Colnago Club - Capitolo 8

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Per inciso comunque io fosse senza bici oggi probabilmente prenderei una Colnago.

Del fatto che non sia il massimo come ricerca e forse non la bici più veloce in assoluto a me cambia poco. Come credo al 99,99999% dei ciclisti in giro per il mondo.

Di contro mi ispira più fiducia un prodotto uscito da Colnago come durata e qualità, di uno che esce insieme a qualche altro milione di bici all'anno da Specialized.

Colnago per me è una bici e come tale oltre alla prestazione guardo altro.

Specialized è un mezzo, per un professionista un mezzo di lavoro.

Io comunque faccio veramente fatica a capire come un telaio possa essere più veloce di un altro.
Un telaio della medesima misura, e della medesima gamma, con le stesse ruote e con il medesimo movimento centrale (ovvero identici componenti che si muovono)
Ma sicuramente ciò dipende dalla mia ignoranza, nel vero senso latino del termine, perché riscontro che molti amatori sono convinti che ci siano grandi differenze tra un telaio e un altro.
A questo punto mi devo convincere che lo sbagliato sono io.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.863
33.295
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io comunque faccio veramente fatica a capire come un telaio possa essere più veloce di un altro.
Un telaio della medesima misura, e della medesima gamma, con le stesse ruote e con il medesimo movimento centrale (ovvero identici componenti che si muovono)
Ma sicuramente ciò dipende dalla mia ignoranza, nel vero senso latino del termine, perché riscontro che molti amatori sono convinti che ci siano grandi differenze tra un telaio e un altro.
Non ci sono differenze tra telai,la differenza la fa,come dicono tanti,chi si siede sopra.

• Mi piace
Reactions: Lumi and zoo

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Beh dimentichi il fatto che una bici, non solo il telaio, si muove nell'aria.

Le differenze poi bisogna vedere come le misuri. Se sei in testa al gruppo a tirare a 60 km/h sicuramente una bici con aerodinamica migliore ti può dare dei watt di vantaggio. Ma difficilmente passi la giornata in testa al gruppo. E difficilmente un amatore raggiunge quelle velocità.

In discesa sicuramente ci sono vantaggi, in volata. Magari anche importanti (non credo 2 km/h) ma non sulla media! In quella determinata condizione.

Insomma quello che dice Boonen potrebbe anche avere un senso, ma va rapportato ai watt che un ciclista spende non solo nell'arco della corsa ma anche nelle fasi salienti. E non è detto che faccia tutta questa differenza. Poi è palese che se puoi raccattare watt in giro lo fai comunque, anche se pochi.

In sostanza comunque uno studio più raffinato dei flussi può dare dei vantaggi. Di certo non siamo ai livelli dei vantaggi che poteva avere Moser su Fignon nel 1984 con o Lemond sempre su Fignon nel 1989. Ecco Fignon magari con il suo staff tecnico qualche cosa da ridire poteva averlo davvero ;)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia
Del fatto che non sia il massimo come ricerca e forse non la bici più veloce in assoluto a me cambia poco.
Aiutami a capire.. secondo te quale sarebbe l'aspetto più determinante perchè un telaio (di questo si parla perchè per il resto della componentistica siamo ad armi pari in teoria) possa classificarsi il più veloce o per meglio dire: più performante ?
L'areodinamica ?
Di contro mi ispira più fiducia un prodotto uscito da Colnago come durata e qualità
Ed è qui che casca l'asino.. almeno per l'amatore comune.
O credi davvero che nel mondo pro la bici possa determinare una differenza ?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Aiutami a capire.. secondo te quale sarebbe l'aspetto più determinante perchè un telaio (di questo si parla perchè per il resto della componentistica siamo ad armi pari in teoria) posso classificarsi il più veloce o per meglio dire: più performante ?
L'areodinamica ?

Ed è qui che casca l'asino.. almeno per l'amatore comune.
O credi davvero che nel mondo pro la bici possa determinare una differenza ?

Certo che è l'aerodinamica. Perchè i ciclisti usano caschi molto chiusi in gara mentre in allenamento e nei tapponi di salita mettono il modello più aperto? Perchè oggi usano l'alto profilo anche in salita? O perchè le maglie di oggi sono in sostanza body?

Perchè la bici e il ciclista si muovono nell'aria. Meno resistenza incontreranno, più watt saranno risparmiati. Non è solo una questione di penetrazione aerodinamica ma proprio di studio dei flussi, di turbolenze. Pensate alle nuove regole delle macchine cariche di bici DIETRO al ciclista nelle crono.

Teoricamente ci sono vantaggi e i profesionisti li cercano. Ovvio che parliamo di vantaggi minimi. Certo che nella testa di un prof sapendo che può succedere di vincere o perdere un GT per una manciata di secondi ci può stare che sapere che in teroria la sua bici gli garantisce (butto li) 4 secondi in un finale di tappa in cui si è fatto gli ultimi 10 km da solo gli fa piacere. Concretamente difficilmente questi micro vantaggi sono essenziali.

Sicuramente Ganna non ha vinto delle crono perchè la macchina dietro giocava sulle turbolenze, ma anche li, sapendo che a voltesi decidono in base ai decimi di secondi, se il vantaggio c'è meglio prenderselo.

Ripeto però parliamo di micro gain. A quelle velocità noi non ci arriviamo e non ci arriva nemmeno un prof in allenamento. Le bici vengono studiate per le massime prestazioni, poi difficilmente un materiale è così più avanti da fare la differenza. I casi eclatanti furono appunto nelle crono che ho citato di Moser e Lemond. O nelle prestazioni dei record dell'ora anni 90.

Oggi di trippa per gatti ne resta sempre meno. Sicuramente a tutti fa piacere scrivere che quel telaio garantisce un miglioramento aerodinamico di x%. Nella sostanza ne beneficiano 20/30 corridori al mondo, in qualche circostanza e con vantaggi micro.

• Mi piace
Reactions: Maceio

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Stai scherzando vero ?
Per dire ieri ho provato questi IMG_20230309_082235.jpg IMG_20230309_082108.jpg

( credo siano stati progettati in Inghilterra, madre patria dell' aerodinamica e della fluidoecc.ecc...) e niente...dopo un po' mi sono dovuto fermare a zavorrarmi se no volavo via...
;pirlùn^ :))):
Scusate ot

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per chiudere, non ho ancora ben capito perchè nel ciclismo i test li fanno sui 40 km, comunque in generale qualsiasi nuova soluzione viene testata su quella distanza, spesso in circuiti. E in generale tra un modello e l'altro di bici dello stesso produttore, per decantarne il miglioramento, si tirano le somme in secondi guadagnati sui 40 km.

Bene, ho sempre letto di robe tipo: permette un risparmio di ben 18 secondi su 40 km. Sulla carta.

Ora supponiamo anche che sia vero. sono 45 decimi a km. Non so chi di voi a corso, ma in una fuga solitaria di 40 km (quindi sempre al vento) 18 secondi sono nulla. Potenzialmente verissimo che se arrivo con 17 secondi devo TEORICAMENTE la vittoria alla bici. Praticamente mi sono fatto un mazzo dove testa, gestione dello sforzo e tutto il resto mi hanno portato al traguardo. E probabilmente avrei vinto anche con la bici vecchia. Psicologicamente sapere che li ho potenzialmentein tasca quei 18 secondi schifo non fa comunque ;)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.525
100
dove capita
Visita sito
Specialized credo abbia utili per quasi 2 miliardi annui, Colnago attorno ai 30 milioni. Tieni anche solo la fetta di bici da corsa top di Specialized, parliamo comunque di entità troppe diverse. Sto tirando un numero a caso ma credo che si venda una Colnago top di gamma ogni 10/15 Tarmac S works.

Utili per 2 miliardi :))):

Che senso ha fare tutti sti pippotti assurdi quando poi dici (giustamente) che stai tirando numeri a caso....

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stai scherzando vero ?
Per dire ieri ho provato questi Vedi l'allegato 392220 Vedi l'allegato 392221

( credo siano stati progettati in Inghilterra, madre patria dell' aerodinamica e della fluidoecc.ecc...) e niente...dopo un po' mi sono dovuto fermare a zavorrarmi se no volavo via...
Scusate ot

E' esattamente il concetto del micro gain.

Teoricamente non fa una piega, probabilmente 2 watt qui, 2 watt la, 10 sulla bici, 8 sul casco... alla fine sono sempre qualcosa come l'1% della potenza espressa dal ciclista in quelle condizioni. Se c'è a possibilità questi watt "gratis" li prendi. Quanto poi sia tangibile il risultato è da vedere.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.863
33.295
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
  • Haha
Reactions: GAZZA71 and zoo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai ragione, intendevo entrate.

Credo fosse abbastanza intuibile e comunque poco cambia il discorso della grandezza delle due aziende.
Stai facendo un minestrone di qualunque cosa da almeno 5 pagine con una sicumera ineguagliabile, discernere i refusi dalle cavolate è piuttosto arduo ...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.109
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Stai scherzando vero ?
Per dire ieri ho provato questi Vedi l'allegato 392220 Vedi l'allegato 392221

Scusate ot
Danno anche il paracadute per frenare insieme ai calzini.
Se usassero i calzini corti di 20 anni fa non cambierebbe una mazza in termini di velocità...però come farebbero a vendere calzini lunghi e aero a tutti i cicloamatori?
Prossimo step la guepiere

• Mi piace
Reactions: zoo

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.863
33.295
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Difronte a tutti questi onorevoli pareri, dico la mia per ridimensionare la discussione.
Io non ho mai avuto Colnago, ma quando ho chiesto consiglio al ragazzo che mi mette in sella, lui mi ha consigliato il v4 perché ha uno stack più alto a parità di orizzontale.
Questo mi consente di non avere una torre di spessori.
Cosa che avrei dovuto avere con SL7 o Factor.
In buona sostanza credo che stare molto bassi e aerodinamici sia una prerogativa del ciclisti giovani e evoluti e dei pro.
Forse insieme alla V4 (come fa Cervelo) Colnago potrebbe fornire al team anche una alternativa più aero per i velocisti.
Ma per noi comuni mortali credo che poter star comodo e rilassato in bici sia più importante che poter stare 1 minito a 43 anziché a 40km.
Andiamo in strada mica in pista...