COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
135
49
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Al di là del gusto che non si discute con tutti quelli spessori non riesci ad avere una padronanza del mezzo come si deve ( sopratutto in discesa )
Vedo che hai la sella molto avanzata, quanto sei alto?
1.78/79?
Cavallo 88?
P.s. la sella l’hai messa troppo fuori bolla, alzala in punta almeno di 2/3 gradi, la cervicale e le ginocchie ringrazieranno
Alto 182 Su per giù si cm più cm meno .... Per la sella deve stare in bolla ?

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Alto 182 Su per giù si cm più cm meno .... Per la sella deve stare in bolla ?
Ok, come non detto riguardo la tua altezza
La sella se flat va in bolla la tua al massimo fuori bolla di 5 mm
Fai così:
Tavoletta dalla coda alla punta sopra ci metti la livella e sotto la punta una brugola di 4/5 mm e fai delle prove come meglio ti trovi

• Mi piace
Reactions: Francescozz

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Per quale motivo dovrebbe avere problemi di controllo del mezzo ;nonzo%
Maggiore leva e maggiore sollecitazioni e carico allo sterzo.
Io oltre i 2 cm non andrei, poi ognuno faccia come vuole al di là dell’estetica....
Riguardo la guidabilita prova la stessa bici con 1 cm sotto e 3 cm sotto e ti accorgerai della differenza

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
135
49
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ok, come non detto riguardo la tua altezza
La sella se flat va in bolla la tua al massimo fuori bolla di 5 mm
Fai così:
Tavoletta dalla coda alla punta sopra ci metti la livella e sotto la punta una brugola di 4/5 mm e fai delle prove come meglio ti trovi
Ne approfitto della tua competenza.... hai notato dalla foto che la bici sta sul cavalletto posteriore ??

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Maggiore leva e maggiore sollecitazioni e carico allo sterzo.
Io oltre i 2 cm non andrei
Vorresti insinuare che ci sarebbero delle flessioni così importanti da fare una differenza nella guida ?
Hai mai tagliato un cannotto forcella ?
Credo di no.. perchè altrimenti ti saresti reso conto che 1 o 2 cm più in alto non fa differenza se poi ci aggiungi il fatto che il tutto va a pacco e fa corpo quando serri la serie sterzo.
Forse oltre i 3 ma non credo.
Riguardo la guidabilita prova la stessa bici con 1 cm sotto e 3 cm sotto e ti accorgerai della differenza
Beh ma è ovvio che la guidabilità in quel caso cambia, cambia la tua posizione e quindi anche l'incidenza del peso sull'avantreno !!
Anche se cambi lo stem accorciandolo o allungandolo, a parità di spessori, cambia il modo in cui conduci il mezzo visto che il braccio leva non sarebbe più lo stesso.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vorresti insinuare che ci sarebbero delle flessioni così importanti da fare una differenza nella guida ?
Hai mai tagliato un cannotto forcella ?
Credo di no.. perchè altrimenti ti saresti reso conto che 1 o 2 cm più in alto non fa differenza se poi ci aggiungi il fatto che il tutto va a pacco e fa corpo quando serri la serie sterzo.
Forse oltre i 3 ma non credo.
Beh ma è ovvio che la guidabilità in quel caso cambia, cambia la tua posizione e quindi anche l'incidenza del peso sull'avantreno !!
Anche se cambi lo stem accorciandolo o allungandolo, a parità di spessori, cambia il modo in cui conduci il mezzo visto che il braccio leva non sarebbe più lo stesso.
Io ho semplicemente scritto stamattina che la guidabilita variava e lo stai confermando e non solo per la posizione diversa.
Riguardo la sicurezza c’è chi sconsiglia qs operazione chi invece sostiene che fino a 4 cm non c’è problema
Io se posso nella vita in generale preferisco non rischiare se ci sono alternative poi ognuno fa e crede come vuole
Stesso discorso sulle ruote non Tubeless che molti le rendono tali, ma di qs ne abbiamo già parlato
Saluti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho semplicemente scritto stamattina che la guidabilita variava e lo stai confermando e non solo per la posizione diversa.
No tranquillo.. se cambia la guidabilità è solo per la posizione diversa, quei 1-2 cm in più o in meno non hanno-avrebbero (uso il condizionale perchè ci potrebbero essere dei cannotti assemblati in CarTonio) ripercussioni sulla guida.
Ciò non toglie che esteticamente e anche meccanicamente se si può evitare.. tanto di guadagnato ;-)

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
135
49
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
No tranquillo.. se cambia la guidabilità è solo per la posizione diversa, quei 1-2 cm in più o in meno non hanno-avrebbero (uso il condizionale perchè ci potrebbero essere dei cannotti assemblati in CarTonio) ripercussioni sulla guida.
Ciò non toglie che esteticamente e anche meccanicamente se si può evitare.. tanto di guadagnato ;-)
La c64 disk ha il tubo della forcella con un asta filettata di metallo all interno...

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
guarda... in attesa del C64 54H ho una R5 disc con 4,5cm di spessori.. facendo la prova da fermo a freni tirati, la bici ha un'escursione avanti/indietro non indifferente pur avendo serrato a modo il tutto. Questa escursione sicuramente cambia modo di guidare in discesa quando si va a frenare.
non posso paragonare al telaio precedente perchè cambia totalmente ( BMC TMR01 ) pero' su quella avevo 3cm di spessori e tutta questa escursione non c'era..
credo che con un solo spessore di 1cm cambi tutto... vedrò...

• Mi piace
Reactions: Maceio

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Questa settimana la mia c64 ha dato [emoji41][emoji41] poi mi dicono come faccio a spendere x mila euro per una bici, per forza la uso più del 70% di quello che le normali persone usano la macchina [emoji23][emoji23] Vedi l'allegato 179446 Vedi l'allegato 179447

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
allenato come te... non dubiterei a fare il lungo della 9 colli anche se posassi la bici stasera e la riprendessi la mattina della GF :)
io in un mese se va bene faccio 1300km e 17000dsl... te in 2 settimane volendo :)
questo mese fra malattia e stop vari sono 900km e 12500dsl ... no comment

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.