Colnago Club - Capitolo 8

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Io invece ho le braccia e gambe (soprattutto braccia) lunghiiiiissime, quindi nonostante sia 1.78, sto su un telaio corsaiolo (Aethos) taglia 54 senza spessori e con pipa -12, MA con attacco da 90, dislivello sui 12-13cm (che e' semplicemente una conseguenza delle braccia scimmiesche, non sono un fachiro).

Insomma a me serve poco stack (tipico di bici 'race') e poco reach (tipico di bici 'endurance'), a meno di fare cose perverse tipo mettermi, io che son quasi un metro e ottanta, su una bici endurance taglia 52.

Sulla Aethos ci sto bene, anzi benissimo, ma ovviamente ci sono sacrifici di maneggevolezza ed estetica (anche se sinceramente non ho tanti problemi con la pipa da 90, sara' che il davanti e' "impigrito" dai tubeless da 30mm che va a compensare per 'nervosita'' che segue una pipa cosi' corta), e ben pochi marchi fanno una bici che mi andrebbe bene senza compromessi.
Oggi, causa meteo sfavorevole, non pedalo, ma anzi ho un attacco di grafomania.
Non so quale sarebbe il forum specifico per quello che sto per chiedere , ma certamente mi perdonerete, anche perché questo è indubbiamente il forum più vivace.
Un qualsiasi costruttore , fregandosene bellamente del regolamento Uci, potrebbe costruire il miglior telaio possibile, ovviamente per quelle che sono le sue convinzioni,ma senza vincoli di misure ed altro e pace se poi nessuno lo può usare in gare che devono sottostare alle regole Uci ?
E' chiaro che per la componentistica si dovrebbe sempre far riferimento a quanto offre il mercato, però per quanto riguarda il telaio, certamente in carbonio, ci sarebbe ampio spazio di manovra.
Attendo serenamente il massacro.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.443
100
dove capita
Visita sito
Un qualsiasi costruttore , fregandosene bellamente del regolamento Uci, potrebbe costruire il miglior telaio possibile, ovviamente per quelle che sono le sue convinzioni,ma senza vincoli di misure ed altro e pace se poi nessuno lo può usare in gare che devono sottostare alle regole Uci ?
E' chiaro che per la componentistica si dovrebbe sempre far riferimento a quanto offre il mercato, però per quanto riguarda il telaio, certamente in carbonio, ci sarebbe ampio spazio di manovra.
Attendo serenamente il massacro.

Ma tu corri in gare UCI? Perché se no ouoi andare da un qualunque artigiano e dirgli di farti la bici come preferisci. Anche con 2 manubri :-)xxxx

La regola UCI più costrittiva è quella del doppio diamante, ma se non ci fosse quella regola semplicemente sarebbero consentite bici senza il tubo piantone....come tante per uso Triathlon...niente di pazzesco tutto sommato....

402-800x800.jpg

Tant'è che negli anni '90 le facevano senza problemi

c0bb9be90bb468b6bd4f4fc25a9f00a7.jpg

Alterare tanto la geometria in termini di angoli invece ha effetti ovviamente sulla guida...spesso nefasti se estremizzati....quindi non è che si scappa tanto da quelle che ci sono oggi....almeno per l'utilizzo standard. Se poi uno va solo dritto in pianura come nel 1910 può anche farsi fare la bici con gli angoli da DH come usavano Garin e Bottecchia :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: andry96

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Mi pare di capire che ci sia poca differenza sulle geometrie tra C64 e C68, tant è che nella tabella misura della 68 portano la taglia equivalente della 64. Detto ciò, a quanto ammonta la differenza di peso netta tra i due telai?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma tu corri in gare UCI? Perché se no ouoi andare da un qualunque artigiano e dirgli di farti la bici come preferisci. Anche con 2 manubri :-)xxxx

La regola UCI più costrittiva è quella del doppio diamante, ma se non ci fosse quella regola semplicemente sarebbero consentite bici senza il tubo piantone....come tante per uso Triathlon...niente di pazzesco tutto sommato....

402-800x800.jpg

Tant'è che negli anni '90 le facevano senza problemi

c0bb9be90bb468b6bd4f4fc25a9f00a7.jpg

Alterare tanto la geometria in termini di angoli invece ha effetti ovviamente sulla guida...spesso nefasti se estremizzati....quindi non è che si scappa tanto da quelle che ci sono oggi....almeno per l'utilizzo standard. Se poi uno va solo dritto in pianura come nel 1910 può anche farsi fare la bici con gli angoli da DH come usavano Garin e Bottecchia :-)xxxx
Un mio amico aveva una Joker di C4 Anni 96-98 circa del secolo scorso.. Oltre a rincorrere i Pellerossa nelle riserve:mrgreen: Ci faceva anche le Gf.. Per fortuna lui in discesa era un fenomeno... Ma se si guardava all'usura dei pneumatici, Anteriore era doppio del posteriore:azz.
Ad ogni modo chi la adoperava sosteneva che eran telaio equilibrato..
Credo che il concetto della Joker fosse ispirato dalla Softride.. così mi sembra il nome..;nonzo% Utilizzata ed aprezzata dai Triatleti..

C4 per molti versi era avanti per i tempi...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.443
100
dove capita
Visita sito
Un mio amico aveva una Joker di C4 Anni 96-98 circa del secolo scorso.. Oltre a rincorrere i Pellerossa nelle riserve:mrgreen: Ci faceva anche le Gf.. Per fortuna lui in discesa era un fenomeno... Ma se si guardava all'usura dei pneumatici, Anteriore era doppio del posteriore:azz.
Ad ogni modo chi la adoperava sosteneva che eran telaio equilibrato..
Credo che il concetto della Joker fosse ispirato dalla Softride.. così mi sembra il nome..;nonzo% Utilizzata ed aprezzata dai Triatleti..

C4 per molti versi era avanti per i tempi...

Io ne ho una di Joker. A parte che pesa un botto non è nemmeno male.
C4 era avanti si, ed ha fatto bici per praticamente tutti all'epoca (Bianchi, Colnago, Wilier) ed il Joker era un vero monoscocca, infatti senza piantone il telaio si puo' fare in un pezzo unico. Poi si saranno stufati del bel mondo del ciclismo e si sono concentrati su pinne e fucili subacquei :-)xxxx

La Softride era diversa perchè il pezzo su cui ti sedevi era flottante, per avere appunto una seduta "soft". Era anche il pezzo che cambiava di misura per avere le varie "taglie". Come per la Zipp 3001: Le capostipiti delle moderne bici da triathlon.

1-0.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ne ho una di Joker. A parte che pesa un botto non è nemmeno male.
C4 era avanti si, ed ha fatto bici per praticamente tutti all'epoca (Bianchi, Colnago, Wilier) ed il Joker era un vero monoscocca, infatti senza piantone il telaio si puo' fare in un pezzo unico. Poi si saranno stufati del bel mondo del ciclismo e si sono concentrati su pinne e fucili subacquei :-)xxxx

La Softride era diversa perchè il pezzo su cui ti sedevi era flottante, per avere appunto una seduta "soft". Era anche il pezzo che cambiava di misura per avere le varie "taglie". Come per la Zipp 3001: Le capostipiti delle moderne bici da triathlon.

1-0.jpg
9c80873f580dfed1fe4f2861b3f6d0de.jpg
Senza piantone c'era anche questa :sborone:biammortizzata e costruita con due gusci( destro e sinistro) uniti

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Mi pare di capire che ci sia poca differenza sulle geometrie tra C64 e C68, tant è che nella tabella misura della 68 portano la taglia equivalente della 64. Detto ciò, a quanto ammonta la differenza di peso netta tra i due telai?
no sono totalmente diverse, è stato abbandonato il medoto classico di misurazione ( piantone / orrizzonatale) a favore del metodo "MTB" reach e stack.... Io ad esempio. che ho le braccia abbastanza corte. sarei costretto a prendere il modello graziella ( misura 45)....

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
no sono totalmente diverse, è stato abbandonato il medoto classico di misurazione ( piantone / orrizzonatale) a favore del metodo "MTB" reach e stack.... Io ad esempio. che ho le braccia abbastanza corte. sarei costretto a prendere il modello graziella ( misura 45)....
Oddio, meno del 45 non so se prenderlo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.528
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io invece ho le braccia e gambe (soprattutto braccia) lunghiiiiissime, quindi nonostante sia 1.78, sto su un telaio corsaiolo (Aethos) taglia 54 senza spessori e con pipa -12, MA con attacco da 90, dislivello sui 12-13cm (che e' semplicemente una conseguenza delle braccia scimmiesche, non sono un fachiro).

Insomma a me serve poco stack (tipico di bici 'race') e poco reach (tipico di bici 'endurance'), combinazione difficile da ottenere a meno di fare cose perverse tipo mettermi, io che son quasi un metro e ottanta, su una bici endurance taglia 52.

Sulla Aethos ci sto bene, anzi benissimo, ma ovviamente ci sono sacrifici di maneggevolezza ed estetica (anche se sinceramente non ho per nulla problemi con la pipa da 90, sara' che il davanti e' "impigrito" dai tubeless da 30mm che vanno a compensare il carattere 'nervoso' derivante da una pipa cosi' corta), e ben pochi marchi fanno una bici che mi andrebbe bene senza compromessi.
Anche io sto bene con un buon dislivello ma faccio fatica ad allungarmi, forse ho le braccia lunghe pure io.

quanta differenza fa accorciare la pipa da 10 a 9 cm? è qualcosa di impercettibile o cambia molto la guida, ad esempio in discesa? Ci stavo pensando …

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Anche io sto bene con un buon dislivello ma faccio fatica ad allungarmi, forse ho le braccia lunghe pure io.

quanta differenza fa accorciare la pipa da 10 a 9 cm? è qualcosa di impercettibile o cambia molto la guida, ad esempio in discesa? Ci stavo pensando …
Ma come, non ti sei mai misurato le braccia? :mrgreen:

Mettiti a mò di uomo di Vitruvio contro il muro e fatti misurare l’apertura ‘alare’, per essere ‘di proporzioni normali’ questa dovrebbe essere pari alla tua altezza.

Riguardo la pipa.. Guarda, io ti posso solo dire che non ho notato differenze, ma magari è che sono abituato. Io ti direi di prendere una pipa da quattro soldi online e provarla, e se ti ci trovi bene poi ne compri una migliore.

• Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
"Tarato" in che senso? A meno che uno abbia braccia/busto o gambe cortissime o lunghissime il su-misura serve praticamente a zero.
Diverso se uno chiede angoli particolari o particolari misure per certi scopi, ma di solito le bici hanno geometrie adatte al proprio "scopo".
Tarato nel senso che anzichè magari avere una forcella a 72,5 gradi di inclinazione ce l'hai a 71,6 così come il montante sella anzichè a 74-74,5 magari a 73,8 con un carro di 410-412 anziche 405 oltre ovviamente a stack e reach adeguati per poter montare una piega con al massimo 2 spessori da 5 mm e uno stem da 10,5-11 che risultano essere l'ottimale per un buon controllo del mezzo in discese veloci.
Ti sei mai chiesto perché le taglie che propone ogni azienda siano come sono? :-)xxxx
Certo che si.. ma sono parecchie se uno spulcia tra i vari brand e o modelli.. quindi c'è di tutto un pò ma questo non significa che poi trovi il modello che ti piace (come design intendo) con le giuste misure.
Senza contare che avere sotto le chiappe qualcosa di esclusivo e personale ha un suo perchè.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
I tuoi ragionamenti li leggo sempre, anche quando mi sembrano assurdi.
Ma li leggo e li rispetto.

Però non puoi partire con
"Chiunque abbia fatto economia aziendale e capisca di finanza sa benissimo che..."
perché parti dal presupposto che i tuoi interlocutori siano dei deficienti, che a malapena sappiano fare la O col bicchiere.

Con cordialità ti dico che non è così.
Io non darei un taglio negativo al suo incipit, tutt'altro. Credo volesse proprio dire il contrario. Il senso era "pur non essendo economisti super evoluti, ma avendo un minimo di basi di economia aziendale e finanza...". Ad ogni modo condivido ogni sua virgola.

Filfri

Novellino
7 Maggio 2022
5
3
37
piemonte
Visita sito
Bici
colnago c64
ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di c64 ( e io sono uno di quelli), come la trovate come comfort / comodità?
io ce l'ho da 6 mesi e dopo essere stato due volte dal biomeccanico che mi ha messo in sella alle altre continuo ad avere problemi di indolenzimenti e mal schiena... la trovo tanto "secca" sulle asperità, é solo una mia impressione o é così anche per voi?

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di c64 ( e io sono uno di quelli), come la trovate come comfort / comodità?
io ce l'ho da 6 mesi e dopo essere stato due volte dal biomeccanico che mi ha messo in sella alle altre continuo ad avere problemi di indolenzimenti e mal schiena... la trovo tanto "secca" sulle asperità, é solo una mia impressione o é così anche per voi?
Per me è il top,e calcola che con la schiena sono abbastanza delicato!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.528
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma come, non ti sei mai misurato le braccia? :mrgreen:

Mettiti a mò di uomo di Vitruvio contro il muro e fatti misurare l’apertura ‘alare’, per essere ‘di proporzioni normali’ questa dovrebbe essere pari alla tua altezza.

Riguardo la pipa.. Guarda, io ti posso solo dire che non ho notato differenze, ma magari è che sono abituato. Io ti direi di prendere una pipa da quattro soldi online e provarla, e se ti ci trovi bene poi ne compri una migliore.
Misurato da punta dito medio a punta dito medio 183 cm, io sono alto 180 cm

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Idem,addomesticata un po' con copertoni da 28.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Misurato da punta dito medio a punta dito medio 183 cm, io sono alto 180 cm
Lunghe ma non lunghissime :mrgreen: per me ci sono circa 6 o 7 cm di differenza.

In ogni caso tutto questo gioca un ruolo non indifferente, pensa che c’è gente alta come te che magari ha 4cm meno di braccia, un dislivello che per te va benissimo per loro sarebbe intollerabile (a parità di tutto il resto ovviamente)

• Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa avevi prima della C64 ? ammesso tu già pedalassi con una bici da corsa.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Lunghe ma non lunghissime :mrgreen: per me ci sono circa 6 o 7 cm di differenza.

In ogni caso tutto questo gioca un ruolo non indifferente, pensa che c’è gente alta come te che magari ha 4cm meno di braccia, un dislivello che per te va benissimo per loro sarebbe intollerabile (a parità di tutto il resto ovviamente)
La terza gamba conta? :mrgreen: