Colnago Club - Capitolo 8

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.265
5.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dici che hai quattro spessori sotto lo sterzo e due sopra, se fossero spessori da un cm. ciascuno sarebbero decisamente troppi.
vero... ma non mi pare che sia il solo ad avere una configurazione simile
anche la sella è avanzata (come ultime tendenze) ma non è difficile fare prove sedendosi più arretrati

se è un problema di shimmy sarei curioso di capire come e se lo risolve

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.153
928
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
anche la sella è avanzata (come ultime tendenze) ma non è difficile fare prove sedendosi più arretrati

Un'altra cosa che non mi torna è la differenza abissale di velocità in discesa fra la Colnago e la Wilier.

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc

Dando per scontato che la serie sterzo è ok prova a montare un'altra coppia di cerchi, se non li hai fatteli prestare magari ,e prova a vedere se lo fa ancora.

• Mi piace
Reactions: bad

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Oggi immensa Colnago al Giro con Ayuso che va a vincere tappa senza neppure alzarsi sui pedali poi Del Toro anche in evidenza. Vedete come son fruttifere queste nuove posizioni di pedalata su Colnago sempre a livello Prof
tu pensa se usassero la C68 RIM verniciata a tuo “piacimento”…quanto di più vincerebbero e con maggior distacco…
approposito la tua te l’hanno consegnata?

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Oggi immensa Colnago al Giro con Ayuso che va a vincere tappa senza neppure alzarsi sui pedali poi Del Toro anche in evidenza. Vedete come son fruttifere queste nuove posizioni di pedalata su Colnago sempre a livello Prof
....vedi cosa vuol dire avere in squadra un Pogacar?? ti alleni allo sfinimento perchè devi tirarlo... quando non c'è, ti sembra di andare a passeggio e fai 1-2 posto in una tappa in salita :))):

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.040
2.526
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
....vedi cosa vuol dire avere in squadra un Pogacar?? ti alleni allo sfinimento perchè devi tirarlo... quando non c'è, ti sembra di andare a passeggio e fai 1-2 posto in una tappa in salita :))):
Quoto

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
anche a me è capitato.... non sulla Colnago per fortuna, ma capisco, può succedere. A volte sbatte e non succede nulla, a volte va via la vernice e giù Madonne! ;-)

sicuramente il telaio è lo stesso, avranno fatto una ripresa della vernice....

@Stefano84italy perdonami la domanda: La bici l'hai acquistata da un negozio on line ufficiale Colnago? Il telaio sei sicuro al 100% che è originale? l'hai registrato?
Sia il negozio online dove ho acquistato, sia quello che mi ha assemblato la bici, risultano rivenditori ufficiali Colnago.

Per capire se il problema era mio, ho fatto una sorta di "prova del nove": ho noleggiato una Colnago V3 base (Shimano 105, ruote Fulcrum 6, gomme Pirelli, stessa pressione della mia Colnago). L’unica differenza era la taglia: 56 invece della mia solita 54. Altezza reggisella identica. Con la 56 me la sentivo alta e lunga.

L’ho testata su due discese che conosco benissimo, percorse almeno una cinquantina di volte:
  1. Discesa 1 – 3 km, 190 m dislivello, 6,6% media, curve larghe
    • Colnago: 56 km/h, presa alta, guida rilassata → zero turbolenze
    • Wilier: 62 km/h, presa bassa → è il mio miglior tempo

2. Discesa 2 – 4,7 km, 246 m dislivello, 5,3% media, lunghi rettilinei
    • Colnago: 64 km/h, presa alta, guida attenta → tutto stabile, 3° miglior tempo
    • Wilier: 65,5 km/h, presa bassa → è il mio miglior tempo
Quando ho visto che ho fatto il terzo miglior tempo con una bici che non conoscevo, più grande, ruote alluminio, setta tanto per, ho capito che il problema è la bicicletta.

Ho già contattato il venditore per chiedere la sostituzione. Mi ha detto subito che ci vorrà parecchio tempo, visto che siamo in alta stagione.

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Quest’anno è andata così, ci metto una pietra sopra e si riparte.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sia il negozio online dove ho acquistato, sia quello che mi ha assemblato la bici, risultano rivenditori ufficiali Colnago.

Per capire se il problema era mio, ho fatto una sorta di "prova del nove": ho noleggiato una Colnago V3 base (Shimano 105, ruote Fulcrum 6, gomme Pirelli, stessa pressione della mia Colnago). L’unica differenza era la taglia: 56 invece della mia solita 54. Altezza reggisella identica. Con la 56 me la sentivo alta e lunga.

L’ho testata su due discese che conosco benissimo, percorse almeno una cinquantina di volte:
  1. Discesa 1 – 3 km, 190 m dislivello, 6,6% media, curve larghe
    • Colnago: 56 km/h, presa alta, guida rilassata → zero turbolenze
    • Wilier: 62 km/h, presa bassa → è il mio miglior tempo

2. Discesa 2 – 4,7 km, 246 m dislivello, 5,3% media, lunghi rettilinei
    • Colnago: 64 km/h, presa alta, guida attenta → tutto stabile, 3° miglior tempo
    • Wilier: 65,5 km/h, presa bassa → è il mio miglior tempo
Quando ho visto che ho fatto il terzo miglior tempo con una bici che non conoscevo, più grande, ruote alluminio, setta tanto per, ho capito che il problema è la bicicletta.

Ho già contattato il venditore per chiedere la sostituzione. Mi ha detto subito che ci vorrà parecchio tempo, visto che siamo in alta stagione.

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Quest’anno è andata così, ci metto una pietra sopra e si riparte.
In effetti dopo aver escluso tutto il resto era l’unica possibilita’ rimasta. Facci sapere come procede la sostituzione e se ti fanno una diagnosi del problema.

• Mi piace
Reactions: Stefano84italy