Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ci fosse l'apposita "finestrella" (come hanno altri brand) scolleghi direttamente la batteria e nel caso la controlli anche, non sarebbe la prima volta che batterie di quel tipo ammutoliscono improvvisamente.
Evidentemente su quel telaio la finestrella non si poteva fare.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.169
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Evidentemente su quel telaio la finestrella non si poteva fare.
Non ho sotto mano il telaio ma dubito non si possa fare.. secondo me non ci hanno neppure pensato, oppure non hanno voluto di proposito farla per non accomunare un telaio -ritenuto premium- ad altri di seconda fascia.. seppur possa apparire illogico secondo canoni pragmatici.. ma lo sappiamo o dovremmo saperlo che non scorre buon sangue tra marketing e praticità.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Fare si poteva anche fare, ovviamente se apri una finestrella devi andare a rendere più robusta la zona e quindi più pesante.
il tappo di accesso alla batteria sul V5rs è sotto il MC. Bastava spostare il tappo di accesso nella zona finale del tubo obliquo. Inoltre è pure osceno il sistema di "non ancoraggio" della batteria che "fluttua" nel telaio...

Poi vabbè quando sento certe risposte, non la tua per carità, mi vien da dedurre che i discorsi fatti servono a poco visto che si parla con "bandierine" di un marchio piuttosto che di un'altro....

Saluti, Maxx.

• Mi piace
Reactions: golias and Maceio

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
il tappo di accesso alla batteria sul V5rs è sotto il MC. Bastava spostare il tappo di accesso nella zona finale del tubo obliquo. Inoltre è pure osceno il sistema di "non ancoraggio" della batteria che "fluttua" nel telaio...

Poi vabbè quando sento certe risposte, non la tua per carità, mi vien da dedurre che i discorsi fatti servono a poco visto che si parla con "bandierine" di un marchio piuttosto che di un'altro....

Saluti, Maxx.

E' che quella è una delle zone dove serve maggior rigidità nel telaio. Se l'obbiettivo era alleggerirlo forse erano un pò obbligati ad usare l'alloggiamento del movimento centrale.

Tieni conto che sono bici progettate per agonisti spesso nelle mani dei meccanici. Credo che lo smontaggio delle pedivelle sia una cosa che fanno ogni sera ad esempio ai professionisti.

Oltre al fatto che se ad un prof si blocca il cambio danno la bici di riserva.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Saluti, Maxx.
Scrivetegli i suggerimenti ,magari lo modificano.

• Haha
Reactions: Jackenduro and bad

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.185
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Saluti, Maxx.
domanda non polemica, a cosa servirebbe accedere alla batteria una volta posizionata?

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
domanda non polemica, a cosa servirebbe accedere alla batteria una volta posizionata?
ma figurati non è polemica. Qui si giudica un prodotto che dovrebbe avere migliorie rispetto al suo predecessore che ad oggi io non vedo.
Purtroppo molti sono assuefatti dal concetto che lo usa Pogajar e non riescono ad avere un giudizio obbiettivo....

Tornando alla domanda, accedere alla batteria vuol dire poterla sostituire e/o sostituire un cavo senza dover smontare mezza bici....

Saluti, Maxx.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.185
Visita sito
Bici
ma figurati non è polemica. Qui si giudica un prodotto che dovrebbe avere migliorie rispetto al suo predecessore che ad oggi io non vedo.
Purtroppo molti sono assuefatti dal concetto che lo usa Pogajar e non riescono ad avere un giudizio obbiettivo....

Tornando alla domanda, accedere alla batteria vuol dire poterla sostituire e/o sostituire un cavo senza dover smontare mezza bici....

Saluti, Maxx.
io francamente vedo molte migliorie, come scritto nel post di presentazione del modello, tanto che è la prima Colnago non firmata sulla quale abbia fatto un pensierino
venendo alla batteria, tenendo conto della reale necessità di sostituirla nel tempo, approvo completamente la scelta dei progettisti di non fare coperchi aggiuntivi: smontare pedivelle e calotte bsa è roba da 10 minuti e non vedo il problema nel farlo dopo x anni, quando la batteria potrebbe avere problemi di durata o altro
e non lo dico certo perchè la bici la usa Taddeo (che peraltro usava anche quelle prima che non ho preso in minima considerazione)

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
io francamente vedo molte migliorie, come scritto nel post di presentazione del modello, tanto che è la prima Colnago non firmata sulla quale abbia fatto un pensierino
venendo alla batteria, tenendo conto della reale necessità di sostituirla nel tempo, approvo completamente la scelta dei progettisti di non fare coperchi aggiuntivi: smontare pedivelle e calotte bsa è roba da 10 minuti e non vedo il problema nel farlo dopo x anni, quando la batteria potrebbe avere problemi di durata o altro
e non lo dico certo perchè la bici la usa Taddeo (che peraltro usava anche quelle prima che non ho preso in minima considerazione)
scusami ... il coperchio aggiuntivo c'è... è stato messo in un punto idiota ma tanto idiota che per sfilare la batteria devi comunque smontare la guarnitura e l' MC... comunque nessun problema.. gran bici.. top in tutto...

Saluti, Maxx.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.968
7.351
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Saluti, Maxx.

Son 5 anni che pedalo su un Di2 e non ho mai avuto la necessità di sostituire un cavo o di sostituire la batteria… Anche fosse un operazione da fare una volta all’anno, non mi sembra un grosso problema ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Puni and Wolf Marco

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.185
Visita sito
Bici
scusami ... il coperchio aggiuntivo c'è... è stato messo in un punto idiota ma tanto idiota che per sfilare la batteria devi comunque smontare la guarnitura e l' MC... comunque nessun problema.. gran bici.. top in tutto...

Saluti, Maxx.
Mi era chiaro, intendevo dire che trovo inutile aprire un' altra apertura per rendere più accessibile qualcosa a cui, normalmente, non serve accedere.
Ti svelo un segreto: se qualcuno non è d'accordo con te, non per forza è un fissato, un fan di Taddeo e non serve dare ragione indispettiti e battendo i piedi come un bambino, ci siamo spiegati, tu rimani della tua idea, io della mia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.169
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Mi era chiaro, intendevo dire che trovo inutile aprire un' altra apertura per rendere più accessibile qualcosa a cui, normalmente, non serve accedere.
Non serve accedere se tutto va bene, io dico che se c'è è meglio evita altre rogne come il dover smontare pedivelle e Mc che non è mai una gioia farlo anche quando serve.. figurarsi doverlo fare per risolvere altro eventuale problema.
Quanto al dover rinforzare la zona e na mezza panzana.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Saluti, Maxx.

Scusami ma se è sotto il movimento centrale credo ci sia uno spessore leggermente diverso che permette di aprire una “finestra” senza andare a compromettere la resistenza del telaio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Accedere alla batteria serve quando devi aggiornare il firmware delle leve e non hai il sw del negoziante per farlo. Devi prendere un cavo lungo, attaccarlo alla batteria e alla leva, per forza devi accedere alla batteria, sul v3rs tolgo il reggisella e lo faccio in 5 minuti

• Mi piace
Reactions: bach7 and golias

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.173
1.436
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Accedere alla batteria serve quando devi aggiornare il firmware delle leve e non hai il sw del negoziante per farlo. Devi prendere un cavo lungo, attaccarlo alla batteria e alla leva, per forza devi accedere alla batteria, sul v3rs tolgo il reggisella e lo faccio in 5 minuti
Ovviamente è sempre preferibile poter accedere alla batteria, su questo sono pienamente d'accordo.. non si sa mai cosa può capitare... ma per quanto riguarda l'aggiornamento delle leve, almeno sul Di2 a 12V, puoi scollegare il deragliatore anteriore e con un cavo ed un giunto Di2 arrivi alla leva e la puoi aggiornare.
Ci si evita anche lo sbattimento di smontare il reggisella ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.779
4.283
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Non serve accedere se tutto va bene, io dico che se c'è è meglio evita altre rogne come il dover smontare pedivelle e Mc che non è mai una gioia farlo anche quando serve.. figurarsi doverlo fare per risolvere altro eventuale problema.
Quanto al dover rinforzare la zona e na mezza panzana.

Non per far polemica, sia chiaro (anche perchè a me non sposta nulla), ma la cosa che mi lascia un pò perplesso è che in realtà questa apertura c'è (leggendo i vostri commenti mi sembra di aver capito che si trova sotto alla scatola movimento), ma non si riesce comunque ad accedere alla batteria senza smontare prima il movimento centrale....evidentemente serve solamente per installare la batteria all'interno del tubo obliquo.
Magari potevano individuare un punto differente e renderla fruibile anche per accedere alla batteria una volta installata all'interno del telaio e senza dover smontare altro, sicuramente una scelta preferibile (se percorribile) indipendentemente dalla reale necessità di mettere mano alla batteria.