Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Ripeto che il fattore q dipende dalla guarnitura, se usi dura ace ad esempio ha il suo fattore q, non è che cambia la lunghezza dell’asse a seconda che la monti su bsa o t47 …
.....mi ricordavo che dipende dalla distanza delle Pedivelle, che veniva misurata dall'Asse del movimento centrale, ecco il perché della mia domanda

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.125
19.577
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ho letto anche un pò anche gli altri interventi ma rispondo a questo dove mi hai taggato..

intanto capisco che viene difficile comprendere le differenze se ci si limita a idee e non basandosi su fatti concreti e prove mirate. detto questo ti confermo che la differenza tra le varie differenze di canale si avverte (anche se sono pochi mm). si avverte per prima cosa perchè con un 19, di canale interno, una gomma da 28 NON lavora assolutamente come dovrebbe. Ogni larghezza di canale "chiama" un range di gomme più o meno consigliato. Che su un 19 (parlo sempre di canale interno) tu ci possa montare un 28 non lo discuto, ma che questo possa lavorare correttamente no.

L'ultimo paio di ruote con canale da 19 è stato un paio di Lightweight meilenstin (che tutti conosciamo bene) montate con tubolari da 24 se non ricordo male...bene, con le speed e i 28 in pianura mi sembra di andare il doppio. ripeto, se ci si ferma a giudicare solo per sentito dire possiamo anche chiudere il discorso ma, se se fanno le varie prove le differenze si notato.

In conclusione con canale interno largo e gomma corretta (28/30)
- in pianura si viaggia di più (basta vedere anche tutti i test che parlano chiaro e, anche, la strada che hanno preso i prof)
- si ha un comfort nettamente migliore (e questo ti permette di fare giri più lunghi, essere più performante, arrivare a casa meno "sfatto")
- scendere con maggiore sicurezza in discesa
- avere più grip con asfalto umido. Per non parlare di bagnato
Premesso che sul canale da 19 non monto mai più di 25,tu mi confermi che in pianura con canale più largo e gomme da 28 si và più forte.
Guarda ,tra un po' di tempo potrò fare un confronto diretto perché io ho Bora con canale da 19 e copertoni 25 e un mio amico sta prendendo Bora con canale da 23 e gomme da 28.
Faremo uno scambio e farò questa prova.

• Mi piace
Reactions: MiLu

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ho letto anche un pò anche gli altri interventi ma rispondo a questo dove mi hai taggato..

intanto capisco che viene difficile comprendere le differenze se ci si limita a idee e non basandosi su fatti concreti e prove mirate. detto questo ti confermo che la differenza tra le varie differenze di canale si avverte (anche se sono pochi mm). si avverte per prima cosa perchè con un 19, di canale interno, una gomma da 28 NON lavora assolutamente come dovrebbe. Ogni larghezza di canale "chiama" un range di gomme più o meno consigliato. Che su un 19 (parlo sempre di canale interno) tu ci possa montare un 28 non lo discuto, ma che questo possa lavorare correttamente no.

L'ultimo paio di ruote con canale da 19 è stato un paio di Lightweight meilenstin (che tutti conosciamo bene) montate con tubolari da 24 se non ricordo male...bene, con le speed e i 28 in pianura mi sembra di andare il doppio. ripeto, se ci si ferma a giudicare solo per sentito dire possiamo anche chiudere il discorso ma, se se fanno le varie prove le differenze si notato.

In conclusione con canale interno largo e gomma corretta (28/30)
- in pianura si viaggia di più (basta vedere anche tutti i test che parlano chiaro e, anche, la strada che hanno preso i prof)
- si ha un comfort nettamente migliore (e questo ti permette di fare giri più lunghi, essere più performante, arrivare a casa meno "sfatto")
- scendere con maggiore sicurezza in discesa
- avere più grip con asfalto umido. Per non parlare di bagnato
ciao su canale da 21 cosa monteresti? 25 o 28? grazie

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Premesso che sul canale da 19 non monto mai più di 25,tu mi confermi che in pianura con canale più largo e gomme da 28 si và più forte.
Guarda ,tra un po' di tempo potrò fare un confronto diretto perché io ho Bora con canale da 19 e copertoni 25 e un mio amico sta prendendo Bora con canale da 23 e gomme da 28.
Interessa molto anche a me perchè sono uno di quelli che con canale più largo e gomme larghe va più piano e quindi volevo capire se sono gli anni che passano o cosa altro. Poi sul comfort nulla da dire , sul rovinato si va molto più forte, ma sul liscio , vallonato, vento ecc.... continuo ad avere questa sensazione di colla sotto le ruote.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Con canale da 19 fai bene a non andare oltre i 25. Io, come scritto, da prove fatte ho notato una differenza. Ovviamente la prova andrebbe fatta con almeno la stessa gomma, giusto per renderlo più attendibile.

Detto questo sono sicuro che noterai la differenza. Poi, ovviamente, ci sono anche "contro"...ovvero in salita in doppia cifra, magari alzandosi sui pedali, si sentirà una leggera "pigrizia" rispetto ad una ruota con canale da 19 e gomme da 23/25.

Ma, per tutto il resto, solo vantaggi.

ciao su canale da 21 cosa monteresti? 25 o 28? grazie

premesso che non ho assolutamente la verità assoluta e ti posso dare un semplice parere personale..ti dico che quando avevo le roval clx (canale da 21) usavo i 25, ma solo perchè ritenevo i 28 troppo grossi. Dopo aver provato i 28 non tornerei ai 25. Quindi, per rispondere alla tua domanda, su canale interno da 21 proverei anche un 28.

Poi, ricordiamoci sempre che i produttori indicano una misura nominale, ma ogni gomma, una volta montata (ovviamente anche e soprattutto a seconda del cerchio) assume una misura reale diversa da gomma a gomma

Interessa molto anche a me perchè sono uno di quelli che con canale più largo e gomme larghe va più piano e quindi volevo capire se sono gli anni che passano o cosa altro. Poi sul comfort nulla da dire , sul rovinato si va molto più forte, ma sul liscio , vallonato, vento ecc.... continuo ad avere questa sensazione di colla sotto le ruote.

Ovviamente è molto difficile esprimere un parere basandosi solo su sensazioni (che possono essere influenzate da tantissime variabili). Se prendiamo i test scientifici parlano di un risparmio di watt (o a parità di watt di una maggiore velocità) con una gomma un pò più larga. E infatti, se guardiamo al mondo prof, ormai la misura minima è 28.

comunque, io ho espresso un parere, dopo diverse prove effettuate. Queste prove sono state fatte su medesimi percorsi con tempi e watt (che, ad ogni modo, anche loro posso essere influenzati da variabili). Ci tengo a precisare che non ho interesse a convincere nessuno su montare una gomma più larga e un canale più largo :mrgreen:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
magari i PRO lo spianano un po'

mercoledi ci viene qualcuno del mio gruppo... partono da Forte dei Marmi, fanno il Cipollaio e vengono in Garfagnana... non sanno ancora se fare S.Pellegrino o Passo delle Radici per poi tornare indietro
possono fare l'anello, salire da San Pellegrino e scendere dalle Radici, oppure alla rovescia, personalmente mai fatto San Pellegrino in discesa

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
possono fare l'anello, salire da San Pellegrino e scendere dalle Radici, oppure alla rovescia, personalmente mai fatto San Pellegrino in discesa
ci vengono dei miei amici mercoledi 7 ... io non so se riesco a liberarmi..
partono da Serravezza e fanno Radici per poi risalire e scendere il San Pellegrino verso Castelnuovo..
il "bello" del San Pellegrino e fare anche l'ultima rampa.. farla in discesa sinceramente non mi entusiasma all'idea.
non lo fanno per evitare che qualcuno faccia a piedi gli ultimi 2 km :))):

• Love
  • Haha
Reactions: Omino and andry96

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Io sono passato da un canale 19 con FULCRUM Racing zero cmptzn a canale 23 con FULCRUM Wind Carbon 42 con i medesimi Copertoncini tubeless da 28.
Ho notato che alla stessa pressione di gonfiaggio 5.8Bar la gomma è più alta , non spancia, ma soprattutto corregge meglio le asperità

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io sono passato da un canale 19 con FULCRUM Racing zero cmptzn a canale 23 con FULCRUM Wind Carbon 42 con i medesimi Copertoncini tubeless da 28.
Ho notato che alla stessa pressione di gonfiaggio 5.8Bar la gomma è più alta , non spancia, ma soprattutto corregge meglio le asperità
Hai allargato il canale e giri con le stesse pressioni ???
Cosa intendi per " la gomma è più alta " ??
Grazie

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Hai allargato il canale e giri con le stesse pressioni ???
Cosa intendi per " la gomma è più alta " ??
Grazie mi sembra che il profilo della gomma sia allineato al profilo della ruota , i lati del copertoncino non spanciano.
Mi sembra che il profilo della gomma sia allineato al profilo della ruota i lati nonnspanciano.
Domanda....ma con il canale da 24 dovrei abbassare la pressione, rispetto alle ruote con canale 19?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi sembra che il profilo della gomma sia allineato al profilo della ruota i lati nonnspanciano.
Domanda....ma con il canale da 24 dovrei abbassare la pressione, rispetto alle ruote con canale 19?
Si devi abbassare e di molto anche...
I fianchi gomma sono allineat al profilo ruota perche il canale è più largo e la gomma non assume piu la sagoma a pera.... però l altezza della gomma rimane perfettamente la stessa...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

ieri ho rimesso le fulcrum zero cmp. (dopo mesi che non le utilizzavo.)e devo dire che sono grandi ruote molto divertenti , io parlo pero' della versione rim ....tu che differenze hai riscontrato? le wind le fanno rimpiangere?

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
ieri ho rimesso le fulcrum zero cmp. (dopo mesi che non le utilizzavo.)e devo dire che sono grandi ruote molto divertenti , io parlo pero' della versione rim ....tu che differenze hai riscontrato? le wind le fanno rimpiangere?
No assolutamente anzi.
Vediamo in futuro come si comporterà il Mozzo che non è CULT come le cmptnz, ma per il resto devo dire che sul piano e in discesa sono molto molto più performanti, nei rilanci in salita forse un pelino meglio le RZ per via del basso profilo.