Per quanto riguarda il comportamento dell'impianto frenante (non ricordo chi lo chiedeva), il sistema di leve e pinze
Durace sono nettamente superiori al primo modello neutro RT785 che Shimano aveva messo sul mercato e da me posseduto. Maggior prontezza e potenza frenante.
Sebbene abbia avuto notevoli problemi di fischio (finalmente risolti) che mi hanno condizionato non poco, la mia discesa del passo Giau ha registrato il mio miglior tempo. Sia la frenata che la maggior prontezza d'inserimento in curva che ho rilevato (sarà forse effetto placebo??) mi hanno fatto sentire ancora più a mio agio, levandomi quelle piccole paure che mi erano rimaste dopo una caduta a bischero che avevo fatto.
Il comfort non è mai mancato durante la gara, tant'è che sono arrivato al traguardo proprio sereno e senza alcun risentimento. Va detto che non mi sono certo ammazzato a tirare a tutta, ma sono andato del mio passo cicloturistico regolare.
Vedi l'allegato 165185
Ecco alcune foto in azione...davvero spassoso portarla in giro per le dolomiti, peccato per il ciclista

.