Colnago Club - Capitolo 8

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Potresti, cortesemente, descrivere le differenti sensazioni alla guida tra i manubri delle due misure? Te lo chiedo perché su una bici monto un 40 cm e su una il 42 cm e vorrei capire se su quella col manubrio più largo ha senso passare al 40 cm. Anticipando la tua risposta diciamo che con la piega più larga mi trovo meglio in salita, specie sui pedali. Con la piega più stretta mi trovo meglio nei cambi di direzione improvvisi e quando si scatta con le mani sui comandi. Grazie.
non sò nulla di certo, solo letto qui sul forum che riporto fedelmente:

"ll centro verniciatura affiliato a Colnago si trova a Cascina in provincia di Pisa. Colnago per sua politica interna non rivernicia telai oramai da anni "...". Tale centro non potrebbe fare ri-verniciature a privati o a qualsivoglia concessionario del marchio, tuttavia...."

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

"ll centro verniciatura affiliato a Colnago si trova a Cascina in provincia di Pisa. Colnago per sua politica interna non rivernicia telai oramai da anni "...". Tale centro non potrebbe fare ri-verniciature a privati o a qualsivoglia concessionario del marchio, tuttavia...."

Hai citato un thread del 2010, nel frattempo Colnago ha cambiato proprietà, è ancora attuale?

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Medio Oriente? Qs mi è nuova, dubito che in paesi medio orientali lavorino le bici…
la verniciatura x la serie C almeno fino alla c64 veniva fatta in provincia di Pisa
Esatto. E anche la C68 dovrebbe essere verniciata la', almeno dal video promozionale che si era visto.

• Mi piace
Reactions: Maceio

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
allora, le V4 rs credo siano prodotte e verniciate in estremo oriente.
Il livello di verniciatura delle Colnago Frozen è molto più alto, perché fatto a mano (mi pare, correggetemi se dico sciocchezze) da un azienda italiana (forse in provincia di Lucca) ed è per questo che costa un botto.....
Fuochino ;-) Provincia di Pisa.

Come colori comunque anche quelle di serie non sono malvagie, il rosso metallizzato e il bianco lucido sono belli. Anche il nero opaco con scritta in contrasto argento non male. Certo che se paragonate a Trek o Specialized lasciano il tempo che trovano. Un mio compagno ha una trek emonda slr rossa bordeaux, con scritte carbonio cangianti, e l'ha pagata la metà di una V4. Anche la Tarmac ha colorazioni bellissime e tanta scelta.
Concordo. Analogamente, tuttavia, la livrea piu'' "scenografica" di Trek, Specialized, o Pinarello non ha nulla a che vedere con i dettagli e i colori di una C64 Mapei o Art Decor.

Per me il punto e' proprio questo: fino al C64 si pagava per un prodotto dal design, produzione e verniciatura assolutamente esclusivi. A quanto pare l'ultimo aspetto non e' piu' una priorità. Spero davvero di sbagliarmi... anche perché se dovesse uscire un frameset C68 All-Road Art Decor il giorno dopo sarei in negozio a fare l'ordine :mrgreen:

• Haha
Reactions: Kaiser Jan

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios

Credo tu abbia sbagliato a quotare intervento. Forse volevi rispondere a chi chiedeva info sulla verniciatura.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
bho....se leggi viene detto che la verniciatura è a Cascina, comunque bho... :°°( non sò altro, ne nomi ne riferimenti. Avevo solo fatto una ricerca veloce col tasto cerca.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
I colori della V4 possono sembrare scontati...ok non sono il massimo, ma hanno delle sfumature che solo dal vivo e con le varie luminosità si possono apprezzare. A mio avviso un passo in avanti.
Come nn essere d'accordo con te...queste colorazioni sicuramente, dal vivo, sotto al sole danno il meglio di loro...

• Mi piace
Reactions: fan one

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
bho....se leggi viene detto che la verniciatura è a Cascina, comunque bho... :°°( non sò altro, ne nomi ne riferimenti. Avevo solo fatto una ricerca veloce col tasto cerca.
Cascina è in provincia di Pisa, non di Lucca ;-)
L’azienda che vernicia per Colnago dovrebbe chiamarsi Pamapaint.

• Mi piace
Reactions: Maceio

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Con le mie misure :
h 171
h cavallo 80
h sella 70.8

Sulla V4RS sono piu' 455 o 485?
Per capire se qualcuno con le mie misure quale taglia ha preso , poi sentiro' bene il bio...
Dal sito colnago sei più vicino alla 485, però posso dirti che ho trovato le geometrie della V4 strane. Sulla mia taglia 55, pensavo di non mettere spessori sotto al manubrio, invece per riportare le quote del biomeccanico ne ho dovuti mettere parecchi.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Dal sito colnago sei più vicino alla 485, però posso dirti che ho trovato le geometrie della V4 strane. Sulla mia taglia 55, pensavo di non mettere spessori sotto al manubrio, invece per riportare le quote del biomeccanico ne ho dovuti mettere parecchi.

Se guardo le geometrie della bici attuale potrei essere 455 con attacco da 10 e praticamente avrei misure quasi simili ...ma sulla attuale sono molto indietro di sella , per cui mi sa starei piu' comodo sulla 485.
La 485 avrebbe anche uno stack maggiore di quello che ho adesso sulla mia bici ( 53.9 contro 52.7 ) per cui pensavo che sarebbe anche piu' facile sistemarmi come spessori , pero' sara' una valutazione che fara' il biomeccanico.

• Mi piace
Reactions: fan one

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
È la tua?...bellissima
io non ho ancora ricevuto nulla ;pirlùn^ , ordinata a dicembre! oggi vi aggiorno perché pare che il negoziante avrebbe chiamato il rappresentante.
Comunque il colore che alla fine ho scelto è quello della foto all black (all'inizio avevo scelto UAE) e poi pensavo di mettere il nastro supacaz nero con i triangolini argento. Ruote 45 carbonio, gruppo Ultegra 12.
quindi la versione chip di quella della foto :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Potresti, cortesemente, descrivere le differenti sensazioni alla guida tra i manubri delle due misure? Te lo chiedo perché su una bici monto un 40 cm e su una il 42 cm e vorrei capire se su quella col manubrio più largo ha senso passare al 40 cm. Anticipando la tua risposta diciamo che con la piega più larga mi trovo meglio in salita, specie sui pedali. Con la piega più stretta mi trovo meglio nei cambi di direzione improvvisi e quando si scatta con le mani sui comandi. Grazie.

Personalmente faccio veramente fatica a percepire le differenze tra una bici e l'altra (sarà perché in un mese, in una decina di uscite, utilizzerò almeno cinque bici diverse - beninteso tutte, più o meno, settate sulle mie misure antropometriche).
Infatti invidio chi riporta qui, peraltro in un ottimo italiano, le sensazioni percepite dalla guida di una bici, sottolineando grandi differenze tra una bici e l'altra.

Fatta questa breve premessa, ti dico soltanto che nelle curve, le poche che faccio perché ahimè vivo in una zona pianeggiante, la bici mi sembra più guidabile e anche quando mi alzo in piedi per fare uno scatto mi sembra di percepire che la bici mi segue meglio.

PS mi sono sforzato a trovare le parole giuste, perché per me le bici sono tutte uguali

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Domanda per i possessori di V4rs. Il reggisella può ospitare indifferentemente selle con rails in carbonio e o alluminio o bisogna cambiare culla? In caso va comprata o è in dotazione?

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Con le mie misure :
h 171
h cavallo 80
h sella 70.8

Sulla V4RS sono piu' 455 o 485?
Per capire se qualcuno con le mie misure quale taglia ha preso , poi sentiro' bene il bio...
Io sono 174 - 82 - 72.5 e ho il 48.5 con integrato da 11cm.
Secondo me caschi dentro a tutte e due le taglie,dipende un po' da come sei abituato con la bici che hai ora.
Fatti un po' di conti sullo stack... magari senza troppi spessori in zona sterzo la bici ti viene meglio esteticamente.

• Mi piace
Reactions: Bero0571