Colnago Club - Capitolo 8

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comprendo il senso con il quale l'hai detto.
Tuttavia ritengo l'approccio errato.
Mi spiego meglio: questo innalzamento dei prezzi lo ritengo ingiustificato e frutto di una bolla speculativa e di di sponsorizzazioni sfuggite di mano.
In qualche post precedente stimavo il costo del solo telaio in 7.000 che appare oggettivamente difficile di giustificare.
In un video di GCN Italia si dice che occorre confrontare il prezzo dei telai top di gamma (e con le bici in generale top di gamma) con le moto del MotoGP.
Nel senso che il prezzo di 15.000 euro di una bici top non va confrontato con una moto di media cilindrata bensì con un prototipo che corre nel MotoGP del valore di qualche milione di euro.
Orbene, non mi pare il paragone perfettamente calzante, non altro perchè una è una bici standard e l'altro un prototipo fatto in pochissimi esemplari e dalla tecnologia incredibile.
Lo sforzo giustificativo è notevole ma non mi convince.
Per me 15.000 per un top di gamma rimangono assurdi e credo che ben presto scenderanno non di poco.
Anche se il recente caso della Vr5 mi da torto.

Condivido il discorso di GCN.

Il fatto è che tra una moto prototipo (mettiamo alta gamma) e una moto derivata dalla serie (mettiamo una superbike) la differenza di costo è derivata anche da una maggior ricerca che fa andare le due moto in modo diverso.

Nel ciclismo tra una Dogma e una Prince o tra un V4rs e un V4r c’è assolutamente differenza di ricerca, ma nell’uso di un agonista amatore la differenza cronometrica è irrilevante. Se vuoi migliorare conviene lavorare sul motore, ovvero il ciclista ;)

Per questo trovo folle spendere 10k per una bici che quando esce il modello nuovo vengono dimezzati o peggio.

Se è per il piacere del possesso lo comprendo, io personalmente preferisco beni che tengono il valore come orologi o simili.

Che poi lo stesso discorso vale per le auto eh? Non è che con la RS6 arrivi prima che con l’A3. O meglio si, se vai in pista. Su strada è solo più scomoda da usare la RS6 nel traffico e più propensa a farti arrivare verbali a casa (ho avuto questa fissa, ne so qualcosa)

Semplicemente la bici ha un prezzo più alla portata di tutti. La follia per guidare una Porsche o una Ferrari costa 10 volte tanto se vogliamo modelli attuali. Cifre irraggiungibili per tanti. 10/15k euro sono alla portata di tutti.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Il fatto è che tra una moto prototipo (mettiamo alta gamma) e una moto derivata dalla serie (mettiamo una superbike) la differenza di costo è derivata anche da una maggior ricerca che fa andare le due moto in modo diverso.

Nel ciclismo tra una Dogma e una Prince o tra un V4rs e un V4r c’è assolutamente differenza di ricerca, ma nell’uso di un agonista amatore la differenza cronometrica è irrilevante. Se vuoi migliorare conviene lavorare sul motore, ovvero il ciclista ;)

Per questo trovo folle spendere 10k per una bici che quando esce il modello nuovo vengono dimezzati o peggio.

Se è per il piacere del possesso lo comprendo, io personalmente preferisco beni che tengono il valore come orologi o simili.

Che poi lo stesso discorso vale per le auto eh? Non è che con la RS6 arrivi prima che con l’A3. O meglio si, se vai in pista. Su strada è solo più scomoda da usare la RS6 nel traffico e più propensa a farti arrivare verbali a casa (ho avuto questa fissa, ne so qualcosa)

Semplicemente la bici ha un prezzo più alla portata di tutti. La follia per guidare una Porsche o una Ferrari costa 10 volte tanto se vogliamo modelli attuali. Cifre irraggiungibili per tanti. 10/15k euro sono alla portata di tutti.
Teniamo presente anche che la bdc è un mezzo rudimentale abbastanza semplice mosso da una catena in seguito alla rotazione dei nostri piedi, però è salutare

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.846
4.443
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Allora mi sa che sei rimasto indietro rispetto agli ultimi assetti proprietari...
Pinaralle ora è di Un Miliardario Svizzero Sudafricano, prima era stata acquistata dal Gruppo del Lusso LVMH ( che poi è dove hanno fatto salto qualità)
Al di la della Propietà.. Sede e dipendenti e mangment sono Italiani ( se Treviso si considera in Italia :mrgreen: )
nel 2017 Pianrello Fatturava intorno ai 25-27 ML Ora credo proceda verso i 160.
In Ufficio Tecnico c'erano un paio di Ingegneri appena Laureati Ing. Ploniato che ora credo sia Product Manager e un'altro che non è piu' in Pinarello.
Ora Ufficio Tecnico a Treviso mal stimate saranno una cinquantina di Persone...

Colnago nel 2020 se non sbaglio è passato ad un fondo Arabo catariota, conosco meno Azienda ma piu' o meno credo abbiano avuto lo stesso percorso. Fatturano un po' di meno e anche marginalità operativa credo sia inferirore.. Ma siamo li'..
Colnago 10 anni fa non raggiungeva i 20 Ml di fatturato.

Piu' di chi sono le propietà, forse è oiu' importante come sono gestite.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Posso chiedere In cosa e’ inferiore tecnicamente rolex rispetto a omega? (Prendendo due orologi a parita’ di complicazioni si intende)

Banalmente chiediti perche un modello (recentissimo) Rolex ha il fondello a vista e basta. Oppure perchè Rolex è certificata Cosc mentre Omega Metas.

Direi movimento coassiale, finiture e mille altre cose che rendono di fatto i due marchi molto simili (infatti Omega non te la regalano, al massimo puoi spuntare sconti su un listino ormai simile a quello Rolex).

Entrambi i marchi sono lontani da quella che è la vera alta orologeria.

Poi il mercato porta a cose strane, tipo Vacheron Patrimony in oro (tanta roba se non sai cosa sia) che sul mercato valgono meno di un OP Rolex con quadrante turchese. Per capirci come se un 105 valesse di più di un Dura Ace perché di colore diverso. O Zenith che per molti è sconosciuta che fa orologi non solo equivalenti al Daytona ma che al Daytona proprio davano il movimento.

Detto questo, un Datejust, un Submariner e un Daytona in collezione ci vanno. Poi magari non li indossi perché rischi il polso e te ne vai tranquillo con orologi nettamente superiori come un JLC Master control, ma questo è il mondo ormai.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.001
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Banalmente chiediti perche un modello (recentissimo) Rolex ha il fondello a vista e basta. Oppure perchè Rolex è certificata Cosc mentre Omega Metas.

Direi movimento coassiale, finiture e mille altre cose che rendono di fatto i due marchi molto simili (infatti Omega non te la regalano, al massimo puoi spuntare sconti su un listino ormai simile a quello Rolex).

Entrambi i marchi sono lontani da quella che è la vera alta orologeria.

Poi il mercato porta a cose strane, tipo Vacheron Patrimony in oro (tanta roba se non sai cosa sia) che sul mercato valgono meno di un OP Rolex con quadrante turchese. Per capirci come se un 105 valesse di più di un Dura Ace perché di colore diverso. O Zenith che per molti è sconosciuta che fa orologi non solo equivalenti al Daytona ma che al Daytona proprio davano il movimento.

Detto questo, un Datejust, un Submariner e un Daytona in collezione ci vanno. Poi magari non li indossi perché rischi il polso e te ne vai tranquillo con orologi nettamente superiori come un JLC Master control, ma questo è il mondo ormai.
Cos'è un OP Rolex?
Grazie

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.001
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Pinaralle ora è di Un Miliardario Svizzero Sudafricano, prima era stata acquistata dal Gruppo del Lusso LVMH ( che poi è dove hanno fatto salto qualità)
Al di la della Propietà.. Sede e dipendenti e mangment sono Italiani ( se Treviso si considera in Italia :mrgreen: )
nel 2017 Pianrello Fatturava intorno ai 25-27 ML Ora credo proceda verso i 160.
In Ufficio Tecnico c'erano un paio di Ingegneri appena Laureati Ing. Ploniato che ora credo sia Product Manager e un'altro che non è piu' in Pinarello.
Ora Ufficio Tecnico a Treviso mal stimate saranno una cinquantina di Persone...

Colnago nel 2020 se non sbaglio è passato ad un fondo Arabo catariota, conosco meno Azienda ma piu' o meno credo abbiano avuto lo stesso percorso. Fatturano un po' di meno e anche marginalità operativa credo sia inferirore.. Ma siamo li'..
Colnago 10 anni fa non raggiungeva i 20 Ml di fatturato.

Piu' di chi sono le propietà, forse è oiu' importante come sono gestite.
Allora diciamo che ho difficoltà a qualificarle come aziende italiane.
Sono rimaste italiane aziende di seconda fascia (anche se fanno prodotti di qualità) come De Rosa o Tommasini.
Ci sono anche altre aziende che si italiane hanno solo il nome oramai.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs

no no non è così! fermi una attimo. Qui c'è alla base un MACRO ERRRORE NEL RAGIONAMENTO. Si è paragonato una mto Gp da 300.000 con una V5rs solo per il fatto che entrambe sono usate dai Top rider. Questo è l'unico punto di paragone. Sono il Top nel settore ok. Stop.
Ma non è questo il paragone da fare.
Le moto Gp costano 300.000 euro perchè ci sono 15 ingegneri che stanno lì a creare pezzi su misura in titanio, carbonio, ergal, motori speciali creati sul posto, gomme intagliate a mano, ORE DI LAVORO per singolo pezzo..... ma di cosa stiamo parlando??!

Una Colnago è fatta da un solo stampo ripetuto all'infinito da cinesi. Di italiano c'è solo il nome.

Al limiti il paragone si potrebbe fare con una bici fatta (come ai tempi di Merxcs) da Ernesto Colnago saldata a mano e verniciata a mano, congiunzioni limate per risparmiare qualche grammo, telaio impostato in base alle esigenze di ogni corridore....
Allora lì potrei dire, ok ci sta.... è un prototipo vero e unico.
1750407974977.png
Ma qui si comprano on line le Colnago V5rs.

ma dai......
Per me giusto valore 4.000 euro. Stop

Ultima modifica:

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
stamani passo da un rivenditore colnago... entro... e...
IO: "ho quel V4rs, per cambiare telaio con i V5rs..." mi interrompe subito e mi fa
RIVENDITORE: " no..no.. non ritiriamo più i V4RS PERCHè NON LI VUOLE PIù NESSUNO"
"ehhh...lo immaginavo..."
" Guarda.. vendilo per conto tuo e poi io ti faccio uno SCONTO DEL 10% SUL TELAIO!"
"Ok... ripassero' eh! ( MAVVAIACAGAREEEE!! )

Volevo solo sapere per curiosità... non vi allarmate!
Certo non li vuole più nessuno perchè questi fenomeni devono sempre vendere il v4rs nuovi in giacenza in negozio.
Sono davvero dei dilettanti!

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Da quello che ho visto, il medio gamma tra Vr4 e Vr5 è aumentato di 2.500 euro...del tutto ingiustificatamente
A questo proposito...settimana scorsa passo dal ciclista,rivenditore Colnago, dove ho preso c64 e v4rs e chiedo;
Bè come mai nn hai in vetrina il v5 ?
Risposta;
Mi sono rifiutato di prendere la bici intera con Ultegra e vision a 10k euro di listino...il telaio v5rs nn costa 2500 euro in più del v4rs,e a parità di montaggio come la spiego la differenza???
I miei clienti mica sono scemi qua...se nn la vendo, e a gennaio 26 mi abbassano il listino dove la riprendo la differenza ???
Come dargli torto ?
Alla fine ha preso solo telaio nudo da montare a piacimento del cliente...ma mentre la bici intera sarebbe arrivata il giorno stesso della presentazione, nn sa quando gli arriva...
Nn credo che Colnago sia contenta se il rivenditore ufficiale di zona nn prende la bici nuova appena uscita...
Nn è un negozietto,ha altre marche importanti e vende (quando prenotai il v4rs a dicembre '23 ne aveva in ordine altre 4 oltre alla mia,più 2 in vetrina)...mi pare un bel cambiamento,nn so ma a me pare che a sto giro in Colnago qualcosa abbiano sbagliato ma contenti loro,contenti tutti...

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
A questo proposito...settimana scorsa passo dal ciclista,rivenditore Colnago, dove ho preso c64 e v4rs e chiedo;
Risposta;
Mi sono rifiutato di prendere la bici intera con Ultegra e vision a 10k euro di listino...il telaio v5rs nn costa 2500 euro in più del v4rs,e a parità di montaggio come la spiego la differenza???
I miei clienti mica sono scemi qua...se nn la vendo, e a gennaio 26 mi abbassano il listino dove la riprendo la differenza ???
Come dargli torto ?
Alla fine ha preso solo telaio nudo da montare a piacimento del cliente...ma mentre la bici intera sarebbe arrivata il giorno stesso della presentazione, nn sa quando gli arriva...
Nn credo che Colnago sia contenta se il rivenditore ufficiale di zona nn prende la bici nuova appena uscita...
Nn è un negozietto,ha altre marche importanti e vende (quando prenotai il v4rs a dicembre '23 ne aveva in ordine altre 4 oltre alla mia,più 2 in vetrina)...mi pare un bel cambiamento,nn so ma a me pare che a sto giro in Colnago qualcosa abbiano sbagliato ma contenti loro,contenti tutti...

questo la dice lunga sul mercato attuale. Il tuo negoziante ha fatto bene, perchè alla fine noi possiamo scegliere di non comprare, ma loro hanno un negozio da mandare avanti e il loro lavoro dipende dal marchio.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.001
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
no no non è così! fermi una attimo. Qui c'è alla base un MACRO ERRRORE NEL RAGIONAMENTO. Si è paragonato una mto Gp da 300.000 con una V5rs solo per il fatto che entrambe sono usate dai Top rider. Questo è l'unico punto di paragone. Sono il Top nel settore ok. Stop.
Ma non è questo il paragone da fare.
Le moto Gp costano 300.000 euro perchè ci sono 15 ingegneri che stanno lì a creare pezzi su misura in titanio, carbonio, ergal, motori speciali creati sul posto, gomme intagliate a mano, ORE DI LAVORO per singolo pezzo..... ma di cosa stiamo parlando??!

Una Colnago è fatta da un solo stampo ripetuto all'infinito da cinesi. Di italiano c'è solo il nome.

Al limiti il paragone si potrebbe fare con una bici fatta (come ai tempi di Merxcs) da Ernesto Colnago saldata a mano e verniciata a mano, congiunzioni limate per risparmiare qualche grammo, telaio impostato in base alle esigenze di ogni corridore....
Allora lì potrei dire, ok ci sta.... è un prototipo vero e unico.
Vedi l'allegato 492026
Ma qui si comprano on line le Colnago V5rs.

ma dai......
Per me giusto valore 4.000 euro. Stop
Parole sante :prega:

• Mi piace
Reactions: Maceio

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.001
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Risposta;
Come dargli torto ?
Una statua a questo rivenditore Colnago.
Ci vuole un po' di testa...perchè non si può sempre rispondere con "se te la puoi permettere la compri altrimenti la sogni".
Per il semplice fatto che esiste qualcuno che se la può ampiamente permettere (anche due all'anno, volendo) ma preferisce non farsi inchiappettare a secco (scusatemi ma l'immagine rendeva).
Quindi fino a che siamo dotati di un minimo di intelligenza (ed il rivenditore mi pare lo sia) o comunque di minimi concetti di economia/mercato, siamo "legittimati" a dire che 10k per una Vr5 montata Ultegra e ruote Vision, per me se la possono tenere.
Io non faccio testo perchè sono un noto taccagno ed ho una bici "antica" che soddisfa ampiamente le mie esigenze.
Una specie di cavernicolo con la salopette :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bicilook and andrea