COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Quando si entra nel campo commerciale/economico io alzo le mani; ogni realtà fa a sè. Non ho nemmeno idea di quanto possa essere la richiesta per il S-Montaggio. Comunque dal vista tecnico FALLO
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.052
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quando si entra nel campo commerciale/economico io alzo le mani; ogni realtà fa a sè. Non ho nemmeno idea di quanto possa essere la richiesta per il S-Montaggio. Comunque dal vista tecnico FALLO
Sorsa, mi spieghi che vantaggi ha l’elettronico e il suo funzionamento?
Capisco l’etap Che essendo wireless spariscono i cavi ma il DI2 cosa migliora col meccanico?
Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sorsa, mi spieghi che vantaggi ha l’elettronico e il suo funzionamento?
Capisco l’etap Che essendo wireless spariscono i cavi ma il DI2 cosa migliora col meccanico?
Grazie

Ci sono discussioni fiume su questo… con caduti e feriti e tu te ne esci con questa frasetta…:mrgreen:
Riporto qualcosa scritto altrove, non mi metto a riscriverlo, potrebbero esserci quindi anche passaggi poco pertinenti.

Che vantaggi ci sono con gli elettronici?
E' stato scritto millemila volte, riporto qualcosa a titolo esemplificativo:
- Satelliti, sono punti di cambiata aggiuntivi che puoi posizionare dove ti pare, puoi cambiare con il polpastrello di un pollice mentre sei in presa alta in salita, poco dirai, ma fai caso a quante volte su una salita lunga devi spostare la mano dalla presa alta fino alle leve e ritorno, puoi cambiare muovendo solo una falangetta mentre sei in presa bassa a tutta in discesa, hai sempre il rapporto giusto senza muovere un muscolo a tutto vantaggio della sicurezza e precisione di guida.
- Automatismi, se vuoi lo lasci in manuale ma se vuoi puoi automatizzare le deragliate con mappature a piacimento stabilite da te;
- Ti dimentichi la storica rottura di palle degli incroci, incroci tutto come ti pare e se vuoi puoi usare anche un 53-34 tanto lui se ne frega e così finisce anche la menata di standard o compact;
- Ma soprattutto puoi contare sul fatto che con una pressione minima su un pulsantino lui fa certamente ed esattamente quello che chiedi 1, 100, 1000 volte a prescindere se sei appena partito, se sei cotto da non ricordarti neanche dove ti trovi, se sei comodamente in scia oppure se sei in piedi a rilanciare su uno scollinamento mentre fai 34->53 e contemporaneamente scali in numero congruo di pignoni dietro (anzi se vuoi questo lo può fare anche lui da solo).

In ogni caso a me non interessa minimamente convincere nessuno, sono più contento se tu usi quello che più ritieni adatto o consono alle tue aspirazioni.
Io uso i Di2 dal 2010 e sono contento così, se tu sei contento con le funi devi continuare ad usare quelle.

Lo "svantaggio" funzionale sbandierato da molti è quello della carica della batteria, por cui l'elettronico sarebbe più complesso e necessiterebbe di maggiore manutenzione.
Invece, si tratta di una semplificazione, non so da dove tu abbia percepito si tratti di una complicazione, molte meno parti, molte meno parti in movimento, regolazione" e "manutenzione" sono concetti alieni a questi gruppi.

"Manutenzione" deriva dalla locuzione latina mănu tenēre, ossia "tenere con la mano".
Significa che si tratta di qualcosa che richiede presenza, attenzione ed impegno da parte di colui che deve svolgere tale attività.
Il caso di una carica di batteria non ha nulla a che vedere con qualcosa del genere, lo fa un dispositivo, tu devi solo collegare una spina e poi vai a fare quello che ti pare.
Si tratta di un evento raro, con un Di2 ci fai anche 3.000km, significa che la quasi totalità di quelli che scrivono qui dentro devono collegare questa spina meno di una volta al mese, mi rendo conto sia un grosso impegno... magari però lo stesso soggetto mette in carica il telefonino OGNI sera.
Senza contare che quando si sta scaricando hai tali e tanti sistemi di allarme che anche impegnandosi al massimo restare senza batteria è un evenienza molto rara. Ed anche ove ci fossi riuscito a finire quasi la carica senza accorgertene fai ancora almeno 100km con la corona piccola ed il deragliatore posteriore ancora funzionante.

Hai accennato anche al peso, è l'ennesimo luogo comune, un Di2 pesa meno di un pari livello meccanico, quindi questa menata sarà anche ora che finisca.

L'unico reale svantaggio di questi gruppi è, per ora, il costo. Punto.

Ogni volta che entro in un negozio e vedo esposte bicilette con i vetusti gruppi a fune chiedo provocatoriamente al negoziante: "Ma come ancora vendete questa roba, ma perché la gente la compra ancora?", la risposta è sempre la stessa "Ovvio, perché costa meno".

La MTB. Non è vero neanche quello, se sbatti con un elettronico (che io uso - ovviamente) non si rompe niente, al massimo il deragliatore si sposta ed il gruppo va in protezione, lo resetti e continui, ne vedi pochi perché costano un botto, la differenza di costo è ancora maggiore che nei gruppi da strada.
Puoi addirittura avere la doppia avendo il solo manettino di destra, del deragliatore anteriore si occupa lui in automatico, se vuoi, altrimenti monti anche il sinistro e deragli tu.
Così non sei costretto a montare il monocorona per fare il figo, infatti con questi mono o sei Absalon o Shurter oppure sei obbligato ad usare quelle cassette che sono tutto un buco con qualche dente intorno.
Basti pensare che il mono non va più neanche nel ciclocross, due a caso che non lo usano più sono Van der Poel e Van Aert, se la doppia è utile a loro non capisco come possa non servire ai comuni mortali.

E' chiaro che un elettronico apporta dei miglioramenti solo marginali, ma questi sono tangibili, è ovvio che in genere man mano che la maturità di un dispositivo avanza i miglioramenti che lo sviluppo consente sono in media meno evidenti e più complessi da ottenere progettualmente, industrialmente e finanziariamente.
Passare da non avere nessun cambio a disporre di una ruota da invertire con un pignone per lato fu un grosso step, anche passare ad avere una leva azionabile pedalando che consentiva il passaggio catena tra più pignoni lo fu, l'indicizzazione anche, il passaggio da leve sull'obliquo ad averle sui comandi lo stesso, ma meno epocale di avere un sistema di cambiata o non averlo, passare da 3 a 10 rapporti con una moltiplica anteriore è stato un grosso salto, ma passare da 10 ad 11 molto meno e così via.

Infine nei riguardi del progresso tecnologico è piuttosto normale che le persone considerino l’attuale livello di sviluppo di un determinato dispositivo come un punto di sostanziale arrivo e che gli aggiornamenti introdotti vengono considerati come mediamente poco utili o addirittura inutili o dannosi, è sempre stato così.

Estratto da un articolo di giornale del 1903:

“Il livello di sviluppo delle moderne automobili ha raggiunto una perfezione tale che non si intravedono ulteriori miglioramenti che possano essere introdotti su questi veicoli”.

Saluti.
clip_image001.gif
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.052
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ci sono discussioni fiume su questo… con caduti e feriti e tu te ne esci con questa frasetta…:mrgreen:
Riporto qualcosa scritto altrove, non mi metto a riscriverlo, potrebbero esserci quindi anche passaggi poco pertinenti.

Che vantaggi ci sono con gli elettronici?
E' stato scritto millemila volte, riporto qualcosa a titolo esemplificativo:
- Satelliti, sono punti di cambiata aggiuntivi che puoi posizionare dove ti pare, puoi cambiare con il polpastrello di un pollice mentre sei in presa alta in salita, poco dirai, ma fai caso a quante volte su una salita lunga devi spostare la mano dalla presa alta fino alle leve e ritorno, puoi cambiare muovendo solo una falangetta mentre sei in presa bassa a tutta in discesa, hai sempre il rapporto giusto senza muovere un muscolo a tutto vantaggio della sicurezza e precisione di guida.
- Automatismi, se vuoi lo lasci in manuale ma se vuoi puoi automatizzare le deragliate con mappature a piacimento stabilite da te;
- Ti dimentichi la storica rottura di palle degli incroci, incroci tutto come ti pare e se vuoi puoi usare anche un 53-34 tanto lui se ne frega e così finisce anche la menata di standard o compact;
- Ma soprattutto puoi contare sul fatto che con una pressione minima su un pulsantino lui fa certamente ed esattamente quello che chiedi 1, 100, 1000 volte a prescindere se sei appena partito, se sei cotto da non ricordarti neanche dove ti trovi, se sei comodamente in scia oppure se sei in piedi a rilanciare su uno scollinamento mentre fai 34->53 e contemporaneamente scali in numero congruo di pignoni dietro (anzi se vuoi questo lo può fare anche lui da solo).

In ogni caso a me non interessa minimamente convincere nessuno, sono più contento se tu usi quello che più ritieni adatto o consono alle tue aspirazioni.
Io uso i Di2 dal 2010 e sono contento così, se tu sei contento con le funi devi continuare ad usare quelle.

Lo "svantaggio" funzionale sbandierato da molti è quello della carica della batteria, por cui l'elettronico sarebbe più complesso e necessiterebbe di maggiore manutenzione.
Invece, si tratta di una semplificazione, non so da dove tu abbia percepito si tratti di una complicazione, molte meno parti, molte meno parti in movimento, regolazione" e "manutenzione" sono concetti alieni a questi gruppi.

"Manutenzione" deriva dalla locuzione latina mănu tenēre, ossia "tenere con la mano".
Significa che si tratta di qualcosa che richiede presenza, attenzione ed impegno da parte di colui che deve svolgere tale attività.
Il caso di una carica di batteria non ha nulla a che vedere con qualcosa del genere, lo fa un dispositivo, tu devi solo collegare una spina e poi vai a fare quello che ti pare.
Si tratta di un evento raro, con un Di2 ci fai anche 3.000km, significa che la quasi totalità di quelli che scrivono qui dentro devono collegare questa spina meno di una volta al mese, mi rendo conto sia un grosso impegno... magari però lo stesso soggetto mette in carica il telefonino OGNI sera.
Senza contare che quando si sta scaricando hai tali e tanti sistemi di allarme che anche impegnandosi al massimo restare senza batteria è un evenienza molto rara. Ed anche ove ci fossi riuscito a finire quasi la carica senza accorgertene fai ancora almeno 100km con la corona piccola ed il deragliatore posteriore ancora funzionante.

Hai accennato anche al peso, è l'ennesimo luogo comune, un Di2 pesa meno di un pari livello meccanico, quindi questa menata sarà anche ora che finisca.

L'unico reale svantaggio di questi gruppi è, per ora, il costo. Punto.

Ogni volta che entro in un negozio e vedo esposte bicilette con i vetusti gruppi a fune chiedo provocatoriamente al negoziante: "Ma come ancora vendete questa roba, ma perché la gente la compra ancora?", la risposta è sempre la stessa "Ovvio, perché costa meno".

La MTB. Non è vero neanche quello, se sbatti con un elettronico (che io uso - ovviamente) non si rompe niente, al massimo il deragliatore si sposta ed il gruppo va in protezione, lo resetti e continui, ne vedi pochi perché costano un botto, la differenza di costo è ancora maggiore che nei gruppi da strada.
Puoi addirittura avere la doppia avendo il solo manettino di destra, del deragliatore anteriore si occupa lui in automatico, se vuoi, altrimenti monti anche il sinistro e deragli tu.
Così non sei costretto a montare il monocorona per fare il figo, infatti con questi mono o sei Absalon o Shurter oppure sei obbligato ad usare quelle cassette che sono tutto un buco con qualche dente intorno.
Basti pensare che il mono non va più neanche nel ciclocross, due a caso che non lo usano più sono Van der Poel e Van Aert, se la doppia è utile a loro non capisco come possa non servire ai comuni mortali.

E' chiaro che un elettronico apporta dei miglioramenti solo marginali, ma questi sono tangibili, è ovvio che in genere man mano che la maturità di un dispositivo avanza i miglioramenti che lo sviluppo consente sono in media meno evidenti e più complessi da ottenere progettualmente, industrialmente e finanziariamente.
Passare da non avere nessun cambio a disporre di una ruota da invertire con un pignone per lato fu un grosso step, anche passare ad avere una leva azionabile pedalando che consentiva il passaggio catena tra più pignoni lo fu, l'indicizzazione anche, il passaggio da leve sull'obliquo ad averle sui comandi lo stesso, ma meno epocale di avere un sistema di cambiata o non averlo, passare da 3 a 10 rapporti con una moltiplica anteriore è stato un grosso salto, ma passare da 10 ad 11 molto meno e così via.

Infine nei riguardi del progresso tecnologico è piuttosto normale che le persone considerino l’attuale livello di sviluppo di un determinato dispositivo come un punto di sostanziale arrivo e che gli aggiornamenti introdotti vengono considerati come mediamente poco utili o addirittura inutili o dannosi, è sempre stato così.

Estratto da un articolo di giornale del 1903:

“Il livello di sviluppo delle moderne automobili ha raggiunto una perfezione tale che non si intravedono ulteriori miglioramenti che possano essere introdotti su questi veicoli”.

Saluti.
clip_image001.gif
Grazie Iper continuo a non capire X esempio la storia dei satelliti, la mappatura...
Cioè?
Lui mette i pignoni in base a cosa?
Salita del 6% si posiziona come lui decide o cosa?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ho sempre sostenuto che l'elettronico con gli attuali meccanici fosse un di più. Oggi che lo uso da 1 mese o poco più non che abbia cambiato tanto idea. Certo l'aspetto estetico è impagabile, il funzionamento è pressoché uguale, dal DA 9000 non ho più rilevato problemi, detto questo lo ricomprerei per una questione di silenziosità e come detto prima per non vedere più cavi che girano

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie Iper continuo a non capire X esempio la storia dei satelliti, la mappatura...
Cioè?
Lui mette i pignoni in base a cosa?
Salita del 6% si posiziona come lui decide o cosa?

I satelliti sono pulsanti aggiuntivi (fino a 6) che puoi collocare dove vuoi in giro per la biciletta e che puoi programmare come vuoi per cambiare a salire o scendere.
Le mappature non tengono (per ora) conto di condizioni esterne, semplicemente puoi decidere a tavolino che se arrivi (ad esempio) al 52-25 e premi ancora a salire, lui invece di metterti il 52-28 ti mette direttamente il 34-17 (o quello che ti pare) e viceversa.
Oppure puoi stabilire che quando tu deragli a mano lui ti inserisce in automatico il pignone posteriore corretto per farti avere il rapporto effettivamente successivo.

Personalmente ritengo più utili i satelliti (dei quali ora sento la mancanza se non li ho), gli automatismi sono fighi ma alla fine lo uso quasi sempre in manuale.

In prospettiva quando tutti avranno un PM via sw si potrà avere qualcosa tipo quella che dici, ossia in base a mappature di potenza-cadenza da te predisposte lui potrà proporti da solo il rapporto più vantaggioso per la situazione in cui ti trovi ed altre cose del genere.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.052
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
I satelliti sono pulsanti aggiuntivi (fino a 6) che puoi collocare dove vuoi in giro per la biciletta e che puoi programmare come vuoi per cambiare a salire o scendere.
Le mappature non tengono (per ora) conto di condizioni esterne, semplicemente puoi decidere a tavolino che se arrivi (ad esempio) al 52-25 e premi ancora a salire, lui invece di metterti il 52-28 ti mette direttamente il 34-17 (o quello che ti pare) e viceversa.
Oppure puoi stabilire che quando tu deragli a mano lui ti inserisce in automatico il pignone posteriore corretto per farti avere il rapporto effettivamente successivo.

Personalmente ritengo più utili i satelliti (dei quali ora sento la mancanza se non li ho), gli automatismi sono fighi ma alla fine lo uso quasi sempre in manuale.

In prospettiva quando tutti avranno un PM via sw si potrà avere qualcosa tipo quella che dici, ossia in base a mappature di potenza-cadenza da te predisposte lui potrà proporti da solo il rapporto più vantaggioso per la situazione in cui ti trovi ed altre cose del genere.
Sei stato chiarissimo e come sempre gentilissimo.
Veramente non vedo un grosso vantaggio almeno X me, diverso l’etap dove effettivamente senza cavi è tanta roba
Diciamo che l’unico elettronico che comprerei è wireless
Poi X carità non avendolo è diverso giudicare
Grazie
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sei stato chiarissimo e come sempre gentilissimo.
Veramente non vedo un grosso vantaggio almeno X me, diverso l’etap dove effettivamente senza cavi è tanta roba
Diciamo che l’unico elettronico che comprerei è wireless
Poi X carità non avendolo è diverso giudicare
Grazie
Io ho l'etap per quello [emoji41]

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io avendo più di una bici ho preferito non rinunciare a nessuna delle due tipologie di gruppo. Un elettronico e due meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: sparviero

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Io uso i Di2 dal 2010 e sono contento così, se tu sei contento con le funi devi continuare ad usare quelle.
ADOROOOOOOO!!!! o-o

Non conosco E-tap se non per sentito deragliare (non particolarmente bene); però devo ammettere che nella stragrande parte delle situazioni, il wireless ha il suo bel perchè dal punto di vista estetico (comandi sram a parte)!!

@VECCHIA non so come tu faccia a passare da un sistema all'altro senza avere ripercussioni sullusabilità in almeno la prima parte di pedalata; se ci metti anche il disc brake nel mix mi esci pazzo :-§
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Comunque vorrei capire al di là di usare un polpastrello in salita X cambiare cosa altro faccia
Hai detto nulla?!? La ricerca della cadenza di pedalata ottimale è decisamente agevolata dalla facilitàdi cambiata senza sforzi o torsioni, specie per il deragliatore anteriore.
Aggiungo che, se non vai in terra o non fai aggiornamentii software, l'intervento di un meccanico nella regolazione è assolutamente superfluo per anni...
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
ADOROOOOOOO!!!! o-o

Non conosco E-tap se non per sentito deragliare (non particolarmente bene); però devo ammettere che nella stragrande parte delle situazioni, il wireless ha il suo bel perchè dal punto di vista estetico (comandi sram a parte)!!

@VECCHIA non so come tu faccia a passare da un sistema all'altro senza avere ripercussioni sullusabilità in almeno la prima parte di pedalata; se ci metti anche il disc brake nel mix mi esci pazzo :-§
Con Campagnolo i comandi sono uguali come sistema di cambiata. Il comportamento del cambio meccanico ormai si è molto avvicinato all'elettronico. Se parliamo di Shimano il sistema di cambiata é diverso e questo può causare qualche problema in più. Considera poi che sto in bici 1000 ore all'anno per cui ormai mi risulta facile passare da una bici all'altra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.