Colnago Club - Capitolo 8

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.153
1.789
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
786mm infatti è su quel bikefit che sulla MTB mi ha risolto ogni problema, però notavo che nel punto morto inferiore flettevo molto il piede l'ho calato a step di mezzo cm la volta fino a pedalare a 77 (aggiunstando conseguentemente l'arretramento e lasciandolo uguale) e sulla mtb sto da dio. Il mio problema grave sulla BDC che ho adesso non è la pedalata, ma il reach, ho comprato manubrio compact ed andava un pò meglio, ora in extremis usando quella bici solo sul rullo ho comprato uno stem da 45 su aliexpress per provare e mi sento troppo corto ma di poco (prima avevo uno stem da 9). Esiste un modo per calcolare quanto orrizzontale teorico sia ottimale per me (oltre che fare un bikefit)?
Stem da 9 e sei passato/provato il 4,5 ??
Stai andando su misure di Stem davvero non consone x Bdc...per altezza sella dovresti essere sui 76,5...o poco meno ..
La lunghezza esatta dello stem necessario dipende dalle tue misure busto e braccia...
 

keppex96

Novellino
13 Ottobre 2014
4
0
Visita sito
Bici
0
Stem da 9 e sei passato/provato il 4,5 ??
Stai andando su misure di Stem davvero non consone x Bdc...per altezza sella dovresti essere sui 76,5...o poco meno ..
La lunghezza esatta dello stem necessario dipende dalle tue misure busto e braccia...
L'ho fatto perchè sono caduto ed ho distrutto la bici (oltre che lussare omero e clavicola) quindi potendo ormai usare la bici solo sul rullo (avendo rotto le ruote e spezzato la leva, non vale la pena sistemarla) ho deciso di comprare estremamente uno stem molto corto per vedere come andava (ma usando la bici solo sul rullo, so che è uno stem da DH, su strada la bici sarebbe inguidabile :))):, però adesso il problema è opposto, cioè sento di essere corto, ma riesco ad impugnare bene le leve, simulare la posizione aero sulle leve per anche 15min senza sentirmi steso come una maglia su uno stendino, penso che se avessi messo un paio di cm in più sarei ok, ma sarebbe comunque già abbastanza corto per una BDC uno stem da 6/7cm, per questo chiedo a voi, perchè il biomeccanico non mi convince, il venditore con cui ho parlato mi dice 54s e m'ha fatto un prezzo 200 euro meno dal listino, io temo di spendere un bel pò di soldi e trovarmi con una bici con lo stesso problema della vecchia . Ho comunque modificato altezza pedalata a 77 ormai da tempo sia su mtb che bdc e mi trovo bene, molto simile a come dici tu, prima ero decisamente alto, con la punta del piede "pennellavo" e mi sentivo inefficiente.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.984
623
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
L'ho fatto perchè sono caduto ed ho distrutto la bici (oltre che lussare omero e clavicola) quindi potendo ormai usare la bici solo sul rullo (avendo rotto le ruote e spezzato la leva, non vale la pena sistemarla) ho deciso di comprare estremamente uno stem molto corto per vedere come andava (ma usando la bici solo sul rullo, so che è uno stem da DH, su strada la bici sarebbe inguidabile :))):, però adesso il problema è opposto, cioè sento di essere corto, ma riesco ad impugnare bene le leve, simulare la posizione aero sulle leve per anche 15min senza sentirmi steso come una maglia su uno stendino, penso che se avessi messo un paio di cm in più sarei ok, ma sarebbe comunque già abbastanza corto per una BDC uno stem da 6/7cm, per questo chiedo a voi, perchè il biomeccanico non mi convince, il venditore con cui ho parlato mi dice 54s e m'ha fatto un prezzo 200 euro meno dal listino, io temo di spendere un bel pò di soldi e trovarmi con una bici con lo stesso problema della vecchia . Ho comunque modificato altezza pedalata a 77 ormai da tempo sia su mtb che bdc e mi trovo bene, molto simile a come dici tu, prima ero decisamente alto, con la punta del piede "pennellavo" e mi sentivo inefficiente.
Perdonami ma questo è un problema che non riguarda più il bikefitting ma la tipologia di bici.

Se uno ha problemi fisici che ostacolano una posizione "racing" per prima cosa NON compra una bici come il Vr3 che è dedicata a chi fa le corse ma piuttosto si dirige verso altre geometrie o ,ancora meglio, verso una bici di impostazione gravel.

Te lo dico perché anch'io sono scassato e mi rendo conto che certe tipologie di bici non fanno più per me seppur mi continuino a piacere.

Se devi scendere sotto i 90 mm di stem quella bici non è per te.
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.360
4.854
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si però adesso basta eh! Non è che possiamo pagare per riasfaltare in ogni strada dove passa Taddeo :mrgreen:

PS. Rammarico per Pippo, ma con una Pogacar così boh, c'è molto poco da fare... 2'40 sul secondo.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.165
1.693
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Si però adesso basta eh! Non è che possiamo pagare per riasfaltare in ogni strada dove passa Taddeo :mrgreen:

PS. Rammarico per Pippo, ma con una Pogacar così boh, c'è molto poco da fare... 2'40 sul secondo.
da quanto era attapirato non lo ha neppure salutato quando si sono incrociati... se Taddeo non gli porgeva la mano, Ganna tirava dritto... he eh he non si fa così smackbutt
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.360
4.854
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
da quanto era attapirato non lo ha neppure salutato quando si sono incrociati... se Taddeo non gli porgeva la mano, Ganna tirava dritto... he eh he non si fa così smackbutt

Urca, hai proprio ragione! Non ci avevo fatto caso che stava tirando dritto, ho riguardato il replay ed effettivamente è così... Vabbeh capisco il rammarico, non posso fargliene una colpa al buon Pippo!

Ultimi 50 secondi prima che si interrompa: https://www.raiplay.it/video/2024/0...024-15cd5f61-bf31-4c95-a989-8f99652d9d98.html
 
  • Mi piace
Reactions: puma75

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.483
25.396
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
  • Mi piace
Reactions: puma75

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
146
36
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
ciao a tutti,

qualcuno di voi ha trovato un supporto garmin-gopro o garmin-faretto per manubrio cc01 di buona qualita'?

non ne vedo molti sul web, ed alcuni non mi ispirano fiducia (go pro e faretto sono pesantucci e non vorrei spezzassero la plastica...)

Grazie mille
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.984
623
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Vero...non si è comportato bene Pippo,l'ho visto subito in diretta!
Le interviste di Pippo sono sempre state abbastanza imbarazzanti.
Ma d'altronde è lui il primo ad aver dichiarato da poco di essere rammaricato di non aver studiato perché non riusciva a concigliare scuola e sport.

Il livello è quello...Tadej è di un'altra caratura anche nel dopocorsa.Esemplare come ha sempre preso le sconfitte al tour. Paradossalmente lo hanno reso ancora più grande
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
602
281
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi prossima settimana proverò a sentire il biomeccanico ma mi è successa una cosa strana: a metà marzo ho fatto la visita dal biomeccanico tutto ok ho fatto 5 uscite senza particolari dolori e seguendo le sue indicazioni ho provato ad abbassare un po' il manubrio (lui aveva detto al massimo togliere uno spessore mentre il meccanico ne ha tolti due) e nel fare una salita ho sentito un gran male alla schiena zona piriforme a destra. Appena rientrato ho portato il manubrio un po' più in alto (uno spessore da 0,5 cm più basso), ho fatto altre 4-5 uscite per poi ritornare nella posizione iniziale. Non capisco perchè ma in questi giorni (dopo cinque uscite) il dolore è aumentato pur essendo nella posizione iniziale: fastidio al piriforme (ne ho sofferto in passato ma non in modo così forte) soprattutto a sinistra e male anche ad interno ginocchio, polpaccio e tibia però è una cosa strana: preciso che la sella non l'ho mai toccata dalla prima volta che mi hanno settato la posizione.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.934
12.603
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Le interviste di Pippo sono sempre state abbastanza imbarazzanti.
Ma d'altronde è lui il primo ad aver dichiarato da poco di essere rammaricato di non aver studiato perché non riusciva a concigliare scuola e sport.

Il livello è quello...Tadej è di un'altra caratura anche nel dopocorsa.Esemplare come ha sempre preso le sconfitte al tour. Paradossalmente lo hanno reso ancora più grande
Pippo la prende sempre molto male quando perde... però questo è lo sport...
Perugia è su un colle e lassù bisogna arrivarci e il finale era più adatto a Pogacar che a un cronoman di 80 Kili.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.624
2.166
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pippo la prende sempre molto male quando perde... però questo è lo sport...
Perugia è su un colle e lassù bisogna arrivarci e il finale era più adatto a Pogacar che a un cronoman di 80 Kili.
Comunque sia Ganna resta sempre il numero 1 delle cronometro vere!
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.153
1.789
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Le interviste di Pippo sono sempre state abbastanza imbarazzanti.
Ma d'altronde è lui il primo ad aver dichiarato da poco di essere rammaricato di non aver studiato perché non riusciva a concigliare scuola e sport.

Il livello è quello...Tadej è di un'altra caratura anche nel dopocorsa.Esemplare come ha sempre preso le sconfitte al tour. Paradossalmente lo hanno reso ancora più grande
Conciliare :roll:
o-o