COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
@Maceio allora..
La sella era praticamente in bolla..
Per il dsl sella manubrio mi sono sbagliato.. ho 8.9cm e non 9.5 :-)xxxx mi confondevo con un’altra misura!
Ah l’attacco è da 130mm
Ho arretrato e abbassato la sella e di conseguenza ho tolto uno spessore da sotto lo stem
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Maceio allora..
La sella era praticamente in bolla..
Per il dsl sella manubrio mi sono sbagliato.. ho 8.9cm e non 9.5 :-)xxxx mi confondevo con un’altra misura!
Ah l’attacco è da 130mm
Ho arretrato e abbassato la sella e di conseguenza ho tolto uno spessore da sotto lo stem
Ok, ora torna il dislivello
Sarò di coccio ma i casi sono 2:
O hai veramente il busto lungo x necessitare di un attacco da 13 e di conseguenza il cavallo sarà 88 circa e quindi sei altissimo oppure sei sparato lungo ed è x qs che devi alzarti davanti
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ok, ora torna il dislivello
Sarò di coccio ma i casi sono 2:
O hai veramente il busto lungo x necessitare di un attacco da 13 e di conseguenza il cavallo sarà 88 circa e quindi sei altissimo oppure sei sparato lungo ed è x qs che devi alzarti davanti
Dal c.a sella all’impugnatura sulle leve ho 88cm... sinceramente non mi ci sento lungo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dal c.a sella all’impugnatura sulle leve ho 88cm... sinceramente non mi ci sento lungo
Tu pensa la follia di Velo a parte l’utilita Di dare la misura dal c.a. sella ai comandi, solo loro lo fanno...
Io sono alto 182 tu 183 e quando ho fatto la visita da loro mi davano 83 cm
Ok che nn ti senti lungo, evidentemente hai vera,ente il busto lungo ma a sto punto il cavallo che nn si sa quanto sia deve x forza essere inferiore di quello che pensi almeno che tu nn abbia un collo da struzzo :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Alto di busto.. il che ti fa arretrare in sella, difatti ti ho consigliato di togliere gli spessori per abbassare lo stem e arretrare le tacchette così che tenti ad avanzare in sella e visto che ti abbassi sul davanti compensi ;-)
E.. andrai a guadagnare in spinta e rendimento metabolico.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Si pedali piuttosto di punta.. te lo dico da amico ( o conoscente.. come preferisci)
Tant'è che ti "mangi" la sella.
Altra cosa.. quando si fa la prova sul ciclo ergometro e si cerca la posizione più redditizia lo si fa in funzione non solo della massima potenza espressa ma del rendimento metabolico in base alla velocità e percorso, non è la stessa cosa viaggiare a 35 kmh e "consumare" 220 watt utilizzando maggiori energie fisiche (riserve glicogeno) e viaggiare alle stessa velocità e watt ma risparmiando energie ;-)

scusa l’ignoranza, cosa intendi quando dici che “ti mangi la sella”? Son curioso:-)xxxx
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Alto di busto.. il che ti fa arretrare in sella, difatti ti ho consigliato di togliere gli spessori per abbassare lo stem e arretrare le tacchette così che tenti ad avanzare in sella e visto che ti abbassi sul davanti compensi ;-)
E.. andrai a guadagnare in spinta e rendimento metabolico.
Ti rispondo onde evitare di far commettere errori ad altri....
Le tacchette hanno la loro posizione che dovresti ben conoscere e nn si spostano a casaccio per compensare, è la base di un posizionamento.
Non girare la frittata: tu nel primo messaggio hai scritto che ero alto anche davanti quindi vuol dire anche di sella o sbaglio?
Ma perché cerchi sempre di trovare problemi dove non ci sono?
Dopo 3 ore di pedalata sull’ultima salita noti che faccio fatica e consigli di arretrare le tacchette, dopo 3 giorni di abbassare sella e manubrio, forse sei talmente educato che l’unica cosa intelligente che dovevi dire era:
Perdi 6 kg e vedrai che migliori....
Chiudiamola qui dai perché sinceramente oltre ad annoiare nn penso che interessino qs stronzate
Buone pedalate
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Intendo che si sta troppo indietro sulla sella.. tanto che non si vede sporgere i 2-3 cm di retrosella dal fondoschiena, questo quando spingi, poi se vai in relax ti puoi anche accomodare sul fondo-retro sella ;-)
La sella va coperta totalmente sopratutto uno della mia stazza e col mio cu.lo. la vedo dura avanzare 2/3 cm di retro sella.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ti rispondo onde evitare di far commettere errori ad altri....
Appunto
Le tacchette hanno la loro posizione che dovresti ben conoscere e nn si spostano a casaccio per compensare, è la base di un posizionamento.
Sbagliato.. le tacchette come la posizione in generale hanno una distanza minima e una massima che puoi sopportare e questo dipende dal modo in cui sei posizionato e da cosa vuoi ottenere tramite la posizione, cioè un rendimento maggiore oppure di conserva.. tant'è che nel tempo e con l'allenamento la posizione cambia (ci sono dei post interessanti in questo forum.. se non erro li scrisse un certo Morelli)
Non girare la frittata: tu nel primo messaggio hai scritto che ero alto anche davanti quindi vuol dire anche di sella o sbaglio?
Non giro nessuna frittata.. te l'ho detto in bici che eri alto davanti e che pedalando tenti a spostarti indietro sulla sella e questo implica un uso non appropriato di tutte la fascie muscolari coinvolte nella pedalata.. il giorno che seguirai (anche solo per fare una semplice prova) il mio consiglio capirai di cosa si sta parlando.
Ma perché cerchi sempre di trovare problemi dove non ci sono?
Scusa se te lo dico ma per me non è un problema.. il problema nasce nel momento in cui credi che ti stia dicendo cazzate.
Dopo 3 ore di pedalata sull’ultima salita noti che faccio fatica e consigli di arretrare le tacchette, dopo 3 giorni di abbassare sella e manubrio, forse sei talmente educato che l’unica cosa intelligente che dovevi dire era:
Perdi 6 kg e vedrai che migliori....
Proprio perchè sono educato non mi sono permesso di arrivare a tanto.. ma visto come te la prendi (e ne comprendo il motivo) lasciamo stare e amici come prima ;-)
Buone pedalate anche a te o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Appunto
Sbagliato.. le tacchette come la posizione in generale hanno una distanza minima e una massima che puoi sopportare e questo dipende dal modo in cui sei posizionato e da cosa vuoi ottenere tramite la posizione, cioè un rendimento maggiore oppure di conserva.. tant'è che nel tempo e con l'allenamento la posizione cambia (ci sono dei post interessanti in questo forum.. se non erro li scrisse un certo Morelli)
Non giro nessuna frittata.. te l'ho detto in bici che eri alto davanti e che pedalando tenti a spostarti indietro sulla sella e questo implica un uso non appropriato di tutte la fascie muscolari coinvolte nella pedalata.. il giorno che seguirai (anche solo per fare una semplice prova) il mio consiglio capirai di cosa si sta parlando.
Scusa se te lo dico ma per me non è un problema.. il problema nasce nel momento in cui credi che ti stia dicendo cazzate.

Proprio perchè sono educato non mi sono permesso di arrivare a tanto.. ma visto come te la prendi (e ne comprendo il motivo) lasciamo stare e amici come prima ;-)
Buone pedalate anche a te o-o
Solo un idiota se la prenderebbe sapendo che deve perdere 6 kg è un dato oggettivo.
X il resto lasciam stare tieniti la ragione ed io la mia. In anni ho provato tt le variazioni possibili anche solo x capire le varie posizioni e qs è perfetta x me come comfort ( anche 7 ore di bici ) e se così si può dire di performance.
Ciao alla prossima
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Solo un idiota se la prenderebbe sapendo che deve perdere 6 kg è un dato oggettivo.
E' un dato oggettivo in funzione di cosa ?
Se devi solo pedalare per divertirti e mantenerti in forma.. se a te quella forma va bene non si può discutere.
Diverso invece il discorso di faticare di più pur ottendo gli stessi risultati.
Anch'io sono anni che faccio prove e sperimento e anche attraverso le esperienze altrui confrontate con le mie sensazioni sono arrivato a quella conclusione.
Con la posizione attuale per fare la stessa salita più o meno allo stesso wattaggio.. risparmio circa un 7-8 % di battiti e questo mi consente distanze maggiori di percorrenza o tempi minori sulle stesse distanze.
Ho usato anch'io per anni la tua posizione che pare conservativa ma in realtà richiede maggior impegno a livello energetico.
Chiaro che poi giustamente ognuno fa ciò che crede giusto per sè o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.