Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Magari riuscissi a fare qualche piega... ma adesso non riesco neanche a tenere la traiettoria! Mi son ritrovato un paio di volte ad andare dritto in alcune curve in discesa vicino a casa dove prima non avevo alcun problema a farle ad una certa velocità...
Vedi mio post sopra....sempre più convinto che non dipenda dalle ruote ma dall'assetto in bicicletta. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: frankieorabona

goodhour

Novellino
9 Agosto 2012
11
3
Visita sito
Bici
COLNAGO V4Rs
Che ruote montavi sulla C64?
Cosa intendi esattamente per non riesco più ad azzeccare una traiettoria?
Stando alla mia esperienza, credo che il profilo delle ruote non c'entri nulla con i problemi da te riscontrati.....io monto delle R4 Carbon con profilo 40mm e venivo da ruote alluminio basso profilo, e non ho mai avuto nessuna difficoltà in discesa e/o nell'impostazione delle traiettorie, anzi, devo dire di essermi trovato da subito molto bene....qualche anno fa, durante un test bike ho provato un telaio che montava le Zipp 404 (credo abbiano profilo 56-58mm) e in curva mi sembrava di viaggiare su dei binari da quanto erano precise e tenevano la traiettoria.
Io sarei più propenso a pensare a un problema di distribuzione dei carichi sulla nuova bicicletta.....forse (dico forse) sei troppo carico sull'avantreno e quindi la fatica a impostare e tenere le traiettorie deriva da questo....a me è capitata la stessa cosa anni fa a parità di telaio e ruote, anzi, molte volte mi capitava di arrivare lungo e di non riuscire a chiudere le curve.

EDIT: ho letto dopo che montavi ruote con profilo 40mm.....a maggior ragione allora escluderei che la causa sia il passaggio a ruote con profilo da 50mm, anche perchè le DICUT 1400 immagino siano ruote di nuova concezione, ovvero con canale più largo e profilo più stondato (ma dovrei andare a vedere per avere la certezza), quindi per assurdo potrebbero essere meno sensibili al vento laterale.

Grazie per la risposta... cosa intendi per troppo carico nell'avantreno? Un problema di assetto-biomeccanica? Posso provare a chiedere al mio biomeccanico, ma non credo che sbaglia le misure dopo una visita ( e tra l'altro quasi riportando le misure della §C64 sulla V4rs)
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti...
Volevo un consiglio... vengo da una Colnago C64 (Rim) con cui mi son trovato benissimo! Son passato agli inizi di agosto ad una V4Rs ovviamente DISC.
Ho montato delle DT SWISS ARC 1400 DICUT® da 50mm.
Con la nuova bici sembra quasi che non so più pedalare (in particolare in discesa non riesco più ad azzeccare una traiettoria! :doh: ed ho quasi paura a scendere)... Sicuramente devo abituarmi ai freni a disco, ma credo che oltre alla rigidità della bici un pò c'entrino anche le ruote. Il rivenditore mi ha anche detto che questa bici profili da 50 sono "poco azzeccati" e si è res disponibile a farmi provare altre ruote usate con profili più bassi...Tra l'altro per stare un pò più comodo ho anche montato copertoni con spessore da 28
Sono quasi disperato poichè ho pensato anche di cambiare il telaio nuovo e passare al C68 (ma ci andrei a perdere un bel pò). Secondo voi passando ad un profilo più basso riesco a risolvere in parte?
ho un altra bici, ma DT-SWISS ARC 1100 che sono sempre da 50 ma un po' piu leggere e maneggevoli, ed in discesa mi ci trovo benissimo, sensazione che prima con altri cerchi da 40 ma piu pesanti a parità di telaio non avevo, anzi come te (nonostante sia abbastanza smaliziato in discesa) mi sentivo impacciato... tutto cio' per dirti che la ruota "fa'" la bicilcetta, per cui ben vengano i test con ruote piu basse, ma oserei dire piu leggere, perchè l'effetto volano che crea il fastidio sulla ruota anteriore è dovuto proprio al peso ;-)
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao! ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per la risposta... cosa intendi per troppo carico nell'avantreno? Un problema di assetto-biomeccanica? Posso provare a chiedere al mio biomeccanico, ma non credo che sbaglia le misure dopo una visita ( e tra l'altro quasi riportando le misure della §C64 sulla V4rs)
Intendo troppo carico/peso sul manubrio, magari dovuto a un dislivello sella-manubrio accentuato e/o a un sella troppo avanzata, magari accompagnato da formicolio alle mani e/o tensioni ai muscoli del collo (come è stato nel mio caso).
Come ho scritto, a parità di telaio e ruote, improvvisamente ho iniziato ad arrivare lungo alle curve e/o non riuscire a chiudere le traiettorie, anche in pianura, non solo in discesa dove il fenomeno era molto più accentuato.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve a tutti...
Volevo un consiglio... vengo da una Colnago C64 (Rim) con cui mi son trovato benissimo! Son passato agli inizi di agosto ad una V4Rs ovviamente DISC.
Ho montato delle DT SWISS ARC 1400 DICUT® da 50mm.
Con la nuova bici sembra quasi che non so più pedalare (in particolare in discesa non riesco più ad azzeccare una traiettoria! :doh: ed ho quasi paura a scendere)... Sicuramente devo abituarmi ai freni a disco, ma credo che oltre alla rigidità della bici un pò c'entrino anche le ruote. Il rivenditore mi ha anche detto che questa bici profili da 50 sono "poco azzeccati" e si è res disponibile a farmi provare altre ruote usate con profili più bassi...Tra l'altro per stare un pò più comodo ho anche montato copertoni con spessore da 28
Sono quasi disperato poichè ho pensato anche di cambiare il telaio nuovo e passare al C68 (ma ci andrei a perdere un bel pò). Secondo voi passando ad un profilo più basso riesco a risolvere in parte?
Non ho Colnago ma se hai la possibilità di provare le ruote a profilo più basso prova sicuramente perché credo possa cambiare molto delle sensazioni in discesa, soprattutto se c'è aria. Idem i dischi ce ne sono alcuni molto chiusi che soffrono di più anche con poca aria
 

goodhour

Novellino
9 Agosto 2012
11
3
Visita sito
Bici
COLNAGO V4Rs
Intendo troppo carico/peso sul manubrio, magari dovuto a un dislivello sella-manubrio accentuato e/o a un sella troppo avanzata, magari accompagnato da formicolio alle mani e/o tensioni ai muscoli del collo (come è stato nel mio caso).
Come ho scritto, a parità di telaio e ruote, improvvisamente ho iniziato ad arrivare lungo alle curve e/o non riuscire a chiudere le traiettorie, anche in pianura, non solo in discesa dove il fenomeno era molto più accentuato.
È praticamente quello che mi capita... arrivo lungo anche nelle curve in pianura (dove magari riuscivo a rilanciare anche in uscita, adesso sono costretto a correggere la traiettoria)... Provo a sentire anche biomeccanico.
Grazie per il suggerimento
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.408
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve a tutti...
Volevo un consiglio... vengo da una Colnago C64 (Rim) con cui mi son trovato benissimo! Son passato agli inizi di agosto ad una V4Rs ovviamente DISC.
Ho montato delle DT SWISS ARC 1400 DICUT® da 50mm.
Con la nuova bici sembra quasi che non so più pedalare (in particolare in discesa non riesco più ad azzeccare una traiettoria! :doh: ed ho quasi paura a scendere)... Sicuramente devo abituarmi ai freni a disco, ma credo che oltre alla rigidità della bici un pò c'entrino anche le ruote. Il rivenditore mi ha anche detto che questa bici profili da 50 sono "poco azzeccati" e si è res disponibile a farmi provare altre ruote usate con profili più bassi...Tra l'altro per stare un pò più comodo ho anche montato copertoni con spessore da 28
Sono quasi disperato poichè ho pensato anche di cambiare il telaio nuovo e passare al C68 (ma ci andrei a perdere un bel pò). Secondo voi passando ad un profilo più basso riesco a risolvere in parte?
Escluderei le ruote, a meno che non ci fosse molto vento.

Lunghezza dell’attacco manubrio e altezza spessori sotto l’attacco prima e dopo? Larghezza del manubrio prima e dopo? Le curve in discesa le fai in presa alta o bassa?

Comunque una possibile ipotesi è che ti devi semplicemente abituare alla nuova geometria.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.595
12.088
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve a tutti...
Volevo un consiglio... vengo da una Colnago C64 (Rim) con cui mi son trovato benissimo! Son passato agli inizi di agosto ad una V4Rs ovviamente DISC.
Ho montato delle DT SWISS ARC 1400 DICUT® da 50mm.
Con la nuova bici sembra quasi che non so più pedalare (in particolare in discesa non riesco più ad azzeccare una traiettoria! :doh: ed ho quasi paura a scendere)... Sicuramente devo abituarmi ai freni a disco, ma credo che oltre alla rigidità della bici un pò c'entrino anche le ruote. Il rivenditore mi ha anche detto che questa bici profili da 50 sono "poco azzeccati" e si è res disponibile a farmi provare altre ruote usate con profili più bassi...Tra l'altro per stare un pò più comodo ho anche montato copertoni con spessore da 28
Sono quasi disperato poichè ho pensato anche di cambiare il telaio nuovo e passare al C68 (ma ci andrei a perdere un bel pò). Secondo voi passando ad un profilo più basso riesco a risolvere in parte?
Mah...io non avrei messo i copertoni da 28....Il profilo da 50 è la morte sua ...non è certo la ruota che ti fa andare male in discesa...come ti hanno detto,potresti essere troppo proteso in avanti e con le coperture così larghe sicuramente la bici è più macchinosa e meno pronta nei cambi di direzione......a mio avviso è solo questione di trovare il giusto assetto e il giusto feeling con il nuovo mezzo.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non l'ho provato personalmente, ma basandomi su recensioni in giro per il web e amici che ce l'hanno il Dura Ace Di2 è davvero eccezionale. Tra l'altro con l'Ultegra hanno ristretto e di molto la forbice con il Dura Ace.
Dopo un anno di utilizzo, a me il DA Di2 12v pare normalissimo. Pochissima differenza con il Red che monto sull'altra BDC, forse solo un po' piu' veloce nella cambiata.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dopo un anno di utilizzo, a me il DA Di2 12v pare normalissimo. Pochissima differenza con il Red che monto sull'altra BDC, forse solo un po' piu' veloce nella cambiata.
Dipende quali gruppi eri abituato ad usare: ma di certo, se dovessi prendere, adesso, un gruppo elettronico, andrei senza ombra di dubbio su Shimano. Al massimo potrei valutare un Super Record EPS V4, ma non di certo il nuovo Super Record Wireless: lo Sram Red non mi attira.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Siamo in 2 anche se devo essere onesto, io ho paura a fare le pieghe sui tornanti,per il resto mollo i freni sui drittoni....finché ce n'è,viva il re!
Sui drittoni i freni li mollo anche io...le pieghe le faccio anche, ma piano, non come molti che la bici la sanno guidare e non hanno paura. Ho visto uno, in una discesa al 10-11%, dritta eh, mollare il manubrio e mettersi il giubbottino antivento, prendendolo dalla tasca dietro e chiudendo la cerniera, il tutto a 60 all'ora...mi si è gelato il sangue.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.281
24.971
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sui drittoni i freni li mollo anche io...le pieghe le faccio anche, ma piano, non come molti che la bici la sanno guidare e non hanno paura. Ho visto uno, in una discesa al 10-11%, dritta eh, mollare il manubrio e mettersi il giubbottino antivento, prendendolo dalla tasca dietro e chiudendo la cerniera, il tutto a 60 all'ora...mi si è gelato il sangue.
Secondo me,quello è da incoscienti!
Poi ognuno fa quello che vuole per l'amor di Dio
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG