Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.528
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
per quanto sia morbido la mia esperienza è che bastino anche solo le polveri dello smog per "scartavetrare" la vernice: sul momento non te ne accorgi ma dopo anni e anni che sfreghi il risultato è un'opacizzazione della verniciatura, anche solo del trasparente

io ho preso il set anni fa
Vedi l'allegato 416368
Secondo me è il sole più che lo smog che opacizza le vernici se non sono di qualità

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Allelujaaaaaa :ola:

Avrei preferito fossi rimasto su Campagnolo ma almeno hai fatto una di tutte le fregnacce che hai detto :))):

Si scherza Kaiser o-o
Ammetto che mi hai fatto sorridere, penso che il mio Record Disc, con 2000 km di utilizzo, posso metterlo tranquillamente in vendita attorno ai 1200 euro trattabili, per farcene 1000-1100.

• Mi piace
Reactions: semolo

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
In ogni caso trattare bene la vernice è meglio, non è che quella lucida non si rovina, non dico di arrivare al livello di follia del detailing ma un buono shampoo per auto e spugna di qualità o guanto in microfibra per il lavaggio e spray tipo muc off waterless o un quick detailer per auto con panno in microfibra morbida per la pulizia a secco sono un metodo già ottimo per tutte le vernici.
Di shampoo ne usi poco o nulla per il.lavaggio e idem di spray quindi non è che siano costi elevati

Io uso il muc off waterless e un panno in microfibra umido, ma la bici non deve essere mai troppo sporca. Infatti preferisco pulirla dopo ogni uscita che aspettare troppo.
Purtroppo però se vogliamo togliere lo sporco una certa azione meccanica ci dovrà pur essere , che sia panno o spazzola.
I difetti della vernice che lamentate si chiamano swirls , quei micrograffi che si formano lavando l'auto con i rulli del lavaggio automatico.
L'importante però secondo me è sempre il punto da cui si parte e come affrontare il lavaggio ...
Se troppo sporca forse meglio usare uno spray che fa da prelavaggio e poi lo shampoo con acqua ( anche se io sono molto restio a bagnare troppo la bici durante il lavaggio)
Poi non ho capito in cosa sarebbe più delicata la spazzola rispetto a un panno in microfibra : se il supporto è sporco in ambedue i casi si possono fare danni. Ecco che secondo me un prelavaggio o un prodotto waterless tipo muc off possono venire incontro per quasto scopo.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io uso il muc off waterless e un panno in microfibra umido, ma la bici non deve essere mai troppo sporca. Infatti preferisco pulirla dopo ogni uscita che aspettare troppo.
Purtroppo però se vogliamo togliere lo sporco una certa azione meccanica ci dovrà pur essere , che sia panno o spazzola.
I difetti della vernice che lamentate si chiamano swirls , quei micrograffi che si formano lavando l'auto con i rulli del lavaggio automatico.
L'importante però secondo me è sempre il punto da cui si parte e come affrontare il lavaggio ...
Se troppo sporca forse meglio usare uno spray che fa da prelavaggio e poi lo shampoo con acqua ( anche se io sono molto restio a bagnare troppo la bici durante il lavaggio)
Poi non ho capito in cosa sarebbe più delicata la spazzola rispetto a un panno in microfibra : se il supporto è sporco in ambedue i casi si possono fare danni. Ecco che secondo me un prelavaggio o un prodotto waterless tipo muc off possono venire incontro per quasto scopo.
Sono del tuo avviso....il telaio lo pulisco tutti i sabato a prescindere, perché la domenica deve splendere.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Buonasera gruppo Colnago, qualcuno di voi ha preso la v3?
Opinioni?
Grazie
Io ce l'ho, presa a novembre 22, posso dirti che mi trovo bene ma pedalo da troppo poco tempo, sono circa tre anni, per avere le giuste "sensibilità" che spesso vengono citate nel forum (scorrevolezza, rigidità, rilanci....etc). Quello che posso aggiungere è che è una bici tutto sommato "confortevole", nel senso che non ha misure estremamente aggressive. In questo senso posso dirti che sono alto 1.81, cavallo 90 ed ho preso la 54s
Mi spiace di non poterti aiutare maggiormente.

• Mi piace
Reactions: golias

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Allelujaaaaaa :ola:

Avrei preferito fossi rimasto su Campagnolo ma almeno hai fatto una di tutte le fregnacce che hai detto :))):

Si scherza Kaiser o-o
Ad ogni modo, il gruppo lo prenderò con calma entro fine anno: non credo di prendere la guarnitura THM ma credo che completerò con piega integrata Darimo Nexum e reggisella sempre Darimo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.543
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io la pulisco con uno straccio di cotone e acqua tiepida.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
E va beh...alla fine hai abbandonato Campagnolo...
Per le motivazioni addotte: purtroppo ho visto e soprattutto sentito il nuovo SR Wireless da vicino, e direi che non ci siamo proprio. Il passaggio al SR meccanico non ha senso, e il "vecchio" EPS da problemi con la centralina, ne sono state richiamate diverse.