Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Serie V superiore in tutto,credo, altrimenti non si spiega perché i professionisti usano solo questa.
Ma che cavolo di ragionamento è? I professionisti possono essere benissimo pagati per pedalare pure su una V3. Ho la C64 e ho avuto la V2-R, sono due telai diversi. La serie C è sicuramente più comoda, a parità di allestimento, rispetto alla serie V: è un telaio che senti subito tuo, o perlomeno per me così è stato. A parte che sono due telai concenzionalmente diversi: congiunzioni per la serie C, monoscocca per la serie V. Per me, che sono un umile amatore, pensando solo al fatto che la serie C sia prodotta in Italia, è superiore: sfruttando tutto il know-how acquisito dall'azienda di Cambiago in questi anni di competizioni. Sicuramente, l'amatore agonista e per chi vuole un telaio più rigido e scattante, non che la C64 sia floscia eh, forse la serie V, specie nella V3RS rappresenta una scelta migliore.

• Mi piace
Reactions: bicilook

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Balle. In ogni caso a qualcuno che scrive "finita la questione" rispondere lo dici a tuo figlio (che ha sette anni!) Ti pone esattamente allo stesso livello di chi detesti.
Ora puoi rigirare la frittata quanto vuoi ma questi sono i fatti. Non ti risponderò più perché non è mio interesse. Ti ho solo fatto notare che hai usato gli stessi metodi di chi condanni.
E il tuo "perché, cosa credi che accadrebbe di persona" ancora di più mi dà il netto peso di certi atteggiamenti.
Faresti una figura più elegante se scrivessi "è vero, ho sbagliato cedendo all'impulsività stupidamente" ma è ovvio che per te sarebbe troppo.
Come già detto, per me questione finita.
Au revoir
PS bada bene, questo non significa che io approvi o appoggi in alcun modo le frasi e l'atteggiamento di del tongo

Al netto di battibecchi occasionali, penso che nessuno possa dire che @golias sia un leone da tastiera.
Scrive molto, e, se non sei il Padre Eterno, qualche cazzata scappa.

Invece ritengo che un utente che scrive regolarmente post violenti contro le persone, vada emarginato.

Va segnalato alla Polizia Postale, che in pochissimo tempo ricava l'identità.
Si informano gli amministratori, che, con ogni probabilità, lo bannano a vita.

Come è già successo a molti cialtroni che avvelenavano il forum.

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Al netto di battibecchi occasionali, penso che nessuno possa dire che @golias sia un leone da tastiera.
Scrive molto, e, se non sei il Padre Eterno, qualche cazzata scappa.

Invece ritengo che un utente che scrive regolarmente post violenti contro le persone, vada emarginato.

Va segnalato alla Polizia Postale, che in pochissimo tempo ricava l'identità.
Si informano gli amministratori, che, con ogni probabilità, lo bannano a vita.

Sono d'accordo con te

• Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Telaio, che montato top, in versione rim sta tranquillamente sotto i 6.8 kg
Lo so.. lo stavo per prendere, ma io rispondevo - in modo garbato e a tema- a chi diceva che:

altrimenti non si spiega perché i professionisti usano solo questa

Il che, oltre a non corrispondere, è facilmente dimostrabile che i pro hanno usato anche la C64 per le gare, ovvio che se nel seguito esce un modello nuovo.. si cambia ;-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.389
38.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Basterebbe fare aumentare ulteriormente il numero di segnalazioni a suo carico e sperare che chi di dovere si decida a fare pulizia

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Lo so.. lo stavo per prendere, ma io rispondevo - in modo garbato e a tema- a chi diceva che:

altrimenti non si spiega perché i professionisti usano solo questa

Il che, oltre a non corrispondere, è facilmente dimostrabile che i pro hanno usato anche la C64 per le gare, ovvio che se nel seguito esce un modello nuovo.. si cambia ;-)
Più che altro, i pro guardano al peso e la C64 in versione disc paga 2 etti abbondanti al V3RS, e per un pro che guarda anche il millesimo, sono tanti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Più che altro, i pro guardano al peso e la C64 in versione disc paga 2 etti abbondanti al V3RS, e per un pro che guarda anche il millesimo, sono tanti.
Certo che si.. non a caso la direzione dei vari brand è sempre la medesima.. ridurre il peso, ma quando la colnago aveva la C64 come modello di punta.. quella usavano i pro.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Confrontando la serie C con la serie V, quali sono secondo voi le differenze e peculiarità dei due diversi telai e soprattutto, in quali campi/prestazioni un telaio supera l'altro?

Come diceva qualcuno, s'è già scritto parecchio a riguardo. Io le ho avute entrambe nell'ultimo anno e posso offrire il mio punto di vista, con tutti i caveat del caso quando si tratta di sensazioni poco oggettivabili e anche da mettere nel contesto dei personalissimi benchmark costituiti dai telai usati in precedenza

Del V3RS Disc ho apprezzato l'handling, una bici che si lascia guidare molto bene con un baricentro basso abbastanza da offrire molto controllo; per le mie caratteristiche invece forse un filo troppo rigida, perchè la patisco alla distanza nonostante i cerchi tubeless e il canale largo. Mi ha spesso dato la sensazione di stare su un binario, nel bene e nel male.

La C64 Rim ha di buono che è confortevole e che non necessita di tempi di adattamento perchè ti ci trovi subito, almeno per me è stato così. Con freno tradizionale ci si gode la modulabilità della frenata ed invoglia a una guida "sportiva", diciamo cosi. Non è una bici che si riesce a rilanciare bene, per quanto ha una sua peculiare elasticità che in certi contesti si apprezza.

Purtroppo non ho trovato il feeling ideale con nessuna delle due ed ora le sto vendendo per passare ad altro, anche perchè ho guadagnato un pò di flessibilità che mi consente di stare con una posizione un pò più bassa ed allungata e quindi mi sono sono aperte altre opzioni, rispetto ai telai con rapporto favorevole stack/reach e sterzo bello alto, come sono queste due.

Edit: l'assetto migliore con C64 l'ho trovato usando i tubolari

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
483
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Come diceva qualcuno, s'è già scritto parecchio a riguardo. Io le ho avute entrambe nell'ultimo anno e posso offrire il mio punto di vista, con tutti i caveat del caso quando si tratta di sensazioni poco oggettivabili e anche da mettere nel contesto dei personalissimi benchmark costituiti dai telai usati in precedenza

Del V3RS Disc ho apprezzato l'handling, una bici che si lascia guidare molto bene con un baricentro basso abbastanza da offrire molto controllo; per le mie caratteristiche invece forse un filo troppo rigida, perchè la patisco alla distanza nonostante i cerchi tubeless e il canale largo. Mi ha spesso dato la sensazione di stare su un binario, nel bene e nel male.

La C64 Rim ha di buono che è confortevole e che non necessita di tempi di adattamento perchè ti ci trovi subito, almeno per me è stato così. Con freno tradizionale ci si gode la modulabilità della frenata ed invoglia a una guida "sportiva", diciamo cosi. Non è una bici che si riesce a rilanciare bene, per quanto ha una sua peculiare elasticità che in certi contesti si apprezza.

Purtroppo non ho trovato il feeling ideale con nessuna delle due ed ora le sto vendendo per passare ad altro, anche perchè ho guadagnato un pò di flessibilità che mi consente di stare con una posizione un pò più bassa ed allungata e quindi mi sono sono aperte altre opzioni, rispetto ai telai con rapporto favorevole stack/reach e sterzo bello alto, come sono queste due.

Edit: l'assetto migliore con C64 l'ho trovato usando i tubolari
che bici stai guardando se si può
sapere grazie ciao

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Sono stati scritti fiumi di parole in merito ed e' strano che con la funzione "cerca" non sia saltato fuori nulla di buono... ;-) Comunque, questa e' la mia personalissima sintesi.

Partiamo dagli aspetti oggettivamente meno influenti, ma per molti decisivi: a parità di sistema frenante, la C e' più pesante della V, ma siccome e' fatta in Italia e a congiunzioni potrebbe essere per te (sottolineo il condizionale e la soggettività) l'unica da prendere in considerazione.

Allo stesso tempo, se sei un talebano del marchio, la C68 potrebbe farti inorridire, visto che non e' stata concepita e firmata dall'Ernesto (che, magari, a novant'anni vorrebbe anche riposarsi e potrebbe avere altre priorità nella vita che firmare telai...).

Se, invece, ti piacciono i monoscocca e vuoi la bici che ha vinto il TdF 2020, 2021, allora la V3RS e' per te.

Non parlo neanche di rigidezza: nessuno qua dentro ha la dinamite nelle gambe da trovare "poco rigida" una C64 o una V3RS. IMHO, a livello di feeling di guida e comfort, e' molto più influente la scelta di ruote e pneumatici.

Per quel che riguarda le geometrie, le "Sloping" di C64 e V3RS erano praticamente identiche. La C68 e' leggermente diversa; in autunno dovrebbe uscire sia una versione "all-road", presumibilmente come misure "endurance", simili alle vecchie "High", sia una versione "gravel", in grado di supportare (dico io...) ruote da 35-42 mm, sulla falsariga di quello che un po' tutti offrono in quel segmento.

Io nel 2021 ho preso il V3RS preferendolo alla C64 per motivi puramente estetici (ebbene si... mi piacciono i monoscocca) e per differenze minime (parliamo di millimetri) a livello ergonomico. Ripeterei l'acquisto a occhi chiusi, cosi come sono sicuro sarei altrettanto soddisfatto della C64. Sono molto curioso di vedere la C68 all-road, perché, per il tipo di geometrie, potrebbe essere ancora piu' adatta alle mie esigenze (biomeccanica e percorsi abituali che faccio).

Insomma, siamo sinceri, con l'una o con l'altra grossi sbagli non se ne fanno...
Chiarisco meglio....io ho già la C64 e vorrei acquistare anche la v4rs, ma diciamo che per sentirmi meno in colpa, vorrei anche trovare giustificazioni tecniche e caratteristiche che possano differenziare l'uso e avvalorare la scelta.
Detto questo, ho anche il dubbio di valutare direttamente il v3rs come acquisto, anche per approfittare di un probabile importante sconto in vista dell'uscita del v4rs, ma mi frena la gamma colori disponibile, se fosse possibile ordinare del colore che voglio probabilmente andrei in quella direzione.

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
La mia C64 taglia 52s versione rim pesa 6,04 kg .
Puoi dirmi il tuo allestimento? La mia C64 monta duea ace di2, ruote mavic cosmic pro carbon sl c copertoncino, attacco e manubrio R41 ma secondo me sono lontano da quel peso....! Vorrei cambiare le ruote e pensavo alle Bora WTO 45, ma non credo di guadagnare sul peso e in più, molti mi scoraggiano giudicando improponibile l'abbinamento con Shimano