Colnago Club - Capitolo 8

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
331
303
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Infatti quando pedalo il valore aggiunto di un buon pantaloncino (Assos o di altra marca) si sente parecchio, il MC o mi sforzo onanisticamente di immaginarmelo frullare meravigliosamente sotto le spinte poderose dei miei piedi sui pedali oppure non credo faccia aluna differenza sensibile per chi non deve vincere una gara a cronometro su pista (e comunque cambia poco anche per loro)
Non è questione di cronometro o gara, ma quella sensazione di scorrevolezza che a mio avviso si percepisce. L'hai provato?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Mettetevi bene in sella e fate a meno del pannolino Assos!
Io sono messo in sella BENISSIMO da un ottimo biomeccanico (che è anche laureato in scienze motorie e fisioterapista, non uno che si improvissa "biomeccanico"). Non c'entra nulla col fondello Assos che è superiore, ed è un dato di fatto al di la dell'ironia da spirito di patata.

Questi son discorsi veramente di bassa lega.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non è questione di cronometro o gara, ma quella sensazione di scorrevolezza che a mio avviso si percepisce. L'hai provato?
se ti faccio provare due bici identiche una col movimento ceramic speed e una normale, e te le mischio per 10 volte e te le faccio provare, il 50% delle volte indovini quale ha il movimento cermamico e il 50% no, perchè tireresti a caso. E' una sensazione che non si sente.
E si io sulla V4Rs ho fatto mettere il movimento ceramico, e sulla V3Rs e sulla Orca OMX no, Non sento differenze di nulla. L'ho messo solo perchè la scimmia mi diceva di mettercelo.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: barce and andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è questione di cronometro o gara, ma quella sensazione di scorrevolezza che a mio avviso si percepisce. L'hai provato?
Guarda preferisco non entrare oltre in questa discussione, se percepisci qualcosa non voglio essere io a contestarti, ognuno percepisca quello che desidera percepire, io ho un’idea precisa a riguardo ma non mi interessa fare la guerra delle idee
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Guarda preferisco non entrare oltre in questa discussione, se percepisci qualcosa non voglio essere io a contestarti, ognuno percepisca quello che desidera percepire, io ho un’idea precisa a riguardo ma non mi interessa fare la guerra delle idee
Ma cavolo, ma dire "cazzo lo voglio perchè ho un telaio da 5000 e passa euro, montato tutto top, e voglio anche i dettgli top perchè ho la scimmia" ma che problema c'è? Io l'ho il movimento ceramico sulla V4Rs, ma non sento nessunissima differenza, nessuna,

Mentre tra un fondello Assos e un qualsiasi altro fondello la sento eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: io pedalo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Guarda preferisco non entrare oltre in questa discussione, se percepisci qualcosa non voglio essere io a contestarti, ognuno percepisca quello che desidera percepire, io ho un’idea precisa a riguardo ma non mi interessa fare la guerra delle idee

sensazione di scorrevolezza mi fa venire in mente la pubblicità dei cioccolatini lindt "scioglievolezza, incredibile scioglevolezza" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: andry96

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io sono messo in sella BENISSIMO da un ottimo biomeccanico (che è anche laureato in scienze motorie e fisioterapista, non uno che si improvissa "biomeccanico"). Non c'entra nulla col fondello Assos che è superiore, ed è un dato di fatto al di la dell'ironia da spirito di patata.

Questi son discorsi veramente di bassa lega.

Ecco, questi sono i messaggi che mi piace leggere: un biomeccanico con pedigree universitario e che ha studiato materie scientifiche.
La formazione è fondamentale per svolgere una professione.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ecco, questi sono i messaggi che mi piace leggere: un biomeccanico con pedigree universitario e che ha studiato materie scientifiche.
La formazione è fondamentale per svolgere una professione.
E che lavora anche con i professionisti, quindi decisamente non uno improvvisato. Purtroppo nel mondo dei "consulenti biomeccanici" c'è pieno di cialtroni, non essendo un titolo formale, anche io da domani potrei mettermi regolarmente a farlo, basta che emetta regolare fattura.
Non è affatto facile trovare persone valide.

Questa persona, che mi segue da diversi anni, prima ha capito "chi sono", nel senso di fisicamente, se ho patologie, difetti di postura, mi ha consigliato esercizi da fare "a secco" (stretching, soprattutto) e solo dopo aver capito "chi ero" e cosa il mio fisico poteva permettere mi ha messo sulla bici e ha iniziato a guardarmi pedalare, perchè non si mette sulla bici allo stesso modo un neofita o un esperto, uno 15kg in sovrappeso da uno con un fisico asciutto e flessibile, ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Era una baracca a prescindere
In che senso? Temo di non seguirti....;nonzo%
Nel mio caso la gabbia si è rotta a causa della catena, caduta nel passaggio corona grande/piccola (errore mio), e che è rimasta incastrata....episodio capitato anche ad altri e attribuibile, da quanto affermava il meccanico, alla gabbia in titanio troppo leggera/poco resistente.
Poi c'è chi si lamentava della continua perdita di regolazione del cambio Sram....io però in tal senso non ho mai avuto problemi particolari, anche se devo ammettere che da quando ho montato la gabbia Force al posto di quella Red, la cambiata mi è sembrata più precisa.
 
Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
E che lavora anche con i professionisti, quindi decisamente non uno improvvisato. Purtroppo nel mondo dei "consulenti biomeccanici" c'è pieno di cialtroni, non essendo un titolo formale, anche io da domani potrei mettermi regolarmente a farlo, basta che emetta regolare fattura.
Non è affatto facile trovare persone valide.

Questa persona, che mi segue da diversi anni, prima ha capito "chi sono", nel senso di fisicamente, se ho patologie, difetti di postura, mi ha consigliato esercizi da fare "a secco" (stretching, soprattutto) e solo dopo aver capito "chi ero" e cosa il mio fisico poteva permettere mi ha messo sulla bici e ha iniziato a guardarmi pedalare, perchè non si mette sulla bici allo stesso modo un neofita o un esperto, uno 15kg in sovrappeso da uno con un fisico asciutto e flessibile, ecc ecc.

E sicuramente considererà anche l'età del ciclista: ritengo che la posizione in bici di un 30enne non debba necessariamente essere la stessa del 60enne.
Uno dei miei figli ha finito da poco gli studi in osteopatia, e sono stato spettatore dei tomi di anatomia e delle altre materie scientifiche che si è sciroppato in 5 anni di studio.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
E sicuramente considererà anche l'età del ciclista: ritengo che la posizione in bici di un 30enne non debba necessariamente essere la stessa del 60enne
Assolutamente si, fa parte di tutte le valutazione da fare prima di farti salire sulla bici. Come, per esempio, il fatto di quanto hai intenzione di starci sulla bici, se solo il week end o 5 o 6 giorni a settimana. Sono molti i fattori da valutare "a secco" prima di salire in bici e trovari la posizione più adatta (che non è necesseriamente la più performante o "racing")
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ma cavolo, ma dire "cazzo lo voglio perchè ho un telaio da 5000 e passa euro, montato tutto top, e voglio anche i dettgli top perchè ho la scimmia" ma che problema c'è? Io l'ho il movimento ceramico sulla V4Rs, ma non sento nessunissima differenza, nessuna,

Mentre tra un fondello Assos e un qualsiasi altro fondello la sento eccome.
Forse e sottolineo forse, l'unico vantaggio del MC in ceramica è la maggior durata, infatti, mi sembra che Colnago monti i cuscinetti serie sterzo in ceramica proprio perché con i cavi integrati smontare la serie di sterzo è una bella complicazione.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse e sottolineo forse, l'unico vantaggio del MC in ceramica è la maggior durata, infatti, mi sembra che Colnago monti i cuscinetti serie sterzo in ceramica proprio perché con i cavi integrati smontare la serie di sterzo è una bella complicazione.
Si questo è vero( durata cuscinetti ceramici)
I cuscinetti della serie di sterzo di ceramica Speed invece non sono ceramici ma un cuscinetto speciale con sfere inox e una gabbia in plastica che occupa tutto il volume del cuscinetto, ed è intrisa di lubrificante, un bel prodotto per i telai a cavi integrati, costano parecchio ma sono praticamente eterni e garantiti a vita
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Forse e sottolineo forse, l'unico vantaggio del MC in ceramica è la maggior durata, infatti, mi sembra che Colnago monti i cuscinetti serie sterzo in ceramica proprio perché con i cavi integrati smontare la serie di sterzo è una bella complicazione.

Quelli che uscivano di fabbrica sulla S-works mi son durati la bellezza di 40'000 senza mai darmi rogne.. Al cambio non ho avuto dubbi, son andato su SKF, i Ceramic Speed costavano 280€, con quella cifra posso anche permettermi di cambiare gli SFK ogni 6 mesi e spendere comunque meno :mrgreen:
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Vuoi mettere quanto faccia più la differenza un pantaloncino Assos rispetto anche a uno Castelli, rispetto a dei cuscinetti ceramici rispetto a dei cuiscinetti normali? Sono serissimo, per inciso.
Detto così sembra che i pantaloncini Castelli siano regalati :-)xxxx
E' vero che Assos è superiore come "fitting" e magari tessuti , ottimo il fondello...
Castelli purtroppo o vai sul modello top ( che si rischia di pagare più di Assos ed è forse peggiore come qualità) altrimenti il prodotto medio gamma ha solo il logo Castelli ma non è di qualità.
Però posso dire che pur avendo Assos , esco tranquillamente con pantaloncini Castelli o Gobik , facendo le stesse ore in bici e senza problemi. Alla fine quello che fa la differenza è sempre il bike fitting : secondo me si tende a dare troppa importanza al fondello come requisito di comodità. Altrimenti quelli che comprano si Aliexpress? dovrebbero fare mezzora in bici massimo :mrgreen: