COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ok, ma perchè non riesco a muovere la ghiera ne a dx ne a sx?
La ghiera sembra bloccata, e come puoi vedere dalla foto la filettatura e tutta verso il basso.

sarà a fondo corsa e si è bloccata, usa una pinza e un pezzettino di stoffa (per non rovinare la superficie).

Se usi cerchi stretti, prima di regolare con le viti laterali sposta 1 o entrambe le rondelle all'interno dei bracci dei freni

Hobbesotto

Novellino
19 Agosto 2014
78
33
Visita sito
Bici
A
Grande Bici! Benveuto nel Club Colnago Disc o-o
Per quanto riguarda l'attacco, dal momento che hai ordinato la versione con tubi integrati, credo che la scelta sia obbligata nell'attacco originale (quello che ho bramato per mesi). La piega sei libero di scegliere, anche se tutto porterebbe a quela colnago per fare pendant. In tutta sincerità però la piega aero è molto bella da vedere, ma non mi soddisfa dal lato usabilità.
Grazie ..
Sull’attacco manubrio pensavo fosse così (è così anche per Bmc) per quanto riguarda il manubrio non ho mai visto i Colnago dal vivo
Per il momento uso un 3T Superergo da 44 sulla Slr01 e un 3T Aeronova sempre da 44 sulla Road Machine .. il dubbio su aero o meno per me è ancora un dubbio!!!

Leggevo sul sito Colnago del movimento centrale .. si può montare un comunque press fit o è necessario/consigliabile il tf 82,5?

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
sarà a fondo corsa e si è bloccata, usa una pinza e un pezzettino di stoffa (per non rovinare la superficie).

Se usi cerchi stretti, prima di regolare con le viti laterali sposta 1 o entrambe le rondelle all'interno dei bracci dei freni
Niente, non si muove, ho messo wd40 ecc. ma è bloccata.
Come posso fare per ricomperarla? Ci ho fatto solo 4 uscite, ma non mi piace tenerla cosi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.137
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie ..
Sull’attacco manubrio pensavo fosse così (è così anche per Bmc) per quanto riguarda il manubrio non ho mai visto i Colnago dal vivo
Per il momento uso un 3T Superergo da 44 sulla Slr01 e un 3T Aeronova sempre da 44 sulla Road Machine .. il dubbio su aero o meno per me è ancora un dubbio!!!

Leggevo sul sito Colnago del movimento centrale .. si può montare un comunque press fit o è necessario/consigliabile il tf 82,5?
il TF82.5 ha già, di serie, delle calotte che lo trasformano in PF
l'unico modo per non usare il PF è il mc ceramico di CeramicSpeed(che costa un botto) che va al posto delle calotte originali colnago

Ultima modifica:

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Ho dei rumori quando pedalo che si accentuano se vado fuori sella.
Sembra che dipendano dalla pressione che esercito sullo sterzo, perchè se vado in salita quasi scompaiono.
Sapreste consigliarmi cosa controllare?

Grazie

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
il TF82.5 ha già, di serie, delle calotte che lo trasformano in PF
l'unico modo per non usare il PF è il mc ceramico di CeramicSpeed(che costa un botto) che va al posto delle calotte originali colnago

Vero che costa un botto, la differenza (non sto a raccontarvi la favoletta dei 2w risparmiati che magari non interessano nemmeno) la fa comunque la durata. Un movimento CS se manutenuto decentemente, dura tranquillamente la vita intera del telaio...basta aprirlo ogni tanto, sciogliere grasso e sporco, metterne di nuovo, richiudere i cuscinetti e torna nuovo.
Nella gestione delle mie bici è una cosa che fa tantissima differenza...specialmente in inverno/zone piovose etc..

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.137
Visita sito
Bici
Vero che costa un botto, la differenza (non sto a raccontarvi la favoletta dei 2w risparmiati che magari non interessano nemmeno) la fa comunque la durata. Un movimento CS se manutenuto decentemente, dura tranquillamente la vita intera del telaio...basta aprirlo ogni tanto, sciogliere grasso e sporco, metterne di nuovo, richiudere i cuscinetti e torna nuovo.
Nella gestione delle mie bici è una cosa che fa tantissima differenza...specialmente in inverno/zone piovose etc..

tenuto conto dei problemi tipici che da il PF, io tiro giù le pedivelle e pulisco ogni 1000-1500km altrimenti scricchiola (una menata) , non ti nascondo che un pensiero lo stavo anche facendo
mi chiedo, però, se il mc CS risolva almeno questo punto
mi rimane la domanda sul perchè nessun altro faccia delle normali calotte 45-41 per il classico perno da 30

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
tenuto conto dei problemi tipici che da il PF, io tiro giù le pedivelle e pulisco ogni 1000-1500km altrimenti scricchiola (una menata) , non ti nascondo che un pensiero lo stavo anche facendo
mi chiedo, però, se il mc CS risolva almeno questo punto
mi rimane la domanda sul perchè nessun altro faccia delle normali calotte 45-41 per il classico perno da 30

intendi perchè nessuno faccia calotte filettate? perchè siamo gli unici a usare questo standard e non è che sia un grande affare mettersi a fare movimenti centrali per vendere qualche centinaio all'anno...
Esistono invece diversi produttori per il T47, che è un po' la versione scopiazzata del nostro threadfit ma per telai con scatola 68mm.

PS: a dirla tutta ci sono almeno due marchi taiwanesi che producono movimenti centrali a filetto compatibili con i nostri telai, costano poco ma le prestazioni non sono migliori dei prodotti originali campagnolo/shimano/sram quindi non li consiglio mai.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
La domanda da porsi è questa: terrò questa bici tutta la vita per giustificare la durata di un mvovimento CS ( ed il suo costo ovviamente), oppure prevedo di cambiarla prima ed alla bisgogna con 29€ monto l'originale shimano?!? ;nonzo%

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.137
Visita sito
Bici
PS: a dirla tutta ci sono almeno due marchi taiwanesi che producono movimenti centrali a filetto compatibili con i nostri telai, costano poco ma le prestazioni non sono migliori dei prodotti originali campagnolo/shimano/sram quindi non li consiglio mai.
ma sempre PF? perchè a quel punto non ha, come dici bene, senso
da quello che ho capito il mc CS ha dalla sua, a parte il discorso ceramico ecc, il fatto che non sia PF (ed è per questo che ti chiedevo se risolva o meno i problemi tipici di scricchiolamento del PF)

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP

Ciao crock, domandona sul C64. Sono Imminenti altri colori o è inutile aspettare? grazie

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
La domanda da porsi è questa: terrò questa bici tutta la vita per giustificare la durata di un mvovimento CS ( ed il suo costo ovviamente), oppure prevedo di cambiarla prima ed alla bisgogna con 29€ monto l'originale shimano?!? ;nonzo%

piuttosto che fare una singola uscita con il rumore del mc che scricchiola, io spenderei 250€...hai una bici da 9000€ e fai il t-rex su un particolare così importante?

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ma sempre PF? perchè a quel punto non ha, come dici bene, senso
da quello che ho capito il mc CS ha dalla sua, a parte il discorso ceramico ecc, il fatto che non sia PF (ed è per questo che ti chiedevo se risolva o meno i problemi tipici di scricchiolamento del PF)

no, sono a filetto come il ceramicspeed. Prova a cercare su google, qualcosa si trova.

i movimenti a pressione sono una stupidata, il futuro secondo me è solo a filetto (a parte i telai dove per questione di costi non si riesce a mettere il nostro tf82.5), per cui il cs ha senso in quella direzione (oltre alla qualità dei cuscinetti, che con la corretta semplice manutenzione sono garantiti 4 anni! https://www.ceramicspeed.com/en/sport/support/warranty-program/ )

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
piuttosto che fare una singola uscita con il rumore del mc che scricchiola, io spenderei 250€...hai una bici da 9000€ e fai il t-rex su un particolare così importante?
Mai avuto problemi di quel genere (almeno quello :mrgreen:), altrimenti li avrei spesi anche volentieri. Forse il mio sivende non è stato abbastanza persuasivo a riguardo! Benvenga chi vuole risparmiare 2W in pista sopra i 40kmh, etc etc, ma la mia era una semplice obiezione sull'eternità del dispositivo e della relativa utilità (dell'eternità) dello stesso.
Poi se mi vuoi dire che son fermo perchè ho il MC incatriccato, parliamone ;pirlùn^

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.