COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Considerato che ho una predilezione per le bici "aero", sono rimasto molto colpito dalla Look Blade RS.

Dando uno sguardo al sito ho visto delle geometrie molto simili alla mia Concept in taglia 54s.

La domanda nasce dal fatto che qualche gg fa si parlava degli angoli del piantone. Vorrei capire se Look ha creato qualcosa di simile alla Concept, o stiamo parlando di un prodotto di poco "valore"...

Vedi l'allegato 187638 Vedi l'allegato 187639
Allora che Look faccia telai di basso valore non pensò proprio, anzi, a parer mio insieme a Time e Colnago sono fra i migliori telai.
Detto qs a parer mio qs telaio è folle o meglio è un telaio più da Crono che da bar altro che Concept
La cosa che non sopporto in Bmc è che gli angoli sono identici in tt le tg esattamente come qs Look.
Il motivo che ti pare corta una L (che sarebbe la tua tg) è semplice ha il piantone praticamente in piedi sul movimento
Tu devi valutare un telaio analizzando il reach e stack, in teoria potrebbe essere anche solo 400 mm ma se il reach ti permette di avere la lunghezza l’assetto corretto lo trovi, ricordati che la misura dell orizzontale è virtuale non effettivo, varia in base agli angoli piantone e sterzo ma se lo misuri è diverso quindi in base a come sono gli angoli ho necessità di un tubo più o meno lungo...
In qs caso il reach è un cm in più del Concept mentre lo stack è identico...
Chiaramente sella corta per un discorso estetico e di poter posizionare la sella col giusto arretramento
Diverso poi è pedalare su un telaio comodo con geometrie normali ed un telaio esasperato come qs Look
Ti ricordo che un telaio con piantone più sdraiato è più comodo
Concludendo sono 2 mezzi per 2 sport diversi estremizzando il concetto
Spero di esserti stato d’aiuto
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Ti ricordo che un telaio con piantone più sdraiato è più comodo
Mi permetto: concezione di vecchia scuola ;-)
Adesso i telai hanno la tendenza ad essere più "dritti" (angolo 74-74,5) ma con un costruzione estremizzata per farli flettere in verticale oppure adottare reggisella con off-set pronunciato sempre per riuscire ad avere una flessione che smorzi in parte i contraccolpi o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi permetto: concezione di vecchia scuola ;-)
Adesso i telai hanno la tendenza ad essere più "dritti" (angolo 74-74,5) ma con un costruzione estremizzata per farli flettere in verticale oppure adottare reggisella con off-set pronunciato sempre per riuscire ad avere una flessione che smorzi in parte i contraccolpi o-o
Azzzzzo flettere in modo VERTICALE?
Quindi flette e rischi di essere PENETRATO...
Li lascio a te allora
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Allora che Look faccia telai di basso valore non pensò proprio, anzi, a parer mio insieme a Time e Colnago sono fra i migliori telai.
Detto qs a parer mio qs telaio è folle o meglio è un telaio più da Crono che da bar altro che Concept
La cosa che non sopporto in Bmc è che gli angoli sono identici in tt le tg esattamente come qs Look.
Il motivo che ti pare corta una L (che sarebbe la tua tg) è semplice ha il piantone praticamente in piedi sul movimento
Tu devi valutare un telaio analizzando il reach e stack, in teoria potrebbe essere anche solo 400 mm ma se il reach ti permette di avere la lunghezza l’assetto corretto lo trovi, ricordati che la misura dell orizzontale è virtuale non effettivo, varia in base agli angoli piantone e sterzo ma se lo misuri è diverso quindi in base a come sono gli angoli ho necessità di un tubo più o meno lungo...
In qs caso il reach è un cm in più del Concept mentre lo stack è identico...
Chiaramente sella corta per un discorso estetico e di poter posizionare la sella col giusto arretramento
Diverso poi è pedalare su un telaio comodo con geometrie normali ed un telaio esasperato come qs Look
Ti ricordo che un telaio con piantone più sdraiato è più comodo
Concludendo sono 2 mezzi per 2 sport diversi estremizzando il concetto
Spero di esserti stato d’aiuto
Ciao
Grazie, sapevo di poter contare sul tuo contributo. o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Oggi sgambatina di 60 km ma prima ho tolto un altro cm di spessori, rimane solo 1 cm più il cono da 1 e forse altri 5 mm li potrei togliere ma aspetto
Adesso dislivello 105 mm
Devo dire che le spalle scendono in modo corretto confronto a prima e il collo esce bene, qs le sensazioni
Fatti i primi 1000 km col c64 e sono contento di averla cambiata

2974CEED-8CDC-4BEE-9440-A028FB1A8F4D.jpeg 6E8CB6DB-27BD-484F-8F84-5050E495F0B1.jpeg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.