Colnago Club - Capitolo 8

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ragazzi oggi ho fatto un bel danno: stavo facendo la volata al cartello e non mi sono accorto che una macchina ha frenato per far passare un pedone. Per evitare entrambi ho strisciato completamente la ruota anteriore e in parte anche quella posteriore contro un marciapiede fortunatamente senza cadere. Posto un paio di foto. Secondo voi si può fare qualcosa per sistemarle o sono da cambiare? (Così esteticamente fanno veramente schifo)

Vedi l'allegato 439443

Vedi l'allegato 439444
mi spiace un sacco... fa male al cuore vedere queste cose...!
Comunque, come ti hanno già detto, credo che siano da far carteggiare e verniciare.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
la differenza tra wind e speed, al netto dei 1000€ è risibile....
Si solo che quelle che ho io, di Speed, sono profilo da 40 (e ho la versione CMPTZN, per giunta) e quelle che vorrei sono quelle con profilo da 57.
E proprio perchè ci corrono 1.000 euri, e sono ruote che userei poco, prenderei le wind e non le speed :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

come ruote principali ho le Hyperon Ultra e quelle me le terrei (e anche ben strette)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ragazzi oggi ho fatto un bel danno: stavo facendo la volata al cartello e non mi sono accorto che una macchina ha frenato per far passare un pedone. Per evitare entrambi ho strisciato completamente la ruota anteriore e in parte anche quella posteriore contro un marciapiede fortunatamente senza cadere. Posto un paio di foto. Secondo voi si può fare qualcosa per sistemarle o sono da cambiare? (Così esteticamente fanno veramente schifo)

Vedi l'allegato 439443

Vedi l'allegato 439444
Intanto prova a dare una bella pulita con la spugna ai copertoni e ai cerchi. La cosa dovrebbe migliorare...ma non so quanto
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si solo che quelle che ho io, di Speed, sono profilo da 40 (e ho la versione CMPTZN, per giunta) e quelle che vorrei sono quelle con profilo da 57.
E proprio perchè ci corrono 1.000 euri, e sono ruote che userei poco, prenderei le wind e non le speed :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

come ruote principali ho le Hyperon Ultra e quelle me le terrei (e anche ben strette)
si hai ragione non mi riferivo a te, ma a chi "schifa" le wind manco fossero ruote di ferro battuto
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ragazzi oggi ho fatto un bel danno: stavo facendo la volata al cartello e non mi sono accorto che una macchina ha frenato per far passare un pedone. Per evitare entrambi ho strisciato completamente la ruota anteriore e in parte anche quella posteriore contro un marciapiede fortunatamente senza cadere. Posto un paio di foto. Secondo voi si può fare qualcosa per sistemarle o sono da cambiare? (Così esteticamente fanno veramente schifo)

Vedi l'allegato 439443

Vedi l'allegato 439444
tienile così... e poi quando ha voglia te ne prendi un paio nuove o usate bene
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi oggi ho fatto un bel danno: stavo facendo la volata al cartello e non mi sono accorto che una macchina ha frenato per far passare un pedone. Per evitare entrambi ho strisciato completamente la ruota anteriore e in parte anche quella posteriore contro un marciapiede fortunatamente senza cadere. Posto un paio di foto. Secondo voi si può fare qualcosa per sistemarle o sono da cambiare? (Così esteticamente fanno veramente schifo)

Intanto prova a dare una bella pulita con la spugna ai copertoni e ai cerchi. La cosa dovrebbe migliorare...ma non so quanto
Ho pensato la stessa cosa....lavandole la situazione potrebbe migliorare, ma sicuramente continueranno a vedersi.
Non so se una passata di polish o altro prodotto che si usa solitamente per rimediare ai graffi della carrozzeria auto possa aiutare ulteriormente.

@mi.ky.87 perdonami la battuta....le ruote si chiamano WIND, e l'effetto creato dalla grattata alla fine fanno un pò effetto vento/velocità, pertanto se dopo una pulita/passata di polish i graffi non sono troppo evidenti, io lascerei il mondo come sta.

Se hai tempo e voglia potresti postare qualche foto della bici nella sua interezza per capire meglio quanto si notano effettivamente questi graffi....se posti in primo piano (come dalle foto che hai postato) potrebbero sembrare più evidenti di quello che sono in realtà. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh le Speed hanno anche i cuscinetti ceramici, poi capisco che la differenza di peso è minima, è lo stesso discorso Ultegra Dura Ace, se ho voglia e posso spendere preferisco mettere i componenti migliori.
non voglio entrare nel solito loop dei cuscinetti ceramici, sicuramente costosi e di pregio... altro non c'è
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and GAZZA71

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho pensato la stessa cosa....lavandole la situazione potrebbe migliorare, ma sicuramente continueranno a vedersi.
Non so se una passata di polish o altro prodotto che si usa solitamente per rimediare ai graffi della carrozzeria auto possa aiutare ulteriormente.

@mi.ky.87 perdonami la battuta....le ruote si chiamano WIND, e l'effetto creato dalla grattata alla fine fanno un pò effetto vento/velocità, pertanto se dopo una pulita/passata di polish i graffi non sono troppo evidenti, io lascerei il mondo come sta.

Se hai tempo e voglia potresti postare qualche foto della bici nella sua interezza per capire meglio quanto si notano effettivamente questi graffi....se posti in primo piano (come dalle foto che hai postato) potrebbero sembrare più evidenti di quello che sono in realtà. ;-)
il polish toglie i graffietti superciali, non toglierà mai graffi fondi, dove manca la vernice e l'unica soluzione è... rimetterla


io avevo una sella con graffi fondi e la soluzione adottata dal telaista per sistemarla è stata carteggiare tutto per rendere la superficie uniforme, poi si può anche lasciare così, oppure ridare il trasparente per una finitura lucida

credo sia circa il lavoro fatto anche sull'ex telaio di @Kaiser Jan
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se ti riferisci a me, io non le schifo
era proprio una battuta
Sicuramente non è il tuo caso, ma ho letto di utenti (non solo in questa discussione) che cercavano alternative senza neanche averle prima provate, probabilmente perchè ritenute ruote di bassa qualità (cosa assolutamente non vera)....credo che @andry96 si riferisse a questo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
beh, onestametne anche io stavo pensado di vendere le mie Fulcrum 40 Speed CMPTZN per prendere le wind da 57.

P.S.
le fulcrum speed le uso come ruoto sul muletto, sulla V4RS ho le Hyperon Ultra, e mi era venuta voglia, visto che tanto il muletto lo uso per lo più sui rulli (anche se è una più che degna Orca OMX) di prendermi un paio di ruote ad alto profilo, da montare ogni tanto anche sul V4Rs, quando faccio giri piatti e per lo sfizio di avere un paio di ruote ad alto profilo (che ritengo poco utile avere TOP perchè poco versatili e poco adatte ai giri che faccio di solito)
Beh, direi che il ragionamento non fa una piega.....avendo già le Hyperon, per diversificare e dare allo stesso tempo un tocco estetico e di cattiveria in più, credo che optare per un profilo da 57mm sia la scelta più sensata.....o perlomeno è quello che ho fatto/farei nuovamente anche io (visto che ho appena affiancato alle R4 Carbon da 40mm un set di ruote con profilo differenziato 50A/55P). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Allora hai stretto troppo. Stringere la serie sterzo è un'arte, meglio un po' di più che un po' di meno perchè una serie sterzo lasca può segnare il canotto sterzo e indebolirlo mentre una serie sterzo troppo stretta al limite rovina i cuscinetti che possono essere cambiati. Ma se la senti bloccata mollala un pelo.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ragazzi oggi ho fatto un bel danno: stavo facendo la volata al cartello e non mi sono accorto che una macchina ha frenato per far passare un pedone. Per evitare entrambi ho strisciato completamente la ruota anteriore e in parte anche quella posteriore contro un marciapiede fortunatamente senza cadere. Posto un paio di foto. Secondo voi si può fare qualcosa per sistemarle o sono da cambiare? (Così esteticamente fanno veramente schifo)

Vedi l'allegato 439443

Vedi l'allegato 439444
Vai di pasta abrasiva,poi acqua e poi di nuovo pasta e cosi finche i piccoli spariscono e quelli fondi si lisciano,poi ho trovato penna per ritocchi dello stesso colore e l ho riempiti....
Di nuovo polish e almeno da lontano non si vedeva più niente....
Nemmeno da vicino senza occhiali
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Allora sono andato a farla vedere: hanno provato in un piccolo graffio con pasta abrasiva e trasparente opaco ma non vengono bene. Anche facendole carteggiare e riverniciare non mi hanno assicurato un buon risultato perciò siamo rimasti che provano a sentire in fulcrum se si può cambiare solo il cerchio tenendo il mio mozzo e i miei raggi in modo da ridurre un po' la spesa visto che per la ruota nuova ci vogliono 6-700 euro.
Ad ogni modo ho fatto controllare per sicurezza anche la ruota e mi hanno confermato che è dritta quindi la posso usare tranquillamente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora sono andato a farla vedere: hanno provato in un piccolo graffio con pasta abrasiva e trasparente opaco ma non vengono bene. Anche facendole carteggiare e riverniciare non mi hanno assicurato un buon risultato perciò siamo rimasti che provano a sentire in fulcrum se si può cambiare solo il cerchio tenendo il mio mozzo e i miei raggi in modo da ridurre un po' la spesa visto che per la ruota nuova ci vogliono 6-700 euro.
Ad ogni modo ho fatto controllare per sicurezza anche la ruota e mi hanno confermato che è dritta quindi la posso usare tranquillamente.
A carteggiare la finitura cambia sicuramente, tocca farla tutta per cercare di avere un effetto uniforme ma diverso da prima