Oggi, causa meteo sfavorevole, non pedalo, ma anzi ho un attacco di grafomania.Io invece ho le braccia e gambe (soprattutto braccia) lunghiiiiissime, quindi nonostante sia 1.78, sto su un telaio corsaiolo (Aethos) taglia 54 senza spessori e con pipa -12, MA con attacco da 90, dislivello sui 12-13cm (che e' semplicemente una conseguenza delle braccia scimmiesche, non sono un fachiro).
Insomma a me serve poco stack (tipico di bici 'race') e poco reach (tipico di bici 'endurance'), a meno di fare cose perverse tipo mettermi, io che son quasi un metro e ottanta, su una bici endurance taglia 52.
Sulla Aethos ci sto bene, anzi benissimo, ma ovviamente ci sono sacrifici di maneggevolezza ed estetica (anche se sinceramente non ho tanti problemi con la pipa da 90, sara' che il davanti e' "impigrito" dai tubeless da 30mm che va a compensare per 'nervosita'' che segue una pipa cosi' corta), e ben pochi marchi fanno una bici che mi andrebbe bene senza compromessi.
Non so quale sarebbe il forum specifico per quello che sto per chiedere , ma certamente mi perdonerete, anche perché questo è indubbiamente il forum più vivace.
Un qualsiasi costruttore , fregandosene bellamente del regolamento Uci, potrebbe costruire il miglior telaio possibile, ovviamente per quelle che sono le sue convinzioni,ma senza vincoli di misure ed altro e pace se poi nessuno lo può usare in gare che devono sottostare alle regole Uci ?
E' chiaro che per la componentistica si dovrebbe sempre far riferimento a quanto offre il mercato, però per quanto riguarda il telaio, certamente in carbonio, ci sarebbe ampio spazio di manovra.
Attendo serenamente il massacro.

.
Utilizzata ed aprezzata dai Triatleti..

biammortizzata e costruita con due gusci( destro e sinistro) uniti