Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Intanto ufficiale la C68 Allroad. Spazio per coperture da 35, geo più rilassata, prezzi assassini.

Boh uno si prende la G3x, paga un terzo, ci fa gravel serio.. O prende la C68 normale e ci mette le 32mm tubeless e ci fa I sentieri e gravel leggero altrettanto bene..

Per me è senza senso - almeno 38mm di passaggio ruote, se non 40, era il minimo sindacale (per dire, la nuova Supersix, ossia l’equivalente della V4rs, ha 34mm). Questa è una bici endurance vecchio stampo senza nessuna soluzione innovativa.
La G3X è stata il fermaporta di Colnago nel mercato gravel: modello a mio avviso senza arte né parte e con poche pretese, che dovrebbe essere sostituito dalla C68 Gravel.

Capisco fare uguale, spendendo meno, ma hai mai guardato da vicino una G3X e una C68? C’è un abisso come finiture e particolari. Se vuoi risparmiare, non prendi neanche una G3X e con una Grizl in alluminio fai le stesse cose… ma non è una C68 ;-)

Quella che è uscita oggi non è altro che l’analogo della Trek Domane. Che poi modelli “Endurance”, con geometrie più rilassate e passaggio ruota maggiorato, non abbiano senso per gli stradisti duri e puri, questo è un altro discorso.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
La G3X è stata il fermaporta di Colnago nel mercato gravel: modello a mio avviso senza arte né parte e con poche pretese, che dovrebbe essere sostituito dalla C68 Gravel.

Capisco fare uguale, spendendo meno, ma hai mai guardato da vicino una G3X e una C68? C’è un abisso come finiture e particolari. Se vuoi risparmiare, non prendi neanche una G3X e con una Grizl in alluminio fai le stesse cose… ma non è una C68 ;-)

Quella che è uscita oggi non è altro che l’analogo della Trek Domane. Che poi modelli “Endurance”, con geometrie più rilassate e passaggio ruota maggiorato, non abbiano senso per gli stradisti duri e puri, questo è un altro discorso.
Mah, la nuova Domane:
- ha un passaggio ruota più generoso della C68 Allroad
- ha l’isoSpeed per assorbire parzialmente le sconnessioni
- è disponibile in svariati “livelli di carbonio”, dallo SL “entry level”, passando per la SLR, fino alla RSL che ha vinto le Classiche l’anno scorso.
- ha il vano portaoggetti.

Se questa è la risposta Colnago alla Domane, a Waterloo si staranno spanciando dalle risate, una proposta oggettivamente inferiore sotto molti aspetti. È una bici con stack più alto e passaggio gomma decente, il confronto non si pone neanche.

• Mi piace
Reactions: Maceio and PKMic

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Mah, la nuova Domane:
- è disponibile in svariati “livelli di carbonio”, dallo SL “entry level”, passando per la SLR, fino alla RSL che ha vinto le Classiche l’anno scorso.

Se questa è la risposta Colnago alla Domane, a Waterloo si staranno spanciando dalle risate, una proposta oggettivamente inferiore sotto molti aspetti. È una bici con stack più alto e passaggio gomma decente, il confronto non si pone neanche.
Sul fatto che la Domane sia una bici bella, ben fatta e molto interessante in quel segmento come dotazione non posso che darti ragione!

Personalmente, non ne farei una sfida a colpi di numeri e dotazione. Se scegli Colnago, solitamente non ti interessano gadget tipo IsoSpeed e vano portaoggetti.

IMHO quello che manca alla C68 rispetto alla Domane, almeno per ora, sono la disponibilità come frameset, un prezzo un po’ più umano e, soprattutto, verniciature più accattivanti.

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sul fatto che la Domane sia una bici bella, ben fatta e molto interessante in quel segmento come dotazione non posso che darti ragione!

Personalmente, non ne farei una sfida a colpi di numeri e dotazione. Se scegli Colnago, solitamente non ti interessano gadget tipo IsoSpeed e vano portaoggetti.​

IMHO quello che manca alla C68 rispetto alla Domane, almeno per ora, sono la disponibilità come frameset, un prezzo un po’ più umano e, soprattutto, verniciature più accattivanti.
Ma lo hai almeno provato una volta?
una cosa e‘ costruire una bici con un progetto preciso, altra cosa è camuffare un’ottima bici da strada x accontentare e seguire una moda, in qs caso la gravel mania …
non è che tt quello che dove c’è scritto Colnago sia perfetto ed elimini il male o la fame dal mondo…

Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Mah, la nuova Domane:

A Waterloo si stanno domandando perché non riescono a vendere la Madone nuova, e dubito che stiano ridendo visti i soldi sborsati per il progetto

• Haha
Reactions: minodoc3 and toni77

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.529
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A Waterloo si stanno domandando perché non riescono a vendere la Madone nuova, e dubito che stiano ridendo visti i soldi sborsati per il progetto
Bastava far vedere il disegno a uno qualsiasi e avrebbero abortito il progetto in partenza...è che ormai bisogna fare qualcosa di nuovo a tutti i costi,anche se è peggio del "vecchio" o precedente che sia.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Bastava far vedere il disegno a uno qualsiasi e avrebbero abortito il progetto in partenza...è che ormai bisogna fare qualcosa di nuovo a tutti i costi,anche se è peggio del "vecchio" o precedente che sia.
Trek adotta spesso la filosofia dell'innovazione a tutti i costi, anche fine a se stessa. Diciamo che era applicata più alla MTB ma con la nuova Madone si sono buttati anche in ambito bdc. Fortuna per loro che hanno ancora la Emonda di normale e che è ricercata

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Non sono un Trekkista e a prescindere non mi interessano le battaglie di partito; dico quello che penso sulle bici indipendentemente dal marchio (e infatti, per chi avesse la pazienza di andare a cercare i post di presentazione, vedrà che ho lodato Colnago per svariate altre bici come la C68 normale, la nuova TT e la V4). Si parlava di Domane vs C68 Allroad quindi non andrò a commentare sulla Madone

• Mi piace
Reactions: Maceio

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.255
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Mah, la nuova Domane:

Io personalmente la C68 faccio fatica a paragonarla ad altre bike , non tanto per geometrie o caratteristiche utilizzo ma perché chi compra una C68 penso sia affascinato dal progetto diverso dalla massa , blasone del marchio , status . Sia la versione road che allroad .

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
una cosa e‘ costruire una bici con un progetto preciso, altra cosa è camuffare un’ottima bici da strada x accontentare e seguire una moda, in qs caso la gravel mania …
non è che tt quello che dove c’è scritto Colnago sia perfetto ed elimini il male o la fame dal mondo…
Non ho provato l’Isospeed e non escludo a priori di poterlo fare un giorno, anche perché le geometrie della Domane mi calzerebbero a pennello.

Tuttavia, ho provato altre soluzioni “ad-hoc” per smorzare vibrazioni su biciclette “all-road”, come il FutureShock della Diverge, e non mi hanno entusiasmato.

Per esperienza e gusti personali, preferisco avere telai “convenzionali”, tendenzialmente molto rigidi, e giocare sul comfort con le dimensioni di pneumatici e cerchi.

Ripeto: non ne sto facendo una questione di guerra tra marchi. Sto solo dicendo, che gadget (o features, se ti da’ meno fastidio ;-) ) come IsoSpeed e vano portaoggetti, non sono, per me, discriminanti per bocciare un progetto come la C68 All-Road.

E adesso scusate… ma devo andare ad assaggiare le Strade Bianche con la V3RS!

o-o

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
una cosa e‘ costruire una bici con un progetto preciso, altra cosa è camuffare un’ottima bici da strada x accontentare e seguire una moda, in qs caso la gravel mania
Agree to disagree… continuo a pensare che la C68 all-road non sia l’interpretazione Colnago del tema “Gravel”: per quella bisognerà aspettare la C68 Gravel (annunciata).

La All-Road non è altro che una C68 “H” con passaggio ruota maggiorato, che amplia la scelta di pneumatici fruibili (Schwalbe G-One, Cinturato Gravel, etc.)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Agree to disagree… continuo a pensare che la C68 all-road non sia l’interpretazione Colnago del tema “Gravel”: per quella bisognerà aspettare la C68 Gravel (annunciata).

La All-Road non è altro che una C68 “H” con passaggio ruota maggiorato, che amplia la scelta di pneumatici fruibili (Schwalbe G-One, Cinturato Gravel, etc.)
concordo e, infatti, è quello che ho scritto 1-2 pagine fa
resta il fatto che c60 e c64 in versione H sono come gli unicorni, io ne ho vista 1 in giro in tutti questi anni, e dubito ne vendano a palate di questa: tra l'altro, e a maggior ragione visto che uscirà la gravel, perchè incrementarne il peso facendo foderi bassi e obliquo più generosi?
avranno fatto ricerche di marketing, forse punteranno più all'estero, ma trovo incomprensibile tutto di questa c68

• Mi piace
Reactions: robeambro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Ma la geometria non mi sembra H ... c'è lo slope o sbaglio?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
resta il fatto che c60 e c64 in versione H sono come gli unicorni, io ne ho vista 1 in giro in tutti questi anni, e dubito ne vendano a palate di questa: tra l'altro, e a maggior ragione visto che uscirà la gravel, perchè incrementarne il peso facendo foderi bassi e obliquo più generosi?
avranno fatto ricerche di marketing, forse punteranno più all'estero, ma trovo incomprensibile tutto di questa c68
Non hai letto il comunicato stampa? Così la bici non smette di pedalare quando l’asfalto non è più liscio

• Haha
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non hai letto il comunicato stampa? Così la bici non smette di pedalare quando l’asfalto non è più liscio
a parte le battute, come ho detto avranno fatto ricerche di marketing, forse punteranno più all'estero, ma trovo incomprensibile tutto di questa c68, sia road che allroad che la futura gravel
sarei davvero curioso di vedere i dati di vendita rispetto alle serie C precedenti
io ho la sensazione che la serie C andrà a scomparire

• Mi piace
Reactions: robeambro

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Mah, la nuova Domane:

W l'Italia, W la tecnologia italiana, W Colnago, degno suo interprete!

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
417
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Non ho provato l’Isospeed e non escludo a priori di poterlo fare un giorno, anche perché le geometrie della Domane mi calzerebbero a pennello.

Tuttavia, ho provato altre soluzioni “ad-hoc” per smorzare vibrazioni su biciclette “all-road”, come il FutureShock della Diverge, e non mi hanno entusiasmato.

Per esperienza e gusti personali, preferisco avere telai “convenzionali”, tendenzialmente molto rigidi, e giocare sul comfort con le dimensioni di pneumatici e cerchi.

Ripeto: non ne sto facendo una questione di guerra tra marchi. Sto solo dicendo, che gadget (o features, se ti da’ meno fastidio ;-) ) come IsoSpeed e vano portaoggetti, non sono, per me, discriminanti per bocciare un progetto come la C68 All-Road.

E adesso scusate… ma devo andare ad assaggiare le Strade Bianche con la V3RS!

o-o
e poi facci sapere come ti trovi, per quanto riguarda strade (bianche) e assetto bici come da te preparata. Grazie!

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Io ho una c60 Geometria H