Colnago Club - Capitolo 8

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
L'arte.......

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.746
33.066
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
L'arte.......
La mia C64, prima che gli rifacessi il "trucco"

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,
Sono intenzionato a comprare una colnago v4, sono alto 182 con un cavallo di 85.5. Ho una M/L Giant che misura 565 di tubo orizzontale.
Il negoziante mi consiglia una taglia 51 colnago.
Cosa ne dite?
Grazie :)
Io sono 180cm per 87cm di cavallo, altezza sella circa 76,5cm e se dovessi prenderla per me starei sulla taglia 51 (come starei su taglia M/L per Giant TCR) perchè con la 53 avrei poco fuorisella....diciamo che dipende molto da come sei impostato ora (come spessori e fuorisella) sulla Giant, nel dubbio potresti guardare qui. ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Con la dovuta premessa che non ci capisco una emerita cippa e che mi sono affidato ciecamente al parere di un biomeccanico, sono 186 ed ho cavallo 89, ho preso una 530. Ho attacco da 120 con 1,5 cm di spessori sotto.
E hai fatto la scelta perfetta….
la 55 è un’astronave sotto i 188/90 visto anche come ormai si pedala…
non ci sono interpretazioni
esistono le misure!

• Mi piace
Reactions: Bacarozzo

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
ci sono due modi di interpretarle:
1- il rivenditore a occhio ti dice quella che è venduta per la tua altezza
2- il biomeccanico che ti dice quale prendere

il resto sono solo supposizioni: puoi esse 180 e ti serve una 51 come 175 e servirti una 55 ...

Sono andato dal biomeccanico prima ancora di decidere se cambiare bici o meno, poi ho fatto le mie valutazioni e, solo dopo, mi sono rivolto al rivenditore.

• Mi piace
Reactions: puma75 and Maceio

Marcobike292

Novellino
10 Novembre 2025
4
1
23
Tombolo
Visita sito
Bici
Giant
sei a cavallo fra le due TG…
se non hai la Defy come Giant io andrei di 51 anche se dovrai mettere 5 mm in più di spessori degli attuali
se invece hai già molti spessori valuta la 53 ma poi avresti poco fuori sella
Giant fa bici parecchio slooping, ideali per chi ha cavallo corto in proporzione all’altezza
io sono alto come te ma ho 90 di cavallo e della v4 dovrei prendere la 53 pedalando a 80 scarsi e sulla attuale bici (molto simile alla v4 come geometrie) ho un fuori sella esagerato figuriamoci su una 51…
qs x dirti che l’altezza conto poco…o meglio è uno dei molti parametri da valutare
Grazie a tutti, credo allora che andrò di 51..vista anche la mia limitata flessibilità

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.983
2.602
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Grazie a tutti, credo allora che andrò di 51..vista anche la mia limitata flessibilità
ignorantemente allora penserei alla 53. se hai poca flessibilità = meno dsl sella/manubrio = più spessori sotto attacco manubrio. quindi prendendo una 53 ne metteresti meno.
se alla 51 ci devi mettere 2-2.5cm di spessori devi poi anche allungare l'attacco... tanto vale prendere una 53 e recuperi in spessori e lunghezza quindi un attacco più corto.
bo?! le mie sono solo "chiacchere" eh... fai quello che vuoi ovviamente