Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao toni, concordo in larga parte con te e ho inteso che non era indirizzato a me quanto hai scritto. Se non sbaglio, dicevano che sulla prototipo avevano provato diverse tipologie di carbonio e (immagino) diverse sezioni dei profili e immagino che le prove serviranno per stabilire quelli migliori dal punto di vista aero per i PRO. Magari le stesse prove serviranno anche per la posizione del corridore e, visto che tutti lo fanno, anche loro sbandierano l'efficacia aero della loro bici (sinceramente di queste presunte maggiori performance, come te, me ne sbatto altamente, al mio livello credo non ci sia alcun effetto).
Ho riportato quanto inviano nella newsletter più che altro perché mi pare di capire che tra un po' dovrebbe essere messa in vendita.
Ciao! Siamo d'accordo o-o
Anche per me, la notizia più interessante che si desume da quel post e' che la commercializzazione della Prototipo potrebbe essere dietro l'angolo.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Colgo spunto dal tuo post, senza intento polemico nei tuoi confronti, perché la mia sensibilità di ingegnere che si guadagna il pane con la fluidodinamica da vent'anni rimane urtata dalla banalità, per non dire malafede, di quello che sistematicamente TUTTI i costruttori propinano al grande pubblico riguardo l'aerodinamica dei telai (vedi sopra) :doh:

Posso capire le soluzioni sbandierate per il record dell'ora, concepite per un ambiente controllatissimo come la pista, studiate per velocità siderali per noi mortali e cucite su misura per il migliore atleta del mondo nella specialità :roll:... ma quando continuano a promettere risparmi di Watt a raglio, attribuibili a fantomatiche ottimizzazioni delle sezioni frontali di piega, tubo sterzo e forcella, puntualmente vanificate dalle maniglie dell'amore, o dal blocco delle vertebre sacro-lombari, o anche solo dalle tasche posteriori zeppe di barrette e gel, dell'amatore di turno, che sacrificherà i risparmi di un anno, convinto di comprarsi quegli incrementi prestazionali, mi viene da dire "l'importante e' crederci!" :°°(

Secondo me uno guadagna piu' Watt facendosi mettere in sella da un buon biomeccanico, passando l'inverno sollevando della ghisa in palestra e facendo pilates... alla faccia di "questa particolare forza chiamata drag" (#ecchessaramai)!
Ad alcuni cicloamatori non frega niente dei guadagni prestazioni spesso le bici a stento le pedalano, è il fascino della novità e del possesso del ultima uscita

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Ad alcuni cicloamatori non frega niente dei guadagni prestazioni spesso le bici a stento le pedalano, è il fascino della novità e del possesso del ultima uscita
Il "senso del possesso che fu pre-alessandrino" (cit. Franco Battiato) lo capisco anche! :-)xxxx
Trovo solo curioso che l'acquirente, pur di non ammetterlo candidamente, si autoconvinca delle fregnacce su "drag" e "cx" propinate dal costruttore :roll:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Se dopo anni che ci hanno venduto leggerezza e grammi in meno a tutti i costi,sono riusciti a venderci le bici più pesanti ma con sistemi frenanti da motogp,vuoi che non ci vendano vagonate di watt grazie ai profili aerodinamici?
Secondo me c'e' una differenza non trascurabile, tra gli aspetti che hai riportato.

Un grammo in meno e' un grammo in meno. Un freno a disco e' piu' potente di uno rim. Questi sono entrambi fatti. Che, poi, all'atto pratico, non si senta il bisogno, o non si percepisca la differenza, della bici piu' leggera o del freno piu' potente, se ne può parlare per giorni.

Al contrario, millantare che un telaio fa risparmiare l'xx% di Watt, a prescindere dalle condizioni in cui si usa, da chi lo usa e da come e' messo in sella, IMHO e' disonesta' intellettuale.

• Mi piace
Reactions: walterde67

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.625
39.533
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me c'e' una differenza non trascurabile, tra gli aspetti che hai riportato.

Un grammo in meno e' un grammo in meno. Un freno a disco e' piu' potente di uno rim. Questi sono entrambi fatti. Che, poi, all'atto pratico, non si senta il bisogno, o non si percepisca la differenza, della bici piu' leggera o del freno piu' potente, se ne può parlare per giorni.

Al contrario, millantare che un telaio fa risparmiare l'xx% di Watt, a prescindere dalle condizioni in cui si usa, da chi lo usa e da come e' messo in sella, IMHO e' disonesta' intellettuale.

Solitamente i watt di risparmio aerodinamico sono dichiarati rispetto al drago del telaio stesso, e fin qui sono fatti, non misurabili dall'amatore ma ci sono.
Poi han deciso bene di mischiare anche vantaggi derivanti da altro, tipo il manubrio più stretto che non hanno alcun senso e lì si arriva all'assurdo

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Parlando di cose vecchie, obsolete e ripensamenti irrazionali... C64 rim :mrgreen: : c'e' qualche possessore che monta le Bora WTO 45 e potrebbe postare qualche foto, per vedere l'effetto che fanno su quel telaio?

Se dovessi fare il passo, devo decidermi tra le 33 e le 45. Come scrissi, sul V3RS ho sostituito le 45 con le 33 dopo esperienze non felici in montagna per il vento laterale e ne sono stato molto soddisfatto. Sulla Gravel, al contrario, ho ruote con profilo 45 mm, tuttavia con un'impronta a terra "monstre", che non mi hanno mai dato problemi.

Insomma, sarei molto tentato di dare un'altra chance alle WTO 45.

PS: so problemi... lo so...:roll:

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Parlando di cose vecchie, obsolete e ripensamenti irrazionali... C64 rim :mrgreen: : c'e' qualche possessore che monta le Bora WTO 45 e potrebbe postare qualche foto, per vedere l'effetto che fanno su quel telaio?

Se dovessi fare il passo, devo decidermi tra le 33 e le 45. Come scrissi, sul V3RS ho sostituito le 45 con le 33 dopo esperienze non felici in montagna per il vento laterale e ne sono stato molto soddisfatto. Sulla Gravel, al contrario, ho ruote con profilo 45 mm, tuttavia con un'impronta a terra "monstre", che non mi hanno mai dato problemi.

Che diametro hai di copertoni? Provati i 28 sulle bora? Io sulla stessa bici, ho cambiato ruote e sono passato dal 25 al 28, troppa differenza in positivo perché sia solo una delle due modifiche a portare questo risultato. Ho letto che vecchia e kaiser stanno per cambiare ruote e diametri delle coperture, sono molto curioso di sapere le loro sensazioni rispetto ai canali interni dei cerchi più stretti e copertoni più larghi...

• Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Solitamente i watt di risparmio aerodinamico sono dichiarati rispetto al drago del telaio stesso, e fin qui sono fatti, non misurabili dall'amatore ma ci sono.
Poi han deciso bene di mischiare anche vantaggi derivanti da altro, tipo il manubrio più stretto che non hanno alcun senso e lì si arriva all'assurdo
Collega, siamo d'accordo: una misura da' un numero, un numero e' un fatto ;-)
Poi si puo' parlare se la misura sia stata fatta bene e quale valenza abbia quel numero, ma e' un altro discorso...

Intendevo dire che, a causa delle differenze antropometriche, di messa in sella, di abbigliamento e di condizioni d'uso che inevitabilmente sussistono, il vantaggio in W della geometria A vs B che un costruttore puo' misurare in galleria con il tester di turno (magari un professionista con la flessibilità di un serpente...), semplicemente non si puo' estendere a priori a qualunque altro ciclista. E sono convinto che molto spesso, a causa di bike-fitting non redditizi e velocità di impiego ben minori, tutti i vantaggi reclamizzati siano vanificati.

Viceversa se dalla Dogma F12 alla F hanno tolto mezzo chilo (numero a caso), questo vale sia per Bernal, sia per l'amatore di turno.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Che diametro hai di copertoni? Provati i 28 sulle bora? Io sulla stessa bici, ho cambiato ruote e sono passato dal 25 al 28, troppa differenza in positivo perché sia solo una delle due modifiche a portare questo risultato. Ho letto che vecchia e kaiser stanno per cambiare ruote e diametri delle coperture, sono molto curioso di sapere le loro sensazioni rispetto ai canali interni dei cerchi più stretti e copertoni più larghi...
Ciao! Il passaggio WTO 45 -> WTO 33 sulla V3RS l'avevo fatto esattamente con gli stessi copertoni, clincher da 25 mm.
I 28 mm non li ho (ancora) provati.

• Mi piace
Reactions: cc65

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.625
39.533
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Collega, siamo d'accordo: una misura da' un numero, un numero e' un fatto ;-)
Poi si puo' parlare se la misura sia stata fatta bene e quale valenza abbia quel numero, ma e' un altro discorso...

Intendevo dire che, a causa delle differenze antropometriche, di messa in sella, di abbigliamento e di condizioni d'uso che inevitabilmente sussistono, il vantaggio in W della geometria A vs B che un costruttore puo' misurare in galleria con il tester di turno (magari un professionista con la flessibilità di un serpente...), semplicemente non si puo' estendere a priori a qualunque altro ciclista. E sono convinto che molto spesso, a causa di bike-fitting non redditizi e velocità di impiego ben minori, tutti i vantaggi reclamizzati siano vanificati.

Viceversa se dalla Dogma F12 alla F hanno tolto mezzo chilo (numero a caso), questo vale sia per Bernal, sia per l'amatore di turno.
Ni, nel senso che un tubo che fa meno attrito lo fa meno in maniera abbastanza indipendente dal ciuco di sopra.
Poi che la posizione in sella sia ben più importante ai fini aerodinamici ne sono certo, in pianura rendo molto meglio con la bici attuale con tubi tondi ma geometria su misura piuttosto che con la precedente sl6 che aveva tubi ben più aero ma non mi consentiva la posizione attuale

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.889
33.344
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

Eccole Screenshot_20221120_193349_WhatsApp.jpg Screenshot_20221120_193427_WhatsApp.jpg

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.889
33.344
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Cambio ruote io? :shock:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Girala come vuoi...ai costruttori di darti grammi in meno o freni più potenti non gliene frega niente,ora che i telai x disco ci sono,i gruppi pure devono inventarsi qualcosa per farti cambiare la bici e la buttano sui profili aerodinamici...Sono anni ormai che compriamo fumo negli occhi...e l'hanno capito benissimo che ci possono raccontare quello che vogliono e noi ci crediamo e acquistiamo.

• Mi piace
Reactions: pantera