Colnago Club - Capitolo 8

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Ragazzi quindi se noi vogliamo montare i Pirelli Cinturato o i Continental 5000 TL da 32mm , su cerchi con canale interno da 21, se si verificasse un problema...., in base a quello che è riportato sul Sito Colnago possiamo eventualmente contestarlo secondo Voi?
Voglio significare, se montiamo dei Copertoncini da 32mm sul nostro V4Rs, siamo entro i parametri previsti dalla Garanzia Colnago???
Sarebbe da chiederlo direttamente a Colnago tramite il sempre disponibile, Customare Service.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ragazzi quindi se noi vogliamo montare i Pirelli Cinturato o i Continental 5000 TL da 32mm , su cerchi con canale interno da 21, se si verificasse un problema...., in base a quello che è riportato sul Sito Colnago possiamo eventualmente contestarlo secondo Voi?
Voglio significare, se montiamo dei Copertoncini da 32mm sul nostro V4Rs, siamo entro i parametri previsti dalla Garanzia Colnago???
Sarebbe da chiederlo direttamente a Colnago tramite il sempre disponibile, Customare Service.
se non c'è un refuso in quello che scrive Colnago, ovvero gomme fino a 32 ma nominale da 30... se monti i 32 (= nominale) sei fuori specifica e quindi la garanzia non risponde

ps: andrebbe letto il manuale tecnico, non il dépliant ...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dipende che bici RIM è....come è montata.
Io ho venduto una TREK DOMANE SL8 montata Dura ACE Rim, leggerissima.
Era immacolata.
L'acquirente molto contento.
A dire il vero anche io sono molto contento della mia Cervélo R3 montata Force22 e ruote Fulcrum R4 Carbon....passerei ad altro solamente perchè dopo quasi 10 anni mi piacerebbe togliermi la voglia di qualcosa di nuovo, ma se guardassi solamente al lato pratico, potrei andare avanti benissimo con questa.
Inoltre farei fatica a separarmene.....sono il classico tipo che si affeziona alle cose. ;pirlùn^

Posso chiederti a quanto sei riuscito a vederla e che ruote montava?
Puoi rispondermi anche in MP se preferisci.
Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se non c'è un refuso in quello che scrive Colnago, ovvero gomme fino a 32 ma nominale da 30... se monti i 32 (= nominale) sei fuori specifica e quindi la garanzia non risponde

bisogna guardare il manuale e in ogni caso solitamente c'è il disclaimer che dice più o meno "ogni combinazione di gomme e cerchio è differente pertanto è necessario verificare che tra gomma e telaio resti ovunque una distanza minima di X mm" dove x solitamente è 3/4mm per applicazioni stradali se non sbaglio

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
A dire il vero anche io sono molto contento della mia Cervélo R3 montata Force22 e ruote Fulcrum R4 Carbon....passerei ad altro solamente perchè dopo quasi 10 anni mi piacerebbe togliermi la voglia di qualcosa di nuovo, ma se guardassi solamente al lato pratico, potrei andare avanti benissimo con questa.
Inoltre farei fatica a separarmene.....sono il classico tipo che si affeziona alle cose. ;pirlùn^

Posso chiederti a quanto sei riuscito a vederla e che ruote montava?
Puoi rispondermi anche in MP se preferisci.
Grazie
Le ruote erano le MAVIC KSIRIUM SL PRO con raggi in Carbonio, le pagai un Occhio....
Venduta a 1500€, ma ripeto completa Dura ACE 11V tenuta in modo maniacale.....

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC

Quindi per essere sicuri massimo montiamo i 30mm indipendentemente se Nominali o no........
Se andiamo di 32mm allora tanto vale usare la GRAVEL Race......
Certo una cosa va detta, e qui do ragione a Violinbici.....quando acquistiamo il Top, a prezzi Top, la Casa Madre deve essere chiara e non lasciare dubbi interpretativi riguardo il corretto utilizzo del prodotto.....anche per l'utente medio!!!

• Mi piace
Reactions: Bonus79

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Certo una cosa va detta, e qui do ragione a Violinbici.....quando acquistiamo il Top, a prezzi Top, la Casa Madre deve essere chiara e non lasciare dubbi interpretativi riguardo il corretto utilizzo del prodotto.....anche per l'utente medio!!!
la casa madre deve dare un manuale, ma tu devi guardare quello, anche per l'entry level
Quando cambi le gomme dell'auto leggi sul libretto la misura o le prendi uguali a quelle che togli.... devi fare uguale

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma perché in caso di problemi chi può verificare quali copertoni tu avessi montato al momento del danno?

Basta un briciolo di buon senso, si vede se una gomma ci passa o se sfiora/tocca il telaio...mica serve il manuale!

Se poi uno monta una gomma non guarda e fa un danno che danno può mai fare? Alla vernice? Ad un' azienda che propone prodotti standardizzati in pochissimi colori cosa costerebbe riverniciare un telaio? Talmente poco che la garanzia magari passa lo stesso.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io prenderei in considerazione anche il V4 se solo fosse disponibile in altre colorazioni, ma soprattutto se si potesse acquistare il solo kit telaio (opzione che al momento non mi sembra disponibile)....
Hai centrato l' ennesimo problema del nuovo. Ci trattano come ebeti, spendi e non puoi scegliere nulla. O compri da catalogo(e magari aspetti mesi e mesi la consegna) oppure addio.

Pensa che nemmeno sull'usato io compro una bici se la colorazione non mi piace...sembra possibile che uno spenda 4/5/6.000 euro per un telaio e non possa scegliere che 2/3 colori? Non puoi scegliere un allestimento custom, non puoi comprare solo alcuni pezzi ed altri no. Solo il pacchetto "standard" ma a prezzo "premium".

Boh, per me è follia.

Non dico che le bici siano care, per me possono anche costare il doppio di così ma il servizio dev'essere proprio un altro.
Ti offrono più scelta su una panda modello base...

• Mi piace
Reactions: dumbo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Hai centrato l' ennesimo problema del nuovo. Ci trattano come ebeti, spendi e non puoi scegliere nulla. O compri da catalogo(e magari aspetti mesi e mesi la consegna) oppure addio.

Pensa che nemmeno sull'usato io compro una bici se la colorazione non mi piace...sembra possibile che uno spenda 4/5/6.000 euro per un telaio e non possa scegliere che 2/3 colori? Non puoi scegliere un allestimento custom, non puoi comprare solo alcuni pezzi ed altri no. Solo il pacchetto "standard" ma a prezzo "premium".

Boh, per me è follia.

Non dico che le bici siano care, per me possono anche costare il doppio di così ma il servizio dev'essere proprio un altro.
Ti offrono più scelta su una panda modello base...
Dal covid 19 non è neppure più così sulla Panda modello base te l’assicuro

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Aggiungo, al post di due giorni fa in cui ci si lamenta dei prezzi delle bici, in particolare della V4RS.

Ma scusate è ovvio che i prezzi sono alti e fanno pochi sconti, state parlando di una bici che nel 2024 ha vinto TUTTO, il corridore al comando è uno dei più forti al mondo.
Se dovessero fare sconti adesso, quando non vince le dovrebbero regalare.
Immagino, perché purtroppo io non c’ero ancora, che quando Pantani vinceva, la Bianchi era cara e senza grandi scontistiche.
Come, per fare un altro esempio, quando Valentino Rossi vinceva, la Yamaha non faceva sconti.
Sbaglio?

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Aggiungo, al post di due giorni fa in cui ci si lamenta dei prezzi delle bici, in particolare della V4RS.

Ma scusate è ovvio che i prezzi sono alti e fanno pochi sconti, state parlando di una bici che nel 2024 ha vinto TUTTO, il corridore al comando è uno dei più forti al mondo.
Se dovessero fare sconti adesso, quando non vince le dovrebbero regalare.
Immagino, perché purtroppo io non c’ero ancora, che quando Pantani vinceva, la Bianchi era cara e senza grandi scontistiche.
Come, per fare un altro esempio, quando Valentino Rossi vinceva, la Yamaha non faceva sconti.
Sbaglio?
Sì concordo, poi ci son marchi senza arte né parte osano metter dei listini assurdamente alti qui è la vergogna che fa rompere il mercato

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma perché in caso di problemi chi può verificare quali copertoni tu avessi montato al momento del danno?

Basta un briciolo di buon senso, si vede se una gomma ci passa o se sfiora/tocca il telaio...mica serve il manuale!

Se poi uno monta una gomma non guarda e fa un danno che danno può mai fare? Alla vernice? Ad un' azienda che propone prodotti standardizzati in pochissimi colori cosa costerebbe riverniciare un telaio? Talmente poco che la garanzia magari passa lo stesso.
ma infatti.

non è che hai un libretto di circolazione dove devi rispettare certe misure. la casa ti dice che pneumatici piu larghi di tot non sono consigliati o non montabili. Certo che se scrivono 30 e uno è abituato a 34, è logico che non la dovrebbe prendere pretendendo di montarceli.

se consigliano 30, magari ci monti 32 e non succede niente ... ma credo che tale "consiglio" sia dato considerando anche il fatto che lo pneumatico può raccogliere granelli e quindi graffiare la parte superiore della forcella o il tubo sella.

Se poi uno monta il 32 e la ruota non gira, non può pretendere che gli venga rimborsata la spesa. Se dicono 30, compro un 30 e la ruota poi non ci gira... è già diverso.

Da considerare anche un'altra cosa: la larghezza interna del canale. un 30 montato su un canale 25 magari rimane 30... montato su un 21 ( a parte che esteticamente diventa orribilmente a pera ) sfianca sicuamente

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
ma infatti.

non è che hai un libretto di circolazione dove devi rispettare certe misure. la casa ti dice che pneumatici piu larghi di tot non sono consigliati o non montabili. Certo che se scrivono 30 e uno è abituato a 34, è logico che non la dovrebbe prendere pretendendo di montarceli.

se consigliano 30, magari ci monti 32 e non succede niente ... ma credo che tale "consiglio" sia dato considerando anche il fatto che lo pneumatico può raccogliere granelli e quindi graffiare la parte superiore della forcella o il tubo sella.

Se poi uno monta il 32 e la ruota non gira, non può pretendere che gli venga rimborsata la spesa. Se dicono 30, compro un 30 e la ruota poi non ci gira... è già diverso.

Da considerare anche un'altra cosa: la larghezza interna del canale. un 30 montato su un canale 25 magari rimane 30... montato su un 21 ( a parte che esteticamente diventa orribilmente a pera ) sfianca sicuamente
Screenshot_20250128_132625_Chrome.jpg

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io ho usato un anno il 28 , per poi ritornare al 25.
Ma tutta sta necessità di montare 30 o 32 da dove viene?
Strade con buche e perché li montano i pro?
Tempo fa ero dietro a un ciclista, penso non ci sia accoppiata più brutta esteticamente di un telaio di bdc con ruotona gravel visto da dietro ;pirlùn^

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.821
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tempo fa ero dietro a un ciclista, penso non ci sia accoppiata più brutta esteticamente di un telaio di bdc con ruotona gravel visto da dietro ;pirlùn^
De Gustibus et usibus...io non tornerei indietro neanche se me lo prescive il dottore :==

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
ormai mi sono standardizzato sul 28, mi ci trovo bene , mi da sicurezza e comodità,

il 30 o il 32 non li ho mai provati e non prevedo nemmeno di farlo, li vedo esagerati

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
ormai mi sono standardizzato sul 28, mi ci trovo bene , mi da sicurezza e comodità,

il 30 o il 32 non li ho mai provati e non prevedo nemmeno di farlo, li vedo esagerati
Io sul V4Rs ho attualmente i Continental 5000 S Tl. da 28, ma la sicurezza è la comodità che ho con i 38 Pirelli sulla GRAVEL Race è impagabile......certo perdo un po in scorrevolezza su asfalto.....ma non sentire buche radici in qualsiasi condizioni Meteo sull'asfalto è Sublime....

• Mi piace
Reactions: Omino