Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ordinata con le Wind 400.
A mio avviso hai fatto bene, vedrai che non te ne pentirai....io monto le Racing4 Carbon (a cui hanno cambiato il nome in Wind40C) da più di 7 anni e mi sono sempre trovato bene. Le cambierei solamente per passare a ruote dal profilo leggermente più alto e largo, ma avendo ancora un telaio rim, tanto vale aspettare di passare a un telaio nuovo.
Altra alternativa valida e sempre sulla stessa fascia di prezzo delle Wind40 sarebbero le Zipp303S che però (essendo hookless) vincolano all'uso dei soli tubeless (che per me non sarebbe un problema visto che li monto già da anni).
Posso chiederti quanto ti hanno chiesto di differenza rispetto alle R600?
Grazie
Capisco, fossi stato in te l'avrei presa con le Fulcrum 3 e poi magari più in là delle full carbon di migliore qualità. Al di là di tutto, l'importante è che tu sia contento della scelta.
Ovviamente si tratta di gusti personali, io tra Racing3 e Wind40 avrei scelto senza ombra di dubbio le Wind40 perchè offrono un cerchio in carbonio con profilo più "moderno" (40mm di altezza e 27mm di larghezza esterna che le rendono sicuramente più polivalenti su tutti i terreni e poco sensibili al vento laterale) e allo stesso tempo leggermente più leggero....non monteranno cuscinetti con sistema cono/calotta come le R3, ma io personalmente alla tipologia di cuscinetti preferisco la resa estetica o altre caratteristiche (vedi sopra).
Come scrivevo, sono ruote più che valide e robuste, adatte a soddisfare le esigenze della maggior parte di noi praticanti....non saranno leggerissime, ma se consideriamo l'altezza del profilo, il canale interno C19 e soprattutto il fatto di avere il canale chiuso senza fori nipples (aspetto di cui molti non tengono conto), possiamo dire che non sono male nemmeno da questo punto di vista.....se poi si vuole spendere il doppio e oltre per avere ruote che al lato pratico aggiungerebbero poco o nulla alle nostre uscite (salvo l'appagamento nel possedere e sfoggiare il top di gamma), liberi ovviamente di farlo....non siamo tutti uguali e non abbiamo sempre lo stesso modo di vedere le cose. ;-)

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
A mio avviso hai fatto bene, vedrai che non te ne pentirai....io monto le Racing4 Carbon (a cui hanno cambiato il nome in Wind40C) da più di 7 anni e mi sono sempre trovato bene. Le cambierei solamente per passare a ruote dal profilo leggermente più alto e largo, ma avendo ancora un telaio rim, tanto vale aspettare di passare a un telaio nuovo.
Altra alternativa valida e sempre sulla stessa fascia di prezzo delle Wind40 sarebbero le Zipp303S che però (essendo hookless) vincolano all'uso dei soli tubeless (che per me non sarebbe un problema visto che li monto già da anni).
Grazie

Ovviamente si tratta di gusti personali, io tra Racing3 e Wind40 avrei scelto senza ombra di dubbio le Wind40 perchè offrono un cerchio in carbonio con profilo più "moderno" (40mm di altezza e 27mm di larghezza esterna che le rendono sicuramente più polivalenti su tutti i terreni e poco sensibili al vento laterale) e allo stesso tempo leggermente più leggero....non monteranno cuscinetti con sistema cono/calotta come le R3, ma io personalmente alla tipologia di cuscinetti preferisco la resa estetica o altre caratteristiche (vedi sopra).
Come scrivevo, sono ruote più che valide e robuste, adatte a soddisfare le esigenze della maggior parte di noi praticanti....non saranno leggerissime, ma se consideriamo l'altezza del profilo, il canale interno C19 e soprattutto il fatto di avere il canale chiuso senza fori nipples (aspetto di cui molti non tengono conto), possiamo dire che non sono male nemmeno da questo punto di vista.....se poi si vuole spendere il doppio e oltre per avere ruote che al lato pratico aggiungerebbero poco o nulla alle nostre uscite (salvo l'appagamento nel possedere e sfoggiare il top di gamma), liberi ovviamente di farlo....non siamo tutti uguali e non abbiamo sempre lo stesso modo di vedere le cose. ;-)
5800 con Fulcrum Racing 600
6500 con Fulcrum Wind 400

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
5800 con Fulcrum Racing 600
6500 con Fulcrum Wind 400
E' praticamente lo stesso prezzo a cui ho comprato io in pronta consegna una V3Rs Ultegra di2 a Ottobre 2020, giusto un attimo prima che impazzissero i prezzi.

Ottima cosa, significa che il mercato sta tornando ad essere ragionevole.

Un mio amico era interessato al cambio bici, puoi indicarmi in messaggio privato il negozio che magari lo indirizzo per andare a guardare?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
APPERO<< che prezzi!!

meno di una canyon.
io sono l'unico che l'ha ordinata a dicembre 2022 e ancora non ce l'ha! e oltretutto ho speso parecchio di più di te!!! azzzz.

se ci penso mi girano le..... lle :doh:
Stesso montaggio di @lucash83?
In effetti il prezzo sembrerebbe ottimo.....dando un'occhiata sul web, a parità di montaggio, i prezzi partono da circa 1.000€ in più....:shock:

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
bhe, magari ha un rapporto di "amicizia" col negoziante che gli ha permesso di avere quel trattamento.

non sò che dire.... sò tutti più bravi di me

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ehilà grande come stai?
dei tre modelli da te citati io guarderei altro… ;pirlùn^
Merak carina ma non mi fa sangue
Magma non mi piace, i foderi alti x me sono inguardabili
SLR01 non amo il brand in se poi dovrebbe uscire il nuovo telaio se ti riferisci al nuovo magari potrebbe essere un’idea..
hai dato un’occhiata a Factor?
io ero indeciso fra la nuova SS e la Ostro, anche lei molto bella alla fine fra le due ho optato x l’ultima nata ma la Ostro è da considerare una bici top in tt e x tt
buona scelta o-o

Factor non mi dispiace ma ormai ce l'hanno tutti :==:== ... Sinceramente mi piaceva una bici bianca e i tre modelli sono quelli che mi piacciono di più

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Grazie

Certo, ci mancherebbe che appaghino l'occhio ma per come la vedo: meglio un set di ruote alu da usare in inverno o comunque nei mesi di brutto tempo, e un paio di full carbon leggere per il seguito.

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Certo, ci mancherebbe che appaghino l'occhio ma per come la vedo: meglio un set di ruote alu da usare in inverno o comunque nei mesi di brutto tempo, e un paio di full carbon leggere per il seguito.
Ho una Bianchi Oltre XR4 rim da "battaglia" . Ho deciso di tenerla proprio per preservare la futura bici.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Inizialmente in inverno smontavo le R4 Carbon per montare delle DT Swiss basso profilo in alluminio per paura di rovinare le piste frenanti (ruote rim brake), lo feci anche in occasione della mia prima Strade Bianche.....ho durato due stagioni (forse meno), poi ho deciso di lasciare le R4 Carbon tutto l'anno e con qualsiasi condizione meteo e terreno. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho una Bianchi Oltre XR4 rim da "battaglia" . Ho deciso di tenerla proprio per preservare la futura bici.
Io ho una bici sola e la uso anche per fare i rulli in inverno.....inizialmente sui rulli montavo la mia primi bici da corsa che avevo tenuto da usare come muletto, ma pedalare sul muletto non mi dava lo stesso piacere che pedalare sulla bici principale così, complice anche il fatto che volevo acquistare una mtb in carbonio con freni a disco, vendetti il muletto (a dire il vero con un pò di dispiacere perchè aveva un valore affettivo) e da allora faccio tutta la stagione (rulli compresi) con la stessa bici.
Credo farei uguale qualora dovessi acquistare un nuovo telaio....quando mi abituo a pedalare su un telaio, poi non riesco più ad apprezzare quello vecchio. ;-)

• Mi piace
Reactions: lucash83

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
La V4 sui rulli tradizionali, non può essere messa. Praticamente c'è una sorta di tappo, che pare essere integrato nel telaio e non permette il passaggio da parte a parte del perno per il rullo. Almeno questo è quello che ho visto, poi non ho forzato quel tappo per non fare danni.

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Inizialmente in inverno smontavo le R4 Carbon per montare delle DT Swiss basso profilo in alluminio per paura di rovinare le piste frenanti (ruote rim brake), lo feci anche in occasione della mia prima Strade Bianche.....ho durato due stagioni (forse meno), poi ho deciso di lasciare le R4 Carbon tutto l'anno e con qualsiasi condizione meteo e terreno. ;-)
Infatti soprattutto coi dischi dove non c'è nemmeno il problema piste frenanti pure io uso lo stesso set tutto l'anno, anche perché per me è sempre un piacere e una sfida pedalare quindi non vedo perché mettere altre ruote, soprattutto poi quelle disc...
Io ho una bici sola e la uso anche per fare i rulli in inverno.....inizialmente sui rulli montavo la mia primi bici da corsa che avevo tenuto da usare come muletto, ma pedalare sul muletto non mi dava lo stesso piacere che pedalare sulla bici principale così, complice anche il fatto che volevo acquistare una mtb in carbonio con freni a disco, vendetti il muletto (a dire il vero con un pò di dispiacere perchè aveva un valore affettivo) e da allora faccio tutta la stagione (rulli compresi) con la stessa bici.
Credo farei uguale qualora dovessi acquistare un nuovo telaio....quando mi abituo a pedalare su un telaio, poi non riesco più ad apprezzare quello vecchio. ;-)
Ecco invece sui rulli preferisco pigramente avere il muletto, così la bdc è sempre pronta per il sabato o se scappano altre occasioni di pedalare fuori