Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che qualcuno possa reincollare il telaio non c'è dubbio.

Il problema è che se "la zona rotta diventa anche più robusta di prima" non è un gran bene. Queste bici, in particolare con carbonio di alta qualità, hanno spessori minimi ma i telai sono progettati per lavorare in un certo modo. Irrigidire o appesantire una zona potrebbe voler dire spostare le forze su altre zone con rischio di rotture future, magari non sul tettino ma pedalandoci.

Di telai di V4rs oggi ne trovi parecchi sia sul nuovo che sull'usato. Una riparazione non sarebbe certo economica, mettici qualcosa in più e torna a pedalare sulla bici originale.
Mi preoccuperei ben poco di quanto puo spostare i carichi una riparazione simile, è molto più preoccupante invece la probabilità di altre delaminazioni su un impatto simile

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.551
2.356
Visita sito
Bici
BMC
Non generalizzerei....visto che molti producono telai open mold che poi vengono venduti da brand occidentali (anche italiani) più o meno conosciuti. ;-)
Vero.....ma un Brand Ufficiale fa i test di
No, spiegami...Nei telai cinesi ci mettono le piume di gallina invece che i fogli di carbonio?

Non paragonerei le due cose.

E piuttosto che riparare quello mi prendo un telaio cinese NO FAKE e ci rimonto la componentistica di questa.
I Telai cinesi NON credo siano soggetti ai Test omologati che hanno invece i Telai Ufficiali e certificati!

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
quando ho chiesto per un telaio in condizioni simili le risposte son state analoghe a quanto detto qua sopra
Sul sito di doctor bike c'è la foto di una riparazione simile.
Se gli dice che è da buttare si butta.
Se è riparabile si valuta il costo/beneficio.
Io farei così visto che non sono un esperto.
Capisco che i dubbi sono tanti, ma buttare un telaio da 5000€ per una remora io non lo farei.
Non dico che avete torto, ma di interpellare un esperto.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

I Telai cinesi NON credo siano soggetti ai Test omologati che hanno invece i Telai Ufficiali e certificati!
I telai cinesi, come tutti i telai, sono soggetti al rispetto della normativa ISO 4210 e relativi test di rottura per poter essere commercializzati.
Il bollino/omologazione UCI è richiesta/necessaria per poter partecipare agli eventi organizzati dalla UCI, e attesta che sono stati rispettati i requisiti minimi previsti dalla normativa di cui sopra.
Questo tuttavia non garantisce che un telaio omologato UCI sia esente da difetti di fabbricazione (basti pensare ai richiami che a rotazione hanno riguardato negli anni vari brand occidentali).
Altra cosa, l'omologazione UCI di un telaio è a carico del produttore del telaio, che deve sostenere i costi (salati) della certificazione per dimostrare la sicurezza e la conformità alle norme dell'Unione Ciclistica Internazionale, sia per l'uso in competizioni UCI che per la vendita generale.
Quindi non è obbligatoria, pertanto se il produttore (per una questione di costi o altro) non ha interesse a ottenere l'omologazione UCI, questo non si traduce automaticamente in "telaio di qualità scadente" rispetto magari ad un altro telaio per il quale invece tale certificazione è stata richiesta.
A questo punto ti pongo una domanda: ti faresti problemi ad acquistare una Bottecchia 8Avio Ultimate? Mentre un telaio Workswell WCB-R-316?
Ecco, sappi che si tratta dello stesso telaio.
Te lo dico per certo perchè quando ho contattato Workswell per avere info sul telaio WCB-R-316 mi hanno risposto che per il mercato italiano era disponibile solamente per ordini superiori a 100 pezzi....poi ho scoperto il motivo.
Con questo non voglio dire che tutti i telai fabbricati in Cina (direi spannometricamente la quasi totalità dei telai in carbonio che girano per strada, visto che know how e fabbriche per la lavorazione del carbonio hanno sede proprio in Cina) siano qualitativamente allo stesso livello dei prodotti commercializzati dai brand occidentali più famosi e/o che tutti i produttori rispettino le normative in vigore, ma anche screditare in modo generalizzato la produzione orientale non mi sembra corretto, in particolar modo negli ultimi tempi dove alcuni produttori stanno cercando di affermarsi anche nel mercato occidentale promuovendo il proprio brand e/o sponsorizzando squadre professionistiche. ;-)

Scusate il lungo OT :hail:

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.134
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Velobuild:

Non è che chi produce telai in Cina "goda" a vendere "telai di carta velina" per trovarsi in mezzo a mille problemi o vendere 10 telai e poi chiudere l'azienda quando escono i problemi...
Sono certificati anche loro, che magari son gli stessi che producono per chi vende i "telai ufficiali e certificati"!

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sul sito di doctor bike c'è la foto di una riparazione simile.
Se gli dice che è da buttare si butta.
Se è riparabile si valuta il costo/beneficio.
Io farei così visto che non sono un esperto.
Capisco che i dubbi sono tanti, ma buttare un telaio da 5000€ per una remora io non lo farei.
Non dico che avete torto, ma di interpellare un esperto.
Ex 5000
ora lo prendi a poco più della metà…
NUOVO!
poi è facile dire riparalo… quando poi non ci si deve pedalarci…

• Mi piace
Reactions: andreabeck

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ex 5000
ora lo prendi a poco più della metà…
NUOVO!
poi è facile dire riparalo… quando poi non ci si deve pedalarci…
Io non ho detto riparalo perchè è tuo.
Ho detto che io interpellerei un professionista e valuterei la sua opinione, e non per rivenderlo sicuro.
Poi inutile ribadire lo stesso concetto, l'ho capito, ma io farei diversamente, IO.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io non ho detto riparalo perchè è tuo.
Ho detto che io interpellerei un professionista e valuterei la sua opinione, e non per rivenderlo sicuro.
Poi inutile ribadire lo stesso concetto, l'ho capito, ma io farei diversamente, IO.
Ma siccome è riparabile secondo te un professionista ti dice di non ripararlo?
tu dimentichi l’aspetto emotivo quando poi il propietario durante una discesa a 70 km/h pensa su che c@@@o sta pedalando….
x nn parlare del costo….
io non lo so…. ma ipotizzo almeno 1500€ che un professionista chieda x ripararlo…
con qcosa in più ha un telaio nuovo…
ma di che parliamo?
e’ una bici non una porcellana di Capodimonte x mangiarci o da collezione…
tu, con tt le garanzie del caso ci pedaleresti?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Puni and Kaiser Jan

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi preoccuperei ben poco di quanto puo spostare i carichi una riparazione simile, è molto più preoccupante invece la probabilità di altre delaminazioni su un impatto simile

Sicuramente anche quello.

Però più è pregiato il carbonio più puoi permetterti di usare meno resina e quindi rendere più sottili le tubazioni. Per assurdo fosse una bici in carbonio entry level sarebbe meglio.

Creare un grumo di resina e fibra in quel punto, peraltro nemmeno troppo sollecitato in generale, rischia davvero di rovinare l’equilibrio del telaio in generale.

Niente da fare quel telaio non ha senso recuperarlo.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.551
2.356
Visita sito
Bici
BMC
I telai cinesi, come tutti i telai, sono soggetti al rispetto della normativa ISO 4210 e relativi test di rottura per poter essere commercializzati.
Il bollino/omologazione UCI è richiesta/necessaria per poter partecipare agli eventi organizzati dalla UCI, e attesta che sono stati rispettati i requisiti minimi previsti dalla normativa di cui sopra.
Questo tuttavia non garantisce che un telaio omologato UCI sia esente da difetti di fabbricazione (basti pensare ai richiami che a rotazione hanno riguardato negli anni vari brand occidentali).
Altra cosa, l'omologazione UCI di un telaio è a carico del produttore del telaio, che deve sostenere i costi (salati) della certificazione per dimostrare la sicurezza e la conformità alle norme dell'Unione Ciclistica Internazionale, sia per l'uso in competizioni UCI che per la vendita generale.
Quindi non è obbligatoria, pertanto se il produttore (per una questione di costi o altro) non ha interesse a ottenere l'omologazione UCI, questo non si traduce automaticamente in "telaio di qualità scadente" rispetto magari ad un altro telaio per il quale invece tale certificazione è stata richiesta.
A questo punto ti pongo una domanda: ti faresti problemi ad acquistare una Bottecchia 8Avio Ultimate? Mentre un telaio Workswell WCB-R-316?
Ecco, sappi che si tratta dello stesso telaio.
Te lo dico per certo perchè quando ho contattato Workswell per avere info sul telaio WCB-R-316 mi hanno risposto che per il mercato italiano era disponibile solamente per ordini superiori a 100 pezzi....poi ho scoperto il motivo.
Con questo non voglio dire che tutti i telai fabbricati in Cina (direi spannometricamente la quasi totalità dei telai in carbonio che girano per strada, visto che know how e fabbriche per la lavorazione del carbonio hanno sede proprio in Cina) siano qualitativamente allo stesso livello dei prodotti commercializzati dai brand occidentali più famosi e/o che tutti i produttori rispettino le normative in vigore, ma anche screditare in modo generalizzato la produzione orientale non mi sembra corretto, in particolar modo negli ultimi tempi dove alcuni produttori stanno cercando di affermarsi anche nel mercato occidentale promuovendo il proprio brand e/o sponsorizzando squadre professionistiche. ;-)

Scusate il lungo OT :hail:
Sono punti di vista, personalmente mi fido dei Brand Ufficiali.

• Mi piace
Reactions: Lumi