Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
La mia C64 taglia 52s versione rim pesa 6,04 kg .
Ecco, aiutami a dire, Ma secondo te la mia C64 Disc quanto potrà pesare?

Telaio 45s
Attacco Colnago Sr9
Piega Colnago R41
Ruote TCP 38 mm, cerchi T700 e mozzi Yuniper: peso ruote nude 1250 gr
Tubolari Vittoria Control Tech 25 mm
Gruppo Campagnolo Record Disc
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide Fx Carbon Open Wide

Contaci attacco Garmin e due portaborraccia in plastica Tacx
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Filante è esteticamente una copia carbone del V3RS, monoscocca, foderi bassi, ecc. Geometricamente è più bassa davanti.

Dogma si differenzia nelle linee, ma nella sostanza ha lo stesso tipo di uso all-round sebbene con importanti peculiarita geometriche: più lunga, più alta, carro più corto, angolo sterzo decisamente più aperto (+1.2 gradi in taglia 540).

Per un'ottima complementarietà punterei ad un telaio più "specializzato": un'animale uiltraleggero da salita come potrebbe essere la Aethos (anche se i cavi a vista...) o la Dolomia; alternativamente un telaio aero, lì c'è l'imbarazzo della scelta, magari la nuova Foil o, per restare in ambito italiano, un fasciato come una Cipollini

Credo tu debba valutare in base a come sei messo in sella sul V3RS quanti margini hai sugli altri telai
...si', parecchio piu' bassa davanti rispetto alla V3rs. Secondo le misure fattemi Juri avrei bisogno di parecchi spessori su una M (45-50mm) :pork:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve ragazzi. Da affiancare alla V3rs, cosa mi consigliate? Dogma F o Filante? La seconda la pagherei 2.0-2.5k in meno...
Il tema dei doppioni ti è stato detto, io se avessi una V3Rs e una Dogma (o una filante) non saprei quale usare quando esco, sarebbe un dilemma piacevole ma comunque sarebbero equivalenti su tutti i percorsi quindi mi troverei a scegliere solo in base all'abbinamento colori con la maglia :-)xxxx
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
...si', parecchio piu' bassa davanti rispetto alla V3rs. Secondo le misure fattemi Juri avrei bisogno di parecchi spessori su una M (45-50mm) :pork:

a parte che esteticamente sarebbe piuttosto inguardabile, molti produttori sconsigliano di avere più di 3 cm di spessori per evitare pressioni indebite dove lo stelo dello sterzo è potenzialmente più fragile
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
a parte che esteticamente sarebbe piuttosto inguardabile, molti produttori sconsigliano di avere più di 3 cm di spessori per evitare pressioni indebite dove lo stelo dello sterzo è potenzialmente più fragile
Io che sono in forte sovrappeso sto con 1 cm e mezzo di spessori, viaggio comodo e non ho kilometri di spessori sotto l'attacco. Purtroppo, spesso, quando si compra non si vedono ste cose.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Lascia perdere, sarebbe semplicemente una bici sbagliata
Per esperienza, meglio una misura in meno che una in più. Alla fine, a meno che uno non abbia problematiche particolari, se ha già una scheda del biomeccanico non troppo datata, si guarda le geometrie della bdc che vuol prendere e vede.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per esperienza, meglio una misura in meno che una in più. Alla fine, a meno che uno non abbia problematiche particolari, se ha già una scheda del biomeccanico non troppo datata, si guarda le geometrie della bdc che vuol prendere e vede.
No una bici con 5cm.di spessori non ha proprio senso, è una taglia e una geometria sbagliata per l'utilizzatore
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
No una bici con 5cm.di spessori non ha proprio senso, è una taglia e una geometria sbagliata per l'utilizzatore
La spiegazione che mi è stata data è che Wilier ha geometrie molto piu' racing di Colnago. Su una 52 V3rs ho (credo) 10-15mm di spessori. Juri dice che la mia taglia di Filante è una M ma mi ci vorrebbero 45-50mm di spessori. Cmq grazie a tt per i suggerimenti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La spiegazione che mi è stata data è che Wilier ha geometrie molto piu' racing di Colnago. Su una 52 V3rs ho (credo) 10-15mm di spessori. Juri dice che la mia taglia di Filante è una M ma mi ci vorrebbero 45-50mm di spessori. Cmq grazie a tt per i suggerimenti.
Sì infatti Colnago e Pinarello hanno geometrie abbastanza alte( v3rs c64 e dogma ) rispetto ad altre bici racing, perciò più adatte anche a chi è un pochino meno flessibile.

La filante messa così come già detto la escluderei proprio, per sicurezza, estetica e guida
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Anche perchè è più difficile scaricare bene il peso in avanti.
E' qui che trovo incongruenza.. il peso in avanti dev'essere calibrato e basta piagarsi in avanti per farlo ma più peso hai sul davanti e più difficile sarà il controllo del mezzo specialmente in vista di una frenata prima della curva.. dove già hai un trasferimento di carico non indifferente.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' qui che trovo incongruenza.. il peso in avanti dev'essere calibrato e basta piagarsi in avanti per farlo ma più peso hai sul davanti e più difficile sarà il controllo del mezzo specialmente in vista di una frenata prima della curva.. dove già hai un trasferimento di carico non indifferente.
Il peso davanti ti espone a rischio ribaltamento e perdita aderenza, però aumenta il controllo all'anteriore
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Il peso davanti ti espone a rischio ribaltamento e perdita aderenza, però aumenta il controllo all'anteriore
Mah.. non capisco come siate posizionati ma io mai avuto problemi di controllo sull'anteriore e mai l'ho sentito leggero anzi in certi casi è anche troppo.. tanto che tendo ad arretrare per avere un maggior controllo-bilanciamento del mezzo.
L'unica cosa che ho notato è che con stem corto 90-100 è più difficile mantenere una linea pulita di guida mentre con un 120-130 il controllo diviene più semplice.. ma non riguarda il peso sull'avantreno.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mah.. non capisco come siate posizionati ma io mai avuto problemi di controllo sull'anteriore e mai l'ho sentito leggero anzi in certi casi è anche troppo.. tanto che tendo ad arretrare per avere un maggior controllo-bilanciamento del mezzo.
L'unica cosa che ho notato è che con stem corto 90-100 è più difficile mantenere una linea pulita di guida mentre con un 120-130 il controllo diviene più semplice.. ma non riguarda il peso sull'avantreno.
Con la nuova posizione devo ancora provare la discesa, con la vecchia mi tengo basso e abbastanza indietro in rettilineo e in impostazione di curva per dare più grip in frenata e non ribaltarmi, mentre mi trovo avanzato in conduzione ed uscita di curva per gestire meglio la traiettoria
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.277
24.958
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Buongiorno sono un nuovo "vostro" compagno , ho ritirato la mia bici ieri sera, per me prima Colnago, vorrei chiedervi delle cose se posso..
Dove trovo il numero del telaio che non l'ho trovato :)???
Che attacco garmin di quelli centrali posso montare su questa pipa srm9?
Ultima cosa qualcuno di voi vende lo stesso attacco lungo 100mm?
Onestamente pensavo pesasse di più considerato le ruote, 7.4kg con i pedali
Grazie a chi mi risponderà buone pedalate dalla Maremma
Walter
Il mio amico sbava solo per questo colore della V3RS