Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
E quindi se si fora in giro,si chiude a cazzum o ci si porta dietro la chiave dinamometrica (che non credo)
Ma si chiude come abbiamo sempre stretto qualsiasi bullone,serrando sì ma senza esagerare ...
Anzi,ho giusto forato stamattina...ho una semplice brugola a L nella borraccia porta attrezzi.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.128
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ma si chiude come abbiamo sempre stretto qualsiasi bullone,serrando sì ma senza esagerare ...
Anzi,ho giusto forato stamattina...ho una semplice brugola a L nella borraccia porta attrezzi.
Esatto, ho la brugola da 6mm dentro alla borraccia porta attrezzi corta. Ricordarsi di dare un filo di grasso ai perni.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E quindi se si fora in giro,si chiude a cazzum o ci si porta dietro la chiave dinamometrica (che non credo)
Chiudi a sensazione, se proprio vuoi essere preciso puoi fare un segnetto con pennarello indelebile e riallinei il bullone al segno, cosi sei sicuro di aver stretto giusto … portarsi dietro la dinamometrica nel borsello non è una buona idea in quanto non è una posto ideale per uno strumento di precisione (prende caldo, freddo, umido, urti …)

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.805
33.195
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Chiudi a sensazione, se proprio vuoi essere preciso puoi fare un segnetto con pennarello indelebile e riallinei il bullone al segno, cosi sei sicuro di aver stretto giusto … portarsi dietro la dinamometrica nel borsello non è una buona idea in quanto non è una posto ideale per uno strumento di precisione (prende caldo, freddo, umido, urti …)
Ottima idea quella del segno

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.553
2.361
Visita sito
Bici
BMC
Dai retta al meccanico...che non le perdi le ruote...e soprattutto non rischi di spaccare il telaio.
Io ho letto che la coppia di serraggio riportata sulle viti e telai , tiene conto sempre della tolleranza a rotelle del telaio.
Piuttosto serrare ad una coppia inferiore a quella riportata potrebbe portare, a seguito delle sollecitazioni, a viteria lenta.
......pensate al collarino reggisella.....o al deragliatore anteriore.
Questo è anche quello che fino ad ora mi hanno detto i meccanici.
Ovviamente se devo stringere in emergenza mi baso ad occhio senza mai stringere eccessivamente, ma in manutenzione uso sempre la Dinamometrica

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
Io ho letto che la coppia di serraggio riportata sulle viti e telai , tiene conto sempre della tolleranza a rotelle del telaio.
Piuttosto serrare ad una coppia inferiore a quella riportata potrebbe portare, a seguito delle sollecitazione, a degli allenamenti della viteria stessa.
......pensate al collarino reggisella.....o al deragliatore anteriore
Io ti dico che non ho mai avuto una dinamometrica e quando vedo altri stringere con la dinamometrica alle coppie di serraggio indicate ,sento dei rumori che non mi piacciono per niente... Preferisco stringere un po' meno e controllare magari più spesso il serraggio ,che ritrovarmi col telaio criccato...con il costruttore che ti dice che è colpa tua che hai stretto troppo.
Perché poi va a finire sempre così.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.553
2.361
Visita sito
Bici
BMC
Io ti dico che non ho mai avuto una dinamometrica e quando vedo altri stringere con la dinamometrica alle coppie di serraggio indicate ,sento dei rumori che non mi piacciono per niente... Preferisco stringere un po' meno e controllare magari più spesso il serraggio ,che ritrovarmi col telaio criccato...con il costruttore che ti dice che è colpa tua che hai stretto troppo.
Quindi le coppie Nm riportate sui Telai....sono fake?

• Wow
Reactions: andry96

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.128
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
E comunque la dinamometriche andrebbero tarate periodicamente ed in genere la coppia riportata dai costruttori è quella massima comunque con ancora margini di sicurezza per evitare cricche nel telaio o strappare i perni.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Si tratta di strumenti di precisione che hanno bisogno di taratura come già stato specificato e, in ogni caso, ci sono chiavi da due soldi che dubito fortemente siano affidabili e precise.
Detto questo, l’applicazione delle coppie di serraggio nominali è una condizione vincolante per garantire l'integrità strutturale dell'assieme. Quei valori sono calcolati per assicurare il corretto precarico dei componenti, prevenendo fenomeni di allentamento per vibrazione o snervamento dei materiali, e garantendo così un accoppiamento meccanico ottimale e duraturo.
Poi ognuno fa quello che vuole…

• Mi piace
Reactions: MiLu

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.990
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io però ho avuto più di un amico che lamentava rumori provenienti dalla bici e che alla prova dei fatti erano dovuti a perni serrati poco
io con le ruote nuove avvertivo degli "stick" al cambio inclinazione... i perni passanti li serro sempre a 6-7Nm, ma ho risolto mettendo del grasso al silicone sulle sedi dove sono ubicate le ruote... stick passati