Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.208
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non voglio tirare su un polverone ma la bici mi attizza e volevo capire meglio il progetto da un lato tecnico (quindi per favore no risposte contano sole gambe o pogacar ci vince il tour quindi va bene).

Le critiche di Hambini e altri sulle qualità aero della bici alla fine sono valide? Nel video di Hambini Colnago stessa risponde nei commenti che si sono concentrati sulla zona cockpit mentre il telaio è praticamente rimasto lo stesso.
Viene inoltre fatto notare nel video che c’è un bel gap tra ruota anteriore e obliquo cosa che secondo Hambini è poco efficiente (in effetti molte bici aero o all rounder hanno chiuso quel gap).
In soldoni il v4 paga ancora dazio in termini aero rispetto i concorrenti a parità di montaggio?
Pogacar il tour per ora lo ha vinto con la V3Rs, con questa ancora no ... comunque non mi sembra una bici che nelle gare disputate finora paghi alcun dazio aero rispetto ad altre, e credo che i risultati in gara siano l'unico elemento che può essere preso in considerazione per rispondere alla tua domanda.

A parte questo al di là di dire che mi sembra una bella bici non saprei cosa dirti, anche se non ho capito perchè ti preoccupa tanto il gap fra ruota anteriore e obliquo, credi che ti freni? Di quanto e in cosa?
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Pogacar il tour per ora lo ha vinto con la V3Rs, con questa ancora no ... comunque non mi sembra una bici che nelle gare disputate finora paghi alcun dazio aero rispetto ad altre, e credo che i risultati in gara siano l'unico elemento che può essere preso in considerazione per rispondere alla tua domanda.
quindi Pogi ha vinto per la bici e non per le sue gambe? ;pirlùn^

ps: per un amatore, prenderei la bici che più gli piaccia e che ha geometrie adatte al proprio fisico, imho
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pogacar il tour per ora lo ha vinto con la V3Rs, con questa ancora no ... comunque non mi sembra una bici che nelle gare disputate finora paghi alcun dazio aero rispetto ad altre, e credo che i risultati in gara siano l'unico elemento che può essere preso in considerazione per rispondere alla tua domanda.

A parte questo al di là di dire che mi sembra una bella bici non saprei cosa dirti, anche se non ho capito perchè ti preoccupa tanto il gap fra ruota anteriore e obliquo, credi che ti freni? Di quanto e in cosa?
Creod le gare siano le ultime cose da guardare, le microscopiche differenze tra un telaio e l'altro sono decisamente meno influenti delle solite gambe....
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Replico per partecipare alla discussione.
Due settimane fa la ruota posteriore mi è entrata in una crepa dell'asfalto e mi ha fatto cadere...
Ero con i copertoni da 25 gonfiati a 7.4.
Il fianco del copertone è visibilmente graffiato dalla crepa.
Ora stò prendendo seriamente in considerazione montare dei 30mm...
Magari con ruote più larghe il posteriore non sarebbe entrato nella bica....

28 mm, Tubeless con pressioni sui 5/5,5 Bar e vedrai che già questo sarà un bel salto

poi se finisci in un buca potrebbe tagliarsi Comunque il copertone, dipende dalla dimensione della buca
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
A parte questo al di là di dire che mi sembra una bella bici non saprei cosa dirti, anche se non ho capito perchè ti preoccupa tanto il gap fra ruota anteriore e obliquo, credi che ti freni? Di quanto e in cosa?
In realtà vorrei saperlo anche io…ti dico fosse per me non ci avrei nemmeno fatto caso però effettivamente dopo che il tizio l’ha detto nel video mi ha dato da pensare. In altre bici recenti tipo cervelo s5 si vede come cerchino di chiudere quel buco.
Lascio parola ai più esperti sull’impatto effettivo. Rimane questo però un aspetto singolo degli altri citati in video.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.208
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In realtà vorrei saperlo anche io…ti dico fosse per me non ci avrei nemmeno fatto caso però effettivamente dopo che il tizio l’ha detto nel video mi ha dato da pensare. In altre bici recenti tipo cervelo s5 si vede come cerchino di chiudere quel buco.
Lascio parola ai più esperti sull’impatto effettivo. Rimane questo però un aspetto singolo degli altri citati in video.
Guarda che qui siamo tutti anziani appassionati di Colnago e per nulla esperti di aerodinamica (almeno io non lo sono, non voglio generalizzare ma non ho letto commenti di esperti di aerodinamica nemmeno da altri).

Poi penso che hai messo il veto all'unica risposta sensata, ovvero che se anche facesse qualche differenza sarebbe impossibile rilevarla per qualunque amatore, forse in uno sprint a 70 km/h fra una bici e l'altra potresti sentire una manciata di watt di differenza, ma non riguarda me, per quello ti chiedevo perchè ti preoccupavi. A parte questo ho visto vincere sprint su Colnago V4Rs quindi non direi che questa bici ha alcun limite.

PS: e comunque Hambini ne spara di minchiate, prima mi piaceva ascoltarlo perchè faceva show, ma poi mi sono accorto che le sue opinioni sono frutto di pregiudizi, in parte volti a creare scalpore contro brand noti per fare più click, in parte volti a promuovere cinesate prezzolate
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.208
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Creod le gare siano le ultime cose da guardare, le microscopiche differenze tra un telaio e l'altro sono decisamente meno influenti delle solite gambe....
Se una bici non fa la differenza in gara non la fa da nessuna parte.

Comunque intendevo di guardare le gare non per valutare le differenza microscopiche fra una bici e l'altra, ma nel senso che se uno vince su una certa bici sicuramente quella bici non costituisce un limite alla prestazione, e su Colnago mica ha vinto solo Pogacar.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and andry96

francop

Novellino
8 Febbraio 2007
97
19
Voghera
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non voglio tirare su un polverone ma la bici mi attizza e volevo capire meglio il progetto da un lato tecnico (quindi per favore no risposte contano sole gambe o pogacar ci vince il tour quindi va bene).

Le critiche di Hambini e altri sulle qualità aero della bici alla fine sono valide? Nel video di Hambini Colnago stessa risponde nei commenti che si sono concentrati sulla zona cockpit mentre il telaio è praticamente rimasto lo stesso.
Viene inoltre fatto notare nel video che c’è un bel gap tra ruota anteriore e obliquo cosa che secondo Hambini è poco efficiente (in effetti molte bici aero o all rounder hanno chiuso quel gap).
In soldoni il v4 paga ancora dazio in termini aero rispetto i concorrenti a parità di montaggio?
Ciao
a parte il modo di presentarsi di Hambini come fosse l'unico depositario del sapere universale in campo ciclistico..... (può essere per carità)
Colnago ha dato una risposta molto completa ed educata (a cui Hambini non ha risposto mi sembra..)

In soldoni questo è solo un piccolo estratto
...
La V4rs NON è una bici aerodinamica, è un'evoluzione della V3Rs, abbiamo voluto migliorare un prodotto che ritenevamo già molto valido e che ci ha dato molto orgoglio e gioia. Dal punto di vista tecnico, c'è un'enorme differenza nella forcella e nella gestione dei cavi, oltre che nella tecnologia utilizzata per la produzione del triangolo posteriore (un pezzo unico L-R invece di due pezzi). Il fatto che l'aspetto sia simile è qualcosa che abbiamo deciso deliberatamente, le proporzioni complessive sono infatti le stesse per questo motivo....

Per essere chiari, la V4Rs è una bici tuttofare, ma è comunque un buon miglioramento rispetto alla V3rs. Come avete notato, l'unica area in cui ci siamo davvero concentrati sull'aerodinamica è stata il manubrio, perché il compromesso era molto più ridotto rispetto al design del telaio (rigidità/peso) e il guadagno era notevole.
....

per completare questo è quello che pensa Hambini di Colnago...
"....
Colnago, noto marchio italiano ora di proprietà di un fondo d'investimento di Abu Dhabi, deve pensare che tutti gli appassionati siano dei pasticcioni. Nella loro ultima offerta, i fornitori della bicicletta che ha perso il Tour De France hanno, a prima vista, rimarchiato il telaio dell'anno scorso con un nuovo set di manubri e hanno dichiarato un ridicolo risparmio di potenza. Il marketing è completato dal tentativo di affermare che i tubi quadrati sono aerodinamici - pensano che siamo nati ieri!!!
..."
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.208
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao
a parte il modo di presentarsi di Hambini come fosse l'unico depositario del sapere universale in campo ciclistico..... (può essere per carità)
Colnago ha dato una risposta molto completa ed educata (a cui Hambini non ha risposto mi sembra..)

In soldoni questo è solo un piccolo estratto
...
La V4rs NON è una bici aerodinamica, è un'evoluzione della V3Rs, abbiamo voluto migliorare un prodotto che ritenevamo già molto valido e che ci ha dato molto orgoglio e gioia. Dal punto di vista tecnico, c'è un'enorme differenza nella forcella e nella gestione dei cavi, oltre che nella tecnologia utilizzata per la produzione del triangolo posteriore (un pezzo unico L-R invece di due pezzi). Il fatto che l'aspetto sia simile è qualcosa che abbiamo deciso deliberatamente, le proporzioni complessive sono infatti le stesse per questo motivo....

Per essere chiari, la V4Rs è una bici tuttofare, ma è comunque un buon miglioramento rispetto alla V3rs. Come avete notato, l'unica area in cui ci siamo davvero concentrati sull'aerodinamica è stata il manubrio, perché il compromesso era molto più ridotto rispetto al design del telaio (rigidità/peso) e il guadagno era notevole.
....

per completare questo è quello che pensa Hambini di Colnago...
"....
Colnago, noto marchio italiano ora di proprietà di un fondo d'investimento di Abu Dhabi, deve pensare che tutti gli appassionati siano dei pasticcioni. Nella loro ultima offerta, i fornitori della bicicletta che ha perso il Tour De France hanno, a prima vista, rimarchiato il telaio dell'anno scorso con un nuovo set di manubri e hanno dichiarato un ridicolo risparmio di potenza. Il marketing è completato dal tentativo di affermare che i tubi quadrati sono aerodinamici - pensano che siamo nati ieri!!!
..."
Penso che Hambini abbia trovato un modo di "parassitare" grossi marchi per farsi pubblicità e vendere la sua immagine e i suoi movimenti centrali su Internet.

Tutti troviamo un modo per guadagnarci da vivere, c'è chi lo fa col suo lavoro e chi lo fa a spese del lavoro di altri, Hambini rientra in questa seconda categoria.

Poi per carità, a me fa anche ridere, ma da quando in un video ha criticato la qualità delle saldature di un telaio Ferrari esposto nella sede di Maranello (non un telaio vero quindi ma un probabile scarto di produzione) generalizzando e buttando fango sul marchio tout court mi è sembrato poco serio e ho smesso di seguirlo.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
39x110
Il negoziante voleva farmi prendere 41x110
Per fortuna che non l'ho ascoltato perché questo è adeguato, pensavo fosse più stretto
Te l'ho chiesto per curiosità anche se sei 4 cm più alto.
Io sul discorso spessori valuterò insieme al biomeccanico. Da scheda che mi ha fatto dovrei metterne uno da 0.5 però in base anche alla sella che vado a montare.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Poi per carità, a me fa anche ridere, ma da quando in un video ha criticato la qualità delle saldature di un telaio Ferrari esposto nella sede di Maranello (non un telaio vero quindi ma un probabile scarto di produzione) generalizzando e buttando fango sul marchio tout court mi è sembrato poco serio e ho smesso di seguirlo.
lungi da me difendere hambini.

una volta vidi una ferrari 430, tutto entusiasta mi avvicinai per ammirarla meglio, guardo il bellissimo cofano motore a vista grazie al "coperchio" in vetro e in tanta magnificenza ingegneristica cosa vedo? un telaietto in scatolato con le teste delle TCEI sporgenti e verniciato come fossero le gambe di un tavolino in qualche sala di attesa di un ambulatorio.
1687871773540.png
a parte questo, tutto il resto è molto bello e curato.
scusate l'O.T.
 
  • Mi piace
Reactions: stz and Kaiser Jan

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Credo le gare siano le ultime cose da guardare, le microscopiche differenze tra un telaio e l'altro sono decisamente meno influenti delle solite gambe....
oppure solo proprio la prima cosa da guardare per capire che telai e ruote sono pressochè ininfluenti, se esistesse un componente che sia un reale vantaggio salterebbero sponsorizzazioni perchè chi non ha una determinata attrezzatura se la comprerebbe di tasca propria.
L'esempio limite furono i costumi dei nuotatori che successivamente furono vietati, finchè erano permessi chi non era sponsorizzato da tale azienda poteva nuotare con il suo costume rimanendo penalizzato oppure comprarselo ed utilizzarlo senza marchio.

In realtà vorrei saperlo anche io…ti dico fosse per me non ci avrei nemmeno fatto caso però effettivamente dopo che il tizio l’ha detto nel video mi ha dato da pensare. In altre bici recenti tipo cervelo s5 si vede come cerchino di chiudere quel buco.
Lascio parola ai più esperti sull’impatto effettivo. Rimane questo però un aspetto singolo degli altri citati in video.
Non sono esperto di aerodinamica, ma vedendo le soluzioni che portano quelli che la studiano davvero, vengono presi dei compromessi per cui ci sono, banalizzando, 2 filosofie per cui o si sta vicino alla ruota per dare continuità al flusso, oppure molto staccato per non subire le turbolenze! e come ho detto sopra i risultati si equivalgono...
 
  • Mi piace
Reactions: Jz91 and andry96

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
senza polemica, ma una domanda: l'avete provata la V4rs?
tutte queste riflessioni....
io l'ho provata e mi sembra che sia veramente una bici molto efficiente.... non sò come vada una Sl8 o una Cervelo S8, ma questa per conto mio in pianura va mooolto più veloce della mia canyon Ultimate rim con ruote da 46 tubolari.

Per me è una bici fantastica, e lo dico da non appassionato del marchio.

per me è stata una sorpresa e di bici ne ho avute, e ne ho provate....
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
senza polemica, ma una domanda: l'avete provata la V4rs?
tutte queste riflessioni....
io l'ho provata e mi sembra che sia veramente una bici molto efficiente.... non sò come vada una Sl8 o una Cervelo S8, ma questa per conto mio in pianura va mooolto più veloce della mia canyon Ultimate rim con ruote da 46 tubolari.

Per me è una bici fantastica, e lo dico da non appassionato del marchio.

per me è stata una sorpresa e di bici ne ho avute, e ne ho provate....
Hambini, cari ragazzi, è un grande esperto d'aereodinamica, la sua galleria del vento funziona a correggia ed i risultati si vedono.
Farebbe molto meglio a darsi all'ippica con tutto il dovuto rispetto per i cavalli.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
lungi da me difendere hambini.

una volta vidi una ferrari 430, tutto entusiasta mi avvicinai per ammirarla meglio, guardo il bellissimo cofano motore a vista grazie al "coperchio" in vetro e in tanta magnificenza ingegneristica cosa vedo? un telaietto in scatolato con le teste delle TCEI sporgenti e verniciato come fossero le gambe di un tavolino in qualche sala di attesa di un ambulatorio.
Vedi l'allegato 406433
a parte questo, tutto il resto è molto bello e curato.
scusate l'O.T.
Ecco perché dal mio medico non c'è il tavolino :))):
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.075
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non voglio tirare su un polverone ma la bici mi attizza e volevo capire meglio il progetto da un lato tecnico (quindi per favore no risposte contano sole gambe o pogacar ci vince il tour quindi va bene).

Le critiche di Hambini e altri sulle qualità aero della bici alla fine sono valide? Nel video di Hambini Colnago stessa risponde nei commenti che si sono concentrati sulla zona cockpit mentre il telaio è praticamente rimasto lo stesso.
Viene inoltre fatto notare nel video che c’è un bel gap tra ruota anteriore e obliquo cosa che secondo Hambini è poco efficiente (in effetti molte bici aero o all rounder hanno chiuso quel gap).
In soldoni il v4 paga ancora dazio in termini aero rispetto i concorrenti a parità di montaggio?
Ma c'è anche chi crede a queste cose...delle differenze aerodinamiche tra una bici e l'altra?????
Potrei capire tra una bici da crono e una normale,e cmq anche lì la grossa differenza aerodinamica la fa la posizione del ciclista...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.539
12.654
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Haha
Reactions: GAZZA71