Gusto personale oppure ci sono delle motivazione tecniche che te lo fanno odiare?Come avevo previsto molti post fa ...anche il nuovo VR perde il freno sotto al mc, per fortuna !!!
P.s. anche io preferisco la posizione classica del freno posteriore
Gusto personale oppure ci sono delle motivazione tecniche che te lo fanno odiare?Come avevo previsto molti post fa ...anche il nuovo VR perde il freno sotto al mc, per fortuna !!!
se vendiamo un v2-r a tutti quelli che ci han detto di spostarlo, diventiamo ricchissimi :rosik:
la verità è che il freno sotto funziona uguale a quello sopra, esige solo un po' più di cura e purtroppo non è compatibile con metà dei powermeter sul mercato, oltre che essere più scomodo per mettere e togliere la ruota.
Per il resto, tempi sulle discese e test in laboratorio alla mano, la differenza di performance è praticamente nulla.
Gusto personale oppure ci sono delle motivazione tecniche che te lo fanno odiare?
P.s. anche io preferisco la posizione classica del freno posteriore
sui telai aero in realtà è ancora meno giustificato...è ora di passare ai freni a disco![]()
Be si certo ...[emoji23][emoji23][emoji23]
sorry, era il grafico sbagliato, ma la sostanza è quella. I freni a disco attualmente sono più aerodinamici dei rim brake (di poco)
e il freno posteriore è tornato al suo posto 
se vendiamo un v2-r a tutti quelli che ci han detto di spostarlo, diventiamo ricchissimi :rosik:
la verità è che il freno sotto funziona uguale a quello sopra, esige solo un po' più di cura e purtroppo non è compatibile con metà dei powermeter sul mercato, oltre che essere più scomodo per mettere e togliere la ruota.
Per il resto, tempi sulle discese e test in laboratorio alla mano, la differenza di performance è praticamente nulla.

In poche parole solo rogne e nessun vantaggio, il gusto di complicarsi la vita...![]()

Sono contento e dispiaciuto contemporaneamente:
sono contento perchè finalmente anche C60 ha i freni direct mount ...
Sono dispiaciuto, perchè, almeno dalle prime immagini, questo aggiornamento ha comportato anche un "aggiornamento" dell'estetica della forcella anteriore, che ora a mio avviso non ha più la bellezza e unicità tipica della versione precedente.
Forcella con single pivot, si nota la nervatura che corre lungo gli steli della forcella.
![]()
la nuova forcella con i direct mount, la nervatura si è persa ...
![]()
In poche parole solo rogne e nessun vantaggio, il gusto di complicarsi la vita...![]()
esteticamente il freno sotto è più carino e il risparmio di peso in quella posizione è quantificabile in almeno 20grammi.
Ma da quanto tempo il c60 monta i direct mount ?
Guarda Crock, su questa benedetta questione del freno sotto il carro sei l'unico ad avere un approccio che condivido, dai una spiegazione tecnica che è sostenibile e su cui si può fare una discussione basata sui fatti.
Quello che non sopporto sono gli interventi negativi di chi non ha mai provato questa soluzione, e probabilmente nemmeno un caliper direct mount....
Sul V2-r sto scrivendo qualche riga sulle mie impressioni, vorrei fare una riflessione ragionata... spero di non sollevare un vespaio![]()

Scusa eh! Rispondo a te per rispondere a tutti, quindi non la prendere come una questione personale, vedo che sei possessore di Wilier e Canyon, quindi desumo che non hai un V1-r, tantomeno una bici con il freno sotto il carro, e allora mi dici come fai a dire che questa soluzione non va bene se non l'hai mai provata? Parli per esperienza diretta o per sentito dire come la maggior parte dei detrattori di questa soluzione?
Se hai un razionale da esporre per sostenere la tua tesi fallo, attendo con ansia la tua risposta.
Mi sembra di stare su FB invece che su un forum di bici...![]()