Colnago Club - Capitolo 8

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao buongiorno anche io ho lo stesso problema rumori solo quando mi alzo in piedi....ho smontato e rimontato già due volte la serie sterzo ....ma il rumore continua. Per caso hai risolto??? Consigli ? Grazie
No mi spiace, la caccia alle streghe continua ma ho avuto un incidente e al momento sono fermo ai box.
Quando mi rimetto porto la bici dal sivende e gli faccio smontare il movimento centrale sperando di risolvere.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.141
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non è così perchè non ci sono studi o perchè gli studi sono sbagliati?
gli studi che ho visto io , su rolling resistance, aerodinamica ecc, erano fatti su coperture fino a 25 se ben ricordo: ed effettivamente il plus pareva non tanto la maggior sezione, che contribuisce spostando l'aria dal cerchio, ma la possibilità di gonfiarle meno ed evitare perdita di aderenza diminuendo i rimbalzi
però credo ci sia un punto in cui la maggiorazione di sezione crei altri problemi, altrimenti andremmo tutti in giro con ruote da fat, quindi sarebbe interessante vedere qualcosa su coperture 28,30,32

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
gli studi che ho visto io , su rolling resistance, aerodinamica ecc, erano fatti su coperture fino a 25 se ben ricordo: ed effettivamente il plus pareva non tanto la maggior sezione, che contribuisce spostando l'aria dal cerchio, ma la possibilità di gonfiarle meno ed evitare perdita di aderenza diminuendo i rimbalzi
però credo ci sia un punto in cui la maggiorazione di sezione crei altri problemi, altrimenti andremmo tutti in giro con ruote da fat, quindi sarebbe interessante vedere qualcosa su coperture 28,30,32
E' esattamente così infatti, la resistenza al rotolamento è una combinazione di deformazione anelastica del pneumativo (che diminuisce all'aumentare della pressione) e dissipazione dovuta alle vibrazioni date dalle asperità del terreno (che diminuisce al diminuire della pressione e all'aumentare della sezione del pneumatico).

A seconda della superficie c'è un punto ottimale in termini di sezione del pneumatico e pressione, su pista perfettamente liscia propende per gomme strette ad alte pressioni, su strada reale a quanto ho letto l'ottimo sta su coperture fra 25 e 28 mm, anche se effettivamente ora in gara si vedono spesso anche dei 30 mm.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia
Le misure che hai riportato sono fatte sul banco, non su strada, tengono conto solo della deformazione del pneumatico e non dell'asperità del terreno.
Non cambia cmq.. fai una prova e poi dimmi quale rende di più se uno pneumatico da 32 gonfiato a 4 bar o uno da 25 gonfiato a 6 bar con stesso peso ciclista-mezzo, cambia però la percezione "comodità" e che vero inficia il nostro rendimento sulle distanze.. tralasciando la parte aerodinamica chiaramente.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non cambia cmq.. fai una prova e poi dimmi quale rende di più se uno pneumatico da 32 gonfiato a 4 bar o uno da 25 gonfiato a 6 bar con stesso peso ciclista-mezzo, cambia però la percezione "comodità" e che vero inficia il nostro rendimento sulle distanze.. tralasciando la parte aerodinamica chiaramente.

Bravo.. a parità di pressione, ma chi si sognerebbe di viaggiare con un 25 (esempio) a 4 bar ?
Ho l'impressione che tu non abbia compreso il tema delle perdite di potenza dovute alle vibrazioni della bici su asfalto irregolare, io non sto parlando di comodità, ma non importa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.486
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Immagine 2023-10-09 111813.jpg
basta scorrere oltre nel test https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-s-tr-comparison per vedere che già su una superficie liscia una gomma più larga rende uguale se non minimamente meglio in termini di rotolamento

ovvio che poi cambiano le sensazioni e il comportamento quando si pedala in piedi ad esempio così come la resa aerodinamica
e questi test sono fatti su un cerchio decisamente stretto che dubito faccia rendere al meglio le gomme più larghe

• Mi piace
Reactions: kompromesso

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Per le mie sensazioni e capacità di guida in discesa, le coperture da 28 su canali larghi (provate le zipp e Fulcrum) quindi tubless con pressioni basse, trasmettono una sicurezza e un comfort, mai provato con altre soluzioni. Poi il discorso scorrevolezza, non saprei quantificarlo, ma riesco comunque a fare parecchi tempi migliori, rispetto all'accoppiata V2r e fulcrum zero carbon. Il discorso vibrazioni, per quanto riguarda la mia V4, è sul reggisella, ogni 2 /3 mesi devo "ingrassarlo" perchè altrimenti grida! Non dovrebbe essere il vostro caso, visto che c'è anche quando vi alzate sui pedali.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.141
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' esattamente così infatti, la resistenza al rotolamento è una combinazione di deformazione anelastica del pneumativo (che diminuisce all'aumentare della pressione) e dissipazione dovuta alle vibrazioni date dalle asperità del terreno (che diminuisce al diminuire della pressione e all'aumentare della sezione del pneumatico).

A seconda della superficie c'è un punto ottimale in termini di sezione del pneumatico e pressione, su pista perfettamente liscia propende per gomme strette ad alte pressioni, su strada reale a quanto ho letto l'ottimo sta su coperture fra 25 e 28 mm, anche se effettivamente ora in gara si vedono spesso anche dei 30 mm.
ci sono in gioco tantissimi fattori ma è evidente ci sia un punto in cui vengono mediati i vari pro\contro prendendo in esame tutta una serie di parametri che possono anche variare in base all'asfalto, il meteo, il peso del ciclista ecc
questo per dire che non è detto che una sezione vada bene sempre e comunque e per tutti

• Mi piace
Reactions: Lumi

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia
Ho l'impressione che tu non abbia compreso il tema delle perdite di potenza dovute alle vibrazioni della bici su asfalto irregolare, io non sto parlando di comodità, ma non importa.
Eh eh.. mi fa sorridere questa affermazione :-)xxxx
Sono anni che viaggio in tubeless 6-7 e già ai tempi cercavo cerchi dal canale largo, il forum me ne è testimone (basterebbe andare a cercare mie vecchi post quando moltissimi ci davano contro a me e Davlack)
E mi sento dire cose del genere.. vabbeh

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Eh eh.. mi fa sorridere questa affermazione :-)xxxx
Sono anni che viaggio in tubeless 6-7 e già ai tempi cercavo cerchi dal canale largo, il forum me ne è testimone (basterebbe andare a cercare mie vecchi post quando moltissimi ci davano contro a me e Davlack)
E mi sento dire cose del genere.. vabbeh
Forse hai capito tutto e non sei riuscito a esprimerlo allora

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si hai ragione , ci sarebbero una serie di elementi da sistemare non ultimo provare queste ruote su un telaio più rigido tipo v4 prima di esprimere giudizi definitivi visto come materiali simili vengono fatti filare ad alti livelli. Comunque ciò che ho a disposizione è questo e per ora devo farmelo andare bene. Grazie.
Io piuttosto che cercare soluzioni alquanto discutibili (tipo quella di inclinare oltremodo la sella per cercare di avvicinare il manubrio), prenderei in considerazione l'idea di cambiare il reggisella con altro modello con meno offset (se fattibile, visto che ultimamente ogni telaio ha il suo reggisella dedicato).
Come già altri utenti, anche io sarei portato a pensare che le sensazioni di "maggior lentezza" non siano legate tanto alle ruote in uso, quanto al tuo posizionamento sul mezzo.....e se come hai detto il telaio è effettivamente troppo grande/lungo, cercherei di "aggiustare il tiro" (ovvero riportare correttamente l'assetto che avevi in precedenza) concentrandomi su arretramento sella e lunghezza attacco manubrio.
Se hai la sensazione di pedalare da dietro, credo che provare ad avanzare la sella sia il primo tentativo da fare, ma se con l'attuale accoppiata reggisella/sella sei già al limite, non rimane altro che pensare alla sostituzione del reggisella o della sella....ma se con la sella non hai problemi, io mi concentrerei sul reggisella (anche perchè la Scratch M5 ha un carrello che consente un buon avanzamento). ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia
Forse hai capito tutto e non sei riuscito a esprimerlo allora
Non pretendo tanto e poi c'è sempre un punto di arrivo.. per quel che mi riguarda l'ho trovato e non a caso ma dopo varie prove che in pratica non finiscono mai.. ma a volte capita di dover ritornare sui propri passi ;-)
Ricorda che da qualche parte la coperta è sempre corta :-)xxxx