Colnago Club - Capitolo 8

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
331
302
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Vuoi mettere quanto faccia più la differenza un pantaloncino Assos rispetto anche a uno Castelli, rispetto a dei cuscinetti ceramici rispetto a dei cuiscinetti normali? Sono serissimo, per inciso.
Un bel pantaloncino Assos, costa quanto un movimento centrale Ceramicspeed, ognuno sceglie in base ai gusti alla funzionalità e alla durata del prodotto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vuoi mettere quanto faccia più la differenza un pantaloncino Assos rispetto anche a uno Castelli, rispetto a dei cuscinetti ceramici rispetto a dei cuiscinetti normali? Sono serissimo, per inciso.
infatti, uno è una goduria per pedalare le ore, l'altro utilissimo nei racconti da bar ;pirlùn^ :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.400
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
infatti, uno è una goduria per pedalare le ore, l'altro utilissimo nei racconti da bar ;pirlùn^ :mrgreen:
Infatti quando pedalo il valore aggiunto di un buon pantaloncino (Assos o di altra marca) si sente parecchio, il MC o mi sforzo onanisticamente di immaginarmelo frullare meravigliosamente sotto le spinte poderose dei miei piedi sui pedali oppure non credo faccia aluna differenza sensibile per chi non deve vincere una gara a cronometro su pista (e comunque cambia poco anche per loro)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tutto dipende da quanto uno può e/o vuole spendere...certo è che quando compri il top,di qualsiasi articolo, difficilmente ti penti dell'acquisto.
Mah, guarda....non mi trovi pienamente d'accordo su questa affermazione, nel senso che non è sempre detto che top di gamma equivalga a scelta migliore, specialmente quando si parla di telai e ruote.
Sappiamo benissimo che i prodotti top di gamma sono rivolti principalmente a chi la bicicletta la usa per professione e/o comunque per competere ad alto livello, pertanto presentano caratteristiche (penso per esempio alla rigidità del telaio o delle ruote) che potrebbero mal sposarsi con le esigenze di un semplice amatore/cicloturista.
Solitamente gli articoli top di gamma sono anche più leggeri, spesso anche più delicati (o meno robusti se preferite), e richiedono attenzioni e cura differenti rispetto ai "fratelli minori" (penso in questo momento alla gabbia del deragliatore Red 10v che ha dato non pochi problemi a chi lo montava, me compreso, proprio a causa della sua leggerezza, oppure alla maggior manutenzione/attenzione che richiedono certe tipologie di mozzi per rendere al meglio)....quindi per chi ricerca robustezza e affidabilità nel tempo e/o non ha tempo e voglia di stare troppo dietro a pulizia e manutenzione, forse il top di gamma potrebbe non essere necessariamente la scelta migliore.

Tanto per riportare la mia esperienza (l'ho già raccontata anche in altre discussioni), nel passaggio da una Tarmac SL4 S-Works con ruote Fulrcrum R0 (alluminio) e gruppo Red 10v (quindi una top di gamma di allora) all'attuale Cervélo R3 con Force22 e R4 Carbon ho trovato solo benefici.....bella bici la SL4 per carità e sicuramente più leggera rispetto alla R3, ma risultava fin troppo secca e rigida per me che non percorro molti km all'anno, per cui alla fine sono stato ben contento di fare il "downgrade", che ripeto, per me tale non è stato.
Poi io sono uno che a livello di cura e manutenzione lascio parecchio a desiderare (anche solo per quanto riguarda il semplice lavaggio), oltre a essere abbastanza negato, quindi ben vengano componenti più pesanti/robusti e/o che richiedono meno attenzioni/manutenzione, quindi meno passaggi dall'officina. ;pirlùn^
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Un bel pantaloncino Assos, costa quanto un movimento centrale Ceramicspeed, ognuno sceglie in base ai gusti alla funzionalità e alla durata del prodotto.
Un pantaloncino Assos costa caro ma la differenza rispetto a qualunque altra marca è ABISSALE e percepible da chiunque, anche dal più scacio cicloamatore.

Il movimento ceramico, forse, e dico forse, porta vantaggi in una cronometro dei pro...FORSE.
Se poi uno ha la scimmia di averlo, la capisco e la condivido, ma come utilità non c'è paragone.

Anche a me piace pedelare su bici TOP uguale a quella che usano i PRO, ma so bene che un mediagamma mi farebbe andare altrettanto bene, mentre so, per esperienza, che con un pantaloncino Castelli o Alè o qualsiasi altra marca (tranne Assos e Q365) dopo 3 ore inizio a star male in sella, invece con i fondelli Assos o i fondelli Elastic Interface che monta Q365 ci posso stare senza limiti di tempo, se non quelli che impongono le mie gambe e gli impegni famigliari.

Per la serie che io sono uno che ha la bici top e l'abbigliamento top...ho le mani bucatissime :D :D e lo so, dovrei darmi una regolata :D :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bio

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
331
302
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Un pantaloncino Assos costa caro ma la differenza rispetto a qualunque altra marca è ABISSALE e percepible da chiunque, anche dal più scacio cicloamatore.

Il movimento ceramico, forse, e dico forse, porta vantaggi in una cronometro dei pro...FORSE.
Se poi uno ha la scimmia di averlo, la capisco e la condivido, ma come utilità non c'è paragone.

Anche a me piace pedelare su bici TOP uguale a quella che usano i PRO, ma so bene che un mediagamma mi farebbe andare altrettanto bene, mentre so, per esperienza, che con un pantaloncino Castelli o Alè o qualsiasi altra marca (tranne Assos e Q365) dopo 3 ore inizio a star male in sella, invece con i fondelli Assos o i fondelli Elastic Interface che monta Q365 ci posso stare senza limiti di tempo, se non quelli che impongono le mie gambe e gli impegni famigliari.

Per la serie che io sono uno che ha la bici top e l'abbigliamento top...ho le mani bucatissime :D :D e lo so, dovrei darmi una regolata :D :D
Mettetevi bene in sella e fate a meno del pannolino Assos!
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571