Colnago Club - Capitolo 8

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Fino a un certo punto ti do ragione, resta il fatto che 300g sono circa 1w di differenza in salita salendo a 4w/kg( cioè forte per un amatore)
Valore più piccolo della tolleranza media di un misuratore di potenza, quindi chi dice che lo sente o ha sensi soprannaturali o semplicemente è un effetto placebo ( alias "cosa fa la testa")

Questo è il motivo per cui tutte le aziende non si accaniscono più sul peso, ma investono in aerodinamica: se quei 300g, o anche mezzo Kg, fanno guadagnare alla bici un 10% di efficienza (dato realistico), sui 3500 Km del Giro d'Italia fatto a media di 41 Km/h, vuol dire un risparmio di circa 6-8 W, che sulle 86 ore di gara vuol dire risparmiare 2500 KCal

2500 Kcal risparmiate sono il consumo energetico di mezza tappa di montagna; non è poco, è 25 volte in termini di risparmio rispetto al peso di 300g

Quando le aziende fanno innovazione, non è solo per inchiappettarci e raddoppiare i prezzi, ma qualcosa di buono c'è sempre...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.113
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è il motivo per cui tutte le aziende non si accaniscono più sul peso, ma investono in aerodinamica: se quei 300g, o anche mezzo Kg, fanno guadagnare alla bici un 10% di efficienza (dato realistico), sui 3500 Km del Giro d'Italia fatto a media di 41 Km/h, vuol dire un risparmio di circa 6-8 W, che sulle 86 ore di gara vuol dire risparmiare 2500 KCal

2500 Kcal risparmiate sono il consumo energetico di mezza tappa di montagna; non è poco, è 25 volte in termini di risparmio rispetto al peso di 300g

Quando le aziende fanno innovazione, non è solo per inchiappettarci e raddoppiare i prezzi, ma qualcosa di buono c'è sempre...
Aspetta.. fammi capire, fanno guadagnare alla bici.. ma sopra la bici ci sei tu che sei quasi 10 volte tanto (per quelli bravi facciamo 9 dai :-)xxxx ) quindi se quel 10% lo rapporti se va bene sei all'uno % ma non ci arrivi se invece il calcolo lo fai sul totale del peso.
Come hai ben detto l'aerodinamica fa molto di più nel rendimento complessivo perchè ricordiamoci che non c'è solo la salita a maggior ragione se consideriamo i km del giro d'Italia completo.

Però io mi fermo qui.. non ne posso più :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and PKMic

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"