato per i disk!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, ma come potresti ottenere la rottura come anche no, che non significa che dopo ripetute sollecitazioni (fatica) non possa rompersi; questo associando il comportamento ai metalli, per il carbonio non saprei.
Con i liquidi vedi subito se è un graffio o una cricca.

Poi magari ci stiamo fasciando la testa e non c'è nulla eh..
Penso che se fosse una cricca sotto sollecitazione si muoverebbe, ho provato e sembra immobile, è proprio un graffio, avevo fatto cambiare una leva, secondo me il meccanico è andato col taglierino per rimuovere il nastro che fermava i tubi e ha calcato troppo. Oppure il dado del tubo idraulico ha sfregao conto il carbonio quando ha cambiato la pinza

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Non ho parole… oggi abbiamo assistito all’ennesimo spettacolo di quello che potrebbe essere davvero il più grande dai tempi di Merckx… e il meglio che molti hanno da commentare è che lui in salita preferisce i rim (alludendo che con i disc andrebbe più piano), mentre uno in discesa è caduto per colpa dei dischi… :doh:
Basta crederci… :roll:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Scusami, senza polemica, ma questo lo sento dire e lo vedo scrivere solo da quelli ai quali i dischi non piacciono.
Hai visto la tappa? È inopinabile il fatto che chi era davanti, pur non forzando, non ha perso secondi, pur avendo un mezzo equipaggiato col vetusto (ma più leggero) sistema rim. Gli inseguitori, tutti dotati del sistema frenante che secondo vulgata plebiscitaria offrirebbe innumerevoli vantaggi, sono finiti a terra, andavano lungo o avevano difficoltà: come mai? Coi dischi non avrebbero dovuto avere alcun problema. La realtà è che l'eccessiva potenza frenante ha addirittura fatto arrivare a terra un corridore che, per timore di finire sulla ruota di chi lo precedeva, ha pinzato con eccessiva forza, bloccando la ruota e scivolando a terra.

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
680
461
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Non ho parole… oggi abbiamo assistito all’ennesimo spettacolo di quello che potrebbe essere davvero il più grande dai tempi di Merckx… e il meglio che molti hanno da commentare è che lui in salita preferisce i rim (alludendo che con i disc andrebbe più piano), mentre uno in discesa è caduto per colpa dei dischi… :doh:
Basta crederci… :roll:
Probabilmente perché in questa sezione si discute principalmente di tecnica del mezzo meccanico,nello specifico Colnago. In sezioni dedicate all’agonismo ed alle gare dei prof sicuramente si esalterà la prestazione mostruosa di Taddeo.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Hai visto la tappa? È inopinabile il fatto che chi era davanti, pur non forzando, non ha perso secondi, pur avendo un mezzo equipaggiato col vetusto (ma più leggero) sistema rim. Gli inseguitori, tutti dotati del sistema frenante che secondo vulgata plebiscitaria offrirebbe innumerevoli vantaggi, sono finiti a terra, andavano lungo o avevano difficoltà: come mai? Coi dischi non avrebbero dovuto avere alcun problema. La realtà è che l'eccessiva potenza frenante ha addirittura fatto arrivare a terra un corridore che, per timore di finire sulla ruota di chi lo precedeva, ha pinzato con eccessiva forza, bloccando la ruota e scivolando a terra.

Non voglio polemizzare, quindi non replicherò ulteriormente, ma tutto questo che hai scritto ora non c'entra nulla con quanto avevo scritto io.

• Mi piace
Reactions: Lumi and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Probabilmente perché in questa sezione si discute principalmente di tecnica del mezzo meccanico,nello specifico Colnago. In sezioni dedicate all’agonismo ed alle gare dei prof sicuramente si esalterà la prestazione mostruosa di Taddeo.
Certo, Colnago, che notoriamente produce gruppi meccanici a rim... bella cumpa

• Mi piace
Reactions: Lumi

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si probabilmente Mass con rim la bici avrebbe reagito in maniera diversa...
Non ci sono controprove, ma durante corsa ho avuto questa impressione.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: toni77 and carmysco

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Post segnalato come flame. Andate a trollare con questa storia dischi-rim da un'altra parte, se non se siete neanche capaci di godervi in santa pace vittorie STREPITOSE come quella di oggi, ottenute a prescindere da marchi e freni, per indiscussa superiorità.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Post segnalato come flame. Andate a trollare con questa storia dischi-rim da un'altra parte, se non se siete neanche capaci di godervi in santa pace vittorie STREPITOSE come quella di oggi, ottenute a prescindere da marchi e freni, per indiscussa superiorità.
Prova ad apportare costruttività alla discussione contrapponendovi evidenze contrarie. Dare del troll a chi, sulla base di evidenze ed immagini video supporta una tesi, qualifica chi non è in grado di sostenere puntualmente una tesi contraria.