Colnago Club - Capitolo 8

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
io passo da colorazione uae alla nera. le parti bianche opache sono purtroppo "delicate", nel senso che per i maniaci della pulizia è un continuo passare prodotti per togliere aloni e macchie...

ho amici che puliscono la bici ogni 6 mesi, io dopo ogni uscita... purtroppo non posso permettermi una bici bianca (avrei tanto voluto la sl8 colorazione red bull per esempio).

quindi la scelta del colore nero, come tutte le bici che ho in garage, è sia estetica che pratica.

fatta questa doverosa premessa, sono stato colpito dalla colorazione vista dal vivo. in foto non rende affatto, sul sito ancora meno...

per le forme, ho letteralmente messo le due bici di fianco.

sulla parte posteriore è stato fatto un gran lavoro, il reggisella sottilissimo snellisce molto quella parte (in genere le foto noi le vediamo dal lato, ma girandoci attorno l'effetto è ovviamente molto diverso e molto più convincente). se si fa la stessa cosa sul v4, il reggisella quasi tondo avverte un po' il peso degli anni. meno evidente sull'anteriore, anche se più snello e definito.
"ho amici che puliscono la bici ogni 6 mesi," .. ........
ASSASSINI!!!!!!
Screenshot_20250526_194724_Chrome.jpg

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.428
724
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
io ho preso il v5 nero, visto dal vivo, mi sono innamorato.

ricorda molto una colorazione vista su dogma qualche stagione fa, con parte superiore lucida e parte inferiore opaca. davvero bella.

in settimana la monto. oggi ultimo giro con la v4...

la versione UAE col bianco opaco sarà una tragedia per i fissati con la pulizia...

già la mia v4, con quel poco di bianco, ma in zone "sporche", richiede un po' di tempo...
Ciao..preso anchio la nera!dovrebbe arrivare a giorni…si spera…

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
sulla parte posteriore è stato fatto un gran lavoro, il reggisella sottilissimo snellisce molto quella parte (in genere le foto noi le vediamo dal lato, ma girandoci attorno l'effetto è ovviamente molto diverso e molto più convincente). se si fa la stessa cosa sul v4, il reggisella quasi tondo avverte un po' il peso degli anni. meno evidente sull'anteriore, anche se più snello e definito.
avran fatto anche un grande lavoro MA se uno sbircia il manuale scoprirà che ora la batteria viene incastrata nell'obliquo sopra l' MC con un pezzo di plastica con una forma necessaria per tenere ferma la batteria... tradotto ... la batteria si infila a pressione nell'obliquo e se devi mettere mano al cablaggio o se devi scollegare/cambiare la batteria devi smontare guarnitura e soprattutto MC per far scendere la batteria e raggiungere i cavi...

I D I O Z I A

Saluti, Massimo.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.779
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
A prescindere da tante piccolezze fatte sull'ultima arrivata,comunque sia chi sceglie V4 o V5 .....casca in piedi

ieri mi sono proprio goduto l'ultima uscita, consapevole che difficilmente andrò a "migliorare" qualcosa in modo evidente, anche sotto l'aspetto estetico.

mi vanto di aver posseduto delle biciclette bellissime, e questa v4 in una ipotetica classifica sarebbe tra i primissimi posti se non proprio al primo.

se non fosse per la continua e immotivata (perché a volte anche il cuore, oltre al cervello, si oppone, ma la scimmia ha comunque il sopravvento) voglia di cambiare, probabilmente avrei cambiato la mia indimenticata venge solo con la v4.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.779
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
avran fatto anche un grande lavoro MA se uno sbircia il manuale scoprirà che ora la batteria viene incastrata nell'obliquo sopra l' MC con un pezzo di plastica con una forma necessaria per tenere ferma la batteria... tradotto ... la batteria si infila a pressione nell'obliquo e se devi mettere mano al cablaggio o se devi scollegare/cambiare la batteria devi smontare guarnitura e soprattutto MC per far scendere la batteria e raggiungere i cavi...

I D I O Z I A

Saluti, Massimo.

effettivamente non ho capito questa scelta.
usando sram il problema ovviamente non si pone.

guardando in dettaglio le altre novità tecniche, il bsa è più "brutto" del t47, ma è più alla "portata" di tutti, sia per prezzi che per reperibilità dei ricambi in tempi brevissimi.
esteticamente a uno sguardo attento, si nota il minor volume della scatola del mc.

la forcella ora ha la forma a d per il passaggio dei cavi. una soluzione che non sempre è risultata perfetta. lo spider però sembra davvero ben fatto.

altra novità è il forcellino udh. qui è stato risolto un "problema" relativo al sistema "chiuso", esteticamente molto pulito, che usano Colnago e altre case per chiudere il perno passante.

come detto, una soluzione pulita ma che richiede di essere lubrificata ogni tanto (si avvorte qualche rumorino di troppo).

insomma, c'è più di quello che si vede.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
effettivamente non ho capito questa scelta.
usando sram il problema ovviamente non si pone.

guardando in dettaglio le altre novità tecniche, il bsa è più "brutto" del t47, ma è più alla "portata" di tutti, sia per prezzi che per reperibilità dei ricambi in tempi brevissimi.
esteticamente a uno sguardo attento, si nota il minor volume della scatola del mc.

la forcella ora ha la forma a d per il passaggio dei cavi. una soluzione che non sempre è risultata perfetta. lo spider però sembra davvero ben fatto.

altra novità è il forcellino udh. qui è stato risolto un "problema" relativo al sistema "chiuso", esteticamente molto pulito, che usano Colnago e altre case per chiudere il perno passante.

come detto, una soluzione pulita ma che richiede di essere lubrificata ogni tanto (si avvorte qualche rumorino di troppo).

insomma, c'è più di quello che si vede.
In effetti rispetto al V4 ....il V5 hanno cambiato anche nella qualità di alcuni componenti......oltre al Movimento centrale dal T47 più pregiato , anche le Ruote nella media Gamma , da Fulcrum a Vision e anche qui sono scesi secondo me......ma il Prezzo è lievitato.
Queste cose l'Amatore Evoluto, a parte Noi Colnaghisti incalliti, le nota.
Ad esempio occhio alla nuova SCOTT ADDICT RC....... ha un rapporto qualità/ Prezzo di altissimo livello!

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.118
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Signore e signori, vi presento la nuova arrivata :-x

Presto mi divertirò a fotografarla come si deve, ma questa sera avevo voglia di montarci su e fare un velocissimo giro prima di ripartire per lavoro.
Le prime impressioni sono clamorosamente sbalorditive per quanto mi riguarda.
Devo ancora aggiustare bene le misure ed adattarmi alla novità ma nel brevissimo giro di prova fatto ho subito notato una stabilità che mi ha letteralmente impressionato. Rigida e divertentissima da guidare. Sembra di stare costantemente su un binario.

Nella scelta, ho guardato molto attentamente V5Rs e questa V4Rs una di fianco e non c'è stata storia. Le dimensioni più generose del telaio mi hanno convinto.

Allegati

• _DSF2848.jpg
    _DSF2848.jpg
    368,5 KB · Visite: 115

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC

Presto mi divertirò a fotografarla come si deve, ma questa sera avevo voglia di montarci su e fare un velocissimo giro prima di ripartire per lavoro.
Devo ancora aggiustare bene le misure ed adattarmi alla novità ma nel brevissimo giro di prova fatto ho subito notato una stabilità che mi ha letteralmente impressionato. Rigida e divertentissima da guidare. Sembra di stare costantemente su un binario.

Nella scelta, ho guardato molto attentamente V5Rs e questa V4Rs una di fianco e non c'è stata storia. Le dimensioni più generose del telaio mi hanno convinto.
Questa è ARTE ......Complimenti!!!!!
Screenshot_20250527_013546_Chrome.jpg Screenshot_20250527_013627_Chrome.jpg

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.893
33.354
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

Stupendaaaaaa!!!!

• Mi piace
Reactions: Bacarozzo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.779
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se nel reggisella non ci sta...o usavano direttamente il retto del ciclista...oppure dove altro la metti?

ci sono 2 tubazioni disponibili : l'obliquo, o il tubo verticale. smontare una guarnitura non è certamente la fine del mondo, ma è il sistema di ancoraggio (a pressione) che non mi convince. basterebbe una vite che blocchi l'alloggiamento della batteria (in teoria in commercio potresti trovare oltre a shimano, anche fsa e le vecchie campy).

quando shimano sarà full wl su tutta la gamma il problema della batteria non esisterà più. proprio per questo forse sarebbe stato meglio trovare una soluzione diversa.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Se nel reggisella non ci sta...o usavano direttamente il retto del ciclista...oppure dove altro la metti?
di certo, visto il costo del telaio, potevano fare lo sforzo di studiare una soluzione che rendesse più accessibile la batteria.

Lo ripeto se ti si blocca il cambio o se devi scollegare un cavo su questa bici devi smontare la guarnitura e il movimento centrale.
E' una idiozia.

Saluti, Maxx.

• Mi piace
  • Love
Reactions: carab and golias

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.779
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
Già, sarà una Bruttura applicata alla bici come lo sono quelli degli altri 2 marchi.
Meglio una batteria dentro al tubo, che non si vede,che 2 valigie su cambio e deragliatore.

shimano purtroppo ci ha abituato bene negli ultimi anni. prima faceva gruppi ottimi, a prezzi onesti, ma esteticamente poveri...

a parte il problema con la guarnitura, in seguito, ha migliorato, e di molto, anche l'estetica.

aspettiamo e vediamo. io onestamente trovo belli anche i gruppi sram e campy.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.256
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Già, sarà una Bruttura applicata alla bici come lo sono quelli degli altri 2 marchi.
Meglio una batteria dentro al tubo, che non si vede,che 2 valigie su cambio e deragliatore.
Boh....io ho l ultimo modello dello Sram force e sinceramente esteticamente le batterie sono minimali....sopratutto la posteriore . Tra l altro con la comodità che sono intercambiabili x le emergenze

• Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.147
19.607
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
di certo, visto il costo del telaio, potevano fare lo sforzo di studiare una soluzione che rendesse più accessibile la batteria.

Lo ripeto se ti si blocca il cambio o se devi scollegare un cavo su questa bici devi smontare la guarnitura e il movimento centrale.
E' una idiozia.

Saluti, Maxx.
Per scollegare un cavo non si può scollegare direttamente dal cambio o dal deragliatore?...ci sarà un collegamento sul cambio e sul deragliatore...non penso siano saldati e vadano direttamente alla batteria.