COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
OK professore! Grazie per la matita rossa. Il rapporto che puoi ottenere col pignone da 10 denti...più chiaro? :mrgreen:
Guarda, senza polemica, non ti arrabbiare...[emoji3], l'unico rapporto in più che puoi ottenere con il dieci rispetto alle coppie classiche è il 50x10, più lungo del 53x11, per me quindi completamente inutile, per te è utile?

Già se hai la 48 con il dieci ottieni lo stesso rapporto del 53x11.

Io uso 52-34 con 11-30 perché vado forte in discesa e sono una sega in salita.
Ti assicuro che tra gli amatori in discesa il 52x11 basta ed avanza per fare i KOM.
Quindi a me il 50x10 non serve, dovrei prendere il 48.

La guarnitura con il 48 è ancora molto lunga, il 48x10 è come il 53x11...., quindi forse meglio la 46?
Quindi questo 10 così utilizzabile non è, mentre in pianura io il buco tra 15 e 17 lo accuso eccome.

Infine queste guarniture nuove hanno poco salto tra grande e piccola "solo" 13 denti, quelle che uso io ne hanno invece 52-34=18, ma anche la standard 53-36 ne ha 16.
Se fai i conti vedrai che già questo a livello pratico vanifica del tutto la disponibilità di 12 pignoni invece che 11, infatti per avere la stessa estensione di rapporti di una coppia di corone standard il dodicesimo pignone ci vuole tutto e potrebbe anche non bastare.

Sram sostiene che un salto più piccolo garantisce una migliore fluidità nella deragliata, ovviamente è vero, ma non siamo più nell'era delle funi di ferro tirate da leve azionate da dita più o meno stanche.
Ormai i gruppi sono azionati sfiorando un pulsante e deragliano infallibilmente anche al 200° km senza problemi da 34 a 52, perdere rapporti per questo motivo non mi sembra condivisibile.

Quindi io attendo con ansia un bel 13v che mi farà avere la cassetta 11-30 con il 16 ed il 18 da montare con la 52-34.
Speriamo che i Jap o Campy tengano duro e me la facciano in futuro.

Però io sono una sega, queste sono le mie esigenze, immagino che quelle di altri possano essere diverse.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Una curiosità, per i possessori del telaio V2, oggi ho notato che sul tubo orizzontale se premo con forza con le dita a metà del tubo, un dito sotto è uno sopra il carbonio flette leggermente ;nonzo% sarà sicuramente normale dovuto al diametro del tubo e in quel punto immagino che gli strati di carbonio sono minori. Qualcuno altro aveva notato questa cosa.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Guarda, senza polemica, non ti arrabbiare...[emoji3], l'unico rapporto in più che puoi ottenere con il dieci rispetto alle coppie classiche è il 50x10, più lungo del 53x11, per me quindi completamente inutile, per te è utile?

Già se hai la 48 con il dieci ottieni lo stesso rapporto del 53x11.

Io uso 52-34 con 11-30 perché vado forte in discesa e sono una sega in salita.
Ti assicuro che tra gli amatori in discesa il 52x11 basta ed avanza per fare i KOM.
Quindi a me il 50x10 non serve, dovrei prendere il 48.

La guarnitura con il 48 è ancora molto lunga, il 48x10 è come il 53x11...., quindi forse meglio la 46?
Quindi questo 10 così utilizzabile non è, mentre in pianura io il buco tra 15 e 17 lo accuso eccome.

Infine queste guarniture nuove hanno poco salto tra grande e piccola "solo" 13 denti, quelle che uso io ne hanno invece 52-34=18, ma anche la standard 53-36 ne ha 16.
Se fai i conti vedrai che già questo a livello pratico vanifica del tutto la disponibilità di 12 pignoni invece che 11, infatti per avere la stessa estensione di rapporti di una coppia di corone standard il dodicesimo pignone ci vuole tutto e potrebbe anche non bastare.

Sram sostiene che un salto più piccolo garantisce una migliore fluidità nella deragliata, ovviamente è vero, ma non siamo più nell'era delle funi di ferro tirate da leve azionate da dita più o meno stanche.
Ormai i gruppi sono azionati sfiorando un pulsante e deragliano infallibilmente anche al 200° km senza problemi da 34 a 52, perdere rapporti per questo motivo non mi sembra condivisibile.

Quindi io attendo con ansia un bel 13v che mi farà avere la cassetta 11-30 con il 16 ed il 18 da montare con la 52-34.
Speriamo che i Jap o Campy tengano duro e me la facciano in futuro.

Però io sono una sega, queste sono le mie esigenze, immagino che quelle di altri possano essere diverse.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Secondo me sorsa tra le righe apprezzava la guarnitura più piccola in favore di una maggiore disponibilità di pignoni dietro

gerardocodardo

Pignone
16 Settembre 2013
126
19
Valdagno(VI)
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine Slr01. Colnago V1-R
Personalmente bene tenendo conto che in salita vado bene ma i 40-50 km in pianura mi mancano. Fatto il lungo. Tempo devo ancora vedere, mi sa che sono a ridosso delle 5 ore PS fatti come sempre tutti i ristori
Io ci ho messo 4 ore e 20 nel lungo. Sono stato il primo Colnago? ... ovviamente si scherza :)

• Mi piace
Reactions: gigi78sirmio

gerardocodardo

Pignone
16 Settembre 2013
126
19
Valdagno(VI)
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine Slr01. Colnago V1-R
Grazie, ma quest'anno non mi sono allenato come gli altri anni ed il livello è sempre più alto. Comunque alla Granfondo Colnago vengo sempre volentieri perché è una delle più belle e meglio organizzate. E poi sono stato contento di rivedere il signor Ernesto che è sempre in formissima.

• Mi piace
Reactions: gigi78sirmio

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Grazie, ma quest'anno non mi sono allenato come gli altri anni ed il livello è sempre più alto. Comunque alla Granfondo Colnago vengo sempre volentieri perché è una delle più belle e meglio organizzate. E poi sono stato contento di rivedere il signor Ernesto che è sempre in formissima.
Prego,si è bella la Colnago ed ha un percorso che per questo periodo della stagione è l'ideale. Ernesto n. 1

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
l'unico rapporto in più che puoi ottenere con il dieci rispetto alle coppie classiche è il 50x10, più lungo del 53x11, per me quindi completamente inutile, per te è utile?
mica mi sono offeso, volevo sottolineare la pignoleria nell'evidenziare un mio errore "grammaticale" :-)xxxx
Detto questo, anche io uso 52/34 e ti garantisco che 11 lo uso ed anche spesso ed in più di un'occasione l'ho trovato corto (ovviamente sto parlando di situazioni particolari o di gara). Quindi, rispondendo alla tua domanda, per me sarebbe utile, anche se non fondamentale, così come non è fondamentale per ora avere 12V. Tra il 10 e il 16, scelgo il 10

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Secondo me sorsa tra le righe apprezzava la guarnitura più piccola in favore di una maggiore disponibilità di pignoni dietro
No intendevo semplicemente che tra la soluzione campy che aggiunge il 16 e Sram che aggiunge il 10, preferisco quest'ultima. Poi la guarnitura Sram grande o piccina che sia non mi fa impazzire come design. La dimensione è un aspetto che mi lascia semplicemente indeciso

• Mi piace
Reactions: AndrewLupin

Alambi

Pignone
22 Dicembre 2016
177
178
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ma nessun grammomaniaco ha pensato che a corone più piccole corrisponde un risparmio di peso?
Comunque anche io uso 52-34, con il 50 propio non mi trovo,ne come rapporti ne come scorrevolezza. E poi il 52-11 devo dire che l’ho usato piú volte, in gruppo e su falsopiano in una Gf non é cosa così rara.

• Mi piace
Reactions: Sorsavino

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
anche io 52-36 e mi trovo da dio. quando arriverà la c70 vedremo cosa offrirà il mercato. quasi sicuramente sarà disk. a livello di trasmissione non ho preferenze. spero wireless

gigi78sirmio

Novellino
14 Gennaio 2015
25
14
sirmione
Visita sito
Bici
colnago C64
Il C64 è ordinabile in colorazione Gold che voi sappiate[/QUOTE
Ad oggi no per quanto riguarda la versione limitata con deragliatore ceramic speed e srm. Non mi sembra sia nemmeno possibile realizzare la colorazione per il telaio tramite l'opzione attualmente disponibile a pagamento.Nel caso questa costa 900 euro di listino mi dicevano ieri allo stand Colnago. la stessa opzione vale solo per nuovi telai, non riverniciano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.